Thread Lufthansa


Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
1,998
726
Pisa
Intendevo AOC tedeschi
Più che COA tedeschi secondo me il senso è che ci sono già 4 compagnie del gruppo che fanno corto raggio e feed per gli hub di muc e fra e sono Cityline, Air Dolomiti, Lufthansa stessa e Eurowings. Questa City Airlines ha senso come rimpiazzo di Cityline se questo accordo sui 75 posti diventa effettivo, anche se a quel punto CL verrebbe proprio chiusa direi, a meno che non arrivino improbabili ordini di ATR. Altrimenti credo semplicemente che alcune rotte operate da LH Mainline passeranno a City e rimarrà questo minestrone.
 

B787

Utente Registrato
8 Settembre 2007
7,859
64
VCE
Credo anche io. Poi queste riorganizzazioni delle regional si sono già viste, come negli anni i CRJ per esempio, siano passati sotto i vari COA controllati da LH da Eurowings a Germanwings, Cityline (Regional) etc
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,253
1,765
NYC
Ve la ricordate l’Allegris, quella business lanciata nel 2017 e finora mai vista su un aereo LH? Beh pare che ci siano delle novità…

Credo che a LH interessi davvero poco avere prodotti (limitatamente a hard product a bordo) veramente migliori rispetto alla concorrenza: la strategia dell'azienda è ovvia (probabilmente giusta, e finora vincente) -- monopolizzare/oligopolizzare quanti più city pair possibile in modo da non dare molta scelta ai consumatori.
- Fu praticamente l'ultimo vettore europeo a introdurre IFE personali in economy class.
- Fu praticamente l'ultimo vettore europeo a introdurre un vero lie-flat in business class.
- Quando misero il vero lie-flat (l'attuale prodotto di business class) era già anni luce indietro rispetto a molti vettori europei e internazionali.

Bisogna dar atto ai tedeschi di aver sviluppato una first class experience intelligente: considerando il terminal dedicato a FRA, gli spostamenti in Porsche e l'esperienza di bordo in prima classe, direi che il prodotto si distingue ancora bene. Mi viene anche il sospetto che la business sia stata tenuta mediocre intenzionalmente, per non avvicinarla troppo alla prima e mantenere il chiaro valore aggiunto di spendere per la first class.

Ritengo altresì che la premium economy, tentata e fallita da altri (Turkish, per esempio) sia stata indovinata al primo colpo da LH: non so se il tempismo sia stato intenzionale o solo fortunato, ma il prodotto è sempre stato (a mio parere) il migliore.
 

venexiano

Socio AIAC
Utente Registrato
12 Novembre 2005
1,580
402
38
Milano/Pavia/Berlino
Ve la ricordate l’Allegris, quella business lanciata nel 2017 e finora mai vista su un aereo LH? Beh pare che ci siano delle novità…

Se non ci fossero, dovrebbero inventarli. Uno dei commenti all’articolo ha riassunto efficacemente l’approccio dei miei semi-compatrioti a… beh, praticamente qualsiasi cosa:

“‘Cause they're German, emperors of needless over-engineering and agonizingly slow execution.”
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,131
7,728
Credo che a LH interessi davvero poco avere prodotti (limitatamente a hard product a bordo) veramente migliori rispetto alla concorrenza: la strategia dell'azienda è ovvia (probabilmente giusta, e finora vincente) -- monopolizzare/oligopolizzare quanti più city pair possibile in modo da non dare molta scelta ai consumatori.
- Fu praticamente l'ultimo vettore europeo a introdurre IFE personali in economy class.
- Fu praticamente l'ultimo vettore europeo a introdurre un vero lie-flat in business class.
- Quando misero il vero lie-flat (l'attuale prodotto di business class) era già anni luce indietro rispetto a molti vettori europei e internazionali.

Bisogna dar atto ai tedeschi di aver sviluppato una first class experience intelligente: considerando il terminal dedicato a FRA, gli spostamenti in Porsche e l'esperienza di bordo in prima classe, direi che il prodotto si distingue ancora bene. Mi viene anche il sospetto che la business sia stata tenuta mediocre intenzionalmente, per non avvicinarla troppo alla prima e mantenere il chiaro valore aggiunto di spendere per la first class.

