- 1 Febbraio 2012
- 12,503
- 2,640
Circa un mese fa questo episodio è stato riportato su YT e, a mio avviso, è stimolo per una interessante discussione.
In breve, un 321Neo della AA è in partenza da LAX per HNL (un volo parecchio lungo ed interamente volato sopra l'oceano) quando il comandante, con l'aereo ancora al gate, racconta ai passeggeri che la pressione dell'olio del motore n. 2 ha mostrando una tendenza al rialzo (immagino nel volo precedente), che andrebbe cambiato il filtro del carburante ma che la manutenzione (a cui in realtà non fa riferimento ma possiamo desumere che si riferisse a Line Maintenance) gli ha detto che tale intervento si può fare al ritorno da HNL.
A quel punto lui dichiara che non se la sente di volare per così lungo tempo in quelle condizioni e che quindi non "accetta" l'aereo, nonostante l'ok a volare datogli dalla manutenzione.
Passeggeri che applaudono prima dello sbarco, volo poi partito un paio d'ore dopo con altro aamm.
Qui sotto il video.
Qui sotto invece il racconto di un passeggero blogger
Lo stimolo di discussione è per i piloti del forum: vi è mai capitato di andare contro le raccomandazioni della manutenzione e rifiutare un aereo, o altri casi simili?
Nelle vostre rispettive compagnie aeree, vi caccereste in un guaio a fare una cosa del genere, o vige piuttosto una vera cultura del "better safe than sorry" e quindi non avreste ripercussioni?
In breve, un 321Neo della AA è in partenza da LAX per HNL (un volo parecchio lungo ed interamente volato sopra l'oceano) quando il comandante, con l'aereo ancora al gate, racconta ai passeggeri che la pressione dell'olio del motore n. 2 ha mostrando una tendenza al rialzo (immagino nel volo precedente), che andrebbe cambiato il filtro del carburante ma che la manutenzione (a cui in realtà non fa riferimento ma possiamo desumere che si riferisse a Line Maintenance) gli ha detto che tale intervento si può fare al ritorno da HNL.
A quel punto lui dichiara che non se la sente di volare per così lungo tempo in quelle condizioni e che quindi non "accetta" l'aereo, nonostante l'ok a volare datogli dalla manutenzione.
Passeggeri che applaudono prima dello sbarco, volo poi partito un paio d'ore dopo con altro aamm.
Qui sotto il video.
Qui sotto invece il racconto di un passeggero blogger
'I'm Not Really Feeling It': American Airlines Pilot Cancels Plane to Hawaii (Twice!) and Passengers Applaud
Our American Airlines pilot canceled our plane to Hawaii twice and instead of being upset, passengers actually applauded his decision. Here's what happened.
johnnyjet.com
Lo stimolo di discussione è per i piloti del forum: vi è mai capitato di andare contro le raccomandazioni della manutenzione e rifiutare un aereo, o altri casi simili?
Nelle vostre rispettive compagnie aeree, vi caccereste in un guaio a fare una cosa del genere, o vige piuttosto una vera cultura del "better safe than sorry" e quindi non avreste ripercussioni?