Questo e' un viaggio diverso da quello di Dancrane e DreamLiner, diverso per tre ragioni:
(1) E' in Africa Orientale, quindi dall'altra parte del continente, la distanza fra le zone che ho bazzicato io e quelle dei protagonisti del TR le due Afriche e' quasi Londra-New York.
(2) Data la schiena, la protesi e l'eta' io viaggio comodo altrimenti sto a casa.
(3) Non parlero' di animali, safari lodge, etc, e' un viaggio molto urbano.
L'ho chiamato un racconto di viaggio più' che un TR perche' non ho tante foto, molte foto aeronautiche sono state condivise in vari gruppi WhatsApp, non sono state pensate per un TR.
Detto tutto questo, mi piace anche spendere il meno possibile, per cui prima di comprare biglietti cerco su Google Flights modi per spendere meno e viaggiare comunque in business. Per questo giro, un LHR-MXP + un MXP-DOH-ZNZ//NBO-DOH-LHR (due biglietti J separati) più' un ZNZ-NBO-KGL-NBO in Y mi fa risparmiare circa cinquecento sterline rispetto al biglietto unico in partenza da LHR.
Le coincidenze fai da te obbligano a tempi lunghi per le coincidenze, quindi il volo LHR-MXP con BA parte alle 7.25 di mattina, il che vuol dire avere una macchina che ti viene a prendere alle 4.30. Partire in Gennaio da Londra per andare in giro in Africa richiede vestirsi a strati, in ogni caso mi bevo un caffe' guardando fuori dalla finestra del soggiorno di casa mia
Arriva l'auto che mi porta al terminal 5 di LHR (pensavo che a quell'ora non ci fosse l'Elizabeth Line, ho scoperto dopo che c'era), non dormo in macchina e arrivo a un LHR ancora addormentato. E' una domenica mattina, il volo parte dal 5B ma il people mover e' stranamente deserto
Arrivato al T5B mentre vado in lounge vedo questo A320 BA con livrea speciale (Foto orrenda, consideratela una testimonianza più che una foto), sarei molto curioso di sapere che livrea speciale sia, anche perche' dubito che siano stati ispirati da ITA
Non ho foto della lounge BA al 5B, ero troppo occupato a prendere il caffe' e a parlare con tre compagni di viaggio che erano partivano da Nairobi e a rispondere ai messaggi WhatsApp del quarto compagno di viaggio che era in volo da SFO verso DOH con QR. A quell'ora l'assistenza a LHR funziona (forse perche' non ci sono abbastanza persone) e mi vengono a prendere alla lounge. Da un punto di vista organizzativo non serve dire "Mi serve solo se l'aereo e' a uno stand remoto perche' ho problemi con le scale", mi interrompono il terzo caffe' della mattinata, l'imbarco non e' ancora iniziato ma mi portano al gate dove aspetterò' seduto per almeno mezz'ora. Sono riuscito a prendere il posto 1F, ho più spazio per le gambe e posso alzarmi in piedi usando il bastone senza rischiare di smontare il sedile davanti (che peraltro non c'e'). Pasto speciale, kosher, ho mangiato di meglio con BA
Pasto vagamente commestibile, riconosco un tentativo di uova strapazzate e un hash (very pale) brown e un paio di dolci, ho cancellato la memoria del resto e non lo riconosco dalla foto, questo vi dovrebbe dire quanto e' stato memorabile quel pasto.
Ho foto migliori delle Alpi, ma volare sopra le Alpi merita comunque almeno una foto
Seconda foto post-attraversamento Alpi, se mi ricordo bene dovrebbe esserci un lago la sotto da qualche parte
Si atterra nello hub della brughiera, stessa location dove mio nonno faceva le esercitazioni di cavalleria prima della prima guerra mondiale
Abituato all'assistenza di LHR non mi muovo e sono sorpreso quando un membro dell'equipaggio mi dice che l'assistenza e' già' al gate. Il membro dell'equipaggio e' sorpreso più' di me. Chiedo che mi lascino al ritiro bagagli, fra bastone e valigia con le ruote non mi serve la sedia a rotelle. Ho cinque ore prima della partenza, trovo la zona dove Qatar sta preparando il check-in, e dove c'e' già gente in fila; mi metto a sedere (la schiena ha bisogno di riposo) e aspetto.
