Orario estivo Ryanair Genova


jack london

Utente Registrato
4 Novembre 2008
464
8
A differenza degli altri aeroporti italiani ho notato che l'orario estivo di Ryanair sullo scalo genovese non è stato ancora caricato.
Mi è giunta, altresì, notizia che il volo per Londra non verrebbe confermato quest'estate.
Lasciando ogni commento sullo stato di isolamento della Liguria e sulla gestione dello scalo genovese, chiedo se avete qualche notizia in merito.
 

AAAndy

Utente Registrato
25 Dicembre 2016
133
44
Mi preoccupa di più aver perso tutti o quasi i feeder verso gli hub, MAD, CDG, MUC... un'agonia infinita che è lo specchio dell'agonia di una città. Checchè ne dicano i nostri governanti ed amministratori.
credo anche io che la prima azione della nuova direzione debba essere ripristinare la connettività con gli hub europei con i vettori storici dell'ultimo decennio di GOA (in primisi penso a AF / BA / LH su FRA / IB anche se è stato molto piu discontinuo).
A seguire bisognerebbe ragionare sul focalizzare una low cost: mi pareva che la strada intrapresa con Volotea fosse interessante anche se poi è iniziato un clamoroso disimpegno, forse anche perchè su alcune rotte si è fatta entrare FR e non c'è spazio per due vettori in termini di bacino di utenza.
Chiaro, infine, che una stazione ferroviaria dentro lo scalo aiuterebbe moltissimo a recepire traffico dalle zone limitrofe (basso piemonte, liguria di ponente che guarda a nizza...)
 
  • Like
Reactions: jack london

jack london

Utente Registrato
4 Novembre 2008
464
8
Sino a oggi si è denotata una completa incapacità da parte sia degli amministratori che dei politici. Ad annunci hanno fatto seguito risultati penosi.
Vorrai sapere l'ampiamente dell'aerostazione a cosa serva; forse quei denari potevano essere spesi per incentivare players per voli di federaggio con gli hubs europei.Un pianto di aeroporto un pianto di città
 
  • Like
Reactions: AAAndy

jack london

Utente Registrato
4 Novembre 2008
464
8
"Ryanair ha rimosso Dublino dal menù delle destinazioni disponibili da Genova, il che anticipa la non riconferma del volo per la prossima stagione estiva.

Il collegamento aveva debuttato con due frequenze settimanali nell’orario invernale 2022-23 per poi essere rinconfermato nell’orario estivo 2023. Non confermato per l’orario invernale in corso si sperava in una modifica da volo annuale a volo stagionale, tuttavia la rimozione dal sistema di vendita pare il preludio ad una sua definitiva cancellazione.

Scendono così a undici le destinazioni offerte da Ryanair sull’aeroporto di Genova. Le ultime rotte rimosse in ordine di tempo sono quelle per Malta, Vienna e ora appunto Dublino.

In tutto questo assordante silenzio dei principali enti locali. Mentre osserviamo un certo attivismo da parte altre amministrazioni regionali in Italia, in Regione Liguria assistiamo ad un immobilismo totale nelle politiche di incentivazione e traffico aereo a supporto dell’unico aeroporto internazionale del territorio."
 

jetset

Utente Registrato
25 Novembre 2006
519
16
genova, Liguria.
Sino a oggi si è denotata una completa incapacità da parte sia degli amministratori che dei politici. Ad annunci hanno fatto seguito risultati penosi.
Vorrai sapere l'ampiamente dell'aerostazione a cosa serva; forse quei denari potevano essere spesi per incentivare players per voli di federaggio con gli hubs europei.Un pianto di aeroporto un pianto di città
"Ryanair ha rimosso Dublino dal menù delle destinazioni disponibili da Genova, il che anticipa la non riconferma del volo per la prossima stagione estiva.

Il collegamento aveva debuttato con due frequenze settimanali nell’orario invernale 2022-23 per poi essere rinconfermato nell’orario estivo 2023. Non confermato per l’orario invernale in corso si sperava in una modifica da volo annuale a volo stagionale, tuttavia la rimozione dal sistema di vendita pare il preludio ad una sua definitiva cancellazione.

Scendono così a undici le destinazioni offerte da Ryanair sull’aeroporto di Genova. Le ultime rotte rimosse in ordine di tempo sono quelle per Malta, Vienna e ora appunto Dublino.

In tutto questo assordante silenzio dei principali enti locali. Mentre osserviamo un certo attivismo da parte altre amministrazioni regionali in Italia, in Regione Liguria assistiamo ad un immobilismo totale nelle politiche di incentivazione e traffico aereo a supporto dell’unico aeroporto internazionale del territorio."
Sarebbe più utile che la Regione incentivasse il collegamento con hub internazionali che permetterebbe a Genova di uscire dall'isolamento in cui si trova che non il sostegno a voli prettamente turistici come appunto quelli bisettimanali di Ryanair verso Malta o Dublino.
Personalmente trovo patologico e non fisiologico che le amministrazioni locali utilizzino così tanti soldi pubblici per attrarre voli tutt'altro che strategici. Ben diverso, appunto, se invece i voli sono destinati a rendere economicamente più competitiva una regione. E si sa che la Liguria e Genova ne avrebbero un bisogno impellente non potendo contare su treni veloci o una rete autostradale decente
 

manfabBR

Utente Registrato
10 Novembre 2005
779
0
Genova
Credo che il contratto con ryanair sia scaduto. Finché non ci sarà il rinnovo, non sarà’ pubblicata la summer genovese.
 

