- 1 Febbraio 2012
- 12,503
- 2,640
Il canale YT EuropeanPilots ha da poco pubblicato un video nel quale 2 piloti spiegano e sostengono l'assai controverso concetto delle operazioni a singolo pilota/equipaggio ridotto applicate al trasporto passeggeri.
Nel video due piloti spiegano brevemente il significato di SIPO (SIngle Pilot Operations), eMCO (Extended Minimum Crew Operations) e RCO (Reduced Crew Operations).
Ora, con tutto il rispetto per EASA che sta sostenendo questo studio, io personalmente mi auguro che tale iniziativa non veda mai la luce.
Nel video si citano il Dassault 10x e una versione modificata dell'A-350 come possibili piattaforme per testare l'uso ridotto di personale tecnico durante alcune fasi del volo.
Come scrissi mesi fa, ci sono altri modi per aggredire la bottom line dei costi senza pregiudicare la sicurezza delle operazioni di volo...
Qui il link ad un documento EASA al riguardo: https://www.google.com/url?sa=t&rct...usg=AOvVaw0xsl66A12b6ag3mcyHn4FG&opi=89978449
Nel video due piloti spiegano brevemente il significato di SIPO (SIngle Pilot Operations), eMCO (Extended Minimum Crew Operations) e RCO (Reduced Crew Operations).
Ora, con tutto il rispetto per EASA che sta sostenendo questo studio, io personalmente mi auguro che tale iniziativa non veda mai la luce.
Nel video si citano il Dassault 10x e una versione modificata dell'A-350 come possibili piattaforme per testare l'uso ridotto di personale tecnico durante alcune fasi del volo.
Come scrissi mesi fa, ci sono altri modi per aggredire la bottom line dei costi senza pregiudicare la sicurezza delle operazioni di volo...
Qui il link ad un documento EASA al riguardo: https://www.google.com/url?sa=t&rct...usg=AOvVaw0xsl66A12b6ag3mcyHn4FG&opi=89978449