QR apre il check-in MXP-DOH, quando ho scelto il posto doveva essere un 787-8 senza Q-suite, quando faccio il check-in scopro invece che e' un 787-9 con Q-suite. Carte d'imbarco alla mano mi avvio verso i controlli, la fast track e' l'unico posto dove non hanno le nuove apparecchiature e quindi devo togliere il computer dallo zaino (l'unica fila ancora con le machine vecchie, forse un giorno capirò' la logica), e mi avvio in quello che in tutti gli aeroporti e' oramai diventato il passaggio obbligato dal Duty Free, vere forche caudine.
Contrariamente a quanto scritto da persone che usano MXP più di frequente ci sarebbero posti dove mangiare qualcosa, ma io cerco la sala Montale. Passo per lo shopping centre travestito da aeroporto, arrivo al controllo passaporti, e "finalmente" alla sala Montale. Sala peraltro non particolarmente di rilievo ma piena come un uovo. I monitor delle partenze danno una vera idea di quando desertica sia MXP una domenica di Gennaio (e' il 16 Gennaio).
Faccio una foto al deserto dei tartari, dopo tutto una balena Emirates e un aereo THY non si negano a nessuno
Due parole su cosa c'era dietro a questo viaggio. Per tutta la mia vita, io sono stato fortunato da avere quattro amici con cui non ho mai perso i contatti. CI conosciamo da quasi 68 anni, quando eravamo piccoli i nostri genitori ci chiamavano il quintetto (The quintet), siamo tutt'ora molto legati. Se non ci sono ragioni importanti tipo nascite, matrimoni, o funerali, abbiamo sempre passato qualche giorno solo noi cinque, almeno una volta ogni cinque anni. Purtroppo un membro del quintetto non e' messo benissimo, e forse Zanzibar e' stato l'ultimo posto visitato dal quintetto. il Rwanda l'ho aggiunto perche' ho un amico di Londra che era a Kigali per una ricerca e mi ha fatto da guida (lo vedrete dopo).
E' la mia prima esperienza con QR e, inaspettatamente, con Q-suite, non cominciamo benissimo; il posto finestrino che ho scelto, 5K, non aveva il finestrino, o meglio il finestrino era all'altezza dello schienale del 4K. La foto e' una testimonianza di dov'era il finestrino, il Pre-departure drink ci e' entrato per caso.
Pazienza vedremo di dormire o di guardare un film (alla fine non ho fatto nessuna delle due cose), ho un libro da rileggere "Volo di notte" di Sant Exupery.
Come ho detto e' la mia prima esperienza con QR ho grandi aspettative sul servizio (non disattese), la Q-suite mi ha deluso un po'. La nuova J di BA ha più spazi per tenere cose a portata di mano, mi trovo ad abbracciare il mio MacBook in decollo; siccome non c'e' niente che descriva il posto, non scopro il bracciolo apribile. Lo scopro solo dopo che sono tornato a Londra, guardando l'ennesimo video osannante alle Q-Suite.
Piccola parentesi, a me interessa lo spazio per le gambe, un posto comodo, e l'accesso al corridoio; trovo le porte una cosa carina ma non indispensabile, pretendo di mangiare qualcosa di commestibile, non mi aspetto un cinque stelle. Il tipico sedile di J "reverse herringbone" (13900 dara' una definizione più precisa ma dovreste avere capito) mi va benissimo, soprattutto quando c'e' spazio dove mettere libri, telefono, computer, e altre cose che mi possono servire in volo senza alzarmi e aprire la cappelliera,
Il servizio lo trovo fantastico, e' la mia prima esperienza con una delle golfare, abituato con BA trovo l'equipaggio di une gentilezza e un'attenzione straordinaria. L'assistente di volo "che si occuperà' di me durante il viaggio" si presenta e mi chiede cosa voglio come Pre-departure drink, mi chiede cosa voglio bere dopo, mi da i menu ecc. non ci trovo niente di automatico o robotico, come ho trovato a volte con le linee aeree del sud-est asiatico (anni 80 e 90, non ci ho mai volato in questo secolo )
Dopo il decollo, più veloci della luce passano con il primo post-departure drink, champagne con frutta secca, rifiuto il dattero scusandomi. So benissimo che in medio oriente si offrono datteri a ospiti di riguardo ma a me non sono mai piaciuti.
