Passeggero muore sul volo Londra-Singapore causa turbolenza


Azeta

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purtroppo sono cose che capitano, raramente ma capitano. Anche sull'autobus dell'ATM viaggi tranquillamente, spesso in piedi e magari anche con lo smartphone in mano per guardare le notizie. Poi improvvisamente capita che un pirla taglia la strada al bus, l'autista inchioda per evitarlo, e tutti si ritrovano spiaccicati contro il vetro frontale, qualcuno giusto con un gibollo, altri più sfortunati con destinazione pronto soccorso.
Ma d'altronde penso non sia nemmeno ipotizzabile l'obbligo della cintura sugli autobus urbani, troppo pochi i posti a sedere e troppo frequente il ricircolo dei passeggeri.
Personalmente quando sono in volo tengo molto spesso la cintura allacciata, anche se il segnale è spento. Però ovviamente se devo andare in bagno o sgranchirmi le gambe non ci penso due volte a sganciarmi, le probabilità che accada un fatto come questo sono estremamente basse.
 

speedbird001

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personalmente le tengo sempre allacciate, ma fate mente locale, un volo di 12 e passa ore, ci sta che qualcuno stesse andando in bagno o si sgranchisse le gambe e che il crew fosse in giro, sei in quota da qualche ora, senza nessuna avvisaglia di nulla.
 

Axel91

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L'aereo era in volo da 10 ore... i passeggeri si erano appena svegliati e gli assistenti di volo stavano servendo la colazione... in questa fase del volo è normale che ci si sveglia, si va in bagno, ci si alza un attimo per sgranchirsi le gambe o per prendere/lasciare qualcosa dalle cappellere...
La stra grande maggioranza di noi ha effettuato voli intercontinentali e sono sicuro che ciascuno di noi appena svegliato dopo 10 ore di volo si prepara alla colazione come appunto hanno fatto questi passeggeri...
Vi ricordo che è successo tutto all'improvviso, imprevedibilmente, il segnale luminoso delle cinture NON era acceso, il volo era tranquillo, la crew stava prerando la colazione...

Abbiamo capito che le cinture di sicurezza sono importantissime, anche io non le sgancio mai se non per quelle rarissime volte che devo andare bagno (e lo faccio solo nei voli intercontinentali), e vi do ragione quando dite che sono fondamentali... però cerchiamo di essere più umani e meno fenomeni e smettiamola di criticare questi poveretti, che per fortuna nostra non eravamo sul quel volo quindi non potremmo mai sapere come è andata veramente... Per quanto ne sappiamo noi, una persona può essersi anche ferita dopo che è stata 10 ore con la cintura allacciata per tutta la durata del volo e giusto quando ha la necessità di andare al bagno si alza e succede ciò che è successo... io non me la sento di criticarli o giudicarli...
 

East End Ave

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13 Agosto 2013
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su e giu' sull'atlantico...
L'aereo era in volo da 10 ore... i passeggeri si erano appena svegliati e gli assistenti di volo stavano servendo la colazione... in questa fase del volo è normale che ci si sveglia, si va in bagno, ci si alza un attimo per sgranchirsi le gambe o per prendere/lasciare qualcosa dalle cappellere...
La stra grande maggioranza di noi ha effettuato voli intercontinentali e sono sicuro che ciascuno di noi appena svegliato dopo 10 ore di volo si prepara alla colazione come appunto hanno fatto questi passeggeri...
Vi ricordo che è successo tutto all'improvviso, imprevedibilmente, il segnale luminoso delle cinture NON era acceso, il volo era tranquillo, la crew stava prerando la colazione...

Abbiamo capito che le cinture di sicurezza sono importantissime, anche io non le sgancio mai se non per quelle rarissime volte che devo andare bagno (e lo faccio solo nei voli intercontinentali), e vi do ragione quando dite che sono fondamentali... però cerchiamo di essere più umani e meno fenomeni e smettiamola di criticare questi poveretti, che per fortuna nostra non eravamo sul quel volo quindi non potremmo mai sapere come è andata veramente... Per quanto ne sappiamo noi, una persona può essersi anche ferita dopo che è stata 10 ore con la cintura allacciata per tutta la durata del volo e giusto quando ha la necessità di andare al bagno si alza e succede ciò che è successo... io non me la sento di criticarli o giudicarli...
mi sembra che in realta' qui sopra siamo tutti d'accordo, salvo rare eccezioni...
 

magick

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non capisco perché in macchina siano obbligatorie e in aereo no; che quale cavolo sia il problema di tenerle allacciate quando si è seduti lo sanno solo quei mentecatti che se le slacciano. Refrattari alla logica, alle regole, al buonsenso. Tipo i no vax.
Sinceramente ci andrei piano con gli insulti in questo caso e la refrettarietà alle regole non c'entra nulla dato che appunto non sono sempre obbligatorie. Non sono no vax e li odio profondamente, dato che li hai tirati in ballo, ma sono comunque uno di quei mentecatti che spesso la toglie quando si spegne il famigerato segnale perché mi muovo spesso anche quando sono seduto e in carti casi era fastidiosa. Chiaramente non è una scusante, ma per chi vola poco può essere normale non cogliere subito quanto il gesto sia sbagliato pur essendo sempre ligi alle regole della società. Dopo questo episodio sicuramente non la toglierò più. Magari invece di dare del mentecatto, spiegare certe cose (anche a bordo) è maggiormente d'aiuto.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Sinceramente ci andrei piano con gli insulti in questo caso e la refrettarietà alle regole non c'entra nulla dato che appunto non sono sempre obbligatorie. Non sono no vax e li odio profondamente, dato che li hai tirati in ballo, ma sono comunque uno di quei mentecatti che spesso la toglie quando si spegne il famigerato segnale perché mi muovo spesso anche quando sono seduto e in carti casi era fastidiosa. Chiaramente non è una scusante, ma per chi vola poco può essere normale non cogliere subito quanto il gesto sia sbagliato pur essendo sempre ligi alle regole della società. Dopo questo episodio sicuramente non la toglierò più. Magari invece di dare del mentecatto, spiegare certe cose (anche a bordo) è maggiormente d'aiuto.
Perdonami, non pensavo occorresse una spiegazione su cosa serva una cintura di SICUREZZA.
 
