Mostrare carta d'identità al controllo passaporti prima dell' area imbarchi extra Schengen

a320

Utente Registrato
8 Giugno 2007
124
0
.
Si ma intendo nella pratica, come funziona la cosa?
Dopo il tornello dell'egate, in mezzo ai passeggeri europei, come scelgono chi stampare e chi no?
Si fa un altro controllo manuale? Ma a quel punto a che serve l'egate?

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,515
648
Back to Fischamend
Si ma intendo nella pratica, come funziona la cosa?
Dopo il tornello dell'egate, in mezzo ai passeggeri europei, come scelgono chi stampare e chi no?
Si fa un altro controllo manuale? Ma a quel punto a che serve l'egate?
Mi spiego meglio: l' e-gate è solo per passaporti europei e pochi altri (USA, Canada, Giappone, Corea del sud) su cui non c'è necessità di stampare il timbro di entrata o uscita.

eugeniod1995

Utente Registrato
7 Settembre 2009
1,898
130
EDI/PSR
Tutti i passaporti extra-UE devono essere timbrati. Tra gli eGates c’è una sezione separata per gli extra-UE e dopo le macchinette c’è il poliziotto che timbra il passaporto.

a320

Utente Registrato
8 Giugno 2007
124
0
.
Appunto, la curiosità è sapere che deve fare esattamente il poliziotto del controllo di frontiera in uscita?
Non credo che conosca tutte le diverse regole di visti o documenti per l'ingresso nei Paesi extra Schengen collegati dall'aeroporto, e permettersi di discutere se un certo visto va bene o no.

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,933
1,276
Firenze
Fondamentalmente controlla che tu non abbia pendenze tali da doverti respingere o ingabbiare e abbia un documento valido per uscire dal paese, destinazione qualsiasi, e che tu non sia sospettato, per segnalazione del personale che passeggia in incognito per lo scalo, di avere con te (o dentro di te) qualcosa che magari è sfuggito ai radiogeni.
Il controllo dei requisiti di entrata nel paese terzo spetta in primis alla compagnia aerea, che li deve conoscere e nel caso viene pesantemente multata e costretta a riportarti indietro a sue spese dall'autorità dello stesso.
Come alla frontiera di Chiasso, dove PS/GdF controllavano ora a campione, prima sempre, chi eri, se eri ricercato e cosa esportavi, ed i gendarmi cosa importavi, e se avevi documenti validi per entrare. Alle due parti poco importava di cosa avesse fatto l'altra.

Ultima modifica:

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,674
1,507
Ai tempi della marca da bollo a MXP la carta d'imbarco veniva sempre controllata. Ricordo una mia amica che per evitare l'esborso aveva tentato di uscire con carta d'identità ma venne bloccata perché in possesso di una carta d'imbarco per paese che richiedeva il passaporto (con contestuale ramanzina del poliziotto e corsa ad acquistare il bollo)

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
In epoca pre Schengen capitava di avere una coincidenza in un paese europeo e di passare il controllo documenti mostrando la sola prima carta d'imbarco

• Like
Reactions: enryb