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,164
148
BGY
Sarebbe più utile che la Regione incentivasse il collegamento con hub internazionali che permetterebbe a Genova di uscire dall'isolamento in cui si trova che non il sostegno a voli prettamente turistici come appunto quelli bisettimanali di Ryanair verso Malta o Dublino.
Personalmente trovo patologico e non fisiologico che le amministrazioni locali utilizzino così tanti soldi pubblici per attrarre voli tutt'altro che strategici. Ben diverso, appunto, se invece i voli sono destinati a rendere economicamente più competitiva una regione. E si sa che la Liguria e Genova ne avrebbero un bisogno impellente non potendo contare su treni veloci o una rete autostradale decente
Ma perché usate la parola "isolamento" così a caso?

Tra poco sarà attivo il terzo valico che renderà più veloce il viaggio su ferro verso Milano, evidentemente sarà poi che sufficiente per la miriade di liguri che ogni giorno dovranno volare in giro per il mondo, no?

Evidentemente Genova è destinato ad una vocazione più charter/crocieristica, no?
 

vladi

Utente Registrato
19 Giugno 2007
208
57
Albenga, Liguria.
Ma perché usate la parola "isolamento" così a caso?

Tra poco sarà attivo il terzo valico che renderà più veloce il viaggio su ferro verso Milano, evidentemente sarà poi che sufficiente per la miriade di liguri che ogni giorno dovranno volare in giro per il mondo, no?

Evidentemente Genova è destinato ad una vocazione più charter/crocieristica, no?
Cosi a caso, ma stai scherzando...? Guarda che la Liguria non è solo Genova.
 

SkyNomad

Utente Registrato
Ma perché usate la parola "isolamento" così a caso?

Tra poco sarà attivo il terzo valico che renderà più veloce il viaggio su ferro verso Milano, evidentemente sarà poi che sufficiente per la miriade di liguri che ogni giorno dovranno volare in giro per il mondo, no?

Evidentemente Genova è destinato ad una vocazione più charter/crocieristica, no?
Scusa, qual è il tuo concetto di "tra poco"? Non hai sentito dire che entrambe le talpe sono affogate nella melma e lo scavo delle gallerie deve continuare con l'esplosivo? Peraltro, il 3°V collegherà Fegino a Tortona (male, con attraversamento a raso); da lì a Milano è finanziato solo il quadruplicamento del tratto Rogoredo-Pieve Emanuele e progettato quello Tortona-Cremona. Inoltre Rogoredo non è Malpensa.
Poi, non è affatto destino che Genova diventi una città-postribolo, nonostante gli spezzatini fatti da Prodi e successori.
 

jack london

Utente Registrato
4 Novembre 2008
464
8
Ryanair rilasciato oggi l’orario estivo 2024 da Genova. Confermate tutte le destinazioni eccetto Dublino, come già anticipato su queste pagine.

Rimangono 12 rotte di cui 8 nazionali e 4 internazionali.



Destinazioni e frequenze:

Bari:
3x martedì, venerdi e domenica

Brindisi: 2x martedì e sabato

Bruxelles Charleroi: 2X lunedì e sabato

Bucarest: 2x mercoledì e domenica

Cagliari: 3x lunedì, giovedì e sabato (+1)

Catania: giornaliero

Dublino: cancellato (-2)

Lamezia Terme: 2x lunedì e giovedì

Londra Stansted: giornaliero (+1/2)

Manchester: 1x venerdì (-1)

Napoli: 4x 1lunedì, mercoledì, venerdì e domenica

Palermo: operativo da rilasciare
 

jack london

Utente Registrato
4 Novembre 2008
464
8
Articolo del Secolo XIX.
e giù palanche per scoprire l'acqua calda

Genova – Partiamo dall’obiettivo: entro cinque anni arrivare al raddoppio del traffico attuale. Puntare in sostanza a 2,2 milioni di passeggeri. E’ la “domanda al 2029 compatibile con la capacità potenziale dell’Aeroporto di Genova in seguito agli ampliamenti infrastrutturali già in corso”, come scrive Price Waterhouse Coopers in un documento che Il Secolo XIX ha potuto visionare. Si tratta dell’analisi dei mercati che il Colombo potrebbe conquistare se portasse a compimento alcuni passaggi definiti necessari dal colosso della consulenza. Il report è stato chiesto dalla stessa società che gestisce l’aeroporto di Genova e rappresenta la rotta suggerita da Pwc per portare finalmente sviluppo e passeggeri all’aerostazione del capoluogo Ligure.

