Aerei "dedicati" ad aeroporti particolari


kenadams

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Una volta feci una chiacchierata con un cpt Air France che mi disse che loro a Firenze andavano col 318 perché con il 319 avrebbe avuto limitazioni troppo grandi, e non vorrei dire una fesseria ma sono abbastanza sicuro che la Firenze-Gatwick di Vueling debba mantenere molti posti invenduti di default richiedendo abbastanza carburante. Ovviamente non sono un pilota né tantomeno un tecnico quindi riporto solo quello che ho sentito. 😅
Comunque anche noi con il 195 qualche volta dobbiamo lasciare a terra pax per il peso, quindi il fatto che un aereo possa tecnicamente decollare/atterrare non è sufficiente per determinare la scelta di un aeromobile che naturalmente deve trasportare anche passeggeri e carburante su quella tratta.
FLR-LGW è una rotta operata da quasi 20 anni col 319: prima lo faceva Meridiana, ora lo fa Vueling. Dubito che le limitazioni siano commercialmente insuperabili: le limitazioni principali sono in arrivo (per atterrare), e quindi valgono per 319 in arrivo da qualsiasi aeroporto di origine (compresi, oggi giorno, Parigi, Roma e Belgrado). Paradossalmente aveva più problemi su FLR-LGW il BAe 146 di Meridiana che, in estate (sulla pista allora più corta), durava tanta fatica da dover talvolta partire senza bagagli o pianificare un pit stop a Torino per aggiungere benza.
In arrivo:
- Quando si prevede visibilità ai limiti, si ritarda un po' il volo se la TAF fa ben sperare, oppure si annulla, oppure si parte con la consapevolezza di finire a Pisa, Bologna, Roma, Genova, o Rimini. L'ho visto fare a tutti i vettori dei gruppi LH, KLM, IAG. Swiss è sempre stata particolarmente colpita da questo problema col proprio volo in arrivo in inverno alle 0850, quando capita che ci sia ancora la classica nebbia mattutina che spesso avvolge l'aeroporto.
- Quando si prevede vento da S, SW, si lasciano a terra i bagagli per guadagnare qualche nodo di tolleranza (se il METAR e la TAF sono ai limiti) oppure ci si rassegna ad andare a Pisa, Bologna, Genova, Roma o Rimini.
- Meridiana riduceva un po' i problemi in arrivo grazie al Florence kit, ma i mal di testa capitavano ugualmente.

Cosa faccia Vueling non lo so, ma dubito che abbia spesso l'esigenza di tenere tanti posti invenduti per limitazioni di peso.
 
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kenadams

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Non credo che i 319 AZ avessero il Florence kit. A memoria credo che solo Meridiana li avesse ordinati. Al momento della loro introduzione a FLR, la pista era più corta di adesso (4770ft contro i 5118ft attuali): AZ operava con una limitazione a 124 passeggeri, mentre Meridiana -- coi Florence kit -- poteva arrivare a 133 passeggeri.
 
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Alfly727

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Una volta feci una chiacchierata con un cpt Air France che mi disse che loro a Firenze andavano col 318 perché con il 319 avrebbe avuto limitazioni troppo grandi, e non vorrei dire una fesseria ma sono abbastanza sicuro che la Firenze-Gatwick di Vueling debba mantenere molti posti invenduti di default richiedendo abbastanza carburante. Ovviamente non sono un pilota né tantomeno un tecnico quindi riporto solo quello che ho sentito. 😅
Comunque anche noi con il 195 qualche volta dobbiamo lasciare a terra pax per il peso, quindi il fatto che un aereo possa tecnicamente decollare/atterrare non è sufficiente per determinare la scelta di un aeromobile che naturalmente deve trasportare anche passeggeri e carburante su quella tratta.
Ora AF opera comunque sia con A318 che con A319. Ti posso dire che i test sulla pista di FLR prima dell'entrata in servizio, vennero fatti all'epoca, prima con un A320 e poi con un A318 con i colori della casa (ho ancora le dia e il video dei test). Sicuramente Firenze resta un aeroporto che in determinate condizioni di venti/temperature/pioggia, può creare problemi un pò a tutti i tipi di aeromobili, compresi quelli più adatti alla pista come gli ERJ190/195.
 

Paolì

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Ora AF opera comunque sia con A318 che con A319. Ti posso dire che i test sulla pista di FLR prima dell'entrata in servizio, vennero fatti all'epoca, prima con un A320 e poi con un A318 con i colori della casa (ho ancora le dia e il video dei test). Sicuramente Firenze resta un aeroporto che in determinate condizioni di venti/temperature/pioggia, può creare problemi un pò a tutti i tipi di aeromobili, compresi quelli più adatti alla pista come gli ERJ190/195.
Si ma infatti come dicevo un conto è dire "l'aereo ci atterra" un conto è dire "è l'aereo adatto per operare su questo aeroporto". E non credo si applichi solo a Peretola.
 

kenadams

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Ora AF opera comunque sia con A318 che con A319. Ti posso dire che i test sulla pista di FLR prima dell'entrata in servizio, vennero fatti all'epoca, prima con un A320 e poi con un A318 con i colori della casa (ho ancora le dia e il video dei test). Sicuramente Firenze resta un aeroporto che in determinate condizioni di venti/temperature/pioggia, può creare problemi un pò a tutti i tipi di aeromobili, compresi quelli più adatti alla pista come gli ERJ190/195.
A onor del vero gli unici aerei più adatti alla pista del Vespucci sono i Grand Caravan, Pilatus PC-12,Twin Otter e Islander.
 
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atlantis75

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Due mesi fa sono partito da Firenze per Cagliari con Volotea. L'aereo è decollato con circa un'ora di ritardo. Il comandante ha poi spiegato che erano necessari dei controlli supplementari (era il primo volo della giornata) dovuti alla lunghezza della pista in quanto non era uno degli aerei che normalmente operano su FLR.