La nuova F di LH (con molti dubbi)

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,440
4,446
Milano
LH sta per lanciare la nuova First Class sugli A350 che riceverà a partire da maggio.
Il prodotto sembra bello, ma la scelta di prevedere due sole suite, una delle quali doppia, non sembra azzeccatissima, così come la riconfigurazione su A380 e B747, che prevede la F ai ponti inferiori con la J a quelli superiori.

lin_ra

Utente Registrato
13 Febbraio 2016
434
298
EU
LH sta per lanciare la nuova First Class sugli A350 che riceverà a partire da maggio.
Il prodotto sembra bello, ma la scelta di prevedere due sole suite, una delle quali doppia, non sembra azzeccatissima, così come la riconfigurazione su A380 e B747, che prevede la F ai ponti inferiori con la J a quelli superiori.

In realtà sul 747 la F sul main deck è la scelta più appropriata per uno sbarco rapido, il jetbridge può essere tranquillamente attaccato alla porta 1 assieme alla porta 2. Mentre sul 380 la sequenza di attracco è più complicata, il primo jetty è sempre quello alla U2L (seguito subito dopo dagli altri due - con velocità differenti dipende da quanto sono coordinati gli operatori) ecco perché sul 380 la posizione ideale della F è al ponte superiore, sezione anteriore.

• Like
Reactions: belumosi

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,440
4,446
Milano
Io mi sento di condividere le perplessità sulla configurazione a 2 suite (singola + doppia), che mi sembra vada a complicare vendite, redditività e comodità (la doppia risulta stretta per due persone). Peraltro, mi pare che LH non sia nuova a prodotti nuovi poco funzionali: anche la F precedente, con il letto e la poltrona separati, non mi sembrava poi una meraviglia, e questa nuova sembra confermare la tendenza di LH a privilegiare più i servizi accessori che non l’hard product in sè.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,302
8,153
L'intera gestione del progetto Allegris fa acqua da tutte le parti. OMAAT ne parla sempre, e ripetendo a memoria quello che diceva: la Business Allegris è stata presentata nel 2017, ancora non s'è vista. I 787 hanno sedili presi più o meno a caso, idem per i 350. La Business verrà messa sui 747, ma solo sul lower deck, chè sull'Upper non ci sta (e rimarranno quelli attuali). Sul 380 arriveranno altri sedili.

frubagotti

Utente Registrato
21 Marzo 2012
406
141
Berlino/Lago di Garda
Berlin e Venexiano conoscono bene il mio astio nei confronti di Lufthansa, ammetto che sono un po' di parte, però concordo con 13900: progetto presentato nel 2017 con Scamtrax che assegnava le 5 stelle così, sulla fiducia.

E siamo qua, nel 2024, senza che abbiano installato nemmeno un singolo esemplare e con periodici aggiornamenti sul quanto questo progetto sia afflitto da problemi basilari come peso e dimensioni dei sedili di J e F, con necessità di dover trovare soluzioni ibride ad-hoc.

Tra l'altro, pare che peril rinnovo della cabina dell'A380, invece di mettere la loro creazione, installeranno un prodotto off-the-shelf, la Super Diamond di Collins, probabilmente per evitare di dover rimaneggiare e creare una nuova variante della Allegris.

Comunque, il mio parere da passeggero è che Lufthansa stia perdendo un po' la testa dal punto di vista del prodotto, focalizzandosi esclusivamente solo su economia, razionalizzazione e creazione di AOC (*).
Ormai viaggiare con loro sul corto-medio raggio (in Y) non è nulla di diverso da quello che si prova volando con easyJet.
Per prenotare un multi-city, a causa di un errore, ho perso due settimane, contattato numerose volte diversi call center che si rimpallavano a vicenda, per poi avere la risposta da un utente di FlyerTalk (ovvero: usa l'interfaccia di prenotazione legacy).
Eppure eppure, nonostante tutto, riescono sempre a riempire i loro aerei. Alla fine va bene così, a cosa serve la Allegris, se tanto i tedeschi se magnano tutto a prezzo doppio?