Ritengo altresì che la premium economy, tentata e fallita da altri (Turkish, per esempio) sia stata indovinata al primo colpo da LH: non so se il tempismo sia stato intenzionale o solo fortunato, ma il prodotto è sempre stato (a mio parere) il migliore.
Avendo avuto la (s)fortuna di lavorare in un'azienda creata da tedeschi nelle Fiandre - un matrimonio fatto all'inferno, celebrato da Satana, col mostro di Firenze come organista - io propenderei per la spiegazione di Venexiano. Se fossero veramente poco interessati ad avere un prodotto "leading edge", potevano semplicemente schiaffarci dentro una Cirrus, una Thomson Aero, chettepare. Invece hanno fatto una uno-due mica da ridere: l'attuale Business Class e' stata introdotta nel 2012, allorquando Cathay aveva gia' la Cirrus in 1-2-1, e hanno creato qualcosa di fatto su misura per loro ma senza all-aisle access. Poi arriva Allegris, nel 2017, ancora una volta fatto su misura...
 

Berlin

Utente Registrato
23 Agosto 2015
135
42
Berlin
Io non ho capito una cosa.
Allegris é stata presentata di recente, qualche mese fa. Ricordo le immagini di tutte le classi, dalla Economy alla First e la Business con molte configurazioni diverse?
Perché si parla di 2017?
Ricordo pero´ che anni fa LH ha ottenuto le 5 stelle Skytrax "sulla fiducia" per l´intenzione di introdurre una nuova Business sui 777-9.
Era la stessa della presentazione ufficiale di Allegris pochi mesi fa?
Poi i 777 sono slittati da 2020 a 2025 e le 5 stelle le hanno perse (quella tra l´altro era un´altra boiata cosmica sia di LH che di Skytrax).
Cmq davvero imbarazzante.
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,943
3,162
Nel 2017 ci fu la presentazione del rendering della J che oggi fa parte del progetto Allegris.
 
  • Like
Reactions: 13900

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,535
732
Torino
https://www.ilsole24ore.com/art/luf...d-ricavi-103-mld-l-utile-sale-12-mld-AFAyntTB

Lufthansa, terzo trimestre da record: ricavi a 10,3 mld, l’utile sale a 1,2 mld
Registrato un risultato operativo di 1,5 miliardi di euro, il secondo miglior risultato trimestrale della sua storia e un miglioramento del 31 % rispetto all’ebit rettificato di 1,1 miliardi di euro dello stesso periodo dell’anno precedente

Terzo trimestre da record per Lufthansa. Nei tre mesi estivi i ricavi totali del gruppo sono aumentati dell’8% rispetto all’anno precedente, attestandosi a 10,3 miliardi di euro (anno precedente: 9,5 miliardi di euro). “Ciò ha reso il terzo trimestre il trimestre più forte della storia di Lufthansa Group in termini di ricavi”, rileva la compagnia. Lufthansa Group ha generato un risultato operativo di 1,5 miliardi di euro, il secondo miglior risultato trimestrale della sua storia e un miglioramento del 31 % rispetto all’ebit rettificato di 1,1 miliardi di euro dello stesso periodo dell’anno precedente. Il margine ebit rettificato per il terzo trimestre è stato pari al 14,3 % (anno precedente: 11,8 %). L’utile netto del periodo è aumentato notevolmente a 1,2 miliardi di euro (anno precedente: 809 milioni di euro).

Ebit a 1,4 miliardi, +91%
Tutte le compagnie aeree passeggeri del Gruppo Lufthansa hanno aumentato sostanzialmente i loro risultati del terzo trimestre anno su anno. L’ebit rettificato combinato per il periodo è stato pari a 1,4 miliardi di euro, con un miglioramento del 91 % rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (anno precedente: 709 milioni di euro). L’aumento è principalmente attribuibile a una combinazione di forte domanda, maggiore capacità offerta e rendimenti elevati in corso. Con un aumento del 25 % rispetto al livello del terzo trimestre del 2019, i rendimenti hanno raggiunto un nuovo record. La domanda di viaggi leisure è rimasta forte anche nel terzo trimestre, in particolare nel segmento premium.

