Inserisco qui solo perchè questo articolo di Airliners.de riporta un'intervista a Tim Clarke fatta durante l'airshow che a mio avviso è molto interessante e che forse meriterebbe un thread apposito, visto che dall'intervista si riparla della richiesta di Emirates a Airbus di valutare nientepopodimenoche la costruzione di un successore quadrimotore del 380!
Intervista in tedesco tradotta con Google Translate (il quale, ammetto, mi sembra molto migliorato negli ultimi tempi!)
Qui l'articolo originale -->
https://www.airliners.de/emirates-fliegt-airbus-a380-18-jahre-lang/71492
Emirates continuerà a volare con l'Airbus A380 per almeno altri 18 anni
Il Presidente e CEO di Emirates, Sir Tim Clark, vuole continuare a operare l'Airbus A380 almeno fino al 2041. Ciononostante, Clark si aspetta grandi ordini di aerei al Dubai Air Show e ha anche in mente un tipo specifico di aeromobile.
Emirates Airlines ha già prenotato le sale per le conferenze stampa al Dubai Air Show, che inizia lunedì. Tuttavia, resta da vedere se la principale compagnia aerea del Golfo Persico annuncerà effettivamente nuovi ordini di aeromobili all'inizio della prossima settimana. "Ci sono trattative in corso fino all'ultimo minuto, è ancora possibile", ha detto Sir Tim Clark, presidente e CEO di Emirates, in un'intervista esclusiva con airliners.de a Dubai.
"Sto parlando molto apertamente del fatto che acquisteremo più aerei ed espanderemo la nostra rete".
Indipendentemente da possibili accordi con la sua azienda, Clark si aspetta un airshow da record: "Questo sarà il più grande che abbiamo mai avuto. Molte compagnie aeree sono interessate a effettuare ordini qui. Mi aspetto che i produttori raccolgano un raccolto eccezionale lunedì e martedì".
Emirates, ma anche compagnie aeree come Lufthansa, hanno finora realizzato profitti record nel 2023 perché il numero di passeggeri è elevato nonostante i prezzi dei voli estremamente elevati. "Dopo il Coronavirus e nonostante le guerre in Ucraina e Israele, la domanda rimane ininterrotta", ha affermato il CEO di Emirates.
Il "Dreamliner" non è fuori discussione
Sir Tim Clark, che presto festeggerà il suo 74° compleanno, sta attualmente pianificando come sarà Emirates nella seconda metà degli anni 2030. "Questo è ciò su cui abbiamo lavorato negli ultimi due anni e ora dobbiamo fissare delle pietre miliari. Abbiamo bisogno di molti nuovi aerei per questo periodo".
Emirates opera attualmente 259 aeromobili, con solo 90 dei suoi 116 Airbus A380 attualmente in grado di volare. Il resto è in manutenzione.
Emirates ha attualmente ordini per 200 aeromobili wide-body in sospeso dai produttori, tra cui 120 Boeing 777-9, 30 Boeing 787 e 50 Airbus A350-900, che inizieranno le consegne nel 2024. Si dice che Emirates potrebbe utilizzare più di tutti e tre i modelli.
Clark ha smentito le speculazioni del settore secondo cui Emirates potrebbe voler fare a meno del 787: "Siamo ancora interessati al 787. Soprattutto quando ci sposteremo a Dubai World Central (DWC) all'inizio del 2030, potremmo ancora aver bisogno di molto di questo".
A380 almeno fino al 2041
Tim Clark ha chiarito a airliners.de per la prima volta che, secondo i piani attuali, Emirates opererà l'aeromobile A380 ancora più a lungo del previsto.
"Al momento, prevediamo di farli volare almeno fino al 2041, poiché non ci sarà un sostituto altrettanto grande per allora".
Clark aveva cercato invano e intensamente di convincere Airbus, in particolare, a costruire un successore. "Un [nuovo] aereo super-quadrimotore a due piani potrebbe operare dal 20 al 25% in meno rispetto all'A380", ha detto il capo di Emirates.
Di recente aveva presentato al consiglio di amministrazione di Airbus i piani dettagliati per un nuovo aereo gigante, come vuole Emirates. "Costruito secondo le ultime scoperte metallurgiche, questo sarebbe un aereo ad ala alta, qualcosa di simile a un A400M ingrandito, con quattro motori ultrafan molto grandi sospesi sotto le sue nuove super ali.
Sarebbero impareggiabilmente più efficienti dei motori A380 sviluppati negli anni '90", spiega Clark. "Questo obiettivo potrebbe essere raggiunto entro la fine del 2030, con l'introduzione in circa 15 anni".
Non è previsto alcun successore dell'A380
Dal momento che questo non accadrà dopo il rigoroso rifiuto dei produttori di investire in esso, Emirates avrà bisogno di più dei modelli più grandi disponibili, ma tutti significativamente più piccoli dell'A380. E la compagnia aerea ha bisogno di un aeroporto più grande per gestire il maggior numero di aeromobili e movimenti mentre il traffico aereo continua ad aumentare.
"Stiamo cercando di convincere il governo a fare presto questo grande investimento", dice Clark. Secondo le sue stime, ci vorranno circa otto anni per erigere gli edifici necessari nel nuovo aeroporto. "Avremo quindi circa 150 gate invece degli attuali 70", ha detto il capo di Emirates.
Esattamente nel luogo in cui verranno costruite le gigantesche strutture del DWC, il Dubai Air Show si svolgerà prima la prossima settimana e poi di nuovo per i prossimi anni dispari.