Saltare una tratta di un volo con biglietto assemblato con combinazione di compagnie

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,299
768
LJU
Come da titolo, se prenoto da una AOL (sempre che mi fidi) un volo siffatto, quindi apparentemente formato da due diversi biglietti e indicazione di ritiro bagaglio e nuovo check in nello scalo intermedio, saltando sia all'andata che al ritorno la tratta regionale (ZAG-VIE-ZAG) e presentandosi direttamente a VIE per imbarcarsi per BKK, ne avrebbero da ridire?
Motivo, come al solito tariffa più bassa da ZAG che andare diretti da VIE, mi risparmio quelle 8,40 ore di stop, visto che che ci arrivo in 3,30 da casa mia. Per ZAG ho comunque 1.30 ore per cui...

1677665161423.png

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,440
4,447
Milano
Devi guardare se ti vengono venduti come biglietti separati, in generale saltandolo all'andata casca tutta la prenotazione.

• Like
Reactions: Flyfan

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,563
462
Cittadino del mondo
Il volo in congiunzione con compagnie diverse si deve comunicare il bagaglio nel banco transiti , in questo caso a Vienna anche se viene etichettato nella destinazione finale.

Ho fatto un SYD-SIN- Zurigo con la Singapore e poi a Zurigo con la Swiss, ho dovuto far riscansionare l'etichetta bagaglio al banco transiti della Swiss( che non ho ricevuto perché non imbarcato a Singapore tempo corto, ma questo e altra cosa)

questo alcuni anni fà, se adesso sono cambiate le cose, ni zò

• Like

SierraEcho

Utente Registrato
11 Marzo 2012
773
197
FCO - LIRF
Penso che siano due biglietti separati (andata e ritorno) ma unici (quindi feeder + lungo raggio)

Se Eva e Croatia sono nella stessa alleanza (penso Star Alliance) allora è quasi sicuramente cosi

In questo caso all’andata se non imbarchi da Zagabria ti salta tutto il primo itinerario e quindi non imbarchi su Eva.

Al ritorno puoi anche scendere a VIE non ti possono costringere a prendere un aereo.

• Like

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,435
112
Al ritorno puoi anche scendere a VIE non ti possono costringere a prendere un aereo.
non ti possono obbligare a salire sull’aereo, ma se c’è bagaglio imbarcato può non essere così semplice, soprattutto convincere l’agente che fa check-in a BKK a non etichettarlo fino a destinazione.

come general rule chi fa il furbetto con le hidden cities (saltare ultima tratta) non imbarca il bagaglio per evitare di “attirare attenzione” che potrebbe portare, da regole, ad un re-pricing.

che le compagnie siano nella stessa alleanza o meno, conta nulla.
anni fa andava di moda tra passeggeri tedeschi prenotare voli TIP (Tripoli) - FRA - XXX dove il TIP-FRA veniva operato da Libyan Airlines che ancora usava paper tickets.
i pax si presentavano a FRA avendo semplicemente stracciato il primo coupon per poi far partire effettivamente il viaggio con LH in J oppure F ad una frazione del costo ex-FRA.

quando LH si è accorta del giochino (immagino vedendo una quota troppo alta di pax originanti ex TIP) ha cominciato ad applicare denied boarding a raffica….

bamby69

Utente Registrato
18 Marzo 2011
1,236
32
Pongo anche io un problema quasi simile, ho un volo domenica da BGY/SHJ/SLL con Air Arabia, durante la prenotazione non ho letto il lunghissimo transito a SHJ ( 20 ore)per SLL, è possibile ritirare il bagaglio a SHJ e andare in hotel e il giorno dopo rifare check in per SLL o il bagaglio resta in aeroporto?
Questo dubbio che mi perseguita con il problema che il giorno dopo il bagaglio non mi arrivi a SLL !!!

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,563
462
Cittadino del mondo
Forse a Bergamo devi dire di etichettarlo a SHJ, loro direttamente possono dire se questo e possibile.

E possibile che non arriva il bagaglio a SLL quando il tempo di transito e poco, ma molte ore non credo (ma tutto tutto è possibile)