Lufthansa si allarga in Italia con Air Dolomiti (in attesa di Ita): nel 2024 nuove rotte, più aerei e assunzioni


Dancrane

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Da entrambi gli aeroporti AZ aveva messo voli su FCO, poi immancabilmente chiusi. Su BGY, poi, personalmente non ricordo voli delle diverse alleanze verso i rispettivi hub, il che la direbbe lunga sulla effettiva redditività dei voli. D'altro canto, BGY è la MXP al contrario: potrebbe anche avere traffico feeder, ma chi cerca il PTP vola FR. Se ancora oggi riempiono le BVA/GRO/STN un qualche motivo ci sarà.
 

Farfallina

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Credo che l'idea fosse di fare feed su FCO, MUC e FRA da BGY e su MXP su FCO, MUC, FRA e per tutte le altre compagnie Star Alliance che usano MXP. Forse ho capito male io
BGY e MXP come feed sono già stati fatti in passato e non hanno funzionato, ergo mi sa che non ha senso.
Federare MXP per gli altri star alliance non ha senso, i feed (specialmente dove il ptp è in mano alle low cost come MXP) sono voli in perdita che vengono fatti se c'è da federare del proprio lungo raggio e dove recuperi le perdite dei voli feed.
AZ ha fatto una scelta di abbandonare MXP anche con quel paio di voli di lungo raggio rimasti dopo il de-hub, non ha senso tornare indietro addirittura per federare gli altri.
 

AAAndy

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Era esattamente quello il ragionamento. Su BGY basterebbe una tra MUC e FCO.
a mio modesto parere, con ingresso di LH in AZ, andrebbero ripensati i collegamenti di tutti gli scali italiani con gli HUB del Gruppo LH, per:
-) ottimizzare macchine AZ de destinare ad un medio raggio sensato e profittevole e non al TRN/GOA/NAP/etc - FCO (quest'ultimo ruolo sarebbe perfetto per EN probabilmente)
-) dirigere flussi feeder da scali italiani verso hub del gruppo LH con capacità di crescita
-) ottimizzare flussi nell'ottica del mantenimento di leadership del gruppo LH sul mercato italiano (senza considerare rivali low cost ma solo altri Gruppi Major AF-KL e BA-IB)
 

Farfallina

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a mio modesto parere, con ingresso di LH in AZ, andrebbero ripensati i collegamenti di tutti gli scali italiani con gli HUB del Gruppo LH, per:
-) ottimizzare macchine AZ de destinare ad un medio raggio sensato e profittevole e non al TRN/GOA/NAP/etc - FCO (quest'ultimo ruolo sarebbe perfetto per EN probabilmente)
-) dirigere flussi feeder da scali italiani verso hub del gruppo LH con capacità di crescita
-) ottimizzare flussi nell'ottica del mantenimento di leadership del gruppo LH sul mercato italiano (senza considerare rivali low cost ma solo altri Gruppi Major AF-KL e BA-IB)
TRN e GOA hanno anche una componente ptp verso Roma, NAP è una destinazione che può aver senso essere Feed su FCO indipendentemente dagli hub LH group serviti.
EN è possibile che nel prossimo futuro si occupi di federare anche FCO per AZ, in questi anni l'hanno mantenuta a federare MUC e prima a fare qualche volo a proprio rischio (senza successo) e poi ad operare in wet lease per il Gruppo LH dagli hub tedeschi.
La questione dipende dal fatto se per AZ è meno costoso prendere e mandare un proprio A220-100 oppure usare un E195 di EN con distacco del relativo personale. Faranno i loro conti e decideranno in base a quello che salta fuori.
 

micheleforchini

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BGY e MXP come feed sono già stati fatti in passato e non hanno funzionato, ergo mi sa che non ha senso.
Federare MXP per gli altri star alliance non ha senso, i feed (specialmente dove il ptp è in mano alle low cost come MXP) sono voli in perdita che vengono fatti se c'è da federare del proprio lungo raggio e dove recuperi le perdite dei voli feed.
AZ ha fatto una scelta di abbandonare MXP anche con quel paio di voli di lungo raggio rimasti dopo il de-hub, non ha senso tornare indietro addirittura per federare gli altri.
Tutto vero.
Però oggi spiegami perchè ITA fa 4 voli al giorno per Trieste e LH 2 sempre da Trieste per Francoforte quando l'intero Friuli VG fa la popolazione della provincia di Bergamo. Se io dovessi prendere in mano i numeri puri non dovrebbe avere senso (e probabilmente non ce l'ha).

Malpensa già oggi ha collegamenti con tutti gli HUB del gruppo Lufthansa, manca solo il volo di ITA per Fiumicino ed è lì che dicevo che EN poteva avere senso perchè appunto è l'unico aeroporto che manca. In più la gente che usa MXP per fare scalo all'interno dell'orbita SA esiste e rimarresti stupita/o di sapere che mediamente sono diverse centinaia ogni giorno (in rete si trovano i dati per volo). E con l'arrivo di ANA e il ritorno di Thai probabilmente i numeri cresceranno ulteriormente.
 

kenadams

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Tutto vero.
Però oggi spiegami perchè ITA fa 4 voli al giorno per Trieste e LH 2 sempre da Trieste per Francoforte quando l'intero Friuli VG fa la popolazione della provincia di Bergamo. Se io dovessi prendere in mano i numeri puri non dovrebbe avere senso (e probabilmente non ce l'ha).

