Passeggero muore sul volo Londra-Singapore causa turbolenza


pezzente

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1 Febbraio 2012
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Molto probabilmente non aveva la cintura.
A me è capitato su un volo da New York a Roma con Alitalia di trovarmi con una perdita di quota improvvisa dovuta a turbolenze per un totale di circa 30 secondi, senza alcun avviso dalla cabina di pilotaggio.

Nel mio caso non mi feci nulla perchè fortunatamente ero seduto con cintura allacciata ed in business dove gli spazi sono maggiori.
Nel resto dell'aereo però ci furono diversi infortunati, fortunatamente nessuno così grave da richiedere un atterraggio di emergenza, però per alcuni minuti dopo l'evento il comandante ci comunicò che l'aereo non aveva subito danni ma che era in corso di valutazione lo stato dei passeggeri per decidere se continuare o meno il volo (avevamo appena sorvolato il Canada).

Alcune persone si erano fatte male battendo la testa da seduti, altre in fila mentre andavano in bagno, ecc...
Le mie posate colpirono mia moglie, seduta affianco a me, fortunatamente su una mano senza farle danno.

Tutto questo, considerato che l'evento che ho vissuto sia stato una bazzecola rispetto a quello odierno, per dire che è sbagliato tirare conclusioni senza sapere cosa stesse accadendo in quel momento in aereo ed è ancora più sbagliato additare colpe a qualcuno che magari stava facendo quello che tutti noi facciamo centinaia di volte mentre voliamo.
 

Axel91

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11 Dicembre 2017
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Caspita che paura... le condizioni dell'aereo sono agghiaccianti!!!

Prima di tutto, qualsiasi siano le cause, un sentito pensiero al passeggero, alla sua famiglia e ai suoi amici...

Con un turbolenza di questa portata di cui per fortuna posso solo immaginare e spero di non sperimentare mai e poi mai, non mi sento di giudicare i passeggeri feriti con la conclusione che non erano allacciati... certo la cintura ti salva, evita di farti schiantare sul soffitto ma non che ti arrivino addosso oggetti o che i pannelli stessi del soffitto cedono e ti arrivano in testa (come appunto pare sia successo vedendo il video delle condizioni)

Gli assistenti di volo come stanno? loro si sa che sono quelli più esposti...

Piu che additare colpe presumendo che i feriti non erano allacciati, piuttosto mi farei due domande su come questo episodio non si sia potuto evitare... con la tecnologia che abbiamo oggi, possibile che sia così imprevedibile una turbolenza di questa portata? Magari a saperlo i piloti avrebbero potuto deviarla cambiando rotta o altitudine...
 
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AZ MS

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14 Gennaio 2008
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piuttosto mi farei due domande su come questo episodio non si sia potuto evitare... con la tecnologia che abbiamo oggi, possibile che sia così imprevedibile una turbolenza di questa portata? Magari a saperlo i piloti avrebbero potuto deviarla cambiando rotta o altitudine...
Beh certo dipende sempre dalla tipologia di turbolenza. Se parliamo di CAT (clear air turbolence) purtroppo non è così scontata come cosa. Per i più esperti, correggetemi se sbaglio, credo non sia possibile prevederla o comunque sapere esattamente dove, quando ed a quale quota si trovi.
 

Axel91

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Hanno provato a rianimare il povero passeggero con il CPR davanti agli occhi di sua moglie ma purtroppo non c'è stato nulla da fare...
Una volta atterrato a Bangkok i paramedici sono entrati nell'aereo a portare via alcuni feriti in barella... nel link ci sono alcuni video....


Che tragedia e che paura... io amo viaggiare in aereo ma se penso che episodi come questi possono verificarsi senza preavviso, ovunque e in qualsiasi momento mi viene ansia... ok facile dire di tenere le cinture allacciate, ok sono perfettamente d'accordo... ma vogliamo parlare della paura? del terrore? del caos? dello shock? del rischio che nonostante sei cinturato può comunque volarti qualcosa addosso e ferirti?
Ammettiamolo, penso che nessuno di noi se si trovasse in quella situazione riescirebbe a stare calmo e pensare "tanto ho la cintura allacciata, non può succedermi niente"... Spero veramente tanto che la tecnologia riesca al più presto ad essere in grado di prevedere questi eventi...
 

Axel91

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Il volo SQ321 della Singapore Airlines da Heathrow è stato costretto a effettuare un atterraggio di emergenza in Thailandia. L'aereo è partito da Londra lunedì notte ma ha deviato per Bangkok, atterrando martedì alle 15:45 ora locale.
Singapore Airlines ha detto che il pilota ha dichiarato un'emergenza medica ed è atterrato a Bangkok dopo un'improvvisa turbolenza estrema sul bacino dell'Irrawaddy a 37.000 piedi circa 10 ore dopo la partenza.

Il passeggero Dzafran Azmir, 28 anni, ha descritto il caos a bordo:
<<All'improvviso l'aereo ha iniziato a inclinarsi e si è verificato un tremore, quindi ho iniziato a prepararmi per quello che stava succedendo e all'improvviso si è verificata una caduta davvero drammatica, tutti i passeggeri seduti senza cinture di sicurezza sono stati lanciati immediatamente contro il soffitto. Alcune persone hanno sbattuto la testa contro le cappelliere in alto tanto da ammaccarle. Hanno colpito i punti in cui si trovano luci e maschere e li hanno sfondati>>.

