Ryanair sbarca ad Olbia

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,140
2,255
Londra
Mi dispiace passare per snob ma, a mio avviso, ci sono delle location non per tutti e non per tutti devono rimanere. Non voglio passare per il Briatore di turno che non sono ma nemmeno avrei piacere a vedere la Costa Smeralda ridursi come Salento o Isole Baleari... Mi scuso se qualcuno si dovesse sentire toccato dalle mie parole ma in fin dei conti sono un umile autista ncc e soccorritore del 118 volontario per cui non miliardario. O.t. che chiudo.....

Inviato dal mio SM-A047F utilizzando Tapatalk
Scusami, da turista residente a Londra che evita i posti frequentati da turisti (non solo inglesi) che vogliono la spiaggia nel pomeriggio e le discoteche e i bar di notte (e la mattina dormono), la Sardegna avrebbe tante cose da valorizzare per un turismo diverso da quello balneare. Per esempio, le cose che ricordo di piu' di una vacanza vicino a Oristano sono visite ai nuraghi, visite a Tharros, un tempio greco (o romano?) nella parte sud-occidentale trovato per caso mentre ritornavamo in auto a CAG; questo piu' di vent'anni fa. Se vado ancora piu' indietro ricordo un viaggio in treno per Arbatax con panorami mozzafiato. Io non sono certo un frequentatore abituale della Sardegna (ho una protesi alla gamba destra, la sabbia per me e' un problema grandissimo), ma questi sono esempi di turismo che reggerebbe tutto l'anno e che non dovrebbe essere interessante per i "ciabattari" (che, ripeto, non sono solo inglesi). In queste cose si potrebbe far concorrenza a Palma e altre parti che hanno una stagione piu' lunga di quella sarda.

• Like
Reactions: BrunoFLR and losch

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,440
4,447
Milano
Mi dispiace passare per snob ma, a mio avviso, ci sono delle location non per tutti e non per tutti devono rimanere. Non voglio passare per il Briatore di turno che non sono ma nemmeno avrei piacere a vedere la Costa Smeralda ridursi come Salento o Isole Baleari... Mi scuso se qualcuno si dovesse sentire toccato dalle mie parole ma in fin dei conti sono un umile autista ncc e soccorritore del 118 volontario per cui non miliardario. O.t. che chiudo.....

Non mi sembra di avere scritto qualcosa di diverso, anche se la risposta alla mia domanda sembra legata alla tua attività e alla tua clientela. Esistono peró anche i taxi (per rimanere in tema), non il solo turismo da bus a 5 euro. E ti garantisco che su FR (che uso ormai frequentemente verso CAG) non viaggiano solo i poveracci e cafoni. Generalizzare non è corretto.

• Like
Reactions: Giofumagalli

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,788
288
DUS/NAP

Ti stupiresti a vedere la composizione di chi da qui (DUS) a Dicembre, Gennaio o Febbraio vola verso la Spagna, mentre per l'Italia ci sono giusto il solito paio di voletti per Milano. Età avanzata, casa di proprietà o viaggio tutto incluso, con alto potere di spesa. Hai voglia a parlare di Briatore, non sono mica tutti ciabattari ubriachi, ma evidentemente ci fanno schifo. E per questo, per l'Italia, da qui hai giusto quei due voletti di Eurowings.
Ben venga FR a OLB.

