Lumiwings apre base a Foggia


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Marco Clemente

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comunque il risultato non cambia nemmeno se fossero 50 pax a volo…. Ritengo sempre inutile un aeroporto del genere… può avere senso solo d’estate per voli charter per il Gargano… e stop
 

Seaking

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Sappiate che la cattiva abitudine per la quale più sono piccoli gli aeroporti più sono aggressive le discussioni ha generato valanghe di utenti bannati negli ultimi 18 anni di vita di questo forum.
La moderazione non ha problemi a far sì che questa valanga aumenti ancora di volume, per cui datevi una regolata.
 

endriuu

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Sappiate che la cattiva abitudine per la quale più sono piccoli gli aeroporti più sono aggressive le discussioni ha generato valanghe di utenti bannati negli ultimi 18 anni di vita di questo forum.
La moderazione non ha problemi a far sì che questa valanga aumenti ancora di volume, per cui datevi una regolata.
Pienamente d'accordo, ma la regola va applicata e vale anche a amministratori e moderatori. Anche se avete cancellato il mio messaggio con tutte le citazioni che dimostrano quanto detto.
 
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pello

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BGY
Ciao, non controbatto con dati diversi, ma con gli stessi cui fai riferimento tu ma che presumibilemnte non avete consultato (o verificato bene).

Prendiamo la fonte Assaerporti.

Faccio un esempio su tutti, prendendo in analisi volutamente un mese di affulenza "media" per gli aeroporti (volutamente non prendo in analisi mesi più forti): maggio 2023.

A Foggia opera una sola compagnia commerciale. Assaeroporti dà 78 voli commerciali nazionai operati in quel mese. La compagnia è Lumiwings che, per motivi legati alle limitazioni della pista, non mette in vendita più di 110 posti a bordo (unità più, unità meno).

In realtà, fonte log di voli effettivamente operati (prendete qualsiasi sito online come FlightRadar24, RadarBox o ciò che volete): sono stati 8 voli a/r su LIN, 44 voli a/r su MXP, 18 voli a/r su TRN, 6 voli a/r su VRN (VRN è partita il 28 maggio 2023, ndr.), 2 sono stati riposizionamenti.

Questo vuol dire che nel mese di maggio 2023, i posti in vendita erano più o meno 76 x 110 = 8.360.

Sempre nel mese di maggio 2023, i passeggeri che hanno volato sono stati 3.794.

Questo vuol dire che 3.794 diviso per 8.360 fa 45,38% di LF (su una capienza di 110). Che non fa 25 passeggeri a volo.
Si ma tu stai facendo i conti ipotizzando 110 posti venduti, il 737 ne ha comunque 180 (o quelli che sono), se non puoi venderli tutti per limitazioni, gli altri 70 posti vuoti non generano profitto, non ha senso fare i calcoli quindi sui posti vendibili (che in un aeroporto dotato di una pista normale sarebbero la totalità dell'aereo), i conti vanno fatti sui posti totali
 

Pinolo

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Si ma tu stai facendo i conti ipotizzando 110 posti venduti, il 737 ne ha comunque 180 (o quelli che sono), se non puoi venderli tutti per limitazioni, gli altri 70 posti vuoti non generano profitto, non ha senso fare i calcoli quindi sui posti vendibili (che in un aeroporto dotato di una pista normale sarebbero la totalità dell'aereo), i conti vanno fatti sui posti totali
Il Boing 737 che opera da e per Foggia è da 139 posti. Ma ora arriva l'embraier 195 configurato a 118 posti che dovrebbe avere costi più ridotti.
 

pello

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BGY
Il Boing 737 che opera da e per Foggia è da 139 posti. Ma ora arriva l'embraier 195 configurato a 118 posti che dovrebbe avere costi più ridotti.
Grazie per il chiarimento!

Ciononostante la percentuale resta comunque bassa, ora che arriva l'inverno voglio vedere cosa faranno ...
 

endriuu

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Si ma tu stai facendo i conti ipotizzando 110 posti venduti, il 737 ne ha comunque 180 (o quelli che sono), se non puoi venderli tutti per limitazioni, gli altri 70 posti vuoti non generano profitto, non ha senso fare i calcoli quindi sui posti vendibili (che in un aeroporto dotato di una pista normale sarebbero la totalità dell'aereo), i conti vanno fatti sui posti totali
Qui ti sbagli. Il velivolo utilizzato a Foggia è SX-LWA, un B737-300 in configurazione da 139 posti fisici, venduti 110.

Il nuovo E195 targato SX-LWD ha configurazione da 118 pax. Salvo modifiche di condizioni al contorno, permetterà di sacrificare 8 posti e non 29.

