Sistemazione hotel crew e piloti


vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,032
1,937
.
E' possibile che gli equipaggi Emirates a MXP dormano/dormivano anche a Casorate Sempione (Osteria della pista)? O forse ci vanno solo a mangiare?

Ci sono stato qualche volta a mangiare e ricordo di aver visto un angolo con parecchie foto di
equipaggi e il modellino di un A380.
Dormono allo Sheraton al T1
 

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,074
485
È un argomento che mi ha sempre incuriosito e affascinato perché immagino che bisogna anche avere capacità di adattamento per dormire ogni sera in posti diversi, da qui avrei anche io domanda se posso. Nei voli lunghi in cui c'è il fuso di mezzo, un equipaggio che arriva la sera l'indomani riparte la mattina presto o ha qualche ora in più?
Ricordo che in hotel a Toronto vidi un crew a colazione la mattina verso le 10 e poi in partenza poco dopo, ma non so con quale volo fossero arrivati la sera prima.
 

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,511
689
Up in the air
È un argomento che mi ha sempre incuriosito e affascinato perché immagino che bisogna anche avere capacità di adattamento per dormire ogni sera in posti diversi, da qui avrei anche io domanda se posso. Nei voli lunghi in cui c'è il fuso di mezzo, un equipaggio che arriva la sera l'indomani riparte la mattina presto o ha qualche ora in più?
Ricordo che in hotel a Toronto vidi un crew a colazione la mattina verso le 10 e poi in partenza poco dopo, ma non so con quale volo fossero arrivati la sera prima.
Di solito il crew fa il volo del ritorno del giorno dopo, che parte dopo un transito di alcune ore a terra , quindi se arrivi la mattina riparti la mattina dopo, se arrivi la sera parti la sera dopo, quindi hai più o neno 24 ore di layover. Parlo di lungo raggio con frequenza daily. Le famose settimane ai Caraibi invece esistono perché i voli sono solo una volta a settimana. Ma anche lì a volte fai dei giri triangolari per cui raramente rimani fermo a lungo.
 
  • Like
Reactions: magick

fiducioso

Utente Registrato
11 Febbraio 2013
537
321
Se ripenso alle soste di 8gg alle Maldive, Zanzibar, Cancun e Mombasa…mi viene il vomito. Ero felice solo a Nosy be dove raggiungevo la pace dei sensi.
 

enryb

Utente Registrato
22 Dicembre 2010
205
61
Milano
Leggendo questo topic mi sorge una curiosità: in caso di permanenza in zona malarica è prevista la profilassi?
 
  • Like
Reactions: magick

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,074
485
Di solito il crew fa il volo del ritorno del giorno dopo, che parte dopo un transito di alcune ore a terra , quindi se arrivi la mattina riparti la mattina dopo, se arrivi la sera parti la sera dopo, quindi hai più o neno 24 ore di layover. Parlo di lungo raggio con frequenza daily. Le famose settimane ai Caraibi invece esistono perché i voli sono solo una volta a settimana. Ma anche lì a volte fai dei giri triangolari per cui raramente rimani fermo a lungo.
Grazie. Quindi chi fa invece corto e torna a "casa" ogni giorno riparte poi la mattina dopo e ha chiaramente meno ore di riposo?
Se ripenso alle soste di 8gg alle Maldive, Zanzibar, Cancun e Mombasa…mi viene il vomito. Ero felice solo a Nosy be dove raggiungevo la pace dei sensi.
Se si è giovani non è una situazione ideale?
 

AZ MS

Utente Registrato
14 Gennaio 2008
916
25
Sapevo che Qatar, per esempio, a MXP stanno allo Sheraton al T1. Sono rimasto un po' basito quando ho visto equipaggi di Korean ed Etihad al Novotel Malpensa a Cardano al campo, imparagonabile rispetto allo Sheraton.
 
  • Like
Reactions: Alitalia Fan

fiducioso

Utente Registrato
11 Febbraio 2013
537
321
Se si è giovani non è una situazione ideale?
All’inizio si mi sono divertito non lo nego. Ma dopo qualche anno ho iniziato a provare un forte malessere e malinconia. 😁
Per quanto mi riguarda i colleghi rimangono pur sempre dei perfetti sconosciuti..
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,138
1,388
Grazie. Quindi chi fa invece corto e torna a "casa" ogni giorno riparte poi la mattina dopo e ha chiaramente meno ore di riposo?
Eh no, un attimo, a casa ogni giorno ci torni chi lavora in una low cost (e a volte nemmeno loro), chi lavora per una legacy a casa ci torna dopo qualche giorno anche sul corto raggio. Anzi, spesso torna a casa prima quello che è andato a LAX che quello che fa la spola nazionale o europea per 4 o 5gg. Poi dipende dai turni, esistono anche le giornaliere, le notturne, le 2 giorni o 3giorni e così via.
 

