In questi giorni si è parlato (mea culpa) di ritardi, annullamenti e della difficoltà di gestire le irregolarità operative che inevitabilmente si verificano nel trasporto aereo. Ho deciso di approfondire per capire quanto insormontabili siano le complessità legate alla gestione di 10, 100, 1.000, 10.000 riprotezioni e assistenze nel giro di una giornata.
Una delle prime cose che ho scoperto è che qualcuno è già al lavoro e pare aver già commercializzato una soluzione.
L'azienda è islandese e si chiama AviLabs. Il prodotto si chiama Plan3.
Mi pare di capire che i soci siano tutti ex Wow Air e che l'unico cliente sia Play.
Un accordo con Sabre annunciato nel marzo scorso potrebbe portare a una maggiore adozione della tecnologia che propongono.
Ho scaricato una presentazione dal sito che trovate qui. Se mantengono le promesse mi pare che abbiano risolto buona parte delle complessità relative alla riprotezione e l'assistenza.
Feature interessanti che eliminano molte delle difficoltà che impediscono ai vettori in caso di IRROPS di prenotare voli alternativi, fornire assistenza, inviare email e comunicazioni ai passeggeri, ecc. E' chiaro che se uno atterra in emergenza in Groenlandia questo strumento non sarà utilissimo: ma magari a CDG risolve un bel po' di beghe.
Una delle prime cose che ho scoperto è che qualcuno è già al lavoro e pare aver già commercializzato una soluzione.
L'azienda è islandese e si chiama AviLabs. Il prodotto si chiama Plan3.
Mi pare di capire che i soci siano tutti ex Wow Air e che l'unico cliente sia Play.
Un accordo con Sabre annunciato nel marzo scorso potrebbe portare a una maggiore adozione della tecnologia che propongono.
Ho scaricato una presentazione dal sito che trovate qui. Se mantengono le promesse mi pare che abbiano risolto buona parte delle complessità relative alla riprotezione e l'assistenza.
Feature interessanti che eliminano molte delle difficoltà che impediscono ai vettori in caso di IRROPS di prenotare voli alternativi, fornire assistenza, inviare email e comunicazioni ai passeggeri, ecc. E' chiaro che se uno atterra in emergenza in Groenlandia questo strumento non sarà utilissimo: ma magari a CDG risolve un bel po' di beghe.
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