Nonostante l’aumento dei costi dovuto all’inflazione, in particolare nei settori delle commissioni, del personale e della manutenzione, i costi unitari nel terzo trimestre sono stati inferiori dello 0,9% rispetto al livello dell’anno precedente. Si tratta di un miglioramento significativo rispetto al secondo trimestre di quest’anno, supportato da una rigorosa gestione dei costi in concomitanza con l’espansione del programma di volo. Per i primi nove mesi, i costi unitari sono stati superiori del 2,4% rispetto all’anno precedente. La capacità totale del terzo trimestre delle compagnie aeree passeggeri del Gruppo è aumentata del 13% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, pari all’88% del livello pre-crisi del 2019. Oltre l’86% di tutti i posti offerti sono stati venduti. Di conseguenza, il load factor del periodo è rimasto sostanzialmente invariato rispetto all’anno precedente. Nel terzo trimestre del 2023 un numero significativamente maggiore di clienti ha scelto di viaggiare a bordo di una delle compagnie aeree del Gruppo Lufthansa rispetto all’anno precedente. In totale, le compagnie aeree del Gruppo hanno accolto oltre 38 milioni di viaggiatori nel periodo luglio-settembre (anno precedente: 33 milioni).

“Vorremmo ringraziare i nostri clienti e i dipendenti del Gruppo Lufthansa per un’estate da record: con i ricavi e i profitti più alti mai raggiunti in un’estate, incluso un utile operativo di 1,5 miliardi di euro nel solo terzo trimestre. Tutte le compagnie aeree del nostro Gruppo e Lufthansa Technik hanno contribuito a questo con margini di profitto a due cifre”. A dichiararlo è Carsten Spohr, presidente del Consiglio di amministrazione e ceo di Deutsche Lufthansa AG, commentando i risultati approvati oggi. “Allo stesso tempo, la soddisfazione dei dipendenti nella nostra azienda è migliorata in modo significativo rispetto al livello record pre-crisi. Sta dando i suoi frutti il fatto di aver combinato la nostra strategia multi-compagnia aerea e multi-hub di successo con il rafforzamento del segmento dei viaggi privati, definendo la giusta rotta strategica. Abbiamo anche apportato miglioramenti significativi nella stabilità operativa e nella regolarità nonostante le continue condizioni difficili. Questa tendenza è la base per soddisfare i nostri standard premium e di qualità e quelli dei nostri clienti in modo ancora più efficace anche in futuro. Anche se la situazione geopolitica rimane difficile, le nostre prospettive di prenotazione - sottolinea Spohr - ci danno motivo di essere positivi, non solo per un ottimo risultato del Gruppo quest’anno, ma anche oltre”.
 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
722
535
TRS/WAS/MEM
Ieri ho scoperto l’esistenza del gate C1 a FRA… L’unico gate Schengen del concourse C, non connesso a niente e con un controllo di sicurezza dedicato… ho contato 7 persone (6 allo scanner e uno che scansionava il BP) per un singolo volo con 50 persone a bordo.
 

wingspan

Utente Registrato
6 Aprile 2019
70
50
VRN
Ieri ho scoperto l’esistenza del gate C1 a FRA… L’unico gate Schengen del concourse C, non connesso a niente e con un controllo di sicurezza dedicato… ho contato 7 persone (6 allo scanner e uno che scansionava il BP) per un singolo volo con 50 persone a bordo.
Era il gate preferito per l'imbarco dei voli AZ... ☺ Ai tempi d'oro aveva anche un angolino di duty free appena dentro a sinistra, con un ulteriore addetto che, a imbarco terminato, chiudeva sto mobiletto triste con la serrandina, e se ne andava 😃