La UE dà l'OK all'acquisizione di ITA da parte di LH


Edoardo

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I nuovi voli che sta aprendo ITA ad esempio DXB e BKK sarebbe interessante provarli ma mancando un MXP-FCO tutta la zona delle provincie di Varese, Como, Novara, Vercelli, VCO, Biella ecc sono tagliate fuori dal network di ITA, da queste zone l'aeroporto di riferimento è MXP, andare a LIN è scomodo e distante. Spero riaprano al piu' presto il MXP-FCO che avrebbe anche una buona componente di traffico p2p.
Eppure la catchment area di Linate arriva fino a Lugano, così come quella di BGY (quest'ultimo prende pax anche da Genova).
 

Farfallina

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I nuovi voli che sta aprendo ITA ad esempio DXB e BKK sarebbe interessante provarli ma mancando un MXP-FCO tutta la zona delle provincie di Varese, Como, Novara, Vercelli, VCO, Biella ecc sono tagliate fuori dal network di ITA, da queste zone l'aeroporto di riferimento è MXP, andare a LIN è scomodo e distante. Spero riaprano al piu' presto il MXP-FCO che avrebbe anche una buona componente di traffico p2p.
Osta Cesare se sei una vedova, per il varesotto che è scomodo ad andare a LIN immagino che da MXP abbia senso usare il diretto di Emirates e Thai.
Per Ita andare ad aprire un quadri giornaliero sulla MXP-FCO ha senso solo se portasse significativo feed aggiuntivo. Onestamente dubito che sia così fra l'altro su destinazioni operanti dirette da MXP.
 
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vc-25b

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6 Agosto 2024
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I nuovi voli che sta aprendo ITA ad esempio DXB e BKK sarebbe interessante provarli ma mancando un MXP-FCO tutta la zona delle provincie di Varese, Como, Novara, Vercelli, VCO, Biella ecc sono tagliate fuori dal network di ITA, da queste zone l'aeroporto di riferimento è MXP, andare a LIN è scomodo e distante. Spero riaprano al piu' presto il MXP-FCO che avrebbe anche una buona componente di traffico p2p.
Se la politica non si fosse opposta, ma penso che accadrebbe anche qualora qualcuno lo proponesse oggi (vista la m4), di far diventare il Forlanini come il LBG di Parigi, cioè destinato solo all'aviazione generale, ora ITA avrebbe i voli su MXP.
 
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herry92

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3 Aprile 2016
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Cosa succede davvero in Ita Airways?
Che cosa si dice e che cosa non si dice su Ita Airways e sulla possibile nomine di Armando Varricchio all'attuale presidente Antonino Turicchi. La lettera di Cristiano Spazzali

22 Ottobre 2024 08:21

Startmag

Caro direttore,

come ben sa oramai ho smesso di scrivere articoli lunghi e noiosi, dato che la crescente richiesta di interviste è più che sufficiente a far comprendere al pubblico la situazione del trasporto aereo italiano con particolare attenzione al dossier Ita-Lufthansa. Il rischio è quello poi di monopolizzare lo spazio a disposizione.

Arriviamo subito al punto: la scorsa settimana il nome di Armando Varricchio, attuale ambasciatore italiano a Berlino, è emerso come possibile successore del presidente in carica di Ita, Antonino Turicchi.

Sebbene l’ipotesi di un cambio al vertice della compagnia aerea sia al momento solo una indiscrezione, le fonti sembrano indicare che la notizia, arrivata pochi giorni prima dalla festa organizzata a CineCittà World da Ita per l’anniversario dei primi 3 anni di attività, possa avere dei fondamenti solidi, se non altro per confermare un’autocandidatura del diplomatico italiano.

Per sapere chi potrebbe aver fatto trapelare la notizia, ci viene un po’ in aiuto il Fatto Quotidiano che domenica 13 ottobre ha pubblicato un articolo dal titolo: “CHIGI INGUAIA ITA – I pizzini sull’uscita del presidente”.

L’articolo in sostanza ricostruisce l’antefatto e punta il dito su Giovanbattista Fazzolari, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio del Governo presieduto da Giorgia Meloni, il quale sarebbe “reo” di aver fatto trapelare anzitempo il nome del funzionario della Farnesina e che in un successivo articolo di lunedì 14 ottobre sul Secolo d’Italia smentisce di essere stato lui a far filtrare il nome di Varricchio alla stampa, elogia l’operato di Turicchi e minaccia sonore querele.

Nel pomeriggio di sabato 12 ottobre, il Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) ha diramato un comunicato di una sola riga, esprimendo “piena fiducia” nell’operato di Turicchi, ma ormai la frittata è fatta.

Se le varie smentite sono una boccata di ossigeno per Turicchi, e per il momento lo rimettono in sella, la questione lascia aperti molti interrogativi: uno tra tutti perché da parte del Mef un’informazione così sommaria in questo preciso contesto? E c’è effettivamente frizione tra il governo e il presidente Turicchi tale da lanciare un messaggio così forte nei confronti del manager della compagnia?

Le smentite, di fatto, potrebbero essere interpretate come un tentativo di mantenere una facciata di stabilità, mentre si stanno preparando le transizioni ai vertici della compagnia anche in vista dell’ingresso dei tedeschi. Se da un lato esistono alcuni elementi che potrebbero giustificare un approfondimento sull’operato del presidente di Ita, dall’altro le critiche al manager in questo ultimo anno e mezzo sono rimaste in gran parte sottotraccia. Il timore da parte del Governo e del Mef di compromettere l’accordo in via di definizione con i partner tedeschi potrebbe aver giocato un ruolo cruciale nella gestione delle comunicazioni.

