Voli charter per finale Conference


matteo swiss

Utente Registrato
31 Maggio 2015
75
5
Carrara
Buona sera, avendo il turno di notte a lavoro (ed essendo, ahimè, tifoso della Fiorentina) mi è venuto in mente di dare un’occhiata a flight radar per vedere se c’era il volo di ritorno della squadra, e mi ritrovo davanti non 1 bensì 5 voli ITA tra cui un A330 partiti da Atene diretti a FLR FCO BLQ 1 Albastar per BGY e altri 3-4 charter per FRL e BGY per un totale di una dozzina di voli.
Essendo ignorante in materia c’è qualcuno che mi spieghi come funziona l’organizzazione di questi voli?
 

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,047
809
Pisa
Ci sono stati anche 4 charter su PSA, mi spiace per i tifosi fiorentini che son dovuti partire dall'aeroporto "ostile" 😅
Comunque nel complesso direi un gran numero di voli
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,032
1,937
.
Buona sera, avendo il turno di notte a lavoro (ed essendo, ahimè, tifoso della Fiorentina) mi è venuto in mente di dare un’occhiata a flight radar per vedere se c’era il volo di ritorno della squadra, e mi ritrovo davanti non 1 bensì 5 voli ITA tra cui un A330 partiti da Atene diretti a FLR FCO BLQ 1 Albastar per BGY e altri 3-4 charter per FRL e BGY per un totale di una dozzina di voli.
Essendo ignorante in materia c’è qualcuno che mi spieghi come funziona l’organizzazione di questi voli?
Più o meno così: dei broker si preoccupano di procacciare gli aerei per conto delle agenzie che organizzano il tour, spesso biglietto più volo.
Trattano poi il prezzo con i vettori (fai conto che un 737 può essere quotato, all inclusive, tra i 7 e 10k € per block hr).
Il casino è ottenere slot aeroportuali decenti vista la folla di macchine a terra (in questo caso solo dall'Italia, comodità di avere una delle due squadre già in casa). In passato, per eventi tipo Champions e aeroporti non eccelsi in termini di spazio, si atterrava, mollavano i pax e poi via aereo riposizionato su qualche alternato limitrofo (ai tempi a FCO, quando vinse la coppa la Juve, per esempio chiusero la 16L/34R per usarla come parcheggio addizionale). E il tutto si scatena appena finite le semifinali, coi broker che chiedono quotazioni preliminari per tutte e quattro le squadre giunte fino a lì.
 

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
416
433
BGY
Buona sera, avendo il turno di notte a lavoro (ed essendo, ahimè, tifoso della Fiorentina) mi è venuto in mente di dare un’occhiata a flight radar per vedere se c’era il volo di ritorno della squadra, e mi ritrovo davanti non 1 bensì 5 voli ITA tra cui un A330 partiti da Atene diretti a FLR FCO BLQ 1 Albastar per BGY e altri 3-4 charter per FRL e BGY per un totale di una dozzina di voli.
Essendo ignorante in materia c’è qualcuno che mi spieghi come funziona l’organizzazione di questi voli?
Provo sincero dispiacere per quei tifosi viola che sono dovuti partire da BGY con tanto di Atalanta Store all'andata e questo al ritorno 😅

FOTO.jpg
 

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,047
809
Pisa
Più o meno così: dei broker si preoccupano di procacciare gli aerei per conto delle agenzie che organizzano il tour, spesso biglietto più volo.
Trattano poi il prezzo con i vettori (fai conto che un 737 può essere quotato, all inclusive, tra i 7 e 10k € per block hr).
Il casino è ottenere slot aeroportuali decenti vista la folla di macchine a terra (in questo caso solo dall'Italia, comodità di avere una delle due squadre già in casa). In passato, per eventi tipo Champions e aeroporti non eccelsi in termini di spazio, si atterrava, mollavano i pax e poi via aereo riposizionato su qualche alternato limitrofo (ai tempi a FCO, quando vinse la coppa la Juve, per esempio chiusero la 16L/34R per usarla come parcheggio addizionale). E il tutto si scatena appena finite le semifinali, coi broker che chiedono quotazioni preliminari per tutte e quattro le squadre giunte fino a lì.
Ho visto che Aeroitalia ha fatto sosta ad ATH stanotte ma aveva un orario di partenza stamattina terribilmente presto, magari è proprio per questioni di slot come hai detto tu, io avevo ipotizzato fosse perché gli serviva l'aereo o perché i tifosi non avrebbero pagato una notte in hotel.
 