(*) Lufthansa, Eurowings, Eurowings Europe, Lufthansa Cityline, Lufthansa City Airlines, Air Dolomiti, Discover Airlines

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,599
784
Torino
Eppure eppure, nonostante tutto, riescono sempre a riempire i loro aerei.
Oggi sul mio volo CGN-MUC c'era una coppia di tedeschi che andava a Roma per un city-break.

Venivano da qualche paese sul confine con l'Olanda (forse Lingen) – quindi avranno dovuto prendere macchina o treno fino in aeroporto – e non mi è venuto in mente di chiedere loro perché si sciroppassero un CGN-MUC-FCO con mamma Lufthansa quando FR, W6 ed EW offrissero diretti da CGN, DTM o DUS.
Vallo a sapere.

AZ MS

Utente Registrato
14 Gennaio 2008
916
25
Oggi sul mio volo CGN-MUC c'era una coppia di tedeschi che andava a Roma per un city-break.

Venivano da qualche paese sul confine con l'Olanda (forse Lingen) – quindi avranno dovuto prendere macchina o treno fino in aeroporto – e non mi è venuto in mente di chiedere loro perché si sciroppassero un CGN-MUC-FCO con mamma Lufthansa quando FR, W6 ed EW offrissero diretti da CGN, DTM o DUS.
Vallo a sapere.
Magari aveva un po' di miglia da smaltire...😄

frubagotti

Utente Registrato
21 Marzo 2012
406
141
Berlino/Lago di Garda
@Fewwy
In effetti ho la sensazione che i tedeschi siano particolarmente affezionati a mamma Lufthansa.

Secondo me ci sono quattro fattori in gioco:
- orgoglio: Lufthansa è il campione nazionale, e c'è ancora un po' di rispetto e riverenza, cosa che noi italiani abbiamo perso nei confronti di AZ
- premium: credo ci sia c'è lapercezione che LH offra ancora una esperienza premium (anche in Y), quando invece non è più così. Ormai volare in Y con il gruppo LH è marginalmente superiore a Ryanair e comparabile ad easyJet, ma molti si rifiutano di riconoscere questa cosa
- fidelizzazione: sicuramente c'è gente che ha MM e che preferisce viaggiare con loro, dato il sia il network esteso che la copertura di *A. Probabilmente lo farei anche io se abitassi in una zona con un hub del Konzern
- opportunità: se uno abita in Germania ha meno opportunità di usare low cost come Ryanair/easyJet/Wizz perché negli aeroporti di "prima fascia" (MUC, FRA, DUS, HAM, STR) queste non operano o hanno un numero limitato di destinazioni. Solo a BER e CGN c'è una discreta presenza di Ryanair, mentre easyJet solo a Berlino. Quindi, se uno abita a MUC/FRA, e vuole andare in destinazioni hot&sunny (ad es. PMI/AGP), è praticamente forzato a prendere LH perché non ha altre alternative a parte Condor.

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,515
648
Back to Fischamend
Va anche detto che LH riprotegge più o meno tutti in caso di problemi, cosa che le LC non fanno, e che il network capillare permette di arrivare praticamente ovunque.

Sono pienamente d'accordo sulla caduta verticale della qualità di hard e soft product, accompagnata da uno scadimento del servizio del cabin crew. La mia impressione molto personale è che il problema è proprio il cabin crew LH, non quello delle controllate o partecipare: in media, il servizio EN o OS (per no dire LX) è molto più attento di quello LH. Ci sarebbe anche un problema di lounge, spesso ormai sature a MUC e FRA.

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
416
436
BGY

Segnalo che Aerolopa sull'A350 dice che le suite dovrebbero essere 3 di cui una doppia ( di fatto pareggiando più o meno quanto fanno compagnie tipo AF). https://www.aerolopa.com/lh-359-allegris

Ambasciator non porta pena.

Screenshot 2024-03-17 alle 18.14.15.png