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A345

Socio AIAC
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Avete tutti un pò ragione, c'è chi la tiene allacciata il più possibile perchè sa che è importante, chi sa che è importante ma deve sempre dimostrare di essere più intelligente, chi non sa che è importante rimanere allacciato e appena si spegne il segnale la toglie, e chi semplicemente se ne sbatte di tutti e tutti e fa come gli pare.

Personalmente prenderei foto e video di questa turbolenza, o altre equivalenti come effetto, e li aggiungerei a tutte le demo visualizzate in aereo, e magari anche in aeroporto.
Buona parte degli appartenenti alle categorie descritte sopra potrebbe rivedere le proprie abitudini.
 

londonfog

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Secondo me, tuonare non serve a niente. In un volo di 12 ore e passa ti puo' capitare di andare in bagno o di alzarti per prendere (o mettere) qualcosa dalle cappelliere. In quel caso, ti slacci la cintura e quando ti siedi la allacci di nuovo. Se becchi il momento sbagliato, finisci con la testa sul soffitto.
In un volo sotto alle tre ore posso onestamente dire che la tengo sempre allacciata. Alla mia tenera eta', resistere tre ore senza andare in bagno e' gia' un record!
 

I-DAVE

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Piuttosto, perché non ci sono delle cinture di sicurezza di emergenza nelle toilette? Capisco possa suonare ridicolo, ma se c'è un'emergenza e uno è in bagno, è più pericoloso cercare di tornare al posto (magari dovendo far alzare persone cinturate) che sedersi sulla tazza e cinturarsi. Potrebbe anche essere il posto più vicino per un pax che magari era andato nel galley per prendere un bicchiere d'acqua.

DaV
 

indaco1

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.
Forse e' difficile da certificare, il wc puo' avere orientamenti diversi rispetto alla direzione di marcia, inoltre gli spazi sono angusti e con geometrie molto variabili. La zuccata nel muro o sul lavello o altro ostacolo e' sempre possibile. E' piu' semplice dire che devi stare al tuo posto quando sono da allacciare le cinture, e che e' vietato stare nella toilette, cosi' se ti fai male e' colpa tua.

A braccio e da incompetente.
 
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lezgotolondon

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Piuttosto, perché non ci sono delle cinture di sicurezza di emergenza nelle toilette? Capisco possa suonare ridicolo, ma se c'è un'emergenza e uno è in bagno, è più pericoloso cercare di tornare al posto (magari dovendo far alzare persone cinturate) che sedersi sulla tazza e cinturarsi. Potrebbe anche essere il posto più vicino per un pax che magari era andato nel galley per prendere un bicchiere d'acqua.

DaV
Mi sembra di averle viste recentemente, ma non ricordo dove di preciso, erano in bagno non nella toilette.
Pero' puo' essere stato durante un red eye e stavo ancora mezzo sognando.
 

hyppo

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SA, cambia il regolamento e decide di sospendere servizi pasto quando segnale cinture acceso. A parte che nel caso specifico mi sembra si fosse detto che fosse spento, mi chiedo se ci sarà la possibilità di capire se in questo caso, visto le condizioni meteo pubblicate, questo elemento fosse stato sottovalutato dal personale di condotta, cioè se effettivamente si tratta di CAT o invece di altro tipo di turbolenza. È il limite tra fatalità e incidente secondo me
 
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OneShot

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ally01

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ma se il rischio è così elevato perchè non obbligare i passeggeri a tenerle per tutto il volo, salvo in caso di doversi recare al bagno?
 

13900

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ma se il rischio è così elevato perchè non obbligare i passeggeri a tenerle per tutto il volo, salvo in caso di doversi recare al bagno?
Ok, siamo secondo me in piena "sindrome pitbull". Una quindicina d'anni fa erano capitati un paio di casi di attacchi a gente da parte di pitbull e, subito dopo, sembrava che ogni cane dal labrador in su fosse una macchina da guerra. Io all'epoca avevo un pastore tedesco più interessata ad annusare i fiori che ai cristiani, e a giudicare gli sguardi e le reazioni della gente sembrava andassi in giro coll'intero branco di velociraptor di Jurassic Park.

Poi, parlando di obblighi: i forumer che volano per lavoro penso confermeranno quando dico che la gente, in aereo, non ascolta. La mia compagna fa la capocabina e su quasi ogni volo intercontinentale deve combattere con la gente per impedirgli di sdraiarsi per terra, mettere i bambini per terra, allacciare le cinture in caso di turbolenza, prendere Junior dal bassinet, sistemarselo in braccio (e cinturarlo) durante le turbolenze e quant'altro. Ha avuto un caso orribile, tempo fa a LGW, di un infant che è andato a spiaccicarsi contro il soffitto della cabina perchè quel duo di somari suoi genitori si rifiutavano di mettergli la cintura.

Puoi mettere tutti i divieti, gli obblighi, le multe... ma la gente non ascolta.