• Like
Reactions: losch

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,649
994
Rapallo, Liguria.
Le operazioni ad Olbia avranno inizio quest'estate e includeranno 10 nuove rotte: 3 nazionali per Milano Bergamo, Trieste e Bologna e 7 internazionali per Dublino, Londra Stansted, Parigi, Bruxelles, Copenaghen, Cracovia e Vienna, con oltre 60 voli settimanali

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,870
1,345
N/D
LE TARIFFE CONVENIENTI DI RYANAIR ARRIVANO NEL NORD DELLA SARDEGNA CON L’OPERATIVO RECORD DELL’ESTATE ’24

INCLUSI I PRIMI VOLI PER OLBIA ED 11 NUOVE ROTTE (33 IN TOTALE)

Ryanair, la compagnia aerea numero 1 in Europa e in Italia, ha annunciato oggi (31 gennaio) un operativo record per l’estate‘24 per il Nord della Sardegna con 11 nuove rotte e l’aggiunta di Olbia, il 30° aeroporto italiano, al network italiano. Ryanair opererà verso tutti e 3 gli aeroporti sardi, migliorando la connettività della Sardegna tutto l’anno ed aumentando il turismo in entrata per l’Isola.
Le operazioni ad Olbia avranno inizio quest’estate e includeranno 10 nuove rotte: 3 nazionali per Milano Bergamo, Trieste e Bologna e 7 internazionali per Dublino, Londra Stansted, Parigi, Bruxelles, Copenaghen, Cracovia e Vienna, con oltre 60 voli settimanali. Ryanair continua inoltre a sviluppare la connettività ad Alghero con oltre 170 voli settimanali e 23 rotte (inclusa una nuova per Francoforte Hahn), che rappresentano una crescita del +12% per l’estate ’24.

L’operativo Ryanair per la S24 nel nord della Sardegna includerà:
  • 11 nuove rotte – Francoforte Hahn (da Alghero) & Dublino, Londra (ST), Parigi, Bruxelles, Copenaghen, Milano Bergamo, Trieste, Bologna, Vienna e Cracovia (da Olbia)
  • 33 rotte in totale (10 a Olbia / 23 ad Alghero)
  • Oltre 1.2m pax per la Summer ‘24
  • Oltre 900 posti di lavoro
C’è ora un’opportunità per la Sardegna di garantire una crescita accelerata dei passeggeri durante tutto l’anno, a condizione che il governo sardo riduca i costi di accesso ed elimini l’addizionale municipale che ostacola la crescita e provoca una grave carenza di connettività invernale. Se il governo regionale eliminasse la tassa, Ryanair risponderebbe incrementando il traffico per la Sardegna con ulteriori di 2 milioni di passeggeri ogni anno (+50% di crescita) ed aprendo una nuova base nel Nord della Sardegna, creando così oltre 1.500 nuovi posti di lavoro. Ciò trasformerebbe il turismo e la connettività dell’Isola, come abbiamo recentemente fatto a Trieste dove abbiamo lanciato una nuova base “Gamechanger” (investimento di $100 milioni) e aumentato del 50% la connettività in seguito alla decisione della Regione Friuli-Venezia Giulia di abolire l’addizionale municipale.

Per celebrare l’operativo record S’24 per la Sardegna, Ryanair ha lanciato una promozione valida per 3 giorni con tariffe a partire da €24,99 disponibili solo su ryanair.com.

Il Chief Commercial Officer di Ryanair, Jason McGuinness ha dichiarato:
“In qualità di compagnia aerea numero 1 in Europa ed in Italia, Ryanair è lieta di annunciare questo nuovo investimento nel Nord Sardegna e l’entrata dell’aeroporto di Olbia nel nostro network italiano. Quest’estate offriremo un operativo record dal Nord Sardegna con oltre 230 voli settimanali su 33 rotte, trasportando oltre 1,2 milioni di passeggeri da/per il Nord dell’Isola. Abbiamo lavorato a lungo con il management degli aeroporti di Alghero e di Olbia per garantire questa crescita record per il Nord della Sardegna.

A seguito della recente decisione della Regione Friuli-Venezia Giulia di abolire l’addizionale municipale dal 1° gennaio 2024, Ryanair ha aperto una nuova base a Trieste con una crescita del 50% per l’estate ’24, nell’ambito di una visione condivisa con la Regione per ridurre i costi di accesso e raddoppiare passeggeri e turismo in entrata nei prossimi 5 anni. Ora tocca al governo sardo abolire l’addizionale municipale, che non esiste in isole turistiche simili come le Canarie, le Baleari, Cipro o Malta, perché’ questa tassa eccessiva sta ostacolando la crescita della connettività e del settore turistico dell’Isola.

