Un passeggero su tre sa far atterrare un aereo...

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,511
689
Up in the air
Come da titolo, secondo un recente sondaggio. Molto interessante che non sappiano chiudere un tavolino, mettere una valigia correttamente in cappelliera o selezionare "Flight mode" sui propri device... ma credano di essere in grado di fare atterrare un aereo.
Fossi un pilota inizierei a cercarmi un lavoro... siete spacciati! :sneaky:
Al di là di tutto, interessante studio sull'effetto Dunning-Kruger.

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,511
689
Up in the air
Io avrei detto uno su due, pensa te!
Infatti è così. In generale uno su tre. Ma sul campione maschile la percentuale è uno su due. Probabilmente se si limitasse ancora il campione agli elettori di una certa ala politica (bocca mia statte zitta) il risultato sarebbe che tre su tre sarebbero in grado.

SierraEcho

Utente Registrato
11 Marzo 2012
773
197
FCO - LIRF
io potrei anche lontanamente capire il “pensare di poter far atterrare un aereo” ma qui si tratta di “essere certi di poter atterrare un aereo” che è molto diverso e molto più grave.

vorrei tanto avere l’autostima di un americano…

“La domanda era “Quanto sei certo di poter riuscire a far atterrare in sicurezza un aereo passeggeri in una situazione di emergenza, potendo contare solo sull’assistenza dei controllori di volo?". Bene: una persona su tre (e un uomo su due) si è detto "molto sicuro" o "abbastanza sicuro" di riuscire a farlo”

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,299
768
LJU
Almeno avessero chiesto...con l'assistenza di un pilota esperto da terra, perchè il controllo da terra non so quanto poss aiutare coi comandi.

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,032
1,937
.
Vabbè checcevo'. Armi le due levette dell'autopilot e poi basta che ti ricordi di abbassare il carrello.

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,503
2,640
Vabbè checcevo'. Armi le due levette dell'autopilot e poi basta che ti ricordi di abbassare il carrello.
Come disse un pilota qui anni fa, la prima difficoltà per un profano sarebbe già quella di capire come regolare il sedile, figuriamoci tutto ciò che viene dopo!

Io comunque su simulatore full motion del 350 (vero) con il Flight Director mi sono anche divertito, ma avevo chi accanto pensava a quasi tutto il resto.

• Like
Reactions: OneShot

brambs2

Utente Registrato
7 Settembre 2011
95
41
Bisogna sempre marcare bene la differenza tra chi svolge un’attività in modo professionale e chi invece lo fa per hobby o da semplice appassionato, questo vale per pilotare un aereo ma per tantissime altre professioni.
Essere ai comandi di un aereo vero è una cosa, pilotare un simulatore dalla poltrona di casa e’ un’altra cosa.
Io non sono un pilota, sono quasi 20 anni che mi diletto con simulatori di volo “domestici”, sono andato da semplice appassionato una decina di volte a “volare” con un simulatore (non full motion) di 737NG ma se mi facessero quella domanda risponderei certamente di no.
Purtroppo tra chi si diverte con i simulatori di volo (tra l’altro neanche professionali ma domestici come MSFS o XPlane) e’ pieno di invasati che credono che sarebbero in grado di pilotare in sicurezza un aereo vero.
Ad ogni modo questa presunzione diffusa riguarda ormai quasi tutte le professioni, la gente crede che basti leggere due paginette in rete per poter essere avvocato, medico, architetto etc.

bande

Utente Registrato
20 Ottobre 2019
234
315
EIDW
Se stessimo parlando di un dc7 sarebbe follia, ma con assistenza passo passo da terra non credo sia irrealistico per una persona dai nervi saldi fare un autoland senza ammazzarsi, almeno senza vento e con visibilità

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,299
768
LJU

Ad ogni modo questa presunzione diffusa riguarda ormai quasi tutte le professioni, la gente crede che basti leggere due paginette in rete per poter essere avvocato, medico, architetto etc.
Fa eccezione il ministro, quello sono fermamente convinto che possa farlo letteralmente CHIUNQUE. E non provate neanche a farmi cambiare idea, non ci riuscireste mai.

• Like
Reactions: marco345

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,985
3,180
Paris
Se stessimo parlando di un dc7 sarebbe follia, ma con assistenza passo passo da terra non credo sia irrealistico per una persona dai nervi saldi fare un autoland senza ammazzarsi, almeno senza vento e con visibilità
Dottor Piturni , se deve fare un autoland che cosa può fregargliene della visibilità e del vento fin tanto che è nei limiti dell’ autoland (che poi, personalmente, devo ancora trovare una giornata con 0/75 e 30 nodi di vento in asse!).

bande

Utente Registrato
20 Ottobre 2019
234
315
EIDW
Dottor Piturni , se deve fare un autoland che cosa può fregargliene della visibilità e del vento fin tanto che è nei limiti dell’ autoland (che poi, personalmente, devo ancora trovare una giornata con 0/75 e 30 nodi di vento in asse!).
Per fare sì di lasciare una frenata sulla pista e non anche nelle mutande, dottor Cragnoli!

• Haha
Reactions: OneShot

ILM4rcio

Utente Registrato
28 Marzo 2014
446
150
Dubai
www.mbattaglia.com
Il tutto magari anche in situazioni di forte stress come un'emergenza...
Che c'entra, anche io sono in grado di far atterrare un aereo (inteso come passare dal volare all'essere materialmente, magari sparso su qualche centinaio di metri, sul suolo terrestre), l'importante è che non si pretenda che arrivi giù intero e chi è a bordo possa raccontare dell'avventura.

Il problema è che i simulatori per PC hanno le modalità semplificate

Giofumagalli

Utente Registrato
19 Febbraio 2017
780
804
In Medio Oriente capita. Con le tempeste di sabbia tipo Haboob e simili ti ritrovi in Categoria III con 45 gradi, dew point a 2 gradi, 50m di visibilità e 40 nodi di vento 🙃

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,985
3,180
Paris
In Medio Oriente capita. Con le tempeste di sabbia tipo Haboob e simili ti ritrovi in Categoria III con 45 gradi, dew point a 2 gradi, 50m di visibilità e 40 nodi di vento 🙃
Ah ok, sabbia sono d' accordo. Nebbia un po' meno. Ma immagino che in posti tipo Iqualuit trovi steam fog con venti estremi!

13947

Utente Registrato
4 Gennaio 2018
326
190
Come disse un pilota qui anni fa, la prima difficoltà per un profano sarebbe già quella di capire come regolare il sedile, figuriamoci tutto ciò che viene dopo!
O dove si trova il PTT per accedere all'(utilissima) assitenza dei controllori di volo.

Esistono CTA che hanno ottenuto diversi tipi di licenze di volo. Difficilmente però un CTA è in grado di aiutare al meglio un passeggero (di un qualunque tipo di velivolo) che si trovi in una simile situazione, oltretutto non conoscendo magari neanche la macchina in questione.