Credo che l'idea fosse di fare feed su FCO, MUC e FRA da BGY e su MXP su FCO, MUC, FRA e per tutte le altre compagnie Star Alliance che usano MXP. Forse ho capito male ioAZ mantiene sufficienti slot a LIN, non hanno bisogno di andare a MXP e BGY.
Credo che l'idea fosse di fare feed su FCO, MUC e FRA da BGY e su MXP su FCO, MUC, FRA e per tutte le altre compagnie Star Alliance che usano MXP. Forse ho capito male ioAZ mantiene sufficienti slot a LIN, non hanno bisogno di andare a MXP e BGY.
Era esattamente quello il ragionamento. Su BGY basterebbe una tra MUC e FCO.Credo che l'idea fosse di fare feed su FCO, MUC e FRA da BGY e su MXP su FCO, MUC, FRA e per tutte le altre compagnie Star Alliance che usano MXP. Forse ho capito male io
BGY e MXP come feed sono già stati fatti in passato e non hanno funzionato, ergo mi sa che non ha senso.Credo che l'idea fosse di fare feed su FCO, MUC e FRA da BGY e su MXP su FCO, MUC, FRA e per tutte le altre compagnie Star Alliance che usano MXP. Forse ho capito male io
A BGY hanno FR che gli ha dato l'opportunità di crescere ma ha seccato ogni minimo opportunità di voli feed.Era esattamente quello il ragionamento. Su BGY basterebbe una tra MUC e FCO.
a mio modesto parere, con ingresso di LH in AZ, andrebbero ripensati i collegamenti di tutti gli scali italiani con gli HUB del Gruppo LH, per:Era esattamente quello il ragionamento. Su BGY basterebbe una tra MUC e FCO.
TRN e GOA hanno anche una componente ptp verso Roma, NAP è una destinazione che può aver senso essere Feed su FCO indipendentemente dagli hub LH group serviti.a mio modesto parere, con ingresso di LH in AZ, andrebbero ripensati i collegamenti di tutti gli scali italiani con gli HUB del Gruppo LH, per:
-) ottimizzare macchine AZ de destinare ad un medio raggio sensato e profittevole e non al TRN/GOA/NAP/etc - FCO (quest'ultimo ruolo sarebbe perfetto per EN probabilmente)
-) dirigere flussi feeder da scali italiani verso hub del gruppo LH con capacità di crescita
-) ottimizzare flussi nell'ottica del mantenimento di leadership del gruppo LH sul mercato italiano (senza considerare rivali low cost ma solo altri Gruppi Major AF-KL e BA-IB)
Tutto vero.BGY e MXP come feed sono già stati fatti in passato e non hanno funzionato, ergo mi sa che non ha senso.
Federare MXP per gli altri star alliance non ha senso, i feed (specialmente dove il ptp è in mano alle low cost come MXP) sono voli in perdita che vengono fatti se c'è da federare del proprio lungo raggio e dove recuperi le perdite dei voli feed.
AZ ha fatto una scelta di abbandonare MXP anche con quel paio di voli di lungo raggio rimasti dopo il de-hub, non ha senso tornare indietro addirittura per federare gli altri.
Per fare ciò che dici bisognerebbe che i partner Star Alliance pagassero il wetlease degli aerei messi a fare la spola fra MXP e FCO, altrimenti non vedo il punto. Star Alliance non è una JV: se ti metti a fare feederaggio per conto terzi arricchisci i terzi con le tue perdite.Tutto vero.
Però oggi spiegami perchè ITA fa 4 voli al giorno per Trieste e LH 2 sempre da Trieste per Francoforte quando l'intero Friuli VG fa la popolazione della provincia di Bergamo. Se io dovessi prendere in mano i numeri puri non dovrebbe avere senso (e probabilmente non ce l'ha).
Malpensa già oggi ha collegamenti con tutti gli HUB del gruppo Lufthansa, manca solo il volo di ITA per Fiumicino ed è lì che dicevo che EN poteva avere senso perchè appunto è l'unico aeroporto che manca. In più la gente che usa MXP per fare scalo all'interno dell'orbita SA esiste e rimarresti stupita/o di sapere che mediamente sono diverse centinaia ogni giorno (in rete si trovano i dati per volo). E con l'arrivo di ANA e il ritorno di Thai probabilmente i numeri cresceranno ulteriormente.
Nel mio piccolo posso dirvi che sui voli EN per TRS molti passeggeri non si fermano neanche in Italia ma vanno in Slovenia o si imbarcano su una nave da crociera. Gli italiani su quei voli sono davvero pochi.Per fare ciò che dici bisognerebbe che i partner Star Alliance pagassero il wetlease degli aerei messi a fare la spola fra MXP e FCO, altrimenti non vedo il punto. Star Alliance non è una JV: se ti metti a fare feederaggio per conto terzi arricchisci i terzi con le tue perdite.
Per quanto riguarda Trieste, immagino che i movimenti con FCO e FRA abbiano a che fare col fatto che a Trieste non ci sono la seconda base Ryanair più importante d'Europa e vagonate di altre low cost che collegano BGY col mondo.
( premessa che penso doverosa : apprezzo molto qualsiasi commento tecnico perchè mi permette di capire e cambiare anche un pensiero che avevo quindi a prescindere grazie)Per fare ciò che dici bisognerebbe che i partner Star Alliance pagassero il wetlease degli aerei messi a fare la spola fra MXP e FCO, altrimenti non vedo il punto. Star Alliance non è una JV: se ti metti a fare feederaggio per conto terzi arricchisci i terzi con le tue perdite.
Il senso per il gruppo LH di avere voli a MXP (attualmente solo BRU, FRA, MUC, ZRH - un domani forse FCO) è unicamente quello di feederare hub del gruppo: non ha assolutamente senso per loro cercare di portare passeggeri da detti hub a MXP per alimentare Thai e ANA. Quei codeshare semplicemente non sono lucrativi: i passeggeri da Roma al Giappone andranno col diretto ITA o, al limite, via ZRH-FRA-MUC-VIE. Quelli per BKK andranno sul diretto (se reggerà) oppure via ZRH-MUC.( premessa che penso doverosa : apprezzo molto qualsiasi commento tecnico perchè mi permette di capire e cambiare anche un pensiero che avevo quindi a prescindere grazie)
Io la vedevo con dei CS e con l'opportunità di aumentare le opzioni di viaggio bigliettando sempre ITA/Lufthansa e nel frattempo cogliere l'occasione per unire i principali aeroporti nazionali con un collegamento che magari sul P2P puro poteva essere un po' deboluccio.
Trieste era un esempio per dire che se guardiamo solo i numeri molte operazioni potrebbero non avere senso sulla carta. BGY ha un ventaglio di destinazioni in Europa clamoroso, ma fuori tolta FlyDubai (un volo al giorno) ha connessioni molto limitate territorialmente con FlyPegasus e AirArabia. E comunque guardano sempre a est.
Presente e condivido, tantissimi Sloveni particolarmente (il che mi fa rosicare che LJU abbia anche una manciata voli TK/AF/BA che offrirebbero buone alternative )Gli italiani su quei voli sono davvero pochi