Finnair "volo sparito"/ "cancellato"


Aquaplano01

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Buongiorno amici del forum, oggi mi è successa una cosa che non mi era mai capitata con un volo Finnair, e volevo chiedervi se vi è mai capitato o cosa possa essere successo.
Praticamente Domenica pomeriggio ho provato a fare il check in online sul sito Finnair per il volo in continuazione da Seoul, in poche parole dovevo fare il check in del volo Helsinki- Venezia, a questo punto L app continuava a darmi errore inserendo cognome e numero di prenotazione, ho provato più volte ma poi ho lasciato perdere pensando ad un errore di sistema e di farmi fare il biglietto quando arrivavo ad Helsinki.
Quando sono salito in aereo a Seoul per Helsinki però ho notato che sul Ife nei voli in coincidenza non si vedeva il mio volo "sparito", arrivati ad Helsinki ho subito controllato flight radar e il volo non esisteva neppure li, arrivato ad Helsinki ho provato a chiedere agli addetti della compagnia e dopo che mostravo la prenotazione del volo non riuscivano a capire perché il volo non apparisse neppure nei tabelloni e fosse sparito, eppure lo avevo comprato sul sito ufficiale. Alla fine al help desk mi hanno detto che il volo, Finnair aveva deciso di eliminarli senza mandarmi una mail o un messaggio e mi hanno riprotetto su un volo Finnair per Vienna e poi con Austrian per Venezia. Ho provato a chiedere per curiosità per quale motivo il volo fosse sparito e perché non ero stato avvisato e come era possibile che io fossi l'unica persona che era andata a lamentarsi di sta cosa (forse le altre persone erano state avvisate perché non avevano un volo con scalo) ma non mi hanno dato risposta,non sapevano neppure loro. Vi è mai capitato questa cosa?...cosa può essere successo?...non avrebbero dovuto avvisarmi?
Grazie mille 🙏🏻😌
 
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Farfallina

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Buongiorno amici del forum, oggi mi è successa una cosa che non mi era mai capitata con un volo Finnair, e volevo chiedervi se vi è mai capitato o cosa possa essere successo.
Praticamente Domenica pomeriggio ho provato a fare il check in online sul sito Finnair per il volo in continuazione da Seoul, in poche parole dovevo fare il check in del volo Helsinki- Venezia, a questo punto L app continuava a darmi errore inserendo cognome e numero di prenotazione, ho provato più volte ma poi ho lasciato perdere pensando ad un errore di sistema e di farmi fare il biglietto quando arrivavo ad Helsinki.
Quando sono salito in aereo a Seoul per Helsinki però ho notato che sul Ife nei voli in coincidenza non si vedeva il mio volo "sparito", arrivati ad Helsinki ho subito controllato flight radar e il volo non esisteva neppure li, arrivato ad Helsinki ho provato a chiedere agli addetti della compagnia e dopo che mostravo la prenotazione del volo non riuscivano a capire perché il volo non apparisse neppure nei tabelloni e fosse sparito, eppure lo avevo comprato sul sito ufficiale. Alla fine al help desk mi hanno detto che il volo, Finnair aveva deciso di eliminarli senza mandarmi una mail o un messaggio e mi hanno riprotetto su un volo Finnair per Vienna e poi con Austrian per Venezia. Ho provato a chiedere per curiosità per quale motivo il volo fosse sparito e perché non ero stato avvisato e come era possibile che io fossi l'unica persona che era andata a lamentarsi di sta cosa (forse le altre persone erano state avvisate perché non avevano un volo con scalo) ma non mi hanno dato risposta,non sapevano neppure loro. Vi è mai capitato questa cosa?...cosa può essere successo?...non avrebbero dovuto avvisarmi?
Grazie mille 🙏🏻😌
Si, avrebbero dovuto avvisarti.
Perché ciò non è accaduto non può sapere nessuno di noi, probabilmente un problema informatico o la mail si è persa in rete o magari ti è finita in spam e non te ne sei accorto.
 
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Qantaslink

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Anche a me hanno cancellato un volo, l'ho saputo quando sono andato in aeroporto e riprotetto da loro con diverse tratte e arrivo 5 ore più tardi, con insitenza, mi sono riprotetto io con solo una tratta diretta.
 

Farfallina

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Anche a me hanno cancellato un volo, l'ho saputo quando sono andato in aeroporto e riprotetto da loro con diverse tratte e arrivo 5 ore più tardi, con insitenza, mi sono riprotetto io con solo una tratta diretta.
In casi come questi avete diritto alla compensazione pecuniaria, bisogna starci attenti.
 

Qantaslink

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In casi come questi avete diritto alla compensazione pecuniaria, bisogna starci attenti.
Secondo la loro riprotezione dovevo fare 2 tratte e arrivo 5 ore dopo, invece ho fatto solo il diretto e arrivato molto prima ( la mattina).

Il volo originario era via Francoforte con arrivo nel tardo pomeriggio.