Un business case serve per considerare, ad esempio, queste limitazioni e far ritornare in utile l’iniziativa, come precedentemente spiegato. Ergo è come operare - di fatto - con un velivolo da 110 pax
 

Farfallina

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Qui ti sbagli. Il velivolo utilizzato a Foggia è SX-LWA, un B737-300 in configurazione fa 139 posti fisici, venduti 110.

Il nuovo E195 targato SX-LWD ha configurazione da 118 pax. Salvo modifiche di condizioni al contorno, permetterà di sacrificare 8 posti e non 29.

Un business case serve per considerare, ad esempio, queste limitazioni e far ritornare in utile l’iniziativa, come precedentemente spiegato.
L' E195 e il B733 hanno prestazioni diverse, sai già che debbono vendere 110 posti max?
 
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endriuu

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L' E195 e il B733 hanno prestazioni diverse, sai già che debbono vendere 110 posti max?
Si, dalle mie fonti ti posso dare la garanzia al 99%. Anche perché diversamente non ha senso (come posso vendere 139 posti se so che ci sono limiti di sicurezza per cui non posso imbarcare oltre 110 pax? Gli altri 29 poi dove li metto?). Inoltre, basta studiare l’andamento statico dei prezzi in rapporto ai posti già venduti. Si vede che oltre il 50% i prezzi arrivano a salire esponenzialmente oltre i 120-130€.
 

Bender

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Pescara
Quindi? Dopo inutili discussioni/litigate… risparmiateci di leggere le vostre disquisizioni.

Quanti voli sono stati effettuati e quanti passeggeri totali ? ( nel mese di luglio)
Facile calcolare la media pax a volo. Mi potete rispondere a queste due domande ? Grazie

il LF ce lo calcoliamo noi 😂
 

Farfallina

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Si, dalle mie fonti ti posso dare la garanzia al 99%. Anche perché diversamente non ha senso (come posso vendere 139 posti se so che ci sono limiti di sicurezza per cui non posso imbarcare oltre 110 pax? Gli altri 29 poi dove li metto?). Inoltre, basta studiare l’andamento statico dei prezzi in rapporto ai posti già venduti. Si vede che oltre il 50% i prezzi arrivano a salire esponenzialmente oltre i 120-130€.
Scusa ma la domanda era diversa. Dici che possono caricare 110 pax per questioni di pista e la cosa è sicuramente possibile per il B733. L'E195 però ha prestazioni diverse dal B733 e personalmente mi pare curioso che soffra anche lui di limitazioni tali che possa caricare gli stessi 110 pax. Se i posti vendibili restano 110 secondo me hanno fatto così per evitare che in caso di problema con E195 per il quale debbano operare con il B733 in back-up si trovino con pax in overbooking che sarebbe un gran problema riproteggere per loro.
In fondo se i LF sono quelli di cui state discutendo tenere vuoti 8 posti sull'E195 fa poca differenza.

Riguardo alla redditività per me state litigando sul nulla per il semplice motivo che non conosciamo a quanto ammonta l'incentivo concesso e gli altri benefit, così come il pricing non è detto che sia legato alla redditività (anche perché pagate le tax che non possono essergli scontate) non viene mica fuori un granché anche con tariffe attorno ai 100-120 euro a tratta che tu dici essere in profitto. Con un LF del 50% a 120 € tolte le tax non scontabili ci fai ad andar bene 3000-4000 € (e ci dici che a 120 € ci arriva dopo che è schizzato in alto il prezzo), con quei soldini fai fatica a coprirci il costo per un MXP-LIN o TRN. E considera che a FOG probabilmente gli scontano tutto riguardo handling ecc, ma nell'altro aeroporto pagano i servizi. Comunque mancano troppe variabili, personalmente credo facciano fatica a starci dentro a meno di incentivi molto molto sostanziosi. Però è una valutazione a occhio, solo loro vedendo i dati possono saperlo.
 

endriuu

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non conosciamo a quanto ammonta l'incentivo concesso e gli altri benefit
In realtà sono dati pubblicati due anni fa da Aeroporti di Puglia. Poi sta ad ognuno di noi documentarsi prima di parlare (e non mi riferisco necessariamente a te).

Il business case alla base del bando gara prevede incentivi "briciola" e decrementi nel corso dei tre anni. Scrivo "briciola" riferendomi, invece, a quanto la stessa ADP ha erogato (ed eroga tutt'oggi sotto diverse altre forme* di marketing) ad esempio a Ryanair e non a minor come LWI.

Non pensate a cifre astronomiche, anche perché non consentite più da normative europee. Si tratta di un incentivo di start-up legato al riavvio dell'aeroporto, quindi ben diverso da ciò a cui siamo stati tutti (in Italia) abituati nei dieci anni addietro.

--
* anche qui faccio riferimento alle attuali normative europee che vietano tipologie di incentivi attuate in passato
 
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Pinolo

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Qui ti sbagli. Il velivolo utilizzato a Foggia è SX-LWA, un B737-300 in configurazione da 139 posti fisici, venduti 110.

