Aeroporto Galileo Galilei - Pisa: nuovo terminal


FLRprt

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Copioincollo dal sito di Toscana Aeroporti.

18-01-2024 18:37:18 ENAC APPROVA IL PROGETTO ESECUTIVO DEL NUOVO TERMINAL DI PISA - 80 MILIONI DI INVESTIMENTO – 806 GIORNI DURATA DEI LAVORI

Via libera da parte di Enac al progetto esecutivo del nuovo terminal dell’aeroporto di Pisa. Con l’approvazione finale da parte dell’Ente, il Piano di Sviluppo Aeroportuale 2014-2028 del Galilei entra nel vivo.

Dopo i lavori preliminari di bonifica bellica, di riprotezione dei sottosistemi e di demolizione, le prossime fasi prevedono la costruzione di un nuovo edificio di 6.200 mq, l’ampliamento e la ristrutturazione dell’attuale terminal per un totale di circa 12 mila mq. L'avanzamento per fasi degli interventi si rende necessaria per consentire l’operatività dello scalo, che rimarrà attivo per tutto il periodo dei lavori.

Questa fase del Piano prevede un investimento di circa oltre 50 milioni di euro, per una durata di 806 giorni che - sommati agli interventi propedeutici già realizzati per circa 4 milioni, ai 3 milioni di opere connesse e ai 23 milioni previsti per le opere di miglioramento previste dal Piano di Utilizzo dell’Aerostazione - ammontano a un investimento totale di circa 80 milioni.

Il Consiglio di Amministrazione ha approvato, oggi, l’affidamento dei lavori alla società in house Toscana Costruzioni, costituita da Toscana Aeroporti e Cemes per consentire una velocizzazione degli affidamenti e un risparmio dei costi in vista dei diversi investimenti infrastrutturali previsti per gli scali di Firenze e Pisa.

Con gli incarichi approvati oggi dal CDA – commenta l’AD di Toscana Aeroporti Roberto Naldidiamo il via al più grande piano investimenti mai realizzato sull’aeroporto di Pisa. Se agli 80 milioni del masterplan aggiungiamo gli oltre 100 milioni spesi fino a oggi per incentivare il traffico sono stati investiti oltre 180 milioni di euro per lo sviluppo dello scalo pisano da quando esiste Toscana Aeroporti”.
Un impegno importante – prosegue Naldiche abbiamo preso fin dall’inizio della nascita di Toscana Aeroporti e che stiamo portando avanti con sempre maggiore determinazione”.
Toscana Aeroporti è impegnata affinché il sistema aeroportuale toscano cresca in modo armonico" ha affermato Marco Carrai, presidente di Toscana Aeroporti. "Questi investimenti sono essenziali per portare avanti l’offerta aeroportuale che vede in Pisa un aeroporto fondamentale per la crescita del sistema”.
 

lezgotolondon

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ho guardato i render ma che è?

hanno deciso di fare un prolungamento degli attuali gate schengen, stanzini a soffitto basso?

orribile e downgrade notevole dal progetto di ormai tanti anni fa.

La porta d’ingresso della toscana e biglietto da visita nel mondo, che tristezza.
 

Farfallina

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ho guardato i render ma che è?

hanno deciso di fare un prolungamento degli attuali gate schengen, stanzini a soffitto basso?

orribile e downgrade notevole dal progetto di ormai tanti anni fa.

La porta d’ingresso della toscana e biglietto da visita nel mondo, che tristezza.
La porta di accesso alla Toscana diventerà BLQ se si danno una mossa con gli investimenti. Per giungere a Firenze in treno ormai il tempo è il medesimo.
 