Malpensa già oggi ha collegamenti con tutti gli HUB del gruppo Lufthansa, manca solo il volo di ITA per Fiumicino ed è lì che dicevo che EN poteva avere senso perchè appunto è l'unico aeroporto che manca. In più la gente che usa MXP per fare scalo all'interno dell'orbita SA esiste e rimarresti stupita/o di sapere che mediamente sono diverse centinaia ogni giorno (in rete si trovano i dati per volo). E con l'arrivo di ANA e il ritorno di Thai probabilmente i numeri cresceranno ulteriormente.
Per fare ciò che dici bisognerebbe che i partner Star Alliance pagassero il wetlease degli aerei messi a fare la spola fra MXP e FCO, altrimenti non vedo il punto. Star Alliance non è una JV: se ti metti a fare feederaggio per conto terzi arricchisci i terzi con le tue perdite.

Per quanto riguarda Trieste, immagino che i movimenti con FCO e FRA abbiano a che fare col fatto che a Trieste non ci sono la seconda base Ryanair più importante d'Europa e vagonate di altre low cost che collegano BGY col mondo.
 
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Paolì

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Per fare ciò che dici bisognerebbe che i partner Star Alliance pagassero il wetlease degli aerei messi a fare la spola fra MXP e FCO, altrimenti non vedo il punto. Star Alliance non è una JV: se ti metti a fare feederaggio per conto terzi arricchisci i terzi con le tue perdite.

Per quanto riguarda Trieste, immagino che i movimenti con FCO e FRA abbiano a che fare col fatto che a Trieste non ci sono la seconda base Ryanair più importante d'Europa e vagonate di altre low cost che collegano BGY col mondo.
Nel mio piccolo posso dirvi che sui voli EN per TRS molti passeggeri non si fermano neanche in Italia ma vanno in Slovenia o si imbarcano su una nave da crociera. Gli italiani su quei voli sono davvero pochi.
 

micheleforchini

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Per fare ciò che dici bisognerebbe che i partner Star Alliance pagassero il wetlease degli aerei messi a fare la spola fra MXP e FCO, altrimenti non vedo il punto. Star Alliance non è una JV: se ti metti a fare feederaggio per conto terzi arricchisci i terzi con le tue perdite.
( premessa che penso doverosa : apprezzo molto qualsiasi commento tecnico perchè mi permette di capire e cambiare anche un pensiero che avevo quindi a prescindere grazie)

Io la vedevo con dei CS e con l'opportunità di aumentare le opzioni di viaggio bigliettando sempre ITA/Lufthansa e nel frattempo cogliere l'occasione per unire i principali aeroporti nazionali con un collegamento che magari sul P2P puro poteva essere un po' deboluccio.

Trieste era un esempio per dire che se guardiamo solo i numeri molte operazioni potrebbero non avere senso sulla carta. BGY ha un ventaglio di destinazioni in Europa clamoroso, ma fuori tolta FlyDubai (un volo al giorno) ha connessioni molto limitate territorialmente con FlyPegasus e AirArabia. E comunque guardano sempre a est.
 
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Alfly727

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Mi inserisco in questa discussione solo per riportare la notizia che due giorni fa, Air Dolomiti ha ricevuto il suo 7° ERJ190 LR , che è già entrato in servizio in data odierna. L'aeromobile ha le marche I-JENJ ed è naturalmente un ex Lufthansa CityLine.
 

kenadams

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( premessa che penso doverosa : apprezzo molto qualsiasi commento tecnico perchè mi permette di capire e cambiare anche un pensiero che avevo quindi a prescindere grazie)

Io la vedevo con dei CS e con l'opportunità di aumentare le opzioni di viaggio bigliettando sempre ITA/Lufthansa e nel frattempo cogliere l'occasione per unire i principali aeroporti nazionali con un collegamento che magari sul P2P puro poteva essere un po' deboluccio.

Trieste era un esempio per dire che se guardiamo solo i numeri molte operazioni potrebbero non avere senso sulla carta. BGY ha un ventaglio di destinazioni in Europa clamoroso, ma fuori tolta FlyDubai (un volo al giorno) ha connessioni molto limitate territorialmente con FlyPegasus e AirArabia. E comunque guardano sempre a est.
Il senso per il gruppo LH di avere voli a MXP (attualmente solo BRU, FRA, MUC, ZRH - un domani forse FCO) è unicamente quello di feederare hub del gruppo: non ha assolutamente senso per loro cercare di portare passeggeri da detti hub a MXP per alimentare Thai e ANA. Quei codeshare semplicemente non sono lucrativi: i passeggeri da Roma al Giappone andranno col diretto ITA o, al limite, via ZRH-FRA-MUC-VIE. Quelli per BKK andranno sul diretto (se reggerà) oppure via ZRH-MUC.

Quanto a BGY, (forse) con il mercato milanese completamente in mano a Miles&More (come sarà con l'ingresso di ITA in M&M) e ai suoi partner non è assurdo ritenere che un 3x daily per FRA o MUC sia sostenibile e desiderabile
 

kenadams

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Va be', grazie al c' che i voli sono pieni di sloveni: Ronchi dei Legionari è più vicino alla Slovenia che a Trieste.
 
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