La seconda puntata Domenica (12.3) sera
(1) E' in Africa Orientale, quindi dall'altra parte del continente, la distanza fra le zone che ho bazzicato io e quelle dei protagonisti del TR le due Afriche e' quasi Londra-New York.
(2) Data la schiena, la protesi e l'eta' io viaggio comodo altrimenti sto a casa.
(3) Non parlero' di animali, safari lodge, etc, e' un viaggio molto urbano.
L'ho chiamato un racconto di viaggio più' che un TR perche' non ho tante foto, molte foto aeronautiche sono state condivise in vari gruppi WhatsApp, non sono state pensate per un TR.
Detto tutto questo, mi piace anche spendere il meno possibile, per cui prima di comprare biglietti cerco su Google Flights modi per spendere meno e viaggiare comunque in business. Per questo giro, un LHR-MXP + un MXP-DOH-ZNZ//NBO-DOH-LHR (due biglietti J separati) più' un ZNZ-NBO-KGL-NBO in Y mi fa risparmiare circa cinquecento sterline rispetto al biglietto unico in partenza da LHR.
Le coincidenze fai da te obbligano a tempi lunghi per le coincidenze, quindi il volo LHR-MXP con BA parte alle 7.25 di mattina, il che vuol dire avere una macchina che ti viene a prendere alle 4.30. Partire in Gennaio da Londra per andare in giro in Africa richiede vestirsi a strati, in ogni caso mi bevo un caffe' guardando fuori dalla finestra del soggiorno di casa mia
Arriva l'auto che mi porta al terminal 5 di LHR (pensavo che a quell'ora non ci fosse l'Elizabeth Line, ho scoperto dopo che c'era), non dormo in macchina e arrivo a un LHR ancora addormentato. E' una domenica mattina, il volo parte dal 5B ma il people mover e' stranamente deserto
Arrivato al T5B mentre vado in lounge vedo questo A320 BA con livrea speciale (Foto orrenda, consideratela una testimonianza più che una foto), sarei molto curioso di sapere che livrea speciale sia, anche perche' dubito che siano stati ispirati da ITA
Non ho foto della lounge BA al 5B, ero troppo occupato a prendere il caffe' e a parlare con tre compagni di viaggio che erano partivano da Nairobi e a rispondere ai messaggi WhatsApp del quarto compagno di viaggio che era in volo da SFO verso DOH con QR. A quell'ora l'assistenza a LHR funziona (forse perche' non ci sono abbastanza persone) e mi vengono a prendere alla lounge. Da un punto di vista organizzativo non serve dire "Mi serve solo se l'aereo e' a uno stand remoto perche' ho problemi con le scale", mi interrompono il terzo caffe' della mattinata, l'imbarco non e' ancora iniziato ma mi portano al gate dove aspetterò' seduto per almeno mezz'ora. Sono riuscito a prendere il posto 1F, ho più spazio per le gambe e posso alzarmi in piedi usando il bastone senza rischiare di smontare il sedile davanti (che peraltro non c'e'). Pasto speciale, kosher, ho mangiato di meglio con BA
Pasto vagamente commestibile, riconosco un tentativo di uova strapazzate e un hash (very pale) brown e un paio di dolci, ho cancellato la memoria del resto e non lo riconosco dalla foto, questo vi dovrebbe dire quanto e' stato memorabile quel pasto.
Ho foto migliori delle Alpi, ma volare sopra le Alpi merita comunque almeno una foto
Seconda foto post-attraversamento Alpi, se mi ricordo bene dovrebbe esserci un lago la sotto da qualche parte
Si atterra nello hub della brughiera, stessa location dove mio nonno faceva le esercitazioni di cavalleria prima della prima guerra mondiale
Abituato all'assistenza di LHR non mi muovo e sono sorpreso quando un membro dell'equipaggio mi dice che l'assistenza e' già' al gate. Il membro dell'equipaggio e' sorpreso più' di me. Chiedo che mi lascino al ritiro bagagli, fra bastone e valigia con le ruote non mi serve la sedia a rotelle. Ho cinque ore prima della partenza, trovo la zona dove Qatar sta preparando il check-in, e dove c'e' già gente in fila; mi metto a sedere (la schiena ha bisogno di riposo) e aspetto.
