Inconveniente serio per Easyjet, atterra a Zurigo dopo due go around con cinque minuti di fuel residuo


marco345

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lucca
Salve,
domanda sciocca, ma da ignorante chiedo cosa comporta decollare con carburante per 2 ore di volo a fronte di una tratta di un ora? (ad esempio)

Grazie
 

vipero

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Salve,
domanda sciocca, ma da ignorante chiedo cosa comporta decollare con carburante per 2 ore di volo a fronte di una tratta di un ora? (ad esempio)

Grazie
Il carburante è un peso. Più l'aereo pesa, più consuma. Quindi non è che si butta dentro carburante alla "facciamo il pieno che non si sa mai".
A parte il costo, ovviamente.
E comunque il carburante non è caricato a spanne: volo un'ora? Mettiamone due e sono sicuro. No, è calcolato su dove devi andare, dove potresti andare in alternativa, qualche margine di sicurezza e qualcosa per gli imprevisti.

Se volete farvi una cultura...

 

vipero

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Dipende se indossi le stellette o meno sul bavero della divisa, nel qual caso la fuel policy è descritta qui sopra 😎🤣
Un po' come quelli con le botte sulle maniche: "min block più due!" qualunque cosa dica il piano di volo ;)
(+ due tonnellate, ovviamente. Ultimamente ho visto pure un +5 fisso "perché nel 2003 ho avuto un re-routing e non ci casco più"...)
 

13947

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4 Gennaio 2018
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Inoltre, in determinate circostanze, il carburante, essendo peso, può limitare il payload (ciò che posso trasportare).
Quindi come sopra, non è sempre conveniente dire: "serve un'ora ma facciamo il pieno che non si sa mai".

Caso diverso è portare carburante in più, perchè magari non c'è possibilità di rifornimento a destinazione e quindi deve bastare anche per il ritorno oppure è più conveniente (per molti motivi, non soltanto economici).
 

vipero

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Inoltre, in determinate circostanze, il carburante, essendo peso, può limitare il payload (ciò che posso trasportare).
Quindi come sopra, non è sempre conveniente dire: "serve un'ora ma facciamo il pieno che non si sa mai".

Caso diverso è portare carburante in più, perchè magari non c'è possibilità di rifornimento a destinazione e quindi deve bastare anche per il ritorno oppure è più conveniente (per molti motivi, non soltanto economici).
P.S. Il discorso del tankering cambierà quando il programma ReFuel sarà pienamente operativo (dal 2025)