Sarebbe interessante capire come mai negli USA le principali compagnie hanno una vera classe business che spesso viene chiamata first con delle vere poltrone da business e un prodotto diverso mentre in Europa nessuno offre un servizio simile? i voli sono troppo brevi e non ci sarebbe mercato per un prodotto simile?
Da anni si spiega la questione, costi di configurazione, costi di esercizio, bassa resa economica (vedi quanto costa un biglietto medio di F negli USA e quanto l'equivalente in Europa). Se poi vai a leggerti gli ennemila post sulla C dedicata nelle diverse discussioni dei thread AZ, trovi tutte le specifiche del caso (post dei vari 13900, kenadams e compagnia bella).
Stesso discorso per il wifi a bordo le compagnie USA offrono tutte questo servizio low cost comprese sia a pagamento o gratuito, perchè nessuno o pochissimi in Europa offrono il wifi a bordo? Se fosse venduto a un prezzo non eccessivo sarei disponibile ad acquistarlo, e non penso di essere il solo, per le low cost poi potrebbe essere una nuova fonte di ricavi.
Idem, la resa non giustifica la spesa. Negli USA il sistema funziona molto meglio (anche perchè è unica nazione, non un insieme come l'Europa), e ci sono rotte mediamente più lunghe di quelle europee. Ma non dubito che, sapendo che tu acquisteresti il servizio - purchè a prezzo non eccessivo (quale sarebbe questo prezzo, giusto per dare un valore di riferimento?) - gli analisti possano subito rivedere le proprie stime e relativi business plan.