In che senso? Ma ti riferisci a limiti di performance o magari di natura legislativa?
Limiti di natura contrattuale.
Ogni US3 ha in essere questa clausola, elaborata anni orsono da sindacati e compagnie aeree, che limita sia il numero, sia le caratteristiche, delle macchine che possono essere operate da vettori regional, con il fine di tutelare il lavoro del personale mainline (sull’efficacia ci sarebbe da discutere). In pratica, per poter operare rotte marginali o molto sottili, le US3 si rivolgono ad una serie di compagnie indipendenti, che hanno costi (e stipendi) più bassi rispetto ai rispettivi in-house, permettendo pertanto la sostenibilità economica di rotte altrimenti non operabili, se non a fronte di cospicue perdite.
La norma fu concepita per evitare un travaso di personale mainline a vettori regional, con conseguenti risparmi per le compagnie, e dunque si posero i limiti di cui sopra: 37t di MTOW (o 86k lbs) e max 76 posti a sedere.
Il 175 cadeva nella scope clause perfettamente e infatti il suo successo nel mercato usa è tangibile, considerato che sono stati venduti quasi 4 E jet ogni 1 CRJ, mentre il 175 E2 risulta essere escluso perché appunto troppo pesante.
Per qualche info più dettagliata:
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Scope_clause
Grazie