QR apre il check-in MXP-DOH, quando ho scelto il posto doveva essere un 787-8 senza Q-suite, quando faccio il check-in scopro invece che e' un 787-9 con Q-suite. Carte d'imbarco alla mano mi avvio verso i controlli, la fast track e' l'unico posto dove non hanno le nuove apparecchiature e quindi devo togliere il computer dallo zaino (l'unica fila ancora con le machine vecchie, forse un giorno capirò' la logica), e mi avvio in quello che in tutti gli aeroporti e' oramai diventato il passaggio obbligato dal Duty Free, vere forche caudine.
Contrariamente a quanto scritto da persone che usano MXP più di frequente ci sarebbero posti dove mangiare qualcosa, ma io cerco la sala Montale. Passo per lo shopping centre travestito da aeroporto, arrivo al controllo passaporti, e "finalmente" alla sala Montale. Sala peraltro non particolarmente di rilievo ma piena come un uovo. I monitor delle partenze danno una vera idea di quando desertica sia MXP una domenica di Gennaio (e' il 16 Gennaio).
Faccio una foto al deserto dei tartari, dopo tutto una balena Emirates e un aereo THY non si negano a nessuno
Due parole su cosa c'era dietro a questo viaggio. Per tutta la mia vita, io sono stato fortunato da avere quattro amici con cui non ho mai perso i contatti. CI conosciamo da quasi 68 anni, quando eravamo piccoli i nostri genitori ci chiamavano il quintetto (The quintet), siamo tutt'ora molto legati. Se non ci sono ragioni importanti tipo nascite, matrimoni, o funerali, abbiamo sempre passato qualche giorno solo noi cinque, almeno una volta ogni cinque anni. Purtroppo un membro del quintetto non e' messo benissimo, e forse Zanzibar e' stato l'ultimo posto visitato dal quintetto. il Rwanda l'ho aggiunto perche' ho un amico di Londra che era a Kigali per una ricerca e mi ha fatto da guida (lo vedrete dopo).
E' la mia prima esperienza con QR e, inaspettatamente, con Q-suite, non cominciamo benissimo; il posto finestrino che ho scelto, 5K, non aveva il finestrino, o meglio il finestrino era all'altezza dello schienale del 4K. La foto e' una testimonianza di dov'era il finestrino, il Pre-departure drink ci e' entrato per caso.
Pazienza vedremo di dormire o di guardare un film (alla fine non ho fatto nessuna delle due cose), ho un libro da rileggere "Volo di notte" di Sant Exupery.
Come ho detto e' la mia prima esperienza con QR ho grandi aspettative sul servizio (non disattese), la Q-suite mi ha deluso un po'. La nuova J di BA ha più spazi per tenere cose a portata di mano, mi trovo ad abbracciare il mio MacBook in decollo; siccome non c'e' niente che descriva il posto, non scopro il bracciolo apribile. Lo scopro solo dopo che sono tornato a Londra, guardando l'ennesimo video osannante alle Q-Suite.
Piccola parentesi, a me interessa lo spazio per le gambe, un posto comodo, e l'accesso al corridoio; trovo le porte una cosa carina ma non indispensabile, pretendo di mangiare qualcosa di commestibile, non mi aspetto un cinque stelle. Il tipico sedile di J "reverse herringbone" (13900 dara' una definizione più precisa ma dovreste avere capito) mi va benissimo, soprattutto quando c'e' spazio dove mettere libri, telefono, computer, e altre cose che mi possono servire in volo senza alzarmi e aprire la cappelliera,
Il servizio lo trovo fantastico, e' la mia prima esperienza con una delle golfare, abituato con BA trovo l'equipaggio di une gentilezza e un'attenzione straordinaria. L'assistente di volo "che si occuperà' di me durante il viaggio" si presenta e mi chiede cosa voglio come Pre-departure drink, mi chiede cosa voglio bere dopo, mi da i menu ecc. non ci trovo niente di automatico o robotico, come ho trovato a volte con le linee aeree del sud-est asiatico (anni 80 e 90, non ci ho mai volato in questo secolo )
Dopo il decollo, più veloci della luce passano con il primo post-departure drink, champagne con frutta secca, rifiuto il dattero scusandomi. So benissimo che in medio oriente si offrono datteri a ospiti di riguardo ma a me non sono mai piaciuti.
La seconda puntata Domenica (12.3) sera
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