News Flotta ITA Airways


euge712

Utente Registrato
26 Aprile 2017
86
49
Spero che lo inseriranno in rotazione al Cairo al posto dei 320-216 o 214 scassati che usano di solito.
 

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,027
127

Questo il comunicato ufficiale:


"ITA Airways sceglie le soluzioni Airbus Airframe Services per l'ammodernamento della cabina dell'A350

Aircraft Interiors Expo, 7 giugno 2023 - ITA Airways ha firmato un accordo di retrofit della cabina con Airbus Services per l'aggiornamento dei suoi sei A350-900. La caratteristica principale dell'aggiornamento è l'installazione in cabina di una nuovissima sezione di classe Premium Economy (PY). Il completamento del progetto e la riconsegna dei sei aeromobili aggiornati sono previsti per la metà del 2024.

Airbus fornirà tutti i Service Bulletin (SB), compresi i disegni ingegneristici, i kit necessari per la cabina completa e il supporto tecnico durante l'implementazione della soluzione. Airbus metterà a disposizione del cliente la sua esperienza e il suo supporto in loco per guidare la prima implementazione del set sui velicoli.

Alessio Leone, Head of Camo Operations di ITA Airways, ha dichiarato: Abbiamo scelto Airbus Services grazie alla sua esperienza OEM, al suo know-how ingegneristico, alla gestione del progetto e della catena di fornitura. Questo progetto sottolinea anche l'importanza per noi dell'Airbus A350 nella nostra strategia di flotta widebody e l'armonizzazione di questi A350 con i nuovissimi A330neo in arrivo nella nostra flotta. Entrambi gli aeromobili offriranno una configurazione a quattro classi: Business, Premium Economy, Comfort Economy ed Economy.

Charbel Youzkatli, Head of Europe Commercial Services di Airbus, ha dichiarato: Poiché le nostre compagnie aeree clienti vedono la crescente popolarità della Premium Economy tra i passeggeri, Airbus è lieta di poter contribuire a garantire che i loro aeromobili Airbus continuino a soddisfare le aspettative dei clienti in continua evoluzione. E ha aggiunto: Siamo quindi molto lieti di far parte di questo progetto strategico con ITA Airways e di contribuire a sostenere l'esperienza dei passeggeri che ITA Airways sta mettendo in mostra.

L'installazione della nuova classe PY comporterà la sostituzione di una sezione di poltrone di classe economica
(Y)
"3-3-3" con nove posti a sedere per fila, con poltrone di Premium Economy (PY) "2-4-2" a otto posti a sedere per fila. La PY è sempre più richiesta grazie ai suoi vantaggi in termini di gestione dei rendimenti per le compagnie aeree e di riduzione dei costi per i viaggiatori d'affari.

Oltre all'installazione delle nuove poltrone, l'ammodernamento comporterà l'installazione di un galley aggiuntivo (comprese le interfacce, il binario della struttura, i pannelli del pavimento, ecc.), divisori di classe, l'adattamento degli stivaggi sopraelevati, tappeti, binari per i sedili, cablaggio per l'alimentazione elettrica e l'IFE, nuova illuminazione a zone. Inoltre, le unità di servizio per i passeggeri (PSU) saranno riconfigurate, compresi ossigeno, luci di lettura e ventilazione. Airbus eseguirà anche i calcoli di carico ingegneristici necessari per il nuovo layout e aggiornerà i manuali di peso e bilanciamento dell'aeromobile."
 
  • Like
Reactions: Alitalia Fan

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,027
127
Non ho capito a questo punto perché lasciare le vecchie poltrone di Business se devono comunque aumentarne il numero....
 

Blos

Utente Registrato
12 Luglio 2013
748
118
Cosa è successo a AZ604, 618 e 630 di oggi? Su Flightradar li danno partiti più o meno in orario ma con arrivo stimato con circa 4 ore di ritardo