  • Like
Reactions: XzXzXz

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,032
1,937
.
Ho visto che Aeroitalia ha fatto sosta ad ATH stanotte ma aveva un orario di partenza stamattina terribilmente presto, magari è proprio per questioni di slot come hai detto tu, io avevo ipotizzato fosse perché gli serviva l'aereo o perché i tifosi non avrebbero pagato una notte in hotel.
A volte succede che i tifosi ci mettono un sacco ad uscire dallo stadio e poi giungere in aeroporto. Gli orari sono coordinati anche per quello (metti che avessero vinto, la festa sarebbe durata a lungo etc...)
 

fly347

Utente Registrato
11 Giugno 2006
274
148
.
Al di là del risultato (io speravo vincesse la squadra italiana dunque mi spiace per la fiorentina) non deve essere stato comodissimo per chi abita a Firenze partire da Forlì e Bergamo
 
  • Like
Reactions: micheleforchini

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,985
3,179
Paris
Intervengo a gamba tesa in questa discussione di tifosi e trasferte che mi ha riportato in mente i racconti del buon G.B…
Eravamo atterrati al Cristoforo Colombo che erano già le 2 del mattino; eravamo in tanti voli charter a riportare i tifosi della Samp dopo una sonora sconfitta con una grande squadra Europea. Nel cockpit del 737 c’erano sparsi un po’ ovunque gli equipaggiamenti di emergenza che il purser aveva pensato bene di occultare affinché non diventassero cimeli per i vari ultras. Eravamo già in piazzola fermi da svariati minuti, ma non c’erano né scale né bus per far sbarcare i tifosi incarogniti, assonnati e incazzati perché sarebbero dovuti andare a lavorare poche ore dopo. La loro attesa finì ben presto quando decisero di azionare gli scivoli di emergenza e sbarcare autonomamente recandosi in aerostazione….
Non erano voli facili.
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,032
1,937
.
Intervengo a gamba tesa in questa discussione di tifosi e trasferte che mi ha riportato in mente i racconti del buon G.B…

Non erano voli facili.
Era I-JETA senz’altro ;)

(p.s. Sampdoria e Genoa ne ho seguiti parecchi all’epoca. Ogni volta un’avventura :)
 

matteo swiss

Utente Registrato
31 Maggio 2015
75
5
Carrara
Grazie per le risposte.. Mi chiedevo inoltre se questa mole di voli per un evento non certo di prim’ordine sia normale (io ne ho contati una quindicina almeno) con addirittura l’utilizzo di un wide body da FCO (A330 EI-EJM).
Mi viene da pensare allora che l’anno scorso quando l’inter è andata in finale i voli siano stati almeno il doppio considerando che ieri sera i tifosi viola erano circa 10.000 mentre quelli dell’Inter ad Istambul 20.000
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,032
1,937
.
Grazie per le risposte.. Mi chiedevo inoltre se questa mole di voli per un evento non certo di prim’ordine sia normale (io ne ho contati una quindicina almeno) con addirittura l’utilizzo di un wide body da FCO (A330 EI-EJM).
Mi viene da pensare allora che l’anno scorso quando l’inter è andata in finale i voli siano stati almeno il doppio considerando che ieri sera i tifosi viola erano circa 10.000 mentre quelli dell’Inter ad Istambul 20.000
Per darti un'idea, Eurocontrol predispone piani speciali per gestire il traffico aereo durante questi eventi (NM sta per Network Management)

"NM will organize a teleconference to share latest updates on ATFM measures for the UEFA Champions League Final in London (Wembley) on 31st of May at 0900 UTC. The details of the teleconference can be found on the Protected NOP."
 

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
416
433
BGY
Grazie per le risposte.. Mi chiedevo inoltre se questa mole di voli per un evento non certo di prim’ordine sia normale (io ne ho contati una quindicina almeno) con addirittura l’utilizzo di un wide body da FCO (A330 EI-EJM).
Mi viene da pensare allora che l’anno scorso quando l’inter è andata in finale i voli siano stati almeno il doppio considerando che ieri sera i tifosi viola erano circa 10.000 mentre quelli dell’Inter ad Istambul 20.000
I voli sono stati pure pochi perchè una delle due finaliste giocava di fatto in casa.

Per darti un esempio, solo l’Atalanta ( parlo di quella perchè è un tema che conosco non per altro) settimana scorsa ha mosso oltre 20 charter tra tifosi, società e sponsor con una certa fatica perchè le richieste reali erano per almeno altri 7-10 aerei. Il T.O. ufficiale aveva riempito 6 charter in 2 ore. Prima della vendita dei biglietti c’erano 10 charter pieni a botte di 650€ a zucca ( senza biglietto). L’ultimo charter è stato venuto a 950€ a zucca.

L’Inter l’anno scorso si dice abbia organizzato qualche decina di charter ma ricordo che solo da Orio Pegasus è arrivata ad avere 6-7 voli al giorno durante la settimana della partita e anche AnadoluJet ne aveva messi 2-3 in più al giorno.

Turkish da Malpensa aveva rinforzato con diversi voli tutti operati con WB.