Viking
Utente Registrato
Pienamente d'accordo, ma la regola va applicata e vale anche a amministratori e moderatori. Anche se avete cancellato il mio messaggio con tutte le citazioni che dimostrano quanto detto.Sappiate che la cattiva abitudine per la quale più sono piccoli gli aeroporti più sono aggressive le discussioni ha generato valanghe di utenti bannati negli ultimi 18 anni di vita di questo forum.
La moderazione non ha problemi a far sì che questa valanga aumenti ancora di volume, per cui datevi una regolata.
Si ma tu stai facendo i conti ipotizzando 110 posti venduti, il 737 ne ha comunque 180 (o quelli che sono), se non puoi venderli tutti per limitazioni, gli altri 70 posti vuoti non generano profitto, non ha senso fare i calcoli quindi sui posti vendibili (che in un aeroporto dotato di una pista normale sarebbero la totalità dell'aereo), i conti vanno fatti sui posti totaliCiao, non controbatto con dati diversi, ma con gli stessi cui fai riferimento tu ma che presumibilemnte non avete consultato (o verificato bene).
Prendiamo la fonte Assaerporti.
Faccio un esempio su tutti, prendendo in analisi volutamente un mese di affulenza "media" per gli aeroporti (volutamente non prendo in analisi mesi più forti): maggio 2023.
A Foggia opera una sola compagnia commerciale. Assaeroporti dà 78 voli commerciali nazionai operati in quel mese. La compagnia è Lumiwings che, per motivi legati alle limitazioni della pista, non mette in vendita più di 110 posti a bordo (unità più, unità meno).
In realtà, fonte log di voli effettivamente operati (prendete qualsiasi sito online come FlightRadar24, RadarBox o ciò che volete): sono stati 8 voli a/r su LIN, 44 voli a/r su MXP, 18 voli a/r su TRN, 6 voli a/r su VRN (VRN è partita il 28 maggio 2023, ndr.), 2 sono stati riposizionamenti.
Questo vuol dire che nel mese di maggio 2023, i posti in vendita erano più o meno 76 x 110 = 8.360.
Sempre nel mese di maggio 2023, i passeggeri che hanno volato sono stati 3.794.
Questo vuol dire che 3.794 diviso per 8.360 fa 45,38% di LF (su una capienza di 110). Che non fa 25 passeggeri a volo.
Il Boing 737 che opera da e per Foggia è da 139 posti. Ma ora arriva l'embraier 195 configurato a 118 posti che dovrebbe avere costi più ridotti.Si ma tu stai facendo i conti ipotizzando 110 posti venduti, il 737 ne ha comunque 180 (o quelli che sono), se non puoi venderli tutti per limitazioni, gli altri 70 posti vuoti non generano profitto, non ha senso fare i calcoli quindi sui posti vendibili (che in un aeroporto dotato di una pista normale sarebbero la totalità dell'aereo), i conti vanno fatti sui posti totali
Grazie per il chiarimento!Il Boing 737 che opera da e per Foggia è da 139 posti. Ma ora arriva l'embraier 195 configurato a 118 posti che dovrebbe avere costi più ridotti.
Qui ti sbagli. Il velivolo utilizzato a Foggia è SX-LWA, un B737-300 in configurazione da 139 posti fisici, venduti 110.Si ma tu stai facendo i conti ipotizzando 110 posti venduti, il 737 ne ha comunque 180 (o quelli che sono), se non puoi venderli tutti per limitazioni, gli altri 70 posti vuoti non generano profitto, non ha senso fare i calcoli quindi sui posti vendibili (che in un aeroporto dotato di una pista normale sarebbero la totalità dell'aereo), i conti vanno fatti sui posti totali
L' E195 e il B733 hanno prestazioni diverse, sai già che debbono vendere 110 posti max?Qui ti sbagli. Il velivolo utilizzato a Foggia è SX-LWA, un B737-300 in configurazione fa 139 posti fisici, venduti 110.
Il nuovo E195 targato SX-LWD ha configurazione da 118 pax. Salvo modifiche di condizioni al contorno, permetterà di sacrificare 8 posti e non 29.
Un business case serve per considerare, ad esempio, queste limitazioni e far ritornare in utile l’iniziativa, come precedentemente spiegato.
Si, dalle mie fonti ti posso dare la garanzia al 99%. Anche perché diversamente non ha senso (come posso vendere 139 posti se so che ci sono limiti di sicurezza per cui non posso imbarcare oltre 110 pax? Gli altri 29 poi dove li metto?). Inoltre, basta studiare l’andamento statico dei prezzi in rapporto ai posti già venduti. Si vede che oltre il 50% i prezzi arrivano a salire esponenzialmente oltre i 120-130€.L' E195 e il B733 hanno prestazioni diverse, sai già che debbono vendere 110 posti max?
