Ma che piloti ci sono alla Turkish Airlines?


aiabuma

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Venezia
Credo di aver volato almeno 300 volte in vita mia, col bello e il cattivo tempo, di giorno e di notte, d'estate e d'inverno e mai un problema degno di nota. Ultimamente però sono stato un paio di volte in Turchia ed in entrambi i casi in fase di atterraggio (Kayseri e Dalaman) il pilota ha riattaccato per un go around senza motivo. In entrambi i casi il meteo era perfetto, niente vento e niente traffico. Ma che piloti usa Turkish per i voli interni?
PS una curiosità per esperti: quanto costa una riattaccata? Intendo in termini di carburante. In entrambi i casi il giochino è durato una ventina di minuti.
 
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Farfallina

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Credo di aver volato almeno 300 volte in vita mia, col bello e il cattivo tempo, di giorno e di notte, d'estate e d'inverno e mai un problema degno di nota. Ultimamente però sono stato un paio di volte in Turchia ed in entrambi i casi in fase di atterraggio (Kayseri e Dalaman) il pilota ha riattaccato per un go around senza motivo. In entrambi i casi il meteo era perfetto, niente vento e niente traffico. Ma che piloti usa Turkish per i voli interni?
PS una curiosità per esperti: quanto costa una riattaccata? Intendo in termini di carburante. In entrambi i casi il giochino è durato una ventina di minuti.
Ovviamente tu in main cabin hai giustamente i parametri per valutare l'operato del crew in cockpit?
 

B787

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Domandare è lecito, ma ora mi chiedo se la tua sia una domanda seria o se volevi innescare una chiacchiera da bar?
La riattaccata senza motivo è una tua supposizione sulla base di quali informazioni concrete?
Sarai mica anche tu uno di quei passeggeri esperti che volano più degli equipaggi e che si lamentano dello slot per maltempo a XYZ quando la loro app del telefono dice che c'è il sole 😶
 

kenadams

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il pilota ha riattaccato per un go around senza motivo. In entrambi i casi il meteo era perfetto, niente vento e niente traffico.
We were on short final and nothin' was looking right
I was seein' red over red, and white over white
And I couldn't seem to remember how that sayin' went anyway
But I was staring straight down at the runway
And all I could think of was, I was setting myself up to ungraciously dismantle this perfectly good little airplane
And then off in the distance, I heard a voice
And I think it was that of my flight instructor sayin'
"You can always go around"


La mia parte preferita è questa:

You're comin' in
You see you're high and fast
But your mind is set on somehow gettin' down
The runway leads to grass
That leads into trees
Little beads of sweat are drippin' down from your 'brow
You still got time
Simply change your mind
Would sure be nice to fly this plane again
With the wings still straight
This ain't no place to hesitate
Pitch and power, gear and flaps, hey go around!
 

OneShot

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PS una curiosità per esperti: quanto costa una riattaccata? Intendo in termini di carburante. In entrambi i casi il giochino è durato una ventina di minuti.
Per darti una risposta a questa curiosità: un A320 se la cava con 600kg di carburante, 15/20 minuti di ritardo, un ASR e un PA del comandante per spiegare/tranquillizzare i passeggeri. Ancora mi ricordo quando, non molto tempo fa’, dovetti confessare una riattaccata per un mio errore: a 300 piedi il GPWS ha iniziato a urlare too low: flaps! Ebbene, sempre dire la verità e così feci, andando pure a salutarli allo sbarco e con mia grande sorpresa essere ringraziato e acclamato! Pensavo mi riempissero di parolacce, invece!!
vi domanderete: ma come ci sei arrivato a trecento piedi senza aver messo il settaggio finale dei flap? Discorso lungo, molto lungo, che ora non ho tempo di fare perché, tra le tante cose da fare, in zona c’è pure un forumista con cui vorrei trascorrere un po’ della mia incasinata giornata!
Per il resto valgono i commenti degli esimi (oramai) esperti di AvCiv, che condivido in toto.
 

aiabuma

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Ringrazio B787 per l'unica risposta non polemica o inutilmente ironica. La mia è una semplice curiosità che nasce dal fatto di non essere mai stato a bordo di un aereo che ha riattaccato, anche in presenza di atterraggi 'difficili', causa maltempo o tirbolenze varie. E siccome fatalità mi è capitato due volte in poco tempo e sempre con la stessa compagnia aerea mi chiedevo il perché....
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Ringrazio B787 per l'unica risposta non polemica o inutilmente ironica. La mia è una semplice curiosità che nasce dal fatto di non essere mai stato a bordo di un aereo che ha riattaccato, anche in presenza di atterraggi 'difficili', causa maltempo o tirbolenze varie. E siccome fatalità mi è capitato due volte in poco tempo e sempre con la stessa compagnia aerea mi chiedevo il perché....
Chiedere è sempre lecito e nessuna domanda è mai sciocca; ma il titolo che hai scelto per il thread ha implicitamente e fisiologicamente reso la tua domanda banale, dal momento che nell’arco di 6 parole hai offeso la logica, la professionalità e la reputazione di una categoria e di una compagnia aerea.
Spero ora tu possa comprendere meglio con quale “approaching” si possa preparare meglio un buon “landing” qui sopra.
Per evitare un “go around”, basato su solide ragioni, non mera ironia.
A presto!
 

Qantaslink

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Anche se il meteo e buono e non c'è vento, ci possono essere delle turbolenze di scia, credo.
Il titolo come ha detto EEA non è corretto, gli amministratori volendo possono cambiarlo
 
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OneShot

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We were on short final and nothin' was looking right
I was seein' red over red, and white over white
And I couldn't seem to remember how that sayin' went anyway
But I was staring straight down at the runway
And all I could think of was, I was setting myself up to ungraciously dismantle this perfectly good little airplane
And then off in the distance, I heard a voice
And I think it was that of my flight instructor sayin'
"You can always go around"


La mia parte preferita è questa:
Si però l’ultimo footage , quello di AF che poi si è schiantato nel boschetto, non ce lo avrei messo.
 
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Seaking

Moderatore
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Ringrazio B787 per l'unica risposta non polemica o inutilmente ironica. La mia è una semplice curiosità che nasce dal fatto di non essere mai stato a bordo di un aereo che ha riattaccato, anche in presenza di atterraggi 'difficili', causa maltempo o tirbolenze varie. E siccome fatalità mi è capitato due volte in poco tempo e sempre con la stessa compagnia aerea mi chiedevo il perché....
Vedi il problema è che tu non ti sei limitato a chiedere una cosa per semplice curiosità, ma nel porre la domanda ti sei spinto a esprimere già un giudizio sull'equipaggio di condotta di quei voli, pur non avendo alcuna competenza in merito.

Da qui è scaturita l'ironia. Fanne tesoro per il futuro.
 

Farfallina

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Vedi il problema è che tu non ti sei limitato a chiedere una cosa per semplice curiosità, ma nel porre la domanda ti sei spinto a esprimere già un giudizio sull'equipaggio di condotta di quei voli, pur non avendo alcuna competenza in merito.

Da qui è scaturita l'ironia. Fanne tesoro per il futuro.
La prossima volta lo chiameranno ai comandi in stile "L'aereo più pazzo del mondo..."
 
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