Il britannico Andrew Davies ha affermato:
<<Chiunque avesse la cintura di sicurezza non si è ferito. Il segnale della cintura di sicurezza si è acceso, ma non c'è stato tempo per gli assistenti di volo di prendere posto. Ogni singolo membro dell'equipaggio di cabina che ho visto era ferito in un modo più o meno grave, uno aveva una grande ferita sulla testa, un'altra aveva un fortissimo dolore alla schiena ed era sofferente>>.

Kittipong Kittikachorn, capo dell'aeroporto di Bangkok, ha detto ai giornalisti che un uomo britannico, 73 anni, è morto per probabile arresto cardiaco. Ha detto che si ritiene che la turbolenza si sia verificata mentre le persone stavano facendo colazione e che la colpa fosse di una "sacca d'aria". 71 persone avevano bisogno di cure e sei di loro avevano ferite gravi, ha detto un portavoce dell'ospedale Smitivej Srinakarin di Bangkok. Tuttavia, Singapore Airlines sembra contraddire questi numeri e ha affermato che solo 30 persone sono state portate in ospedale. In un comunicato, il Ministero degli Esteri Britannico ha affermato di essere in contatto con le autorità locali.
47 britannici erano tra i 211 passeggeri e i 18 membri dell'equipaggio a bordo dell'aereo, un Boeing 777-300ER.
 

explo

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Scorzè (ve)
Francamente e con tutta la stima, non comprendo la necessità del presumere anziché semplicemente aspettare.
Oh, a scanso di equivoci , io volo anche 16 ore con le cinture allacciate salvo per cesso/ginnastica. Mi avveleno con quelli che le slacciano o ignorano i messaggi.
Solo non amo i “se” e i “forse”, tutto qua.
Non sono saltato a conclusioni, stiamo discutendo, ho semplicemente presunto.... e avendo fatto migliaia di voli, ho sempre trovato il comportamento dell'equipaggio consono , specialmente durante le turbolenze. Se il comandante decide che vanno allacciate le cinture, si allacciano.
Poi nel caso specifico, è venuto giù di tutto dalle cappelliere... situazione sicuramente anomala ed estrema, nella quale non vorrei mai trovarmi.
Mi sembra di aver capito, ma posso anche sbagliarmi, che non fosse una turbolenza non prevista.
 

OneShot

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"tanto ho la cintura allacciata, non può succedermi niente"
Accade lo stesso quando sali in macchina?

Da riggirare a chi ha detto in una precedente discussione, che si divertiva con le turbolenze.
Ma questo è un episodio estremo, nella citata discussione si parlava di turbolenze generiche, a volte prolungate ed anche sostenute, non casi estremi.

Allego immagine satellitare presa da AvH
singapore_b773_9v-swm_240521_sat_0800z.jpg
 

indaco1

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.
Posso dire che gli accertamenti sono doverosi, ma ai fini di alcuni aspetti della discussione non e' poi cosi' rilevante se la causa della morte del passeggero sia stata direttamente la turbolenza (es. gli e' volato un oggetto in testa) o indiretta (es. ha avuto un malore collegato allo stress)?

E' ovvio che episodi di questo genere sono un problema serio e anche in circostanze non cosi' estreme creano un grosso disagio e anche nei casi piu' lievi rovinano la user experience dei passeggeri (l'ultima volta che siamo finiti in una turbolenza forte e prolungata la fidanziata mi ha dislocato alcune falangi stritolandomi la mano per lo stress).

La domanda e' cosa si puo' fare per mitigare?

La risposta che mi sono dato, da passeggero vagamente informato sul tema, e' che forse la rilevazione/previsione a breve dei fenomeni meteo puo' diventare piu' precisa e puntuale e quindi permettere ai piloti di schivarli meglio di oggi. Pero' se ci sono dei fronti di instabilita' molto estesi e non aggirabili la scelta e' tra non partire e gli sbattacchiamenti, e penso che non partire oltre al danno economico potrebbe creare disagi peggiori in molte situazioni.
 

lezgotolondon

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RIP, che sfortuna che ha avuto.

Spero almeno che questo incidente insegni alla gente ad usare le cinture. Io le tengo sempre allacciate, non danno fastidio, non capisco quale sia il problema.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Non sono saltato a conclusioni, stiamo discutendo, ho semplicemente presunto.... e avendo fatto migliaia di voli, ho sempre trovato il comportamento dell'equipaggio consono , specialmente durante le turbolenze. Se il comandante decide che vanno allacciate le cinture, si allacciano.
Poi nel caso specifico, è venuto giù di tutto dalle cappelliere... situazione sicuramente anomala ed estrema, nella quale non vorrei mai trovarmi.
Mi sembra di aver capito, ma posso anche sbagliarmi, che non fosse una turbolenza non prevista.
Pensa che io invece ho letto (qui sopra) che pare sia stata improvvisa, che le luci di allacciare le cinture si siano subito accese ma che non hanno fatto in tempo. Ma non presumo comunque, fino a dati certi.
 

OneShot

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Non riesco a decifrare quanto sia ampio quel corridoio: qualche miglio? Decine di miglia? Da ciò potrebbe capirsi quanto fosse inaspettata.
Leonard scrive che dai dati satellitari, il CB si sia gonfiato nel giro di pochissimo tempo...