Aeroporto Galileo Galilei - Pisa: nuovo terminal


Michele

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Firenze, Toscana.
Bravo. Quella è stata la decisione che ha condannato tutto. E le motivazioni sono assolutamente identiche ad ora. Le amministrazioni dei comuni locali hanno in progetto svariati quartieri residenziali, centri commerciali, capannoni, centri smistamento ed urbanizzazione massiva.

Non a caso (ed è tutto documentabile) ai tanti incontri no-aeroporto vengono invitati rappresentanti di Confedilizia, agenzie immobiliari, costruttori vari. Ed hanno pure il coraggio di tirar fuori le oasi della piana, i fenicotteri rosa, il merlo acquaiolo e le beccaccine.

Qui ci sono due mini rendering del nuovo terminal pisano:

NEWS - Toscana Aeroporti S.p.A. (toscana-aeroporti.com)
 

lezgotolondon

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Pisa
Il raddoppio costerebbe miliardi di euro, per lavori che durerebbero anni. Andrebbero espropriati terreni per 70 e passa km. Andrebbero fatte nuove gallerie, viadotti. Deviazione di strade/stradine, canali e compagnia bella.

Per cosa? Il tempo di percorrenza accettabile c'è già ora, se tutto va bene e in certe fasce orarie. Per avere "treni veloci per pisa", come qualcuno vorrebbe, i casi sono due:

1) Elimini tutto il traffico locale e merci che attualmente viaggia su questa linea - Impossibile
2) crei una nuova linea/raddoppi l'attuale - Impossibile.

Soluzioni? Piccoli miglioramenti come quelli in progetto.

Dovrebbero concentrarsi anche su altri problemi. Ad esempio, se atterri a Pisa all'una di notte non c'è treno/bus/collegamento fattibile. Se devi tornare a Firenze o ti fai venire a prendere o paghi 120 euro di taxi. Il primo treno da Pisa C.le a Firenze è alle 4.15.
Hai visto lo studio di fattibilità del 2022?

In questo post c’è tutto il Firenze centrismo che danneggia la regione, per cosa? tra Pisa, Firenze Livorno è solo l’area urbana Toscana più popolata e ampia con oltre 2 milioni di persone che merita un trasporto ferroviario moderno.

Hai presente i problemi della fipili tra cui quelli ambientali? meglio ampliare la fipili o la leopolda?

Le gallerie si fanno, i terreni si espropriano e i problemi si risolvono, classico disfattismo e nimbysmo italiano simile a quello di chi non vuole la nuova pista a Firenze.

Stando a quanto si leggeva nel 2022 la prima parte del progetto Firenze-Empoli era stimata ad un costo molto sotto il miliardo, 140 milioni per un miglioramento del servizio notevole.
 

Michele

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Firenze, Toscana.
Ma infatti io mica sono contro le opere. Per me va benissimo tutto. Autostrade, aeroporti e ferrovie. Accusarmi di disfattismo e nimbismo è proprio una pisciata fori dai'vaso come si dice da noi.

Discorso gallerie/ponti/espropri: saprai sicuramente che in italia e soprattutto da noi in Toscana, come tocchi un sasso nascono in tempo zero 10 comitati contrari. Davvero credi che se domani iniziassero i lavori per la posa di altri due binari da Empoli a Pisa, vada tutto liscio? Credi che nessuno si metterà di traverso? Che non ci saranno ricorsi? Che non nasceranno comitati contrari? Suvvia...

I 140 milioni preventivati sono solo per gli interventi base. Il quadruplicamento fino a Pisa costerà sicuramente centinaia di milioni in più. Con la consueta dose di "lievito italico". Detto questo, ben venga il potenziamento anche della linea ferroviaria.
 
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lezgotolondon

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Pisa
Ma infatti io mica sono contro le opere. Per me va benissimo tutto. Autostrade, aeroporti e ferrovie. Accusarmi di disfattismo e nimbismo è proprio una pisciata fori dai'vaso come si dice da noi.

Discorso gallerie/ponti/espropri: saprai sicuramente che in italia e soprattutto da noi in Toscana, come tocchi un sasso nascono in tempo zero 10 comitati contrari. Davvero credi che se domani iniziassero i lavori per la posa di altri due binari da Empoli a Pisa, vada tutto liscio? Credi che nessuno si metterà di traverso? Che non ci saranno ricorsi? Che non nasceranno comitati contrari? Suvvia...

I 140 milioni preventivati sono solo per gli interventi base. Il quadruplicamento fino a Pisa costerà sicuramente centinaia di milioni in più. Con la consueta dose di "lievito italico". Detto questo, ben venga il potenziamento anche della linea ferroviaria.
Non ti volevo accusare direttamente, parlavo di similitudini.

Non ci si può far spaventare dai comitati, così come per la pista di Peretola.

Gli interventi non sono proprie base ma prevedono un notevole miglioramento del servizio, anche se costerà il triplo si tratta di un’infrastruttura importantissima, la più importante a livello regionale.

Per la metropolitana di Torino si sono spesi 1.5 miliardi e Torino fa meno abitanti, se ne può spendere anche 1/3 per migliorare notevolmente i trasporti di 2+ milioni di abitanti?