Perché se saltano i sistemi satellitari con il nord geografico non fai un bel niente.
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Se hai la declinazione magnetica dipinta sulla bussola perche' stai nei dintorni, o una tabellazza che la indichi in base alla tua posizione approssimata o un device che la tabellazza ce l'ha in pancia, fa i conti e ti mette il risultato su un display puoi passare da nord geografico a nord magnetico a volonta'.
PS: mi pare che quel progetto del DOD linkato calcoli anche le coordinate rendendo possibile la navigazione in base al solo polo magnetico e altri parametri. Non calcola solo la direzione del nord geografico. Del resto i nonni navigavano e volavano calcolando la rotta e stimando la posizione senza GPS.
Ovviamente se alcune piste hanno l'orientamento magnetico, altre quello geografico, altre nessuno dei due potrebbe crearsi confusione.... si sono fallite molte missioni spaziali perche' qualcuno ha scambiato i metri con le iarde... Ma in un modo o nell'altro le procedure possono evolvere, suppongo. Usare il nome della pista parlante che contiene un parametro che cambia con gli anni e' proprio una procedura che da ignorante io cambierei. Non so esattamente come i piloti si allineino alla pista ma spero che anche oggi ce la facciano a centrarla anche se il nome della pista e' sbagliato, non c'e' il GPS e non c'e' visibilita'. Non esiste uno strumento che si chiama ILS e altre cose simili?