[TR] Ritorno nella terra di nessuno

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
L’ultima parte di questo TR inizia a Girne, o Kyrenia, dove avvenne lo sbarco delle prime unità turche nel 1974, e dove è stato costruito un sacrario dei caduti e allestito un museo militare di un certo interesse.

Lo sbarco avvenne nella spiaggia di Pentemilli, a circa 10 km ad ovest di Girne, e qui si verificarono i primi combattimenti con la Guardia Nazionale Cipriota. Il monumento ricorda il punto dello sbarco.

A poca distanza è stata collocata qualche anno fa una nave da sbarco del modello che venne impiegato nel 1974.

Presente anche un Bell-204 turco.

La nave da sbarco è visitabile, adibita a museo dal tenore fortemente propagandistico.

Sul ponte alcuni manichini in divisa dei marines turchi, con una jeep.

Manichini.

Ponte di comando.

Vista dalla plancia.

Il sacrario dei caduti.

I caduti delle prime fasi dello sbarco.

La tomba del loro comandante caduto nelle prime fasi dell’operazione.

Nell’adiacente parco museo ci sono alcuni mezzi utilizzati dalla Guardia Nazionale Cipriota.

Blindato greco-cipriota di fabbricazione austriaca.

Un T-54 (o 34?) greco-cipriota

Canna del carro.

Le ultime foto, invece, sono dall’aeroporto di Larnaca. Di fronte il 320 della Nordica noleggiato dalla Cyprus Airways, e con il quale rientrerò in Italia.

Si tratta di un A-320-214 marche ES-NAB.

Ai margini del piazzale il relitto di un F-100 di una compagnia cipriota che non credo sia più operativa.

Presenti anche numerosi 320 bianchi, che non ho idea a chi appartengano.

E infine un A-220 della Cyprus nuovo fiammante, che non ho capito per quale ragione in pieno agosto non sia in servizio.

Questo è tutto. Grazie.

Challenger

Utente Registrato
29 Novembre 2006
765
169
Molto interessante, grazie!
Ricordavo ancora le viste nel terminal abbandonato del vecchio thread (che ho riletto con piacere) dopo tutti questi anni.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,453
70
Belle le foto del paese sul mare ma non ho capito se eri a Cipro o sulla jonica calabrese.

Scherzi a parte, posti del genere li vedi in TR simili o potresti anche non vederli mai. Grazie mille!

• Like
  • Haha
Reactions: A345 and 13900

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
Belle le foto del paese sul mare ma non ho capito se eri a Cipro o sulla jonica calabrese.
Scherzi a parte, posti del genere li vedi in TR simili o potresti anche non vederli mai. Grazie mille!
Somiglia, effettivamente. Ma questi credo avessero costruito in modo non abusivo.:)
Grazie a te.

Molto interessante, grazie!
Ricordavo ancora le viste nel terminal abbandonato del vecchio thread (che ho riletto con piacere) dopo tutti questi anni.
Incredibile come il tempo resti immobile, lì.

Ci porti TR sempre molto interessanti, pieni di storia e spunti di riflessione, grazie!
grazie a te.

Veramente super!
grazie

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,026
3,334
Non c'è molto da aggiungere, TR superbo in una zona davvero particolare.
Grazie Nicola.