Forse la compensazione non era dovuta, ma delle volte anche la compagnia deve provvedere per cercare di compensare ll'eventuale disagio
 

tiefpeck

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Back to Fischamend
Io non ho capito se il sistema informatico ti ha permesso di fare online check in fino a HEL oppure no. Nel primo caso, avrei inutilmente chiesto al personale di cabina, tanto il volo ICN-HEL è lungo, e poi mi sarei scatenato a terra. Nel secondo caso, chi ti ha fatto il check in ad ICN avrebbe dovuto notare che il secondo volo mancava, e riproteggerti se era stato venduto.

Comunque almeno ti hanno riprotetto dignitosamente e fuori alleanza.
 
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Aquaplano01

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14 Novembre 2018
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AGGIORNAMENTO SITUAZIONE: ciao amici del forum, allora, GRAVE ERRORE mio, la mail della cancellazione del volo me l'avevano mandata, è che vi giuro propio non l'avevo letta, di spolito sono super attento a queste cose, non so come non l'abbia vista, fatto sta che facendo il "finto tonto" me ne sono partito lo stesso, non capisco però perchè nessun mi ha detto "ehi stai attento stai facnedo un volo dove una tratta non esiste più!!!" pensavo che scattasse un qualche meccanismo per il quale mi avrebbero allertato.
Insomma fatto sta che mi hanno riprotetto lo stesso senza problema, ma la mia domanda è :
Perchè mi hanno riprotetto lo stesso gratuitamente? quando ad helsinki potevano dirmi "a bhe sono problemi tuoi, noi ti abbiamo avvisato che non avevi il volo per Venezia, adesso ti arrangi" (forse perchè essendo un unico passeggero hanno chiuso un'occhio, o sono stato cosi sincero che veramente sembrava che non mi fosse arrivata la mail. Ma allora a questo punto se ci capita una cosa del genere facciamo tutti finta di non aver letto la mail, tanto ci riproteggono tutti gratuitamente. Sono stato fortunato io nella sfortuna?
 

Aquaplano01

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Io non ho capito se il sistema informatico ti ha permesso di fare online check in fino a HEL oppure no. Nel primo caso, avrei inutilmente chiesto al personale di cabina, tanto il volo ICN-HEL è lungo, e poi mi sarei scatenato a terra. Nel secondo caso, chi ti ha fatto il check in ad ICN avrebbe dovuto notare che il secondo volo mancava, e riproteggerti se era stato venduto.

Comunque almeno ti hanno riprotetto dignitosamente e fuori alleanza.
Ho fatto normalmente il check in del volo on line per venezia- helsinki, poi al banco a venezia mi hanno stampato la carta di imbarco per il volo helsinki - seoul. Mentre poi ho fatto da solo il chek in on line del volo Seoul- Helsinki, ma quello Helsinki - venezia mi dava errore "appunto perchè il volo era stato cancellato, ed erronamente non avevo letto la mail.
 

Paolo_61

Socio AIAC
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AGGIORNAMENTO SITUAZIONE: ciao amici del forum, allora, GRAVE ERRORE mio, la mail della cancellazione del volo me l'avevano mandata, è che vi giuro propio non l'avevo letta, di spolito sono super attento a queste cose, non so come non l'abbia vista, fatto sta che facendo il "finto tonto" me ne sono partito lo stesso, non capisco però perchè nessun mi ha detto "ehi stai attento stai facnedo un volo dove una tratta non esiste più!!!" pensavo che scattasse un qualche meccanismo per il quale mi avrebbero allertato.
Insomma fatto sta che mi hanno riprotetto lo stesso senza problema, ma la mia domanda è :
Perchè mi hanno riprotetto lo stesso gratuitamente? quando ad helsinki potevano dirmi "a bhe sono problemi tuoi, noi ti abbiamo avvisato che non avevi il volo per Venezia, adesso ti arrangi" (forse perchè essendo un unico passeggero hanno chiuso un'occhio, o sono stato cosi sincero che veramente sembrava che non mi fosse arrivata la mail. Ma allora a questo punto se ci capita una cosa del genere facciamo tutti finta di non aver letto la mail, tanto ci riproteggono tutti gratuitamente. Sono stato fortunato io nella sfortuna?
No, mail o non mail loro ti devono portare da A a B, passando per C (ed eventualmente D, E ecc.). Probabilmente la mail che ti hanno mandato ti invitava a contattare il servizio clienti per stabilire il nuovo itinerario. Avendo tu fatto il check in online hai saltato il successivo filtro (l'addetto al banco) e ti sei ritrovato ad Helsinki senza volo, ma ancora con il diritto alla prosecuzione.
 

m.ridoni

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A volte la riprotezione funziona in maniera un po' pittoresca: nel 2018 avevo un volo FCO-REC-MCZ, le cui tratte interne al Brasile (REC-MCZ all'andata e viceversa al ritorno) furono cancellate; ufficialmente per lo sciopero dei camionisti brasiliani che impediva i rifornimenti di carburante e varie. Più probabilmente, visto che eravamo otto passeggeri all'andata e altrettanti al ritorno, hanno usato la cosa come scusa e ci hanno spedito via taxi da una città all'altra (250 chilometri circa). Gli sarà costato un patrimonio, ma sempre molto meno dei due voli con ATR-72 programmati...