Passeggero muore sul volo Londra-Singapore causa turbolenza


ally01

Utente Registrato
26 Ottobre 2020
231
183
mi sembra che al decollo o all'atterraggio nessuno possa permettersi di non indossarla. Non vedo il problema ad estendere l'obbligo.
 

ally01

Utente Registrato
26 Ottobre 2020
231
183
non vedo perchè non si possa fare. E' un problema di sicurezza? Bene o allacci la cintura o vieni segnalato alle autorità all'atterraggio...
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,302
8,147
Chi controlla che tu abbia sempre la cintura allacciata?
Chi ti segnala alle autorità?
Dove sono le autorità?
Come fanno a distinguere il passeggero alla fila 53 da quello della fila 54? E come fanno a confermare che era lui, proprio lui, a non avere la cintura allacciata?

L'unica soluzione è Darwin, siamo realistici.
 

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,933
1,273
Firenze
Episodio reale in atterraggio a FCO.
Appena iniziato il taxi tutti in piedi a prendere il bagaglio a mano. L'aereo si ferma di brutto.
"Gentili passeggeri, è il comandante che vi parla.
Siete invitati a tornare tutti seduti e mettere le cinture, altrimenti qua ce fate notte. Grazie."
Ha funzionato.
 

ally01

Utente Registrato
26 Ottobre 2020
231
183
come fanno al decollo e all'atterraggio a controllare le cinture? se diventa obbligatorio la tieni per tutto il volo, non capisco dove stia il problema. Ogni posto è assegnato ad un nome e cognome, se dopo n richiami dagli assistenti seguiti ad avere la cintura slacciata il tuo nome finisce nella lista della compagnai. Non mi sembra ci voglia un genio. O vogliamo continuare a scapocciare sul soffitto?
 

FLRprt

Utente Registrato
17 Novembre 2009
746
559
Chi controlla che tu abbia sempre la cintura allacciata?
Chi ti segnala alle autorità?
Dove sono le autorità?
Come fanno a distinguere il passeggero alla fila 53 da quello della fila 54? E come fanno a confermare che era lui, proprio lui, a non avere la cintura allacciata?
Macchine IB, A359: vedo che sul sedile posto corridoio c'è un LED azzurro sotto la parte orizzontale del sedile, qualcuno acceso qualcuno spento. E qualcuno passa da acceso a spento in contemporanea col noto clic-clac dello slaccio della cintura. Se non sbaglio, il controllo della cabina ante decollo ed ante atterraggio con verifica delle cinture allacciate è previsto; con il led spia vai a colpo sicuro a guardare chi della fila incriminata è non cinturato. Ed inserire il sistema di monitoraggio sul monitor di cabina non dovrebbe essere una cosa impossibile.
La segnalazione alle autorità dell'unruly pax è già prevista, il cpt può far predisporre a terra il comitato di accoglienza (ed in casi estremi, come hai raccontato in altro TR, diversion).
P.S.: in auto chi fa un incidente e -seduto dietro, caso più frequente- si fa male perchè senza cinture ha un bel po' di problemi per avere un risarcimento ...
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,032
1,937
.
come fanno al decollo e all'atterraggio a controllare le cinture? se diventa obbligatorio la tieni per tutto il volo, non capisco dove stia il problema. Ogni posto è assegnato ad un nome e cognome, se dopo n richiami dagli assistenti seguiti ad avere la cintura slacciata il tuo nome finisce nella lista della compagnai. Non mi sembra ci voglia un genio. O vogliamo continuare a scapocciare sul soffitto?
A parte il fare su e giù enne volte a controllare... già vedo i sindacati sul piede di guerra e le FTL ridiscusse :)
 
  • Like
Reactions: Paolo_61

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,440
4,445
Milano
come fanno al decollo e all'atterraggio a controllare le cinture? se diventa obbligatorio la tieni per tutto il volo, non capisco dove stia il problema. Ogni posto è assegnato ad un nome e cognome, se dopo n richiami dagli assistenti seguiti ad avere la cintura slacciata il tuo nome finisce nella lista della compagnai. Non mi sembra ci voglia un genio. O vogliamo continuare a scapocciare sul soffitto?
Segnale ON
Il passeggero allaccia
Gli assistenti passano a controllare
Tutto OK, cabin crew seats fo landing
Il passeggero slaccia la cintura

Scene di vita vissuta...
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,032
1,937
.
Macchine IB, A359: vedo che sul sedile posto corridoio c'è un LED azzurro sotto la parte orizzontale del sedile, qualcuno acceso qualcuno spento. E qualcuno passa da acceso a spento in contemporanea col noto clic-clac dello slaccio della cintura. Se non sbaglio, il controllo della cabina ante decollo ed ante atterraggio con verifica delle cinture allacciate è previsto; con il led spia vai a colpo sicuro a guardare chi della fila incriminata è non cinturato. Ed inserire il sistema di monitoraggio sul monitor di cabina non dovrebbe essere una cosa impossibile.
La segnalazione alle autorità dell'unruly pax è già prevista, il cpt può far predisporre a terra il comitato di accoglienza (ed in casi estremi, come hai raccontato in altro TR, diversion).
P.S.: in auto chi fa un incidente e -seduto dietro, caso più frequente- si fa male perchè senza cinture ha un bel po' di problemi per avere un risarcimento ...
Per quelli eventualmente inop ritardiamo il volo o ce ne possono essere... boh... quanti da MEL?
 

