Overbooking: piogga di dollari sul Boston-Roma: Delta offre da 2000 a 4000 dollari a pax


Cesare.Caldi

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Overbooking, pioggia di soldi sul Boston-Roma: offerti quasi 50 mila dollari ai 13 volontari che hanno scelto di prendere il volo successivo

l video ha già ottenuto la bellezza di 350mila visualizzazioni, da quando è stato postato su TikTok lo scorso 18 settembre. Mostra un’assistente di volo che, microfono in mano nella cabina di Economy, si comporta come il banditore a un’asta.

Pazzia overbooking, offrono 3500 dollari ai passeggeri pre prendere il volo successivo

Le immagini sono state riprese (con ogni probabilità intorno alla metà di settembre) a bordo di un aereo della americana Delta Airlines poco prima della partenza da Boston con destinazione Roma Fiumicino. A un certo punto si sente distintamente la hostess ‘offrire’ la somma di 3.500 dollari e si vedono due passeggeri alzarsi e correre verso di lei, che dice “vanno al primo che arriva”.

La notizia di quel che è successo quella sera al Logan Airport è stata ripresa nelle ultime ore da parecchi siti di news americani, che spiegano come ben 13 passeggeri di quel volo Boston-Roma abbiano accettato di sbarcare, ottenendo in cambio cifre comprese tra i 2.000 e i 4.000 dollari a testa. Alcuni, in vista della partenza rinviata al giorno successivo, avrebbero ricevuto dalla compagnia americana anche un voucher per una notte gratis presso uno degli hotel prossimi allo scalo del New England.

Perchè l’asta?
Motivo dell’asta? L’overbooking, ossia la vendita, in questo caso da parte di Delta Airlines, di un numero di biglietti superiore ai posti effettivamente disponibili su un volo. Un fenomeno che il sito del quotidiano newyorkese New York Post descrive come “una pratica disdicevole ma comune sui voli operati negli USA, perché il contratto di trasporto del vettore spiega esplicitamente che la compagnia ‘si riserva il diritto di vendere più biglietti di viaggio su ciascun volo di quanti siano i posti effettivamente disponibili sull’aereo che lo opera”.

Ad esempio nel contratto di trasporto Delta spiega che: “Prima di negare l’imbarco ai passeggeri in possesso di una prenotazione confermata su un volo in overbooking, Delta chiederà ad altri passeggeri di quello stesso volo di cedere volontariamente il loro posto a sedere in cambio di una compensazione il cui ammontare e forma Delta determinerà a sua sola discrezione”.

Nel luglio 2022, scrive sempre il NYPost, ai passeggeri di un volo in overbooking tra Grand Rapids nel Michigan e Minneapolis, Delta era arrivata a offrire la bellezza di 10.000 dollari perché sbarcassero lasciando il posto ad altri.

Ma sono tante le storie di overbooking che abbiamo raccontato qui a TFC, una volta è capitato anche al Barbone di essere in coda al gate in uno di questi casi. il caso più eclatante è stato quello accaduto ad un “fortunato” passeggero americano che si è messo in tasca migliaia e migliai di dollari per 3 giorni di fila.

Perchè in Italia e in Europa non succede
Questa pratica avviene anche in Europa, questa estate hanno fatto notizia un paio di vip italiani che sono stati colpiti da questo fenomeno, ad esempio è toccato a Claudio Cecchetto, ma le aste non sono la norma da questa parte dell’oceano. Il motivo è che in Europa la legge che protegge i consumatori fissa i rimborsi massimi che le compagnie devono riconoscere ai passeggeri in caso di ritardi, cancellazioni ed imbarchi negati.

La differenza è proprio questa. Negli USA non esiste nulla del genere (e i vettori la vorrebbero), quindi le compagnie per evitare cause agiscono in questa direzione. Di contro i passeggeri non sono protetti in caso di ritardi come avviene in Europa. Al contrario i vettori low-cost europei vorrebbero cancellare/modificare la normativa ritenuta troppo onerosa.


 

Dancrane

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Una non notizia, è scritto che è prassi, accade da anni e spesso già in fase di self check in in aeroporto ti chiedono se sei disponibile a rinunciare e quanto chiedi (a me è capitato due volte, la prima non ho accettato, la seconda mi sono portato a casa un voucher di 900 dollari su un biglietto pagato nemmeno 150).
C'è qualcuno che si prenota su voli immancabilmente in overbooking per riempirsi le tasche di voucher (durano di solito un anno) e poi farsi le vacanze in J.
 
