Ma una riattaccata no?

PIERPAOLO BCN

Utente Registrato
29 Settembre 2009
70
24
41
Barcelona
Atterraggio un "po'" forzato di un 321 Tap a Funchal.

Arriva alto,con un pitch forzato e atterra lungo

Mi chiedo,in che momento il pilot non-flying dovrebbe avere l'obbligo di togliere al pilot flying il controllo e iniziare un go around?

Enviado desde mi RMX3630 mediante Tapatalk

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,305
3,234
su e giu' sull'atlantico...
Atterraggio un "po'" forzato di un 321 Tap a Funchal.

Arriva alto,con un pitch forzato e atterra lungo

Mi chiedo,in che momento il pilot non-flying dovrebbe avere l'obbligo di togliere al pilot flying il controllo e iniziare un go around?

Enviado desde mi RMX3630 mediante Tapatalk
Robust nose wheel…thanks God! ( or thanks Airbus!)

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,985
3,180
Paris
Robust nose wheel…thanks God! ( or thanks Airbus!)
Il nose wheel prende più saracche quando tocchi prima il main che quando cappelli e arrivi di ruotino! Sto esagerando, ovviamente, ma sai quante volte, con muso ancora alto, si lascia entrare l’auto BRK e il muso fatto crollare di botto senza contrastare il momento picchiante generato dalla frenata improvvisa!
Come dice @PIERPAOLO BCN, una bella riattaccata ci stava, in teoria senza neanche prendere i controlli: basterebbe la chiamata GO AROUND da parte del PM per dare una scossa al PF.

flyingclam

Utente Registrato
21 Luglio 2019
259
159
La cosa bella è che stavano anche per ripartire senza che nulla fosse, dopo il turnaround. Tornati allo stand dopo una chiamata da parte dell'operativo TAP mentre erano praticamente in soglia pista prima del decollo. Pagherei per vedere quante flags hanno avuto nell'ufficio FDM di TAP, sempre che ne abbiano uno. Il dubbio viene, visti i recenti eventi.

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,649
994
Rapallo, Liguria.
Si trovano su youtube parecchi video piuttosto impressionanti di atterraggi con aerei evidentemente non stabilizzati.Mi sono sempre chiesto in base a quali criteri nessuno davanti abbia chiamato un GA.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,305
3,234
su e giu' sull'atlantico...
Il nose wheel prende più saracche quando tocchi prima il main che quando cappelli e arrivi di ruotino! Sto esagerando, ovviamente, ma sai quante volte, con muso ancora alto, si lascia entrare l’auto BRK e il muso fatto crollare di botto senza contrastare il momento picchiante generato dalla frenata improvvisa!
Come dice @PIERPAOLO BCN, una bella riattaccata ci stava, in teoria senza neanche prendere i controlli: basterebbe la chiamata GO AROUND da parte del PM per dare una scossa al PF.
nessun dubbio, in questo caso pero' la caracca e' notevole sul povero ruotino!

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,032
1,937
.
Come si dice "raffichetta" in portoghese?
Rafficao (si dovrebbe leggere raffisòn, come Falcao ;) )

A bei tempi di JMK, negli anni '90, ricordo che col 737 usavano arrivare un po' più alti per avere più margine a causa del vento di caduta.

• Like
Reactions: 13900

AFA

Utente Registrato
3 Giugno 2023
26
39
Più che altro è atterrato ben oltre la touch down zone…..
il PM avrebbe dovuto chiamare il Go around e il PF effettuare la riattaccata. Il PM può prendere il controllo dell aereo sulla Famiglia Airbus premendo il bottone, e tenendolo premuto, Take Over per evitare il messaggio di Dual Imput sui comandi.

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,985
3,180
Paris
Take Over per evitare il messaggio di Dual Imput sui comandi.
Solo per evitare quella vocina rompiscatole che dice dual imput?
Entrambi i piloti o solo il Comandante?
Entrambi: potrebbe servire in caso di sidestick (transducer) fault; in caso di pilot incap, in caso a destra ci sia un trainer, ecc…

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,985
3,180
Paris
A quanto pare si trattava di un positioning a vuoto dalla vicina Porto Santo, quindi con aereo piuttosto leggero. Sembrerebbe che abbiano regolarmente imbarcato e iniziato le fasi per ridecollare, ma a quel punto sono stati chiamati da Lisboa e sono rientrati al parcheggio.

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
1,046
138
E meno male che Madeira è roba loro... dovrebbero conoscerla come le proprie tasche!
Quello che pensavo anche io ma a gennaio l UNICO della giornata a non atterrare dopo due go around eh stato un Tap, (quello che poi mi doveva portare a Lis)