Il nuovo E195 targato SX-LWD ha configurazione da 118 pax. Salvo modifiche di condizioni al contorno, permetterà di sacrificare 8 posti e non 29.

Un business case serve per considerare, ad esempio, queste limitazioni e far ritornare in utile l’iniziativa, come precedentemente spiegato. Ergo è come operare - di fatto - con un velivolo da 110 pax
C'è un risparmio importante, per ora di volo, nell'utilizzare l'E195 ?
 

imac72

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Poi esiste un'altra cosa che si chiama Business Case che, qualsiasi azienda che mette su mercato un prodotto, fa. In questo caso il "prodotto" è il volo da o per Foggia. Il business case serve per mettere "sul tavolo" tutti i costi e fare in modo che, date determinate ipotesi di partena, l'azione commerciale abbia successo. Serve per gestire le reveniew.

E qui c'è una grossa differenza tra le major e una minor come Lumiwings. Le major, ovvero principalemente tutte le low cost, hanno un meccanismo di dynamic reveniews, ovvero i prezzi del biglietto sono determinati, momento per momento e fino alla data del volo, da una serie di "sonde" che fa un algoritmo: ovvero il prezzo varia con l'obiettivo di massimizzare i ricavi di quel volo o di compensare le perdite usando i ricavi di altre tratte. Questo meccanismo non è applicato da Lumiwings.

Lumiwings fa una pianificazione dei prezzi "statica". I primi costano di meno, gli ultimi costano di più, senza variazione temporale, fatto salvo interventi manuali.

Il business case serve a domandarsi, fondamentalmente: quanti biglietti mi do come obiettivo di vendita per far si che sono in utile, che ho dei ricavi e che mi paghi tutti i costi? Nessuno può dare per certo che quel valore sia 110. Anche perchè sarebbe un controsenso.
Dispensi consigli a tutti per ripassare aritmetica, statistica, etc io ti consiglio invece - con il massimo rispetto - un corso di pricing ed uno di revenue management.

Lavoro da una vita nel settore Aviation ma concetti come "sonde"e "reveniew" fino ad adesso mi erano sempre sfuggiti, come si suol dire nella vita c'è sempre da imparare :LOL:
 

belumosi

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Quindi? Dopo inutili discussioni/litigate… risparmiateci di leggere le vostre disquisizioni.

Quanti voli sono stati effettuati e quanti passeggeri totali ? ( nel mese di luglio)
Facile calcolare la media pax a volo. Mi potete rispondere a queste due domande ? Grazie

il LF ce lo calcoliamo noi 😂
Nazionale commerciale: 115 mov. 5.601 pax (media 48.7 pax a volo)
Internazionale commerciale: 19 mov. 325 pax (media 17.1 pax a volo)

Nel caso alcuni voli siano stati dei riposizionamenti, i dati reali potrebbero essere leggermente migliori.
Ma l'ordine di grandezza, è questo.
 

endriuu

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Nazionale commerciale: 115 mov. 5.601 pax (media 48.7 pax a volo)
Internazionale commerciale: 19 mov. 325 pax (media 17.1 pax a volo)

Nel caso alcuni voli siano stati dei riposizionamenti, i dati reali potrebbero essere leggermente migliori.
Ma l'ordine di grandezza, è questo.
Si confermo. L'internazionale è Mostar. Un prodotto molto specifico, una scommessa che il territorio ha richiesto cercando di puntare su un turismo religioso che interconnettesse San Pio (San Giovanni Rotondo) con Medjugorie. I tour operator inizialmente hanno latitato. Nel mese di agosto, invece, ci sono stati più voli quasi full, indice che qualcosa sta cambiando. Sono passati solo tre mesi, è un po' troppo azzardato tirare le somme (è una rotta particolare, non stiamo parlando di un volo verso una capitale europea). Vedremo come va nei prossimi mesi. Ma tutto dipende molto dalla capacità dei tour operator.

Nel business case della compagnia è considerato il costo del ritorno "a vuoto" del velivolo per riposizionamento, almeno per il primo periodo, finchè non si riesca a costruire anche un flusso inverso Bosnia-Italia (i prezzi dei biglietti hanno un ordine di grandezza notevolmente diverso dalle tratte nazionali). In parole più semplici, nel costo del biglietto paghi che ti accompagnano a pieno e tornano indietro a vuoto. Il contrario quando ti vengono a prendere. Il volo è mercoledi e sabato.
 
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imac72

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Evidentemente si.
si certo l'inglese alla Biscardi...la reputazione di una persona - almeno in questo contesto - si vede dai post che scrive quindi ogni forumista si può fare la propria idea se io devo imparare da te o tu da me, con questo chiudo in quanto non sono interessato a fomentare inutili polemiche.
 
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Stato
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