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FLRprt

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Non sono riuscito a trovare da nessuna parte il progetto del nuovo terminale che -a naso- dovrebbe comprendere una parte costruita ex novo, probabilmente a seguito di demolizioni di strutture precedenti, ed una parte ottenuta dalla ristrutturazione del terminal attuale. Non considero più significativo quanto presente nel masterplan 2014-2028, che prevedeva anche la costruzione di un albergo. Quindi una valutazione fatta sul solo rendering, senza altri dati in mano se non quelli scarni di Toscana Aeroporti, mi sembra del tutto priva di significato e basata solo sul tifo o sul campanilismo. Pisa come aeroporto non mi sta particolarmente simpatico, ma sparare a zero in via preventiva anche no. E chiunque ci sia passato sa bene che una nuova aerostazione è più che indispensabile.
Vorrei sapere poi come e qualmente BLQ si deve dare una mossa: il terminal di Bologna quanto ad adeguatezza non è che sia da portare ad esempio. E poi BLQ può convenire come porta di accesso alla Toscana per la sola area fiorentina e pratese: le altre destinazioni necessitano di un ulteriore cambio a Prato o Firenze, o di sciropparsi tratte in auto di oltre 100 chilometri. La geografia, questa sconosciuta ..
 
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lezgotolondon

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La porta di accesso alla Toscana diventerà BLQ se si danno una mossa con gli investimenti. Per giungere a Firenze in treno ormai il tempo è il medesimo.
Sono almeno 10 anni che BLQ mangia importanti quote a PSA, ma La Toscana non e' solo Firenze e la Ferrovia Leopolda verra' migliorata, oltre al fatto che costa molto meno e non e' che BLQ sia granche'.

Il problema di PSA e' l'aereoporto assolutamente vergognoso, era scarso per 3 milioni di pax, figuriamoci per 5-6.

Sicuramente chi lo usa non ne ha un'impressione positiva e lo sconsiglia.

Non sono riuscito a trovare da nessuna parte il progetto del nuovo terminale che -a naso- dovrebbe comprendere una parte costruita ex novo, probabilmente a seguito di demolizioni di strutture precedenti, ed una parte ottenuta dalla ristrutturazione del terminal attuale. Non considero più significativo quanto presente nel masterplan 2014-2028, che prevedeva anche la costruzione di un albergo. Quindi una valutazione fatta sul solo rendering, senza altri dati in mano se non quelli scarni di Toscana Aeroporti, mi sembra del tutto priva di significato e basata solo sul tifo o sul campanilismo. Pisa come aeroporto non mi sta particolarmente simpatico, ma sparare a zero in via preventiva anche no. E chiunque ci sia passato sa bene che una nuova aerostazione è più che indispensabile.
Vorrei sapere poi come e qualmente BLQ si deve dare una mossa: il terminal di Bologna quanto ad adeguatezza non è che sia da portare ad esempio. E poi BLQ può convenire come porta di accesso alla Toscana per la sola area fiorentina e pratese: le altre destinazioni necessitano di un ulteriore cambio a Prato o Firenze, o di sciropparsi tratte in auto di oltre 100 chilometri. La geografia, questa sconosciuta ..
Ci sono dei nuovi render nel comunicato stampa e non ho mai visto prima quel progetto. Dovrebbero costruire ex novo una nuova meta' accanto al terminal esistente (che ha spazi utilizzati malissimo) ma dai render sembra minuscolo.

Il rendering e' brutto, se hanno rilasciato solo quello e' colpa loro non nostra, intanto hanno scelto di presentarlo cosi e non e' una bella presentazione.
 

