100 Anni Aeronautica Militare: gli aerei previsti a Pratica il 17 e 18 Giugno

edag75

Utente Registrato
1 Aprile 2016
284
18
Padova
Qualcuno ha idea di come ci si può arrivare coi mezzi da Fiumicino o da Termini?
Mi sono trasferito su altri lidi da qualche anno, ma se non ricordo male, dalla fermata metro b di Roma Laurentina qualche linea Cotral per Pomezia faceva il percorso per Pratica di Mare/Campo Ascolano, ma temo con frequenze molto lasche... Prova a vedere sul sito, solo che il rischio in questo periodo è trovarti incastrato tra truppe cammellate di marittimi del weekend

• Like
Reactions: hyppo

hyppo

Utente Registrato
26 Gennaio 2012
868
450
  • Like
Reactions: Simme71

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,504
2,646
Qualche foto in ordine sparso.

Sto postando dal telefono, quindi chiedo venia per la qualità e per i pochi commenti.

Sono i dettagli a rendere il KC-767 interessante.

Replica in vetroresina dell’ idrovolante che detiene tuttora il record del mondo di velocità

Questo onestamente non ricordo cosa fosse

Bleriot degli anni 10, con i tecnici manutentori francesi che mi dicevano che l’aereo è custodito in Austria. Meraviglioso

Due Macchi della seconda guerra mondiale tenuti in modo impeccabile

Il poderoso sedere di una delle star dello show, l’F-35A

Ultima modifica:

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,504
2,646
Una delle simpatiche ricostruzioni di scene da campo, lo stile ricorda un po’ Mediterraneo di Salvatores ma la mancanza di Vassilissa ha pesato parecchio.

Altro modello storico tenuto egregiamente

Texan T6 (mio padre ci prese il brevetto su questo coso)

G-91

AB-212, un gran cavallo da lavoro

Predator A, oramai dismesso in favore del più grande e capace B

Anche su questo P-166 mio padre ha preso il brevetto.

Particolare del muso del F-35 con cappottina termica stile auto parcheggiata al mare ad agosto.
Quando l’esemplare è vero e non un mock-up te ne rendi conto dalla distanza alla quale mettono le transenne: enorme

G-550 CAEW, che purtroppo non era accessibile al pubblico, mannaggia!

Ultima modifica:

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,504
2,646
Il mio grande amore, l’HH-101 Caesar, molto diverso da quello della Marina (che è 20 anni più vecchio).
Per esempio questo ha il Fadec, una miriade di sistemi di auto protezione e il sistema Link-16 per l’acquisizione dei dati in tempo reale.
Mi spiegavano i ragazzi che lo pilotno che non è intervenuto in Romagna perché genera un tale vortice d’aria quando entra in effetti suolo, che si temeva di danneggiare ulteriormente le case e le cose a terra.

starflyer

Utente Registrato
4 Giugno 2020
67
41
Qualcuno sa come è possibile raggiungere l’Airshow con i mezzi pubblici dalla stazione di Termini?

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,504
2,646
Qualcuno sa come è possibile raggiungere l’Airshow con i mezzi pubblici dalla stazione di Termini?
Unable come disse Sully prima di ammarare sull’Hudson.

Tieni conto che io in macchina ci ho messo 3 ora da Roma ed era solo giornata ad inviti con appena 60.000 presenze, mentre domani sono previste 200.000 persone…

• Wow
Reactions: Fewwy and starflyer

Jambock

Utente Registrato
19 Giugno 2016
781
600
MXP
Ovviamente di qualche diretta neanche a parlarne, sia mai il servizio “pubblico” (!) si occupasse dei 100 dell’AMI! 🤬🤬🤬
73 ore di diretta per B. da Arcore al Duomo!

Domani (penso dal pomeriggio) diretta su Rai.

Già adesso dovrebbe esserci la diretta AMI

• Love
Reactions: East End Ave

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,504
2,646
Oggi sono riuscito a salire sul Caproni Ca.3.

È una replica ma salirci sopra è stato molto emozionante: l’avionica è ovviamente molto più moderna ed anche il carrello anteriore ha ora una funzione portante mentre nell’ originale serviva solo come prevenzione ribaltamento anteriore perché l’aereo poggiava su un pattino posteriore.

Ultima modifica:
  • Love
  • Like
Reactions: mggt and Jambock

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,504
2,646
L’elegantissimo Lockheed T-33 che vola con registrazione francese civile, davvero uno spettacolo

L’incredibile e assai raro P-38 lightning, davvero stupendo!

Uno dei padroni di casa, che oggi ha mostrato cosa significa fare una virata stretta anche senza thrust vectoring

L’F-35A che impressiona soprattutto quando in virata vedi i piani di coda che si muovono in modo asimmetrico

Nel complesso una bellissima manifestazione con una zona ospitalità molto comoda, ben fornita e confortevole!

• Like
Reactions: mggt and Jambock

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,504
2,646
L’incredibile MV Agusta versione centenario (con casco e tuta specifici) che verrà battuta all’asta ed il cui incasso verrà devoluto all’AIRC.

Già di suo credo valga più di 40.000€, pensate a che valore potrà raggiungere durante l’asta benefica!