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Seaking

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Comunque se sono arrivati a farlo a bordo, con passeggeri già imbarcati e con la possibilità di dover sbarcare anche qualche bagaglio in stiva, qualche cosa deve essere andata molto ma molto storta.

Io l'ho visto fare una volta a Minneapolis, all'imbarco di un volo DL per JFK: gestito benissimo dall'agente, in pochi minuti aveva già risolto la situazione.
 

Cesare.Caldi

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Sarebbe interessante capire per ogni volo in over come viene stabilito della compagnia il prezzo massimo da offrire ai pax per accettargli di sbarcare, immagino che cambi a secondo del tipo di volo (nazionale o lungo raggio) e del numero di persone che sono in over.
 

BrunoFLR

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Su un TATL di AF (anno 2004) mi sono offerto volontario in overbooking.
600€ cash.
Poi dopo 2 minuti upgrade in J e i 600 in tasca.
Botta di...

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Cesare.Caldi

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Qualche anno fa biglietto premio MAD-GIG con Iberia, alle macchinette a MAD vado per cambiare il posto, ma non mi accetta variazione e mi stampa un altra carta di imbarco: upgradato in business.
 
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foxtrot bravo

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Scusate, scrivo qui per non aprire un altro Thread. Pochi giorni dopo aver ricevuto una mail da DL che mi ricorda di aver raggiunto 30 anni di fedeltà, 20 dei quali non sono mai sceso sotto il livello gold, con le nuove regole per me Skymiles non è più conveniente. Per esempio: i Diamonds level (come me) possono accedere alla lounge DL SOLO se viaggiano in J (per assurdo, se fossi un Gold AF potrei farlo), e dal 1 Gennaio l'accrue dele miglia sarà solo per dollari spesi e non più per miglia, che per uno come me che viaggia soprattutto in Y, significa faticare per raggiungere anche il Silver medallion. Essendomi ritrasferito in Italia per altro ed aver drasticamente ridotto gli US domestic (non quelli overseas che rimangono mensili), penso quindi di passare ad AF o addirittura a LH. Due domande a chi si prende la briga di rispondere: Mi conviene AF, oppure che altro consigliate? E se quest'anno comincio ad accumulare miglia con AF ma rimanendo comunque per il 2024 Platinum DL, potrò usufruire delle lounge AF (o qualsiasi altra Skyteams?). Grazie a tutti e spero di essere stato chiaro.
 

avroRJ

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Firenze, Toscana.
Scusate, scrivo qui per non aprire un altro Thread. Pochi giorni dopo aver ricevuto una mail da DL che mi ricorda di aver raggiunto 30 anni di fedeltà, 20 dei quali non sono mai sceso sotto il livello gold, con le nuove regole per me Skymiles non è più conveniente. Per esempio: i Diamonds level (come me) possono accedere alla lounge DL SOLO se viaggiano in J (per assurdo, se fossi un Gold AF potrei farlo), e dal 1 Gennaio l'accrue dele miglia sarà solo per dollari spesi e non più per miglia, che per uno come me che viaggia soprattutto in Y, significa faticare per raggiungere anche il Silver medallion. Essendomi ritrasferito in Italia per altro ed aver drasticamente ridotto gli US domestic (non quelli overseas che rimangono mensili), penso quindi di passare ad AF o addirittura a LH. Due domande a chi si prende la briga di rispondere: Mi conviene AF, oppure che altro consigliate? E se quest'anno comincio ad accumulare miglia con AF ma rimanendo comunque per il 2024 Platinum DL, potrò usufruire delle lounge AF (o qualsiasi altra Skyteams?). Grazie a tutti e spero di essere stato chiaro.
AF tutta la vita
 

Cesare.Caldi

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ll miglior programma FF che ho provato finora è quello di United MileagePlus

1) le miglia non scadono mai senza nessuna necessità di fare un minimo di voli l'anno.
2)c'è ampia disponibilità di posti premio anche con le compagnie partner, molto piu ampia di qualsiasi altro programma FF che ho provato
3) I voli costano meno: ad esempio voli premio europei di LH prenotati con MileagePlus costano molte meno miglia e molte meno tasse che con il M&M di Lufthansa che sto abbandonando.
 

