emirates NBA


ilPrincipeDiCasador

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Basel
Momentomomentomomentomomentomomentomomentomomentomomento.

La livrea Flying Honu di ANA secondo me va messa sulla bilancia. Io propendo per lei ma anche con questa special NBA di passa ad un altro livello rispetto ai maxi sticker.
Si, bella anche quella, ma questa la trovo - gusto personale - superiore.

Domanda tecnica: qualcuno ha idea di quanti Kg di vernice servano per “colorare” una bestia del genere? Immagino il peso aggiuntivo non sia roba da niente…quale è l’impatto sul MTOW e i calcoli alla partenza?
 

OneShot

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Paris
quale è l’impatto sul MTOW e i calcoli alla partenza?
A occhio, direi che il MTOW non si scosta di una virgola.
I calcoli alla partenza, come anche quelli in atterraggio, rifletteranno quello che sarà l’ Actual TOW (possibilmente at or below the MTOW).
Poi potrebbe venir fuori che il Regulated TOW sia anche abbondantemente superiore al MTOW, ma questo è un altro paio di maniche.
 

ilPrincipeDiCasador

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Basel
A occhio, direi che il MTOW non si scosta di una virgola.
I calcoli alla partenza, come anche quelli in atterraggio, rifletteranno quello che sarà l’ Actual TOW (possibilmente at or below the MTOW).
Poi potrebbe venir fuori che il Regulated TOW sia anche abbondantemente superiore al MTOW, ma questo è un altro paio di maniche.
Grazie!
 

OneShot

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31 Dicembre 2015
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Paris
Principe, ti stavo perculando! Ti ho risposto nel modo più ovvio: il MTOW quello è e quello rimane. Ciò che cambierà è l’ Operating weight, ovvero, il peso a vuoto dovuto al peso di eventuale vernice aggiuntiva. Perché eventuale? Semplice: 3 tonnellate di bianco con scritte Emirates a caratteri giganti, o 3 tonnellate di blu con scritta PEPSI MBA è la stessa cosa, o quasi.
Quindi se dovesse aumentare il DEW (dry empty weight) a parità di MZFW (zero fuel weight max) il payload disponibile diminuirà e/o il range massimo si accorcerà. Ed in inoltre consumerà di più.
 

ilPrincipeDiCasador

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Basel
Principe, ti stavo perculando! Ti ho risposto nel modo più ovvio: il MTOW quello è e quello rimane. Ciò che cambierà è l’ Operating weight, ovvero, il peso a vuoto dovuto al peso di eventuale vernice aggiuntiva. Perché eventuale? Semplice: 3 tonnellate di bianco con scritte Emirates a caratteri giganti, o 3 tonnellate di blu con scritta PEPSI MBA è la stessa cosa, o quasi.
Quindi se dovesse aumentare il DEW (dry empty weight) a parità di MZFW (zero fuel weight max) il payload disponibile diminuirà e/o il range massimo si accorcerà. Ed in inoltre consumerà di più.
Si, ho risposto grazie ma poi ho pensato a quanto banale fosse la mia domanda e alla tua risposta che non quadrava. 😂. Ovvio che il MTOW rimane uguale. Aumentando il peso a vuoto diminuisce il range operativo.
E niente, grazie per la praculata ❤
 
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ally01

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A paint layer with a thickness of 0.2 mm on an A380can add a weight up to 650 kg (1,433 lbs). Hence, more layers mean more weight. When painting an aircraft we use three coats: primer, base coat, and clear coat. Each of these coats add weight to the aircraft.
 

OneShot

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A paint layer with a thickness of 0.2 mm on an A380can add a weight up to 650 kg (1,433 lbs). Hence, more layers mean more weight. When painting an aircraft we use three coats: primer, base coat, and clear coat. Each of these coats add weight to the aircraft.
That’s alright, but…
Che lo si pitti di bianco-verde-nero-rosso o blu-rosso sempre tre strati sono, no?
 

ally01

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White paint is both cheaper and lighter than paint with colorant added to it. Both of these are important when trying to reduce cost at an airline! White paint won't absorb as much heat as black or another color. The pigments in paints definitely do affect their weight.

but

In terms of actual weight, the difference between white and black paint is negligible. However, the pigments used in paint can vary in density. Generally, the weight of the paint itself does not significantly impact the overall weight of the aircraft. The choice of color is more about thermal properties, visibility, and maintenance than about weight alone.
 

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Domanda da ignorante: come si pesa un aereo?
Con 3 di queste 😁 :
61Lx6H5eWrL._AC_SL1500_.jpg

Si usano delle load cells (celle di carico ?), che misura la forza applicata su di esse e convertono in segnale elettronico.
Si hanno quindi i vari rilevamenti che danno il risultato finale.
 

FLRprt

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Esatto: celle di carico: dispositivi non meccanici, ma elettronici: sono piattaforma dotate di un elemento che, sottoposto al peso, si deforma in misura impercettibile ad occchio nudo trasformando la forza applicata su di esso in un segnale elettrico che viene misurato. Sono applicate anche nel settore stradale che in quello ferrroviario (dove possono anche misurare il peso dinamicamente, col mezzo che passa sopra la piattaforma di pesatura a bassa velocità, senza però diversi fermare). Si tratta di far salire l'aereo con ogni ruota sopra la piattaforma di pesatura, e poi si fa una banale somma dei pesi registrati da ogni piattaforma. Poi per gli aerei ci sono varie tipologie di peso, e qui lascio il campo ai competenti.