Voli internazionali

Il grafico pubblicato dal documento suggerisce con chiarezza la strada che il management dell’aeroporto, guidato dal nuovo presidente Alfonso Lavarello e dal dg Francesco D’Amico che ha ottenuto l’incarico qualche giorno fa dopo una lunga selezione, dovrebbero compiere per arrivare al raddoppio dei volumi. Il potenziamento delle rotte nazionali può portare altri 55 mila passeggeri in più rispetto al traffico attuale e infatti nel report di parla di potenziamento degli “scali esistenti”. Ma c’è uno spazio internazionale ancora aggredibile che può portare il totale dei volumi passeggeri, nel 2029, a 2,2 milioni, grazie anche a un rafforzamento contestuale di alcuni voli sull’estero che già sono presenti. Per farlo però, avverte Pwc, è necessario che per un aeroporto come quello di Genova, il focus sia su un settore in particolare, di cui infatti il porto del capoluogo è tra i leader nel Mediterraneo: le crociere. Spiega infatti il documento: “Il potenziale di crescita dell'aeroporto è strettamente legato allo sviluppo dei segmenti di mercato legati al turismo incoming e alla sinergia con il traffico crocieristico, con un focus particolare sui mercati internazionali – scrive Pwc - Le analisi indicano altresì che l'espansione del bacino di utenza dell'aeroporto, a discapito degli aeroporti più prossimi (es. Torino, Milano), non costituisce una soluzione praticabile al momento”.
Largo ai privati

In Italia diverse società di gestione aeroportuale di successo – ad esempio Milano con 35 milioni di passeggeri ogni anno - sono già controllati dai privati e altre (come quelle che amministrano ad esempio gli aeroporti siciliani) stanno rafforzando la compagine privata. E’ un trend che anche a livello nazionale, sul modello di altri scali leader in Europa, adesso sta decisamente accelerando. Per arrivare al raddoppio che oggi appare una sfida, le strade sono due. Una è commerciale e indica le nuove rotte potenziali da attivare che Genova dovrebbe saper conquistare. L’altro fronte è invece quello della gestione della società. Qui il colosso della consulenza è estremamente chiaro: “L’ampliamento della compagine sociale ad uno o più soggetti industriali leader operanti nei mercati di sviluppo rilevanti (Turismo, Crociere) accelererebbe l’acquisizione di know-how ed expertise nei settori strategici e sinergici per l'attività dell'Aeroporto, favorendo la riduzione dalla dipendenza dall’intervento pubblico che risulterebbe altrimenti l’unica modalità per finanziare nuovi investimenti e per garantire la sostenibilità economico-finanziaria” scrive Price Waterhouse Coopers. Oggi la governance è composta da diversi soci e la maggioranza è pubblica: l’azionista più forte è l’Autorità di Sistema Portuale di Genova e Savona (60%), le altre quote sono della Camera di Commercio di Genova (25%) e di Aeroporti di Roma (15%).

Le nuove rotte

Il calcolo del colosso è semplice: 350 mila passeggeri possono arrivare al Colombo grazie a una “partnership strutturata con le compagnie di navigazione al fine di definire un’offerta integrata di servizi”. E Pwc indica Msc e Costa Crociere, i due big che scalano nei porti di Genova e Savona. Non solo: per Pwc non bastano le crociere, ma bisogna anche “valutare l’attivazione di nuovi accordi commerciali per nuovi collegamenti attraverso appropriate politiche di incentivazione del traffico” da cui deve arrivare un contributo decisivo nell'incremento previsto per il 2029. Tradotto: le compagnie aeree vanno incentivate, anche economicamente, perché portino a Genova parte del loro traffico. Questa politica è prassi comune per gli aeroporti di tutto il mondo e serve per attirare e consolidare i passeggeri sul proprio scalo. L’obiettivo al 2029 è poter disporre di “38 aeroporti serviti”, in “17 Paesi” con l’aggiunta di “6 regioni italiane”, così da poter ribaltare l’attuale composizione dei voli, oggi improntata per la stragrande maggioranza su rotte nazionali. Con il piano suggerito da Pwc, nel 2029 arriverebbero dall’estero quasi 1,4 milioni di passeggeri. Londra Heatrow, Edimburgo e Glasgow. Barcellona, Amburgo, Berlino e Oslo. E Varsavia. Ecco alcuni degli aeroporti che i consulenti indicano come mercati che devono essere conquistati. Oggi il documento sarà presentato ufficialmente al consiglio di amministrazione dell’aeroporto che l’ha già ricevuto nei giorni scorsi.
1703690395395.png
 

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,649
994
Rapallo, Liguria.
Che ridere.
Vorrei davvero sapere quanto è costata questa analisi roboante.
Per aumentare il traffico occorre aprire nuove rotte. Ma dai?
Prendiamo qualche città a caso che ha un aeroporto trafficato e schiaffiamola nella slide.
Per favore.
 
  • Like
Reactions: Fedegoa