outlmerge

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21 Novembre 2017
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Scusate, scrivo qui per non aprire un altro Thread. Pochi giorni dopo aver ricevuto una mail da DL che mi ricorda di aver raggiunto 30 anni di fedeltà, 20 dei quali non sono mai sceso sotto il livello gold, con le nuove regole per me Skymiles non è più conveniente. Per esempio: i Diamonds level (come me) possono accedere alla lounge DL SOLO se viaggiano in J (per assurdo, se fossi un Gold AF potrei farlo), e dal 1 Gennaio l'accrue dele miglia sarà solo per dollari spesi e non più per miglia, che per uno come me che viaggia soprattutto in Y, significa faticare per raggiungere anche il Silver medallion. Essendomi ritrasferito in Italia per altro ed aver drasticamente ridotto gli US domestic (non quelli overseas che rimangono mensili), penso quindi di passare ad AF o addirittura a LH. Due domande a chi si prende la briga di rispondere: Mi conviene AF, oppure che altro consigliate? E se quest'anno comincio ad accumulare miglia con AF ma rimanendo comunque per il 2024 Platinum DL, potrò usufruire delle lounge AF (o qualsiasi altra Skyteams?). Grazie a tutti e spero di essere stato chiaro.
A mio avviso ti conviene Flying blue ma passando via Volare di ITA o un altro programma Star Alliance.
Il tuo problema é che in questo momento se vuoi accedere alle lounge devi inserire il numero di carta DL ... quindi non riuscirai a incrementare il tuo conto FB.

Quindi bisogna giocare di tattico con un po di anticipo in 2 mosse
1 continuare a usare DL per i benefici legati allo status
2 ottenere uno status con Volare via Amex ITA che da punti qualificanti per tutti i tipi di spesa
alternativa 2 oppure ottenere uno Status SA con status match (Turkish é al momento attivo) oppure a partire da zero con Aegean o SAS ( che diventerà ST partner fra 1 anno) che sono facili da ottenere.

Considerando che all'uscita di ITA da SkyTeam, Flying Blue farà un status match (comme avvenne già 5 anni fa) questo si applicherà ai membri italiani di Volare o altro programma SA.
Inoltre, con Volare che sarà integrato a Miles and More avrai anche la possibilità di avere uno status Miles and More Gold per un anno ... ( poi é certo che i punti di Amex non saranno piu qualificanti e per rinnovare lo status dovrai volare tanto con LH group; inoltre Miles and More non ha mai fatto status match col livello HON)

Per un FF basato in Europa i pro di FB = platinum for life dopo 10 anni continui a livello platino + bagaglio in stiva anche su tariffe eco light + selezione posto gratis anche in eco light (finché dura). Platinum assai facile da raggiungere = 300 XP per anno, rollover XP illimitato (finché dura visto quello che sta facendo DL) in media per 1XP si spendono 10€/15€. Trattamento prioritario bagagli smarriti e rimborso a 100% delle spese di prima necessita se bagaglio smarrito. Contro di FB = solo 2XP per i voli intra US anche se sono coast to coast !! No accesso alle lounge se volo nazionale in qualsiasi paese ST tranne in Francia quindi nessun accesso a lounge in US se dissociato da un volo internazionale che arrivi e parta lo stesso giorno.
MM pro: accesso lounge per voli nazionali in US a condizione che non siano in tariffa light, Senator (Gold) for life dopo 10 anni continui di status Senator (ma ripeto i criteri sono assai duri per raggiungere e tenersi il livello gold MM)
MM Contro: nuovo sistema per diventare Senator assai costosi ( piu della meta dei punti qualificanti devono essere effettuati con voli operati da LH group ) Trattamento FIFO per bagagli smarriti e rimborso a 50% delle spese di prima necessita se bagaglio smarrito (se poi viaggi con Edelweiss o Discovery anche meno del 50% persino se il volo é venduto con codice LH)!!
 
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straniero

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18 Settembre 2012
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A mio avviso ti conviene Flying blue ma passando via Volare di ITA o un altro programma Star Alliance.
Il tuo problema é che in questo momento se vuoi accedere alle lounge devi inserire il numero di carta DL ... quindi non riuscirai a incrementare il tuo conto FB.

Quindi bisogna giocare di tattico con un po di anticipo in 2 mosse
1 continuare a usare DL per i benefici legati allo status
2 ottenere uno status con Volare via Amex ITA che da punti qualificanti per tutti i tipi di spesa
alternativa 2 oppure ottenere uno Status SA con status match (Turkish é al momento attivo) oppure a partire da zero con Aegean o SAS ( che diventerà ST partner fra 1 anno) che sono facili da ottenere.

