Inconveniente serio per Easyjet, atterra a Zurigo dopo due go around con cinque minuti di fuel residuo

marco345

Utente Registrato
15 Aprile 2008
419
27
lucca
Salve,
domanda sciocca, ma da ignorante chiedo cosa comporta decollare con carburante per 2 ore di volo a fronte di una tratta di un ora? (ad esempio)

Grazie

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,032
1,937
.
Salve,
domanda sciocca, ma da ignorante chiedo cosa comporta decollare con carburante per 2 ore di volo a fronte di una tratta di un ora? (ad esempio)

Grazie
Il carburante è un peso. Più l'aereo pesa, più consuma. Quindi non è che si butta dentro carburante alla "facciamo il pieno che non si sa mai".
A parte il costo, ovviamente.
E comunque il carburante non è caricato a spanne: volo un'ora? Mettiamone due e sono sicuro. No, è calcolato su dove devi andare, dove potresti andare in alternativa, qualche margine di sicurezza e qualcosa per gli imprevisti.

Se volete farvi una cultura...

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,032
1,937
.
Dipende se indossi le stellette o meno sul bavero della divisa, nel qual caso la fuel policy è descritta qui sopra 😎🤣
Un po' come quelli con le botte sulle maniche: "min block più due!" qualunque cosa dica il piano di volo ;)
(+ due tonnellate, ovviamente. Ultimamente ho visto pure un +5 fisso "perché nel 2003 ho avuto un re-routing e non ci casco più"...)

13947

Utente Registrato
4 Gennaio 2018
326
190
Inoltre, in determinate circostanze, il carburante, essendo peso, può limitare il payload (ciò che posso trasportare).
Quindi come sopra, non è sempre conveniente dire: "serve un'ora ma facciamo il pieno che non si sa mai".

Caso diverso è portare carburante in più, perchè magari non c'è possibilità di rifornimento a destinazione e quindi deve bastare anche per il ritorno oppure è più conveniente (per molti motivi, non soltanto economici).

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,032
1,937
.
Inoltre, in determinate circostanze, il carburante, essendo peso, può limitare il payload (ciò che posso trasportare).
Quindi come sopra, non è sempre conveniente dire: "serve un'ora ma facciamo il pieno che non si sa mai".

Caso diverso è portare carburante in più, perchè magari non c'è possibilità di rifornimento a destinazione e quindi deve bastare anche per il ritorno oppure è più conveniente (per molti motivi, non soltanto economici).
P.S. Il discorso del tankering cambierà quando il programma ReFuel sarà pienamente operativo (dal 2025)