FLRprt

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la Ferrovia Leopolda verra' migliorata, oltre al fatto che costa molto meno
La Leopolda non è migliorabile: non c'è spazio per un quadruplicamento in affiancamento, è già vicina alla saturazione ed interventi tecnologici -ERTMS HD- possono portare ad aumenti marginali di incremento di capacità poiché la linea è a traffico misto di locali e diretti; con la variante Lastra a Signa - Montelupo è già stata velocizzata nei punti più lenti. Una nuova linea in sponda destra dell'Arno comporterebbe una galleria lunga e in terreni difficili sotto il Montalbano ed in più un forte consumo di suolo in una zona fortemente antropizzata (Cerreto Guidi, Fucecchio, Santa Croce sull'Arno, Castelfranco di Sotto, Calcinaia) o di pregio (Vinci), per non parlare della penetrazione urbana a Pisa. Per paradosso converrebbe una nuova linea a sud dell'attuale accettando di fare un bel po' di saliscendi sulle colline a sud di Empoli, della bassa Val d'Elsa dietro San Miniato e la bassa Valdera. Quanto costa? Sicuramente mooooolto di più che rifare un terminal.
Se a Pisa riuscissero a fare una aerostazione a due livelli, piano terra arrivi e primo piano partenze, su tutto il corpo del fabbricato fino al terminal del Pisamover già le cose migliorerebbero sensibilmente. Ovviamente gli uffici che ora sono nel corpo del fabbricato dovrebbero trovare un'altra collocazione. Ora gli arrivi e partenze sono affiancati ed a livello terreno: guardando dal lato landside, arrivi a sx e partenze a dx; solo per le partenze c'è una parte a due piani.

 

Farfallina

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Non sono riuscito a trovare da nessuna parte il progetto del nuovo terminale che -a naso- dovrebbe comprendere una parte costruita ex novo, probabilmente a seguito di demolizioni di strutture precedenti, ed una parte ottenuta dalla ristrutturazione del terminal attuale. Non considero più significativo quanto presente nel masterplan 2014-2028, che prevedeva anche la costruzione di un albergo. Quindi una valutazione fatta sul solo rendering, senza altri dati in mano se non quelli scarni di Toscana Aeroporti, mi sembra del tutto priva di significato e basata solo sul tifo o sul campanilismo. Pisa come aeroporto non mi sta particolarmente simpatico, ma sparare a zero in via preventiva anche no. E chiunque ci sia passato sa bene che una nuova aerostazione è più che indispensabile.
Vorrei sapere poi come e qualmente BLQ si deve dare una mossa: il terminal di Bologna quanto ad adeguatezza non è che sia da portare ad esempio. E poi BLQ può convenire come porta di accesso alla Toscana per la sola area fiorentina e pratese: le altre destinazioni necessitano di un ulteriore cambio a Prato o Firenze, o di sciropparsi tratte in auto di oltre 100 chilometri. La geografia, questa sconosciuta ..
BLQ già ruba quote di mercato e ha un terminal non all'altezza, pensa se finalmente si danno una mossa ed investono a riguardo.
Riguardo alla Toscana, per esperienza di amici americani che hanno impostato diverse attività nel campo della ricettività turistica, i loro clienti li fanno volare su FCO se hanno un diretto dagli Usa oppure a BLQ se debbono fargli fare scali e poi con treno per Firenze e poi auto a noleggio o gite con van o auto a noleggio con conducente. Mi dicevano che Firenze è imprescindibile per ogni tour e poi per il resto della Toscana ci si muove su gomma. Riguardo ai treni per gli americani utilizzano solo Frecce o Italo, ecco perché evitano praticamente sempre Pisa come aeroporto.
 
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enrico

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Aggiungo che raramente si trova una gestione dei parcheggi interni così scadente, con addetti francamente imbarazzanti per la loro scarsa educazione (quando si riescono a scovare).
 
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I-DAVE

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a Taiwan, nel cuore e nella mente
I loro clienti li fanno volare su FCO se hanno un diretto dagli Usa oppure a BLQ se debbono fargli fare scali e poi con treno per Firenze e poi auto a noleggio o gite con van o auto a noleggio con conducente
A parte LHR (e comunque possono instradare via MAD se proprio vogliono volare OneWorld), tutti gli altri voli in connessione che ci sono a BLQ ci sono anche a FLR. Curioso far fare USA-XXX-BLQ-brucomela-Frecciarotta-FLR quando probabilmente potevano fare imbarcare i poveri turisti americani dal gate accanto e fare un più comodo USA-XXX-FLR :D a meno che il volo non costi incredibilmente meno, lasciando il traffico che paga dollari buoni andare direttamente su FLR, con buona pace di AA e BA e sommo gaudio di UA/LH e DL/AFKLM.

