La Banca Centrale della Nigeria sblocca 64,4 milioni di dollari di fondi di compagnie aeree

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,848
467
Riporto il comunicato ufficiale della IATA in merito allo sblocco dei fondi delle compagnie aeree presso la Banca Centrale della Nigeria

IATA Response to CBN Announcement on Clearing the Backlog of Foreign Airlines' Blocked Funds
The International Air Transport Association (IATA) welcomes the Central Bank of Nigeria's announcement this afternoon that it has released an additional $64.44 million in blocked airline funds. We are consulting with our airline members to verify the release of their revenues.
While this development is encouraging it's crucial to recognize that approximately $700 million remains blocked with Nigeria’s commercial banks. As such there's a considerable journey ahead in fully addressing the issue.
This is exacerbated by the devaluation of the Nigerian Naira, which has dropped significantly against the US Dollar. Airlines should not be unfairly penalized by the lower exchange rate.
We will continue to monitor the situation closely and work with the government to ensure that the environment remains conducive to ensuring Nigeria’s connectivity to international markets.

W3740

Utente Registrato
2 Febbraio 2019
28
47
La questione è semplicissima da spiegare e difficilissima da risolvere: i dollari in Nigeria non ci sono, o almeno non quanti dicano le cifre ufficiali emesse dalla banca centrale. Come uno stato che dovrebbe produrre 2M di barili al giorno di petrolio e dopo anni di prezzi alle stelle sia arrivato in questa situazione è un tema lungo da sviscerare e non troppo attinente ad un forum di aviazione temo. Ma la strada che le compagniee aeree hanno davanti per recuperare i loro fondi bloccati nel paese è lunga e difficoltosa, anche perchè la Naira è ormai su un costante piano inclinato in discesa (sono stato in vacanza una decina di giorni e senza che facesse granché notizia la moneta ha perso un altro 15% a mercato parallelo, che è anche quello reale) e l'aviazione è solo uno dei settori in grande sofferenza a causa della complicata situazione economico/valutaria.

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,933
1,276
Firenze
La stessa cosa che ho pensato anch'io.
"I tuoi milioni sono lì, ma devi anticiparne uno di spese per sbloccare gli altri"😄

ilverococco

Utente Registrato
3 Novembre 2016
522
443
BLQ - DXB
Conosco la Nigeria piuttosto bene ed è doloroso vedere come buttino costantemente nel cesso la posssibilitá di diventare un grande paese.
Hanno ottimi talenti (che emigrano alla prima occasione), risorse immense ed una terra sconfinata, ma tutto è controbilanciato da una corruzione imbarazzante.
Solo passare dallo sbarco all’uscita dell’aeroporto è come passare per le forche caudine.
Si stima che il 40% dei barili di petrolio non venga neppure riportato, il 40%!!
Gli autisti dei miei clienti stanno in fila fuori dal porto di Apapa anche 2 settimane per ritirare i container, aprire una lettera di credito arriva facilmente a due mesi o piú per essere ultimata.
L’unica maniera per ittenere dollari è rivolgersi al mercato parallelo con un buon 60% o piú di cresta.

Tornando un po’ piú OT, ogni 2x3 le autoritá rompono le palle ad Emirates impedendo di portare fuori i loro denari, ed ogni 2x3 Emirates smette di volare a Lagos per qualche mese.

Paese dal potenziale incredibile ma - temo - senza speranza

W3740

Utente Registrato
2 Febbraio 2019
28
47
Quale perversione ti ha portato ad andare in vacanza in Nigeria??? Ci vado per lavoro 2/3 volte l’anno ed è probabilmente l’ultimo paese al mondo dove andrei per svago!!
Mi sono spiegato male temo :) Vivo in Nigeria da più di 10 anni e recentemente sono stato in vacanza (in Colombia, non che sia importante) per una decina di giorni: da quando ho lasciato il paese (la Nigeria, appunto) a quando sono tornato la Naira ha perso il 15% più o meno nell'indifferenza generale. Ieri nel frattempo hanno più o meno svalutato ufficialmente la valuta per la... boh, credo quinta o sesta volta da quando sono qui, forse di più.

Vacanze in Nigeria per carità, no grazie!

ilverococco

Utente Registrato
3 Novembre 2016
522
443
BLQ - DXB
Mi sono spiegato male temo :) Vivo in Nigeria da più di 10 anni e recentemente sono stato in vacanza (in Colombia, non che sia importante) per una decina di giorni: da quando ho lasciato il paese (la Nigeria, appunto) a quando sono tornato la Naira ha perso il 15% più o meno nell'indifferenza generale. Ieri nel frattempo hanno più o meno svalutato ufficialmente la valuta per la... boh, credo quinta o sesta volta da quando sono qui, forse di più.

Vacanze in Nigeria per carità, no grazie!
Peggio ancora! Rinnovo la domanda allora: quale perversione ti porta a vivere da 10 anni in Nigeria??!! :)

• Like
Reactions: W3740 and ILM4rcio