Curiosità su ITA a FCO

AZ MS

Utente Registrato
14 Gennaio 2008
916
25
Spero che qualche esperto qui di A/C possa darmi delucidazioni su una mia curiosità.
Perché gli aerei di lungo raggio di Ita e quando fu anche di Alitalia (A330/350/777), decollano quasi sempre da 16R invece che 25? Ho notato questa cosa moltissime volte anche quando paradossalmente il vento era a favore della 25.
Diciamo che c'è una differenza sulla lunghezza della pista, però tuttavia la 25 non mi sembra così corta (opinione personale che ovviamente conta meno di zero) infatti tante altre compagnie la usano senza problemi (parlo sempre di widebody).
Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato risposte.
Grazie

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,599
784
Torino
Leggendo i valori dall'AIP, sono 3'307 metri (i quali, come dici tu, non sono pochi) della pista 25 e 3'902 metri della pista 16R.

Fa quasi il 20% in più di pista disponibile... direi che la differenza non è così poca come possa sembrare.

Screenshot 2024-03-15 alle 10.29.00.png

AZ MS

Utente Registrato
14 Gennaio 2008
916
25
Fa quasi il 20% in più di pista disponibile... direi che la differenza non è così poca come possa sembrare.
Infatti sono d'accordo con te su questo, la differenza indubbiamente c'è, parliamo di 600 m che non sono pochi. Però la mia curiosità era tutta sul fatto che Ita, come Az in passato, decollino sempre da lì quando moltissime se non la grande maggioranza usano la 25 che comunque non è così corta (sempre vento permettendo).Magari è una loro procedura o magari non c'è una spiegazione reale.

maxdan2008

Utente Registrato
26 Luglio 2015
170
48
Bologna
Infatti sono d'accordo con te su questo, la differenza indubbiamente c'è, parliamo di 600 m che non sono pochi. Però la mia curiosità era tutta sul fatto che Ita, come Az in passato, decollino sempre da lì quando moltissime se non la grande maggioranza usano la 25 che comunque non è così corta (sempre vento permettendo).Magari è una loro procedura o magari non c'è una spiegazione reale.
immagino possa dipendere dalla volontà di sfruttare entrambe le piste e dal fatto che i voli di lungo raggio partono dai moli extra Schengen (Area E), i quali sono più vicini alla 16R mentre i domestici sono più vicini alla pista 25

• Like
Reactions: BrunoFLR

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,627
1,606
Probabilmente è una maggiore comodità dai luoghi di parcheggio.
Poi non è detto, io le ultime 4-5 volte che sono decollata con ITA o AZ da FCO sempre dalla pista 25, anche con WB fra l'altro.

• Like
Reactions: BrunoFLR

LH400

Utente Registrato
28 Luglio 2008
2,431
103
immagino possa dipendere dalla volontà di sfruttare entrambe le piste e dal fatto che i voli di lungo raggio partono dai moli extra Schengen (Area E), i quali sono più vicini alla 16R mentre i domestici sono più vicini alla pista 25
In rarissime occasioni anche il 380 EK è decollato dalla 25

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,138
1,390
Ed io che pensavo che la 07 non fosse mai stata usata o quasi... Invece nientepopodimeno il decollo del 380 EK..
In verità è come pensi tu, ma contingenza di quel pomeriggio con un incendio alla pineta tra la fine della 25 e il mare coi canadair in azione, unica soluzione era partire “contromano”, EK come tantissimi altri, me compreso. Ha fatto un po’ impressione devo dire.

• Like
Reactions: AZ MS

LH400

Utente Registrato
28 Luglio 2008
2,431
103
Io sono testimone di una più unica che rara partenza del 380 EK per 07
In verità è come pensi tu, ma contingenza di quel pomeriggio con un incendio alla pineta tra la fine della 25 e il mare coi canadair in azione, unica soluzione era partire “contromano”, EK come tantissimi altri, me compreso. Ha fatto un po’ impressione devo dire.
Non riesco a caricare il video:eek:

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,503
2,640
Così l'appartamenti de isola Sacra se svalutano e noi sii compramo co du spicci...
Per rendere l'idea a chi non frequenta Roma e dintorni, ad Isola Sacra potrebbero tranquillamente girare la prossima stagione di Stranger Things...