speedbird001

Utente Registrato
27 Febbraio 2014
812
187
ovvero se sei una legacy , poniamo base gtw , magari fai 3 giorni in giro e dormi che so a fra o mxp per poi tornare il terzo giorno alla base?
 

cpt riccardo

Utente Registrato
17 Dicembre 2008
453
30
ovvero se sei una legacy , poniamo base gtw , magari fai 3 giorni in giro e dormi che so a fra o mxp per poi tornare il terzo giorno alla base?
Esatto, poi dipende. Spesso mi capitavano turni da due giorni: es. Giorno 1 a palermo, giorno 2 rientro
Da 3 giorni: palermo, Catania, rientro
Da 4 giorni: Londra, catania, Parigi, rientro
Alcune pure da 5…. Un incubo


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,046
808
Pisa
Confermo tutto quello che hanno già scritto anche sul corto raggio (noi ad esempio mediamente stiamo fuori 4 giorni, ma possono essere più o meno). Aggiungo una cosa che ho sentito spesso fare a chi lavora per le lowcost, ovvero l'out of base. Sostanzialmente, ad esempio, sei basato a Malpensa e normalmente fai turni in giornata rientrando alla base, ma un paio di volte l'anno ti mandano per qualche settimana a Bucarest con hotel e trasporto pagato e operi da lì... Poi ci sono le compagnie che fanno ACMI e li è un'altra storia, il navigante è basato nell'aeroporto più vicino a casa sua e viene mandato a lavorare dove si trova momentaneamente l'aereo e quindi la compagnia gli paga l'hotel per periodi anche di 20 giorni, seguiti poi da una quindicina di giorni a casa (sempre indicativamente).
 

Giofumagalli

Utente Registrato
19 Febbraio 2017
780
804
Confermo tutto quello che hanno già scritto anche sul corto raggio (noi ad esempio mediamente stiamo fuori 4 giorni, ma possono essere più o meno). Aggiungo una cosa che ho sentito spesso fare a chi lavora per le lowcost, ovvero l'out of base. Sostanzialmente, ad esempio, sei basato a Malpensa e normalmente fai turni in giornata rientrando alla base, ma un paio di volte l'anno ti mandano per qualche settimana a Bucarest con hotel e trasporto pagato e operi da lì... Poi ci sono le compagnie che fanno ACMI e li è un'altra storia, il navigante è basato nell'aeroporto più vicino a casa sua e viene mandato a lavorare dove si trova momentaneamente l'aereo e quindi la compagnia gli paga l'hotel per periodi anche di 20 giorni, seguiti poi da una quindicina di giorni a casa (sempre indicativamente).
In ACMI che io sappia girano a 20/10 o 30/15… ed i giorni di positioning sono inclusi negli off 😰.
 

wingspan

Utente Registrato
6 Aprile 2019
85
65
VRN
Visto personale ANA e, se la memoria non mi inganna, Etihad, a McLean (VA) in sosta da IAD. Bella zona ma non c'è assolutamente niente da fare se non uffici.
(Parzialmente OT: In tutto questo, io, leggendo questo messaggio, ho pensato "Ah vedi, questi arrivano da Washington e li mettono in questo posto in provincia di VARESE mai sentito... Sarà una specie di centro commerciale... Aspetta che lo cerco in Google Maps..." 🙄🤦🏻‍♂️ Che somaro 😅😅)
 

bande

Utente Registrato
20 Ottobre 2019
234
315
EIDW
I miei ex colleghi di EI stanno al Fitzpatrick di fronte a grand central terminal quando fanno JFK, e si lamentano pure che non è un gran che.
In generale i loro hotel sono sempre in centro piuttosto che vicino agli aeroporti, una amica ex EY invece mi diceva che in Etihad erano sempre cacciati in posti dimenticati da dio e dagli uomini
 

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,046
808
Pisa
I miei ex colleghi di EI stanno al Fitzpatrick di fronte a grand central terminal quando fanno JFK, e si lamentano pure che non è un gran che.
In generale i loro hotel sono sempre in centro piuttosto che vicino agli aeroporti, una amica ex EY invece mi diceva che in Etihad erano sempre cacciati in posti dimenticati da dio e dagli uomini
Io in aer Lingus ero sempre a Londra e ti dico che a volte ci mettevi anche 50 min per arrivare in hotel, ma per me essere in centro non ha prezzo.