Considerando che all'uscita di ITA da SkyTeam, Flying Blue farà un status match (comme avvenne già 5 anni fa) questo si applicherà ai membri italiani di Volare o altro programma SA.
Inoltre, con Volare che sarà integrato a Miles and More avrai anche la possibilità di avere uno status Miles and More Gold per un anno ... ( poi é certo che i punti di Amex non saranno piu qualificanti e per rinnovare lo status dovrai volare tanto con LH group; inoltre Miles and More non ha mai fatto status match col livello HON)

Per un FF basato in Europa i pro di FB = platinum for life dopo 10 anni continui a livello platino + bagaglio in stiva anche su tariffe eco light + selezione posto gratis anche in eco light (finché dura). Platinum assai facile da raggiungere = 300 XP per anno, rollover XP illimitato (finché dura visto quello che sta facendo DL) in media per 1XP si spendono 10€/15€. Trattamento prioritario bagagli smarriti e rimborso a 100% delle spese di prima necessita se bagaglio smarrito. Contro di FB = solo 2XP per i voli intra US anche se sono coast to coast !! No accesso alle lounge se volo nazionale in qualsiasi paese ST tranne in Francia quindi nessun accesso a lounge in US se dissociato da un volo internazionale che arrivi e parta lo stesso giorno.
MM pro: accesso lounge per voli nazionali in US a condizione che non siano in tariffa light, Senator (Gold) for life dopo 10 anni continui di status Senator (ma ripeto i criteri sono assai duri per raggiungere e tenersi il livello gold MM)
MM Contro: nuovo sistema per diventare Senator assai costosi ( piu della meta dei punti qualificanti devono essere effettuati con voli operati da LH group ) Trattamento FIFO per bagagli smarriti e rimborso a 50% delle spese di prima necessita se bagaglio smarrito (se poi viaggi con Edelweiss o Discovery anche meno del 50% persino se il volo é venduto con codice LH)!!
aggiungerei una cosa importante:
i 3000 XP necessari al platinum for life li ottieni con tutte le compagnie skyteam. da notare che AF sta cambiando i criteri e togliendo gli XP dai voli effettuati in codeshare con certe compagnie non skyteam. i 40000 punti necessari al senator for life devono essere qualificanti, ergo solo gruppo Lufthansa (LH/Swiss/Brussels/LOT e poche altre), il che rende l'accesso allo status for life molto più difficile.

d'altro canto, cè solo da sperare che AFKL non cambi le condizioni di accesso al PFL o lo elimini del tutto nei prossimi anni, cosa che mi darebbe parecchio fastidio. il lifetime LH invece è stato appena annunciato ed è quindi poco probabile che venga cancellato prima di almeno dieci anni, altrimenti nessun nuovo iscritto potrebbe mai raggiungere lo status for life. quindi una persona che parte da zero l'1/1/24 e che sa di dover passare la vita col culo su un aereo per i prossimi dieci anni potrebbe essere più tranquilla dedicandosi a un programma appena lanciato.
 
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I-DAVE

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6 Novembre 2005
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a Taiwan, nel cuore e nella mente
Io aspetto sempre che OneWorld decida di avere nuovamente un partner a coprire l'Europa continentale, che con Iberia, BA e Finnair in tre angolini reconditi del continente, non ci si fa una mazza... ma trovo che sia il programma dove è più facile accumulare e spendere le miglia in volato, senza tasse folli (se non voli BA). Ah, se solo avessero fatto un'offerta degna per Swiss, all'epoca, o se l'ingorda Etihad non avesse messo le zampacce su Air Berlin...

DaV
 
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East End Ave

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13 Agosto 2013
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su e giu' sull'atlantico...
Io aspetto sempre che OneWorld decida di avere nuovamente un partner a coprire l'Europa continentale, che con Iberia, BA e Finnair in tre angolini reconditi del continente, non ci si fa una mazza... ma trovo che sia il programma dove è più facile accumulare e spendere le miglia in volato, senza tasse folli (se non voli BA). Ah, se solo avessero fatto un'offerta degna per Swiss, all'epoca, o se l'ingorda Etihad non avesse messo le zampacce su Air Berlin...

DaV
Il quadro del Risiko aviatorio attuale dice che oneworld non ha pedine da giocarsi nell Europa Continentale; dal mare del nord al mediterraneo -verso sud- è star Alliance , dal mare del nord o dal mar nero fino all oceano atlantico è star lo stesso…
In mezzo, qua e là , rimangono poche armate che poco possono fare.
 

foxtrot bravo

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25 Febbraio 2011
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Grazie 1000 a tutti per il tempo impiegato a rispondermi. Ora ci ragiono e vedo cosa fare. Certo è che Skymiles è diventato estremamente inconveniente per uno che vola poco in premium, per non parlare della drastica riduzione dei benefits