SIPO, eMCO e RCO: il concetto di Single Pilot ora pubblicizzato in un video


Seaking

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Il canale YT EuropeanPilots ha da poco pubblicato un video nel quale 2 piloti spiegano e sostengono l'assai controverso concetto delle operazioni a singolo pilota/equipaggio ridotto applicate al trasporto passeggeri.

Nel video due piloti spiegano brevemente il significato di SIPO (SIngle Pilot Operations), eMCO (Extended Minimum Crew Operations) e RCO (Reduced Crew Operations).


Ora, con tutto il rispetto per EASA che sta sostenendo questo studio, io personalmente mi auguro che tale iniziativa non veda mai la luce.
Nel video si citano il Dassault 10x e una versione modificata dell'A-350 come possibili piattaforme per testare l'uso ridotto di personale tecnico durante alcune fasi del volo.

Come scrissi mesi fa, ci sono altri modi per aggredire la bottom line dei costi senza pregiudicare la sicurezza delle operazioni di volo...

Qui il link ad un documento EASA al riguardo: https://www.google.com/url?sa=t&rct...usg=AOvVaw0xsl66A12b6ag3mcyHn4FG&opi=89978449
 

Seaking

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Estratto dal documento EASA (a me sembra follia pura!):

Incapacitation of the pilot flying during the eMCO segment results in a situation where the aircraft is momentarily not controlled by a human pilot. It is possible that the pilot flying is able to self-detect a (gradual) incapacitation and alert the PR. In any case, an on-board pilot monitoring system is expected to detect incapacitation of the pilot flying, alert the pilot resting and maintain the aircraft in a stable state until the pilot resting is able to take control of the aircraft. The incapacitated pilot must be placed in a neutral position to avoid inadvertent interference with flight controls and aircraft systems. The pilot resuming flight will need to divert the flight according to the procedures briefed at the start of the eMCO segment and inform ATC of the emergency situation.
 

SOYUZ

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I piloti che a turno 'riposano' in cockpit sono una realtà,da anni, per loro stessa ammissione. Si potrebbe partire da queste esperienze, ormai consolidate, per uno studio più approfondito. Ma già avviene . Da tempo. Non stiamo scoprendo l'acqua calda : l'acqua calda esiste da anni.
 
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Fewwy

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Estratto dal documento EASA (a me sembra follia pura!):

Incapacitation of the pilot flying during the eMCO segment results in a situation where the aircraft is momentarily not controlled by a human pilot. It is possible that the pilot flying is able to self-detect a (gradual) incapacitation and alert the PR. In any case, an on-board pilot monitoring system is expected to detect incapacitation of the pilot flying, alert the pilot resting and maintain the aircraft in a stable state until the pilot resting is able to take control of the aircraft. The incapacitated pilot must be placed in a neutral position to avoid inadvertent interference with flight controls and aircraft systems. The pilot resuming flight will need to divert the flight according to the procedures briefed at the start of the eMCO segment and inform ATC of the emergency situation.
Mi sembra che tecnologie del genere esistano già nel settore automotive, o sbaglio? (rilevamento stanchezza pre-colpo di sonno)

Non ci vedo nulla di folle, onestamente...
 

Seaking

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I piloti che a turno 'riposano' in cockpit sono una realtà,da anni, per loro stessa ammissione. Si potrebbe partire da queste esperienze, ormai consolidate, per uno studio più approfondito. Ma già avviene . Da tempo. Non stiamo scoprendo l'acqua calda : l'acqua calda esiste da anni.
Ma quello è il controlled rest, ben diverso visto che non si lascia il cockpit.
 
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