DaV
 
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Michele

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Firenze, Toscana.
Mi dicevano che Firenze è imprescindibile per ogni tour e poi per il resto della Toscana ci si muove su gomma. Riguardo ai treni per gli americani utilizzano solo Frecce o Italo, ecco perché evitano praticamente sempre Pisa come aeroporto.
Anche perchè PSA non ha praticamente collegamenti di compagnie major verso tutti gli hub europei. A FLR ci sono Air France, ITA, Lufthansa, Swiss, Austrian, Iberia, TAP, British Airways, KLM, Aegean, Brussels, con decine di connessioni in code share e collegamenti intercontinentali.

Prima di finire sugli A320 e 321, ho lavorato qualche anno in hotel a Firenze. Un buon 80% dei nostri clienti erano americani. Il giro "classico" che facevano in Italia era: Venezia-Firenze-Roma-Costiera amalfitana. A scelta nell'ordine. Alcuni andavano pure in Sicilia. Di quelli che venivano direttamente a Firenze, come primo punto di inizio vacanze italiane, non atterravano a Pisa, bensì a Peretola, direttamente in connessione con i loro vogli dagli USA. E da Firenze, come hai ben detto, Frecciarossa o Frecciargento per Venezia, Roma o Napoli. Non ricordo quanti biglietti ho dovuto fare in quei 3 anni! E quanti tour in giornata verso il Chianti, Lucca, Pisa... :)
 
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lezgotolondon

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La Leopolda non è migliorabile: non c'è spazio per un quadruplicamento in affiancamento, è già vicina alla saturazione ed interventi tecnologici -ERTMS HD- possono portare ad aumenti marginali di incremento di capacità poiché la linea è a traffico misto di locali e diretti; con la variante Lastra a Signa - Montelupo è già stata velocizzata nei punti più lenti. Una nuova linea in sponda destra dell'Arno comporterebbe una galleria lunga e in terreni difficili sotto il Montalbano ed in più un forte consumo di suolo in una zona fortemente antropizzata (Cerreto Guidi, Fucecchio, Santa Croce sull'Arno, Castelfranco di Sotto, Calcinaia) o di pregio (Vinci), per non parlare della penetrazione urbana a Pisa. Per paradosso converrebbe una nuova linea a sud dell'attuale accettando di fare un bel po' di saliscendi sulle colline a sud di Empoli, della bassa Val d'Elsa dietro San Miniato e la bassa Valdera. Quanto costa? Sicuramente mooooolto di più che rifare un terminal.
Se a Pisa riuscissero a fare una aerostazione a due livelli, piano terra arrivi e primo piano partenze, su tutto il corpo del fabbricato fino al terminal del Pisamover già le cose migliorerebbero sensibilmente. Ovviamente gli uffici che ora sono nel corpo del fabbricato dovrebbero trovare un'altra collocazione. Ora gli arrivi e partenze sono affiancati ed a livello terreno: guardando dal lato landside, arrivi a sx e partenze a dx; solo per le partenze c'è una parte a due piani.

C’È il raddoppio in arrivo, tempo fa ricordo promesse di tempi di percorrenza ridotti, poi che costerebbe di più e allora? mica la ferrovia esiste solo per l’aeroporto.


BLQ già ruba quote di mercato e ha un terminal non all'altezza, pensa se finalmente si danno una mossa ed investono a riguardo.
Riguardo alla Toscana, per esperienza di amici americani che hanno impostato diverse attività nel campo della ricettività turistica, i loro clienti li fanno volare su FCO se hanno un diretto dagli Usa oppure a BLQ se debbono fargli fare scali e poi con treno per Firenze e poi auto a noleggio o gite con van o auto a noleggio con conducente. Mi dicevano che Firenze è imprescindibile per ogni tour e poi per il resto della Toscana ci si muove su gomma. Riguardo ai treni per gli americani utilizzano solo Frecce o Italo, ecco perché evitano praticamente sempre Pisa come aeroporto.
Vola molto da PSA extra schengen becco sempre un bel po di americani, anche in bassa stagione (evito sempre lugli/agosto)

Anche perchè PSA non ha praticamente collegamenti di compagnie major verso tutti gli hub europei. A FLR ci sono Air France, ITA, Lufthansa, Swiss, Austrian, Iberia, TAP, British Airways, KLM, Aegean, Brussels, con decine di connessioni in code share e collegamenti intercontinentali.

