A me è capitato su un volo da New York a Roma con Alitalia di trovarmi con una perdita di quota improvvisa dovuta a turbolenze per un totale di circa 30 secondi, senza alcun avviso dalla cabina di pilotaggio.Molto probabilmente non aveva la cintura.
Nel mio caso non mi feci nulla perchè fortunatamente ero seduto con cintura allacciata ed in business dove gli spazi sono maggiori.
Nel resto dell'aereo però ci furono diversi infortunati, fortunatamente nessuno così grave da richiedere un atterraggio di emergenza, però per alcuni minuti dopo l'evento il comandante ci comunicò che l'aereo non aveva subito danni ma che era in corso di valutazione lo stato dei passeggeri per decidere se continuare o meno il volo (avevamo appena sorvolato il Canada).
Alcune persone si erano fatte male battendo la testa da seduti, altre in fila mentre andavano in bagno, ecc...
Le mie posate colpirono mia moglie, seduta affianco a me, fortunatamente su una mano senza farle danno.
Tutto questo, considerato che l'evento che ho vissuto sia stato una bazzecola rispetto a quello odierno, per dire che è sbagliato tirare conclusioni senza sapere cosa stesse accadendo in quel momento in aereo ed è ancora più sbagliato additare colpe a qualcuno che magari stava facendo quello che tutti noi facciamo centinaia di volte mentre voliamo.