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,811
485
.
Qualunque utilitaria degli ultimi 10 anni se c'e' un passeggero/guidatore senza cintura durante la marcia fa partire una suoneria che progressivamente diventa sempre piu' forte e tritamaroni. Si allacciano tutti, anche se in rete, ahime', sono in libera vendita i kit per truccare i sensori di presenza e allacciamento.... ma quelli che arrivano a truccare i sensori sono un numero marginale.

Perche' non anche sugli aerei? Io (scherzo ma non molto) metterei sui monitor la mappa dei cattivi, a ulteriore deterrenza. Ovviamente con tutte le logiche possibili immaginabili per consentire di slacciarsi e deambulare quando gli elementi lo consentono (assumendo che i dati meteo a disposizione siano accurati). Anche i trombi sono un pericolo reale, e far camminare un po' la gente non guasta.
 

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
1,044
352
Ufficio Complicazione Affari Semplici..
300 e passa sensori doppi (presenza e cintura) da certificare, manutenere, supervisionare, ecc..

Un bel video con gli effetti di una CAT affrontata senza cinture proiettato ciclicamente e poi se ti fai male cacchi tuoi (a parte i soccorsi, ovviamente)..
 
  • Like
Reactions: enrico

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,140
2,250
Londra
Io ricordo ancora di aver dato il biglietto da visita ad una capocabina BA offesa pesantemente da una giovane madre che non voleva cinturare il neonato in decollo e atterraggio. Detta giovane madre era seduta dietro di me e ha frantumato i testicoli a tutti per tutta la durata del volo da BLQ a LHR (tranne uando mangiava). Credo che sia una causa persa.
 

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,674
1,506
Qualunque utilitaria degli ultimi 10 anni se c'e' un passeggero/guidatore senza cintura durante la marcia fa partire una suoneria che progressivamente diventa sempre piu' forte e tritamaroni. Si allacciano tutti, anche se in rete, ahime', sono in libera vendita i kit per truccare i sensori di presenza e allacciamento.... ma quelli che arrivano a truccare i sensori sono un numero marginale.

Perche' non anche sugli aerei? Io (scherzo ma non molto) metterei sui monitor la mappa dei cattivi, a ulteriore deterrenza. Ovviamente con tutte le logiche possibili immaginabili per consentire di slacciarsi e deambulare quando gli elementi lo consentono (assumendo che i dati meteo a disposizione siano accurati). Anche i trombi sono un pericolo reale, e far camminare un po' la gente non guasta.
Le cause per trombosi venosa profonda (potenzialmente letale) costerebbero di più dell’ assicurazione contro i cretini. Se obblighi i pax a stare seduto non puoi che aspettarti una marea di cause - ci sono anche oggi senza obbligo.
Tanto gli stupidi allaccerebbero la cintura dietro la schiena, sentendosi anche furbi e anarchici.
 
  • Like
Reactions: East End Ave

Axel91

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
248
85

Video molto interessante ed esaustivo!

(unica pecca, per un pignolo come me: costava tanto trovare una foto di Singapore Airlines piuttosto che di Emirates? cioè capisco che è una foto esempio per fare vedere il modello dell'aereo... ma insomma, hai fatto 30 fai 31! ahah)
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,305
3,232
su e giu' sull'atlantico...
Le cause per trombosi venosa profonda (potenzialmente letale) costerebbero di più dell’ assicurazione contro i cretini. Se obblighi i pax a stare seduto non puoi che aspettarti una marea di cause - ci sono anche oggi senza obbligo.
Tanto gli stupidi allaccerebbero la cintura dietro la schiena, sentendosi anche furbi e anarchici.
Però non è che la passeggiata sarebbe vietata, dai; la via di mezzo è quella della logica e del buonsenso, quando stai seduto allaccia la cintura , punto.
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,985
3,179
Paris

Video molto interessante ed esaustivo!

(unica pecca, per un pignolo come me: costava tanto trovare una foto di Singapore Airlines piuttosto che di Emirates? cioè capisco che è una foto esempio per fare vedere il modello dell'aereo... ma insomma, hai fatto 30 fai 31! ahah)
Non sono d’accordo, è molto fuorviante . Ha dato molte informazioni imprecise a cominciare dal passeggero morto senza specificare la vera causa del decesso.