Prima di finire sugli A320 e 321, ho lavorato qualche anno in hotel a Firenze. Un buon 80% dei nostri clienti erano americani. Il giro "classico" che facevano in Italia era: Venezia-Firenze-Roma-Costiera amalfitana. A scelta nell'ordine. Alcuni andavano pure in Sicilia. Di quelli che venivano direttamente a Firenze, come primo punto di inizio vacanze italiane, non atterravano a Pisa, bensì a Peretola, direttamente in connessione con i loro vogli dagli USA. E da Firenze, come hai ben detto, Frecciarossa o Frecciargento per Venezia, Roma o Napoli. Non ricordo quanti biglietti ho dovuto fare in quei 3 anni! E quanti tour in giornata verso il Chianti, Lucca, Pisa... :)
ora non ho tempo di guardarci ma qualche anno fa non era così tragica la situazione

 

FLRprt

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A parte LHR (e comunque possono instradare via MAD se proprio vogliono volare OneWorld), tutti gli altri voli in connessione che ci sono a BLQ ci sono anche a FLR. Curioso far fare USA-XXX-BLQ-brucomela-Frecciarotta-FLR quando probabilmente potevano fare imbarcare i poveri turisti americani dal gate accanto e fare un più comodo USA-XXX-FLR :D a meno che il volo non costi incredibilmente meno, lasciando il traffico che paga dollari buoni andare direttamente su FLR, con buona pace di AA e BA e sommo gaudio di UA/LH e DL/AFKLM.

DaV
A dicembre ho fatto FLR-FRA e viceversa con Air Dolomiti. Parlando con l’equipaggio, mi dicevano che in alcune giornate dei voli sono occupati all’80% (e in business spesso al 100%) da passeggeri americani che volavano da/per gli
USA con UA.
Quando c’era stato il dibattito pubblico sulla nuova pista, Toscana Aeroporti diceva che i transiti USA erano per Firenze prevalentemente via Francoforte e Parigi, meno frequentemente Amsterdam e non Londra perché non c’erano voli per LHR (che BA ha introdotto da non molto); invece nel periodo estivo c’erano transiti su LHR per Pisa.


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Paolì

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A dicembre ho fatto FLR-FRA e viceversa con Air Dolomiti. Parlando con l’equipaggio, mi dicevano che in alcune giornate dei voli sono occupati all’80% (e in business spesso al 100%) da passeggeri americani che volavano da/per gli
USA con UA.
Quando c’era stato il dibattito pubblico sulla nuova pista, Toscana Aeroporti diceva che i transiti USA erano per Firenze prevalentemente via Francoforte e Parigi, meno frequentemente Amsterdam e non Londra perché non c’erano voli per LHR (che BA ha introdotto da non molto); invece nel periodo estivo c’erano transiti su LHR per Pisa.


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Vi confermo che su FLR ma anche su PSA i voli air dolomiti sono pienissimi di americani, direi che subito dopo ci sono gli scandinavi. Però si americani in maggioranza su entrambe le destinazioni.
 
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FLRprt

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C’È il raddoppio in arrivo, tempo fa ricordo promesse di tempi di percorrenza ridotti, poi che costerebbe di più e allora? mica la ferrovia esiste solo per l’aeroporto.

