Redazione AC

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16 Febbraio 2021
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L’Airbus 318 G-EUNA lascia la flotta di British Airways e viene trasferito in Olanda, da dove è improbabile che possa tornare a volare



Esce di scena dalla flotta di British Airways anche l’ultimo Airbus 318, già da un anno ritirato dal servizio dopo la sospensione della rotta dal London City Airport a New York JFK.



Inizialmente acquistati in due esemplari, immatricolati come G-EUNA e G-EUNB, gli Airbus 318 di British Airways era stati concepiti come aerei per il servizio all business transatlantico, collegando il centrale aeroporto cittadino di Londra con lo scalo internazionale di New York.



Il servizio aveva già subito una forte riduzione a partire dal 2017, quando un primo esemplare di A 318 era stato alienato dalla flotta e ceduto alla Titan Airways, e con lo scoppio della pandemia globale anche il secondo esemplare era stato messo a terra e la rotta sospesa lo scorso marzo.



L’esemplare G-EUNA era stato così parcheggiato sull’aeroporto di Madrid, per essere...
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13900

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Ciao G-EUNA! Felice di esser riuscito a provarti nel 2018...

Riciccio qui due foto dal mio TR dell'epoca. Un pensiero anche ai 6 engineers che lavoravano sui 318 a LCY e che, quasi sicuramente, saranno stati licenziati.


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Flyfan

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LJU
Non sapendo allora niente di questo curioso servizio BA, ricordo che ero sorpreso di averlo visto a JFK qualche anno fa al terminal 7, in attesa del mio IB di ritorno, per poi scoprire di che si trattava informandomi in rete.
 

13900

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Ai tempi c'erano due voli, BA001 e 003 (con relativi rientri); poi, a causa di cambiamenti in America, uno dei due non poteva più fare la dogana a Shannon e, col tempo, è stato rimosso (e G-EUNB è stato venduto a Titan, l'ho visto atterrare qualche tempo fa a LHR provieniente dalla Repubblica Centraficana).
 

speedbird001

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Ciao G-EUNA! Felice di esser riuscito a provarti nel 2018...

Riciccio qui due foto dal mio TR dell'epoca. Un pensiero anche ai 6 engineers che lavoravano sui 318 a LCY e che, quasi sicuramente, saranno stati licenziati.


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non possono ricollocarli ? sempre su airbus potevano lavorare no ?
 

13900

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Beh quei sei sono stati ugualmente segati, al pari di un altro centinaio o quasi, perchè post Covid - stando a quelle bestie che s’aveva in comando all’epoca - gli aerei si riparano da soli.
 

13900

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Non solo … ma le previsioni catastrofiche di IATA hanno fatto il resto …. Back to pre Covid level in 2027/8/9 … già ….
Non c'ho piu' fatto caso, ma se non ricordo male quelle previsioni erano nate da una delle grandi consulenze, e tutti ci son saltati su.
 

lin_ra

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al netto della toppa colossale della IATA e' chiaro che in nessun caso si sarebbero potute fare previsioni; ergo un silenzio attendista sarebbe stata la risorsa migliore cui attingere...
Chiaro .. da un lato (molto molto piccolo) li capisco... in quanto senza quelle previsioni non avrebbero spinto quasi nessun governo a finanziare le varie compagnie aeree.. però cosi facendo hanno spinto ai licenziamenti di massa che abbiamo visto (con alcune compagnie più di altre che non vedevano l'ora che questo accadesse - "Never let a crisis go to waste")
 
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lin_ra

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Non c'ho piu' fatto caso, ma se non ricordo male quelle previsioni erano nate da una delle grandi consulenze, e tutti ci son saltati su.
Se ti ricordi avevano fatto diversi scenari, uno dei quali prevedeva il ritorno del 90% dei livelli pre-covid già nell'estate 2023 e all'80% nell'estate 2022. Quello era il modello più accurato. Ovviamente tutti sono saltati sul modello più tragico (credo BA più di altri, essendo una delle più disfattiste come sempre, grazie anche al management dell'epoca) che prevedeva full recovery by 2028-2030. Forse l'unica cosa che tutti i modelli avevano azzeccato sarebbe stata la chiara tendenza ad abbandonare molti face to face meeting e a virare verso riunioni virtuali. Ma anche li avevano previsto male, in quanto si .. puoi fare molte riunioni su teams, ma molte cose ahimè vanno viste e decise in prima persona.