Se l’addizionale municipale venisse abolita, Ryanair è pronta a rispondere come abbiamo fatto a Trieste, accelerando la connettività e la crescita del turismo sull’Isola, aggiungendo oltre 2 milioni di passeggeri in più all’anno (+50% di crescita), lanciando una nuova base nel Nord della Sardegna, creando oltre 1.500 nuovi posti di lavoro e lanciando nuove rotte verso mercati chiave come Germania, Francia, Regno Unito e Nord Europa.

Per celebrare l’operativo record S24 per la Sardegna, Ryanair ha lanciato una promozione valida per 3 giorni con tariffe a partire da €24.99 disponibili solo su ryanair.com.

Silvio Pippobello, AD Geasar e Sogeaal, ha dichiarato:
“Gli aeroporti del Nord Sardegna accolgono con soddisfazione il programma voli presentato da Ryanair per la Summer ‘24, che si preannuncia la miglior stagione di sempre. L’espansione del network di Alghero e l’ingresso del vettore nello scalo di Olbia consentiranno nei prossimi anni di ampliare il ventaglio dei mercati serviti e di ridurre la stagionalità dei flussi nel Nord Sardegna.
Questo importante risultato è frutto della collaborazione sinergica tra le due società di gestione degli aeroporti di Alghero e Olbia e dalla capacità di Ryanair di individuare nel Nord Sardegna una destinazione strategica per il suo sviluppo futuro.
Il completamento di questo progetto, su cui gli aeroporti e la compagnia aerea hanno investito considerevoli risorse, potrà avvenire solo mediante il supporto attivo degli operatori e delle istituzioni. Un impegno congiunto di tutti gli attori sarà essenziale per sviluppare una strategia volta ad adattare l’offerta turistica in termini di estensione della stagione, capacità, qualità e risorse, contribuendo al consolidamento della posizione del Nord Sardegna come meta turistica di primissimo piano”.

ALGHEROOLBIA
BarcellonaBologna NEW
BariBruxelles (C) NEW
BillundCopenhagen NEW
BolognaDublino NEW
BordeauxCracovia NEW
BratislavaLondra (S) NEW
Bruxelles (C)Milano (B) NEW
BudapestParigi (B) NEW
CataniaTrieste NEW
CorkVienna NEW
Dublino
Francoforte Hahn NEW
Katowice
Londra (S)
Madrid
Memmingen
Milano (B)
Milano (M)
Napoli
Palermo
Pescara
Pisa
Venezia

I-DADO

Utente Registrato
17 Agosto 2007
1,904
274
Milano - Brianza, Lombardia.
Mi stupisce la OLB-BGY solo daily anche in pieno agosto.
In questo caso si avrebbero, al momento, al massimo 5 daily le domeniche di agosto tra V7, U2 e FR + eventuali charterizzati
Nessuno si farà male, IMHO.

• Like
Reactions: losch

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,870
1,345
N/D
Nazionali
Bergamo daily dal 2 aprile
Bologna daily dal 2 aprile
Trieste 3x week dal 3 aprile

Internazionali
Londra STN 3x week dal 1 maggio
Bruxelles CRL 2x week dal 2 maggio
Copenaghen 2x week dal 1 maggio
Vienna 2x week dal 3 maggio
Cracovia 2xweek dal 1maggio
Parigi BVA 2x week dal 2 giugno al 29 agosto
Dublino 2x week dal 2 luglio

Da notare frequenze molto ridotte sull' internazionale tutti 2x week tranne Londra 3x.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 777Aeromexico

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
416
436
BGY
Boh, 1 daily su Orio da aprile a fine ottobre quando Easyjet ha un operativo che in alcuni giorni arriva a 3 daily è decisamente "MEH".
Sui prezzi direi che non va ad incidere sull'alta stagione dove picchia lo stesso ( allego adesso un esempio) ma sulla bassa sicuramente aumenta il rally con Easyjet e questo potrebbe aiutare la destinazione a destagionalizzare ( visti i prezzi di fine settembre/ottobre io un pensierino ce lo farei..)