Scusa ma la domanda era diversa. Dici che possono caricare 110 pax per questioni di pista e la cosa è sicuramente possibile per il B733. L'E195 però ha prestazioni diverse dal B733 e personalmente mi pare curioso che soffra anche lui di limitazioni tali che possa caricare gli stessi 110 pax. Se i posti vendibili restano 110 secondo me hanno fatto così per evitare che in caso di problema con E195 per il quale debbano operare con il B733 in back-up si trovino con pax in overbooking che sarebbe un gran problema riproteggere per loro.Si, dalle mie fonti ti posso dare la garanzia al 99%. Anche perché diversamente non ha senso (come posso vendere 139 posti se so che ci sono limiti di sicurezza per cui non posso imbarcare oltre 110 pax? Gli altri 29 poi dove li metto?). Inoltre, basta studiare l’andamento statico dei prezzi in rapporto ai posti già venduti. Si vede che oltre il 50% i prezzi arrivano a salire esponenzialmente oltre i 120-130€.
In realtà sono dati pubblicati due anni fa da Aeroporti di Puglia. Poi sta ad ognuno di noi documentarsi prima di parlare (e non mi riferisco necessariamente a te).non conosciamo a quanto ammonta l'incentivo concesso e gli altri benefit
C'è un risparmio importante, per ora di volo, nell'utilizzare l'E195 ?Qui ti sbagli. Il velivolo utilizzato a Foggia è SX-LWA, un B737-300 in configurazione da 139 posti fisici, venduti 110.
Il nuovo E195 targato SX-LWD ha configurazione da 118 pax. Salvo modifiche di condizioni al contorno, permetterà di sacrificare 8 posti e non 29.
Un business case serve per considerare, ad esempio, queste limitazioni e far ritornare in utile l’iniziativa, come precedentemente spiegato. Ergo è come operare - di fatto - con un velivolo da 110 pax
E195 MTOW 52 290 kgC'è un risparmio importante, per ora di volo, nell'utilizzare l'E195 ?
Dispensi consigli a tutti per ripassare aritmetica, statistica, etc io ti consiglio invece - con il massimo rispetto - un corso di pricing ed uno di revenue management.Poi esiste un'altra cosa che si chiama Business Case che, qualsiasi azienda che mette su mercato un prodotto, fa. In questo caso il "prodotto" è il volo da o per Foggia. Il business case serve per mettere "sul tavolo" tutti i costi e fare in modo che, date determinate ipotesi di partena, l'azione commerciale abbia successo. Serve per gestire le reveniew.
E qui c'è una grossa differenza tra le major e una minor come Lumiwings. Le major, ovvero principalemente tutte le low cost, hanno un meccanismo di dynamic reveniews, ovvero i prezzi del biglietto sono determinati, momento per momento e fino alla data del volo, da una serie di "sonde" che fa un algoritmo: ovvero il prezzo varia con l'obiettivo di massimizzare i ricavi di quel volo o di compensare le perdite usando i ricavi di altre tratte. Questo meccanismo non è applicato da Lumiwings.
Lumiwings fa una pianificazione dei prezzi "statica". I primi costano di meno, gli ultimi costano di più, senza variazione temporale, fatto salvo interventi manuali.
Il business case serve a domandarsi, fondamentalmente: quanti biglietti mi do come obiettivo di vendita per far si che sono in utile, che ho dei ricavi e che mi paghi tutti i costi? Nessuno può dare per certo che quel valore sia 110. Anche perchè sarebbe un controsenso.
Nazionale commerciale: 115 mov. 5.601 pax (media 48.7 pax a volo)Quindi? Dopo inutili discussioni/litigate… risparmiateci di leggere le vostre disquisizioni.
Quanti voli sono stati effettuati e quanti passeggeri totali ? ( nel mese di luglio)
Facile calcolare la media pax a volo. Mi potete rispondere a queste due domande ? Grazie
il LF ce lo calcoliamo noi
Evidentemente si.come si suol dire nella vita c'è sempre da imparare
Si confermo. L'internazionale è Mostar. Un prodotto molto specifico, una scommessa che il territorio ha richiesto cercando di puntare su un turismo religioso che interconnettesse San Pio (San Giovanni Rotondo) con Medjugorie. I tour operator inizialmente hanno latitato. Nel mese di agosto, invece, ci sono stati più voli quasi full, indice che qualcosa sta cambiando. Sono passati solo tre mesi, è un po' troppo azzardato tirare le somme (è una rotta particolare, non stiamo parlando di un volo verso una capitale europea). Vedremo come va nei prossimi mesi. Ma tutto dipende molto dalla capacità dei tour operator.Nazionale commerciale: 115 mov. 5.601 pax (media 48.7 pax a volo)
Internazionale commerciale: 19 mov. 325 pax (media 17.1 pax a volo)
Nel caso alcuni voli siano stati dei riposizionamenti, i dati reali potrebbero essere leggermente migliori.
Ma l'ordine di grandezza, è questo.
si certo l'inglese alla Biscardi...la reputazione di una persona - almeno in questo contesto - si vede dai post che scrive quindi ogni forumista si può fare la propria idea se io devo imparare da te o tu da me, con questo chiudo in quanto non sono interessato a fomentare inutili polemiche.Evidentemente si.