Se questa è la fonte, stiamo freschi. Se ne era parlato nel 2022, puntando ai fondi PNRR, ma l'ipotesi era stata subito bocciata. Al di là di questo sito in questo momento non se ne parla da nessuna parte, e questo sito non mi pare il top dell'attendibilità.
Imposssibile tenere su una stessa linea traffico veloce e traffico locale, il migliore sfruttamento di una linea lo hai con traffico omotachico e con le stesse fermate per tutti i treni. Altrimenti in Francia non facevano la LGV Marsiglia-Lione, visto che avevano già quattro binari tra le due città.
 

kenadams

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Non ho visto i rendering ma, visti gli importi dell'investimento e i tempi di realizzazione, è ovvio che sarà un aeroporto low cost senza ambizioni. Mentre il mondo si adopera per trasformare gli aeroporti in centri commerciali enormi, PSA diventerà un unico grande molo low cost. Forse è giusto così, visto il tipo di traffico attuale, ma sarebbe bello vedere progetti più ambiziosi che consentano di sviluppare altra tipologia di traffico.
L'unico aeroporto italiano, fra quelli che conosco, che cresce e si evolve in modo davvero moderno è FCO: il molo A è superlativo, dal mio punto di vista. Gli altri aeroporti che mi è capitato di usare post-Covid (FLR, BLQ, BGY, MXP, CIA, PSA) deludono sempre.
 

pello

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Non ho visto i rendering ma, visti gli importi dell'investimento e i tempi di realizzazione, è ovvio che sarà un aeroporto low cost senza ambizioni. Mentre il mondo si adopera per trasformare gli aeroporti in centri commerciali enormi, PSA diventerà un unico grande molo low cost. Forse è giusto così, visto il tipo di traffico attuale, ma sarebbe bello vedere progetti più ambiziosi che consentano di sviluppare altra tipologia di traffico.
L'unico aeroporto italiano, fra quelli che conosco, che cresce e si evolve in modo davvero moderno è FCO: il molo A è superlativo, dal mio punto di vista. Gli altri aeroporti che mi è capitato di usare post-Covid (FLR, BLQ, BGY, MXP, CIA, PSA) deludono sempre.
Bè in ambito low cost anche BGY ha avuto uno sviluppo davvero niente male
 
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I-DAVE

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a Taiwan, nel cuore e nella mente
Non ho visto i rendering ma, visti gli importi dell'investimento e i tempi di realizzazione, è ovvio che sarà un aeroporto low cost senza ambizioni. Mentre il mondo si adopera per trasformare gli aeroporti in centri commerciali enormi, PSA diventerà un unico grande molo low cost. Forse è giusto così, visto il tipo di traffico attuale, ma sarebbe bello vedere progetti più ambiziosi che consentano di sviluppare altra tipologia di traffico.
L'unico aeroporto italiano, fra quelli che conosco, che cresce e si evolve in modo davvero moderno è FCO: il molo A è superlativo, dal mio punto di vista. Gli altri aeroporti che mi è capitato di usare post-Covid (FLR, BLQ, BGY, MXP, CIA, PSA) deludono sempre.
OT/

BGY non è affatto una brutta struttura, l'area gate è luminosa e con un buon numero di sedute, anche se gli spazi commerciali sono più tarati sul traffico che ospita.

MXP sconta davvero tanto l'aver dato in mano ad un designer l'ideazione degli interni, col risultato di avere la trasposizione architettonica di un televisore Brionvega anni '80 in un aeroporto: autocelebrativo, cerebrale e disfunzionale. Probabilmente non tutta colpa di Sottsass, che non credo abbia curato il masterplan iniziale con tutti i vari errori e orrori annessi (terminal laterale, piste troppo vicine, fare i satelliti a torretta, ecc). Finché non ci sarà (se ci sarà) un nuovo molo, rimarrà quel che rimarrà pur cambiando colori e materiali, anche perché l'ideazione di spazi e percorsi non è che possa essere stravolta più di tanto a meno di non radere al suolo terminal e satelliti, e già vivaddio che sono riusciti a cambiare i percorsi separati per imbarchi A e imbarchi B e fare il controllo di sicurezza unificato. Almeno i percorsi interni sono veloci, di solito (senza bagaglio da ritirare), riesco a fare gate-to-train in meno di 10 minuti.

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DaV