Nuovo sistema europeo Entry-exit System

edo01

Utente Registrato
7 Luglio 2017
154
29
Tra un mese, salvo proroghe, dovrebbe entrare in funzione il nuovo Entry Exit System europeo, che manderebbe in pensione il vecchio (e assai falsificabile) timbro sul passaporto per i cittadini extra-UE.
Ho notato che a Fiumicino, a Malpensa e a Linate già da qualche mese stanno installando decine e decine di kiosk simili a quelli presenti da anni negli aeroporti americani, dove (presumo) i passeggeri extra-UE verrebbero indirizzati per l'identificazione.

Qualcuno sa qualcosa di più in merito? Si sa se verranno completamente ridefinite le aree controllo passaporti?
In buona parte degli aeroporti italiani, soprattutto quelli medio-piccoli, anche a seguito di riqualificazioni, non si è mai dato il giusto spazio alle aree immigration. Spesso basta anche un solo aeromobile di medie dimensioni con un LF del 100% per saturare il controllo...

• Like
Reactions: eugeniod1995

I-A320

Utente Registrato
11 Settembre 2008
607
2
Anche a BGY lo hanno installato.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rubinlami

Utente Registrato
21 Giugno 2007
1,307
80
Albania
Io ho passaporto albanese e a Novembre a ritorno da Dortmund per Tirana, avevano ordine di controllare tutti gli cittadini extra-ue se abbiamo rispetato i limiti di permanenza in schengen. Quindi ha aperto il passaporto, ha scritto su un foglio le varie entrate ed uscite degli ultimi 6 mesi. Le timbrature non hanno una regola precisa, quindi sono sparse un po da per tutto ed e difficile trovarle quando ne hai tante.
Ci ha messo 15-20 min per controllare tutto.
Cerano solo 2 sportelli, quindi hanno creato una fila notevole.

In un altra occasione circa 10 anni fa in entrata via terra in Ungheria ci hanno fatto firmare un foglio che davamo il consenso a loro di verificare i nostri passaporti. Ci hanno spiegato che hanno un sospetto su un timbro in uscita dalla Grecia perche era diverso dalle altre. Dopo 12 ore ci rifiutano l'ingresso perche in Grecia c'era sciopero e non arrivava nessuna risposta. Dopo 500 km, proviamo in Slovenia. Ci chiedono perche ci hanno mandati indietro in Ungheria, spieghiamo, e ci timbrano l'entrata con un sorriso.

Quindi si, serve un nuovo sistema.

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: enryb

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,627
1,605
Io ho passaporto albanese e a Novembre a ritorno da Dortmund per Tirana, avevano ordine di controllare tutti gli cittadini extra-ue se abbiamo rispetato i limiti di permanenza in schengen. Quindi ha aperto il passaporto, ha scritto su un foglio le varie entrate ed uscite degli ultimi 6 mesi. Le timbrature non hanno una regola precisa, quindi sono sparse un po da per tutto ed e difficile trovarle quando ne hai tante.
Ci ha messo 15-20 min per controllare tutto.
Cerano solo 2 sportelli, quindi hanno creato una fila notevole.

In un altra occasione circa 10 anni fa in entrata via terra in Ungheria ci hanno fatto firmare un foglio che davamo il consenso a loro di verificare i nostri passaporti. Ci hanno spiegato che hanno un sospetto su un timbro in uscita dalla Grecia perche era diverso dalle altre. Dopo 12 ore ci rifiutano l'ingresso perche in Grecia c'era sciopero e non arrivava nessuna risposta. Dopo 500 km, proviamo in Slovenia. Ci chiedo perche ci hanno mandati indietro in Ungheria, spieghiamo, e ci timbrano l'entrata con un sorriso.

Quindi si, serve un nuovo sistema.

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
Beh gli ungheresi sul controllo passaporti sono dei rompiscatole.

• Like
Reactions: rubinlami

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,788
288
DUS/NAP
Ho visto già fare la conta degli ingressi in Germania, specie dopo la Brexit. Ed, a differenza di CGN, DTM è davvero piccolino, e si rischia di perdere tempo...

Gesendet von meinem HD1903 mit Tapatalk

• Like
Reactions: rubinlami

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,304
3,232
su e giu' sull'atlantico...
Per riprendere l'argomento in primis il sito ufficiale del sistema ETIAS, cosi' da conoscerlo meglio ed avere info:

edo01

Utente Registrato
7 Luglio 2017
154
29

Sembra che ci sia una data per l’introduzione di questo tanto posticipato sistema (10 novembre). Ho visto che in tanti aeroporti si è provveduto ad ampliare l’area immigration (a Venezia ad esempio stanno ultimando i lavori, a Linate e a Napoli sono terminati da poco) e che praticamente ovunque sono arrivati i totem per la registrazione.

Qualcuno sa di più riguardo a come dovrebbe funzionare questo sistema? La registrazione sarà soltanto in entrata oppure anche in uscita? Come funzionerà per i titolari di permesso di soggiorno?