Prendo ad esempio "il picco" di Agosto. Da domenica a domenica (11-18 agosto) per dare ancora un minimo di decenza ai prezzi perchè se guardavo da sabato a sabato usciva il prezzo di un Milano-New York.

Ryanair mi fa partire obbligatoriamente alle 21.55 quindi arrivo ad Olbia abbondantemente oltre le 23. Ritorno la settimana dopo addirittura il volo parte da là alle 23.35 quindi arrivo a Bergamo praticamente all'una di notte. Tutto questo a € 173,78. Siccome vado al mare vorrai portarti un trolley no? Ok con il bagaglio a mano da portare a bordo siamo a € 222,18. Senza il posto ma quello vabbè per un volo di 50 minuti scarsi chissene.

Easyjet mi mette a disposizione 3 partenze. Scelgo quella economica a metà giornata. 15.40 parto da BGY e arrivo a Olbia poco prima delle 17. Anche al ritorno ne ho tre ma per coerenza scelgo sempre la meno cara. Alle 8.55 si decolla e si atterra a BGY alle 10 circa. Easyjet è meno avara di Ryanair sulla dimensione del bagaglio gratuito, forse uno zaino un po' più spazioso ci passa ma opto comunque per il trolley da portare a bordo. Arriviamo a € 205,46

Volotea è quella più cara di tutte. Volo ha un buon orario: parte alle 10.15 della mattina e quello di ritorno alle 17.20. Il prezzo però è di € 347,59 senza bagaglio. Cioè potresti fare Megavolotea in prova, prendi il biglietto a €331,00 e poi ti disiscrivi ma comunque dovresti pagare il bagaglio che invece con l'abbonamento a €60,00 all'anno avresti. Insomma mal di testa.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,870
1,345
N/D
Insomma mal di testa.
A meno di non avere una casa di proprietà, il prezzo del volo per una vacanza in Nord Sardegna è probabilmente la voce meno significativa, vai a vedere i prezzi di hotel o case in affitto e della ristorazione. Personalmente a conti fatti meglio andare all' estero.

Ultima modifica:

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
416
436
BGY
A meno di non avere una casa di proprietà, il prezzo del volo per una vacanza in Nord Sardegna è la probabilmente la voce meglio significativa, vai a vedere i prezzi di hotel o case in affitto e della ristorazione. Personalmente a conti fatti meglio andare all' estero.
Il primo aspetto non è da sottovalutare: c'è un sottobosco di lombardi che ha casa in Sardegna, magari comprata/ereditata da genitori/nonni/quella zia che vedevi una volta l'anno.
Senza contare chi è sardo di origine e/o ha giù parenti.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,440
4,447
Milano
A meno di non avere una casa di proprietà, il prezzo del volo per una vacanza in Nord Sardegna è la probabilmente la voce meglio significativa, vai a vedere i prezzi di hotel o case in affitto e della ristorazione. Personalmente a conti fatti meglio andare all' estero.
Dipende da quando vai e da cosa cerchi, ma se il paragone è con l'all inclusive a Sharm el Sheik è questo ad essere sbagliato. Prova a vedere quanto ti costa Stintino dopo la metà di settembre (che te la godi alla stragrande, e con molta meno gente di agosto) e comprendi la differenza.
Scordati però la spiaggia attrezzata, il lettino con l'ombrellone e lo schiavo (perchè questo sono i lavoratori di Sharm, gente schiavizzata), quello che puoi trovare a prezzi abbordabilissimi è qualche residence.