Malpensa, anarchici sulla pista bloccano il rimpatrio di un marocchino: tre fermati

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,515
648
Back to Fischamend
Il link è ad un altro articolo (sempre di carattere aeronautico).

Qui un po' di retroscena: https://www.ilgiorno.it/varese/cronaca/malpensa-anarchici-marocco-tlyobru9

I quattro anarchici erano in aeroporto già dal primo pomeriggio. Quando si sono presentati al check-in protestando contro il rimpatrio, la security di Malpensa ha contattato la polizia e provato a convincere gli attivisti ad allontanarsi. E’ andata diversamente. Una volta visto l’aereo muoversi dal piazzale verso la corsia di rullaggio, hanno iniziato a correre e hanno forzato una porta allarmata che spalanca l’accesso alla pista, inseguiti da vigilantes e polizia. Lì hanno circondato il velivolo della Air Maroc, la compagnia di bandiera marocchina, che si apprestava a decollare verso Casablanca.

Io mi chiedo sinceramente come scelgano gli amici da proteggere tra tanti espulsi ogni giorno dall'Italia. Legami affettivi? Legami professionali a prescindere dalla liceità della professione? Ci deve essere un criterio (o magari no, apposta sono anarchici!).

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,164
148
BGY
Dovevano per forza essere gia' airside, no? Comunque, dei geni. Il tizio in questione verra' comunque espulso prima o poi, e loro hanno rischiato un Darwin Award se solo il capitano del RAM avesse gia' acceso i motori.
La mia compagna lavorava in fila 16 ai check in, se ho capito bene hanno usato l'uscita di emergenza tra la fila 17 e 18

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,302
8,153
La mia compagna lavorava in fila 16 ai check in, se ho capito bene hanno usato l'uscita di emergenza tra la fila 17 e 18
Ah, grazie, non sapevo che ci fosse un'uscita che porta direttamente airside dalla zona check-in.

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,599
784
Torino
Ma ci sono uscite di emergenza che danno airside ai banchi check-in?! 🤔

Il piano partenze non è sopraelevato rispetto al suolo?

Marilson

Utente Registrato
16 Marzo 2007
1,892
57
London, UK
se lo avessero fatto qui in UK credo sarebbe stata violazione del Terrorism Act 2006, parecchi anni di galera per una roba del genere e ovviamente vita distrutta (non sarebbero mai piu' in grado di fare un colloquio di lavoro)

• Like
Reactions: Qantaslink

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,302
8,153
se lo avessero fatto qui in UK credo sarebbe stata violazione del Terrorism Act 2006, parecchi anni di galera per una roba del genere e ovviamente vita distrutta (non sarebbero mai piu' in grado di fare un colloquio di lavoro)
Visti i precedenti, almeno a LHR, LGW & LCY (climate protesters che si sono incollati ad aerei, sono entrati in pista, si sono incatenati al tunnel di accesso a LHR central e quant'altro) la polizia sarebbe arrivata con quella 40na di minuti di ritardo, l'aeroporto sarebbe stato chiuso per almeno 2 ore, e forse a qualcuno veniva data una denuncia. E il processo sarebbe ancora in cantiere dopo 2 anni.

Marilson

Utente Registrato
16 Marzo 2007
1,892
57
London, UK
Visti i precedenti, almeno a LHR, LGW & LCY (climate protesters che si sono incollati ad aerei, sono entrati in pista, si sono incatenati al tunnel di accesso a LHR central e quant'altro) la polizia sarebbe arrivata con quella 40na di minuti di ritardo, l'aeroporto sarebbe stato chiuso per almeno 2 ore, e forse a qualcuno veniva data una denuncia. E il processo sarebbe ancora in cantiere dopo 2 anni.
c'e' un precedente molto simile. Nel 2017 degli attivisti bloccarono un volo di rimpatrio da Stansted, furono condannati in primo grado per terrorismo. I media furono coinvolti, si fece un gran clamore e le sentenze furono annullate in appello. Ma in quel caso si parlava di richiedenti asilo, e la risposta dell'opinione pubblica fu diversa. Se tu hai un decreto di espulsione in mano per un criminale, non credo che la giustizia sarebbe cosi clemente. Dipende sempre dal caso specifico, gli ambientalisti sono un'altra categoria a parte

• Like
Reactions: Giofumagalli

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,302
8,153
c'e' un precedente molto simile. Nel 2017 degli attivisti bloccarono un volo di rimpatrio da Stansted, furono condannati in primo grado per terrorismo. I media furono coinvolti, si fece un gran clamore e le sentenze furono annullate in appello. Ma in quel caso si parlava di richiedenti asilo, e la risposta dell'opinione pubblica fu diversa. Se tu hai un decreto di espulsione in mano per un criminale, non credo che la giustizia sarebbe cosi clemente. Dipende sempre dal caso specifico, gli ambientalisti sono un'altra categoria a parte
Invasione di pista e' invasione di pista, a prescindere dal motivo.

hyppo

Utente Registrato
26 Gennaio 2012
868
450
Non ho letto da nessuna parte che fosse un criminale e non un richiedente asilo

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: East End Ave

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,032
1,937
.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,302
8,153
Guess the airline :)

Io sul lato delle espulsioni in UK verso i Caraibi farei un distinguo grosso come una casa (anzi, lo farei anche in generale sulle politiche dell'Home Office). Ma par iniziare, consiglierei di leggere della questione Windrush.

Windrush scandal - Wikipedia

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
1,047
352

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,515
648
Back to Fischamend
Pare che l'obiettivo originario dell'azione anarchica fosse un soggetto con 13 condanne, di cui 9 definitive, tra cui spicca una per violenza sessuale di gruppo. Siamo OT, ma si capisce meglio la "motivazione" del gesto.

Il poveretto che alla fine è stato sbarcato è vittima di scambio di persona, e non rileva il motivo per cui avrebbe dovuto essere stato espulso.

Sposterei l'attenzione dai criteri per le espulsioni ai problemi seri di sicurezza delle piste aeroportuali, tanto più se gli esuberanti manifestanti sono scappati sulla pista davanti alla sicurezza aeroportuale.