Un passeggero su tre sa far atterrare un aereo...


aa/vv??

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Come da titolo, secondo un recente sondaggio. Molto interessante che non sappiano chiudere un tavolino, mettere una valigia correttamente in cappelliera o selezionare "Flight mode" sui propri device... ma credano di essere in grado di fare atterrare un aereo.
Fossi un pilota inizierei a cercarmi un lavoro... siete spacciati! :sneaky:
Al di là di tutto, interessante studio sull'effetto Dunning-Kruger.

 

aa/vv??

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Io avrei detto uno su due, pensa te!
Infatti è così. In generale uno su tre. Ma sul campione maschile la percentuale è uno su due. Probabilmente se si limitasse ancora il campione agli elettori di una certa ala politica (bocca mia statte zitta) il risultato sarebbe che tre su tre sarebbero in grado.
 

SierraEcho

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io potrei anche lontanamente capire il “pensare di poter far atterrare un aereo” ma qui si tratta di “essere certi di poter atterrare un aereo” che è molto diverso e molto più grave.

vorrei tanto avere l’autostima di un americano…

“La domanda era “Quanto sei certo di poter riuscire a far atterrare in sicurezza un aereo passeggeri in una situazione di emergenza, potendo contare solo sull’assistenza dei controllori di volo?". Bene: una persona su tre (e un uomo su due) si è detto "molto sicuro" o "abbastanza sicuro" di riuscire a farlo”
 

Flyfan

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Almeno avessero chiesto...con l'assistenza di un pilota esperto da terra, perchè il controllo da terra non so quanto poss aiutare coi comandi.
 

vipero

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Vabbè checcevo'. Armi le due levette dell'autopilot e poi basta che ti ricordi di abbassare il carrello.
 

Seaking

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Vabbè checcevo'. Armi le due levette dell'autopilot e poi basta che ti ricordi di abbassare il carrello.
Come disse un pilota qui anni fa, la prima difficoltà per un profano sarebbe già quella di capire come regolare il sedile, figuriamoci tutto ciò che viene dopo!

Io comunque su simulatore full motion del 350 (vero) con il Flight Director mi sono anche divertito, ma avevo chi accanto pensava a quasi tutto il resto.
 
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brambs2

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Bisogna sempre marcare bene la differenza tra chi svolge un’attività in modo professionale e chi invece lo fa per hobby o da semplice appassionato, questo vale per pilotare un aereo ma per tantissime altre professioni.
Essere ai comandi di un aereo vero è una cosa, pilotare un simulatore dalla poltrona di casa e’ un’altra cosa.
Io non sono un pilota, sono quasi 20 anni che mi diletto con simulatori di volo “domestici”, sono andato da semplice appassionato una decina di volte a “volare” con un simulatore (non full motion) di 737NG ma se mi facessero quella domanda risponderei certamente di no.
Purtroppo tra chi si diverte con i simulatori di volo (tra l’altro neanche professionali ma domestici come MSFS o XPlane) e’ pieno di invasati che credono che sarebbero in grado di pilotare in sicurezza un aereo vero.
Ad ogni modo questa presunzione diffusa riguarda ormai quasi tutte le professioni, la gente crede che basti leggere due paginette in rete per poter essere avvocato, medico, architetto etc.
 

bande

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Se stessimo parlando di un dc7 sarebbe follia, ma con assistenza passo passo da terra non credo sia irrealistico per una persona dai nervi saldi fare un autoland senza ammazzarsi, almeno senza vento e con visibilità
 

Flyfan

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Ad ogni modo questa presunzione diffusa riguarda ormai quasi tutte le professioni, la gente crede che basti leggere due paginette in rete per poter essere avvocato, medico, architetto etc.
Fa eccezione il ministro, quello sono fermamente convinto che possa farlo letteralmente CHIUNQUE. E non provate neanche a farmi cambiare idea, non ci riuscireste mai.
 
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Se stessimo parlando di un dc7 sarebbe follia, ma con assistenza passo passo da terra non credo sia irrealistico per una persona dai nervi saldi fare un autoland senza ammazzarsi, almeno senza vento e con visibilità
Dottor Piturni , se deve fare un autoland che cosa può fregargliene della visibilità e del vento fin tanto che è nei limiti dell’ autoland (che poi, personalmente, devo ancora trovare una giornata con 0/75 e 30 nodi di vento in asse!).
 

bande

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Dottor Piturni , se deve fare un autoland che cosa può fregargliene della visibilità e del vento fin tanto che è nei limiti dell’ autoland (che poi, personalmente, devo ancora trovare una giornata con 0/75 e 30 nodi di vento in asse!).
Per fare sì di lasciare una frenata sulla pista e non anche nelle mutande, dottor Cragnoli!
 
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ILM4rcio

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Il tutto magari anche in situazioni di forte stress come un'emergenza...
Che c'entra, anche io sono in grado di far atterrare un aereo (inteso come passare dal volare all'essere materialmente, magari sparso su qualche centinaio di metri, sul suolo terrestre), l'importante è che non si pretenda che arrivi giù intero e chi è a bordo possa raccontare dell'avventura.

Il problema è che i simulatori per PC hanno le modalità semplificate
 

Giofumagalli

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Dottor Piturni , se deve fare un autoland che cosa può fregargliene della visibilità e del vento fin tanto che è nei limiti dell’ autoland (che poi, personalmente, devo ancora trovare una giornata con 0/75 e 30 nodi di vento in asse!).
In Medio Oriente capita. Con le tempeste di sabbia tipo Haboob e simili ti ritrovi in Categoria III con 45 gradi, dew point a 2 gradi, 50m di visibilità e 40 nodi di vento 🙃
 

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In Medio Oriente capita. Con le tempeste di sabbia tipo Haboob e simili ti ritrovi in Categoria III con 45 gradi, dew point a 2 gradi, 50m di visibilità e 40 nodi di vento 🙃
Ah ok, sabbia sono d' accordo. Nebbia un po' meno. Ma immagino che in posti tipo Iqualuit trovi steam fog con venti estremi!
 

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Come disse un pilota qui anni fa, la prima difficoltà per un profano sarebbe già quella di capire come regolare il sedile, figuriamoci tutto ciò che viene dopo!
O dove si trova il PTT per accedere all'(utilissima) assitenza dei controllori di volo.

Esistono CTA che hanno ottenuto diversi tipi di licenze di volo. Difficilmente però un CTA è in grado di aiutare al meglio un passeggero (di un qualunque tipo di velivolo) che si trovi in una simile situazione, oltretutto non conoscendo magari neanche la macchina in questione.