LATAM ritira gli A350


Dancrane

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In grosse difficoltà economiche e con la necessità di tagliare le spese per effetto dell'avere chiesta l'applicazione del Chapter11, la compagnia dismette, con effetto immediato, i suoi 11 A350, passando ad operare sul lungo raggio una flotta monomarca Boeing (767, 777 e 787).

 

lo spaziale

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In grosse difficoltà economiche e con la necessità di tagliare le spese per effetto dell'avere chiesta l'applicazione del Chapter11, la compagnia dismette, con effetto immediato, i suoi 11 A350, passando ad operare sul lungo raggio una flotta monomarca Boeing (767, 777 e 787).
Leggevo che sia i 767 che i 777 hanno una business class riconfigurata, mentre gli A-350 erano ancora con il classico 2-2-2
Magari anche questo ha influito!

 

Dancrane

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Leggevo che sia i 767 che i 777 hanno una business class riconfigurata, mentre gli A-350 erano ancora con il classico 2-2-2
Magari anche questo ha influito!

Non credo abbia pesato più di tanto, la realtà è che, dopo la fusione tra TAM e LAN i 359 erano gli unici mezzi Airbus sul lungo raggio (peraltro, ordinati da TAM), e la scelta di operare una flotta all Boeing consente certamente risparmi sostanziosi quanto a training e linee di manutenzione e addestramento equipaggi. La flotta, tutto sommato, non è particolarmente anziana (i 767 hanno un'età media di 7 anni, i 777 di 10, i 787 credo siano intorno ai 3/4), e permette quindi di respirare senza l'affanno di cercare nuove macchine per un mercato che si riprenderà lentamente.
 
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romaneeconti

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Ho volato in J sul loro triplo7 da CDG a SAO tre anni fa, davvero un altro pianeta rispetto a quella del 767 che avevo preso da Mxp in precedenza.
 

romaneeconti

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Mah...devo essere stato sfigato io allora...volato due anni fa da FRA a SAO con 777...con ritorno su FCO 767 entrambe J pietose...
Ho riguardato il mio carnet voli, e' passato piu' tempo di cio' che immgainavo...mio volo MXP_SAO con 330 TAM 10/11/2014 (chiedo venia non era il 767 che invece ho ripreso nel 2017 sempre da e per SAO) e sul 777 TAM ho volato da CDG a SAO a fine 2015. Ricordo molta differenza tra le due esperienze di volo, i 777 senza la First e con la J riconfigurata rispetto ai 330 vecchio stampo, decisamente altra esperienza di volo.
 

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È in corso la demolizione di un 787-8 LATAM CC-BBF ex LAN a seguito di incidente con un trattore di terra.
Si tratta del terzo Dreamliner demolito, dopo i due ex-Norwegian.
In questo caso, sembra che gli ingenti danni alle parti in composito ne abbiamo deciso la fine.

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A345

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È in corso la demolizione di un 787-8 LATAM CC-BBF ex LAN a seguito di incidente con un trattore di terra.
Si tratta del terzo Dreamliner demolito, dopo i due ex-Norwegian.
In questo caso, sembra che gli ingenti danni alle parti in composito ne abbiamo deciso la fine.

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Da quanto ho letto io, i danni non erano nemmeno tanto ingenti, anzi, solo che la riparazione del materiale composito ha reso comunque più conveniente la demolizione/cannibalizzazione.

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ITALYAIRPORT

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L’unica notizia che trovo in tal senso è di Italia Vola 😒
Planespotters, infatti, scrive questo:
  • [August 2023] The tail has been removed to avoid winds moving the aircraft during its repair. The aircraft will return to service.
 

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Da quanto ho letto io, i danni non erano nemmeno tanto ingenti, anzi, solo che la riparazione del materiale composito ha reso comunque più conveniente la demolizione/cannibalizzazione.
Esatto, ingenti per il composito.
È finita l'epoca "di lamiera e 4 rivetti".



L’unica notizia che trovo in tal senso è di Italia Vola 😒
In realtà si trovano informazioni contrastanti da diverse fonti.
É possibile che venga riparato.
Sembra che abbiano coperto i finestrini e che il muso si trovi sotto/vicino a quella struttura metallica.


Italia Vola non compare nemmeno nei miei primi 50 risultati di Google 😁.
 
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limoncello 74

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Esatto, ingenti per il composito.
È finita l'epoca "di lamiera e 4 rivetti".





In realtà si trovano informazioni contrastanti da diverse fonti.
É possibile che venga riparato.
Sembra che abbiano coperto i finestrini e che il muso si trovi sotto/vicino a quella struttura metallica.


Italia Vola non compare nemmeno nei miei primi 50 risultati di Google 😁.
che venga parcheggiato sotto la struttura ?? e per farlo stare abbiano tolto il codone .
 

tiefpeck

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Per Aerotime invece sì

A me pare dica il contrario: "Engineers and mechanics dismantled a LATAM Airlines Boeing 787-8 for maintenance, according to an airline’s representative. Previously, the story incorrectly reported that the aircraft would be scrapped."
 

Dancrane

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A me pare dica il contrario: "Engineers and mechanics dismantled a LATAM Airlines Boeing 787-8 for maintenance, according to an airline’s representative. Previously, the story incorrectly reported that the aircraft would be scrapped."
Hai ragione tu, cantonata mia che ho letto di fretta. Grazie per la correzione.
 

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Il setup nelle foto e' molto simile a quello messo insieme per il 787 di Ethiopian che prese fuoco a causa delle batterie parecchi anni or sono.

Ah, anche in quel caso avevano smontato la coda. Non ricordavo.

Chiedo scusa per il "procurato allarme".
 
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Metto qui per una notizia relativa a LATAM, che qualche settimana fa aveva aperto la LIM-LHR con 788/789. L'inizio non era stato dei piu' rosei, con cancellazioni multiple; ora fa seguito la notizia che la tratta e' stata sospesa fino alla fine della NW season 2024, ossia dopo Pasqua.


PROTECCIÓN DE PASAJEROS - Suspensión de la ruta entre Lima (LIM) y Londres (LHR) (latamtrade.com)


La rotta era sicuramente coraggiosa, ma purtroppo in UK non c'e' ne' una comunita' peruviana rilevante, ne' interessi commerciali, ne' un forte legame turistico. BA ha provato a far funzionare la rotta da LGW, ma i load factors erano, onestamente, pessimi. Non so cosa succedera' a quello slot, o se la rotta ricomincera' nella stagione estiva. In giro si diceva che LATAM potrebbe girarla a un doppio daily su GRU (VS doveva aprire GRU, ma hanno lasciato perdere, e sia il daily BA che quello LATAM volano pieni) ma a quanto mi dicevano in HAL lo slot era stato dato proprio per aprire nuove rotte non ancora coperte.