Tuttavia, ora che l’accordo sembra imminente, un po’ come quando i nodi vengono al pettine, probabilmente tutto ciò sembra aver accelerato la resa dei conti.

Per comprendere cosa si cela dietro l’indiscrezione fuoriuscita dalle pagine del quotidiano Il Foglio che per primo ha dato la notizia sulla probabile nomina dell’ambasciatore Varricchio quale futuro presidenti di Ita, bisogna prima fare qualche passo indietro e capire bene la figura di Antonino Turicchi. Presidente di Fintecna, società immobiliare del gruppo Cassa Deposti e Prestiti, è un funzionario del Mef con importanti contatti che si intrecciano nei vari ministeri per lo più nell’area politica di centro-sinistra, anche se i primi incarichi rilevanti in società statali li ha avuti duranti i governi Berlusconi grazie allo stretto rapporto con l’allora ministro dell’Economia, Giulio Tremonti. Pur non essendo un uomo considerato vicino della presidente Giorgia Meloni, ha potuto comunque arrivare alla presidenza di Ita grazie proprio a consolidati rapporti personali.

Turicchi poi con grande abilità riesce in un colpo solo a liberarsi (si fa per dire) sia di Fabio Lazzerini ex Ceo della compagnia, ma anche di Joerg Eberhart, l’attuale capo delle strategie del gruppo Lufthansa, Ceo in pectore di Ita nel post closing, e che avrebbe dovuto sostituire Lazzerini nel ruolo di Ceo già un anno e mezzo fa.

Turicchi, però, a mio avviso da questo frullato mediatico non ne esce bene, e a poco vale la smentita del Mef che ne elogia l’operato. Per lui questa indiscrezione è certamente una doccia fredda, perché arriva prima di quanto lui stesso probabilmente aveva messo in preventivo.

Infine, ho desunto da una nota di Ita inviata alla vostra testata che si accusa la stampa non allineata di essere denigratoria quando a danneggiarsi da sola è la stessa compagnia aerea.

Un esempio?

Se voglio prenotare un Fiumicino-Jeddah, volo operato da Saudi Arabian Airlinesin in code-share con Ita ho due possibilità: o lo prenoto attraverso la compagnia araba o attraverso Ita. Lo stesso volo viene venduto da Saudi Arabian a circa 342 euro mentre ITA lo vende a 615 euro. Secondo voi il passeggero per comprare il biglietto sceglierà ITA o la compagnia aerea araba?

Altro esempio recente. Ho provato a simulare l’acquisto in data 16 ottobre 2024 di un volo ROMA Fiumicino-Genova cercando applicare lo sconto del 20 % che avrebbe dovuto essere valido fino alle ore 24:00 del 16 ottobre 2024 e che la compagnia aveva tanto pubblicizzato in occasione del proprio compleanno, risultato? Il sistema di prenotazione risponde che il codice non è valido.

Questi sono solo alcuni piccoli esempi di come funzionino le cose in Ita e poi accusano la stampa di essere denigratoria.

Un mio caro amico che lavorava in Alitalia, qualche giorno fa, mi ha fatto una battuta e cioè che ITA Airways è che è una società che dovrebbe essere espressione della maggioranza è invece gestita sostanzialmente da uomini espressione del centro sinistra. E come dargli torto…

Chi conosce bene il dossier, dice che Turicchi ha principalmente una colpa, quella di aver acconsentito ad una certa parte dei sindacati di poter controllare l’azienda, in particolar modo nel settore tecnico operativo. Una certa irritazione nei suoi confronti potrebbe averla creata oltre che l’aver reintrodotto anzitempo il marchio Alitalia, anche l’affaire Juventus, l’apertura dei nuovi uffici di Milano e anche, qualche piccola grana che potrebbe arrivare dal collegio sindacale.

Ma c’è anche un altro aspetto da tenere in considerazione, più di qualche dirigente del vettore di bandiera andrebbe dicendo che anche con l’ingresso dei tedeschi nel capitale azionario la gestione di Ita, fino a quando il Governo non avrà ceduto la maggioranza della compagnia spetta comunque agli italiani, in barba agli accordi presi con i tedeschi. Insomma Lufthansa tu paghi noi ti diamo anche la poltrona di amministratore delegato e un consigliere di amministrazione ma a lasciare la gestione dell’azienda a voi tedeschi non ci pensiamo proprio.

Conclusione: questa mossa di far trapelare il nome dell’ambasciatore Varricchio quale futuro Presidente di Ita, chiunque l’abbia organizzata, ovviamente vuole mandare un messaggio forte e chiaro sia Turicchi, ma anche a tutto il suo entourage, e si inserisce nel contesto di un orientamento più marcatamente “tedesco”.

E anche se non sarà Varricchio il nuovo presidente di Ita, l’indiscrezione comunque non arriva a caso, perché manda un segnale ai naviganti, e anche un segnale distensivo ed inequivocabile ai tedeschi, ovvero il Governo vuole l’accordo con Lufthansa a tutti i costi, e vuole che sia Lufthansa a gestire Ita, ed è disposto a rimuovere ogni ostacolo che possa minare questo accordo e gli accordi sottoscritti, quindi anche rimuovere il presidente della compagnia, se questo si rendesse necessario.

A presto,

Cristiano Spazzali


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Cesare.Caldi

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Infine, ho desunto da una nota di Ita inviata alla vostra testata che si accusa la stampa non allineata di essere denigratoria...
Questo è verissimo, quando qualche articolo di stampa o blog si permette di fare una critica a ITA partono subito smentite e note stampa contro la testata che ha osato muovere una critica. Evidentemente a ITA piace solamente la stampa mainstream che come articoli usa i loro comunicati stampa ufficiali.
 

leerit

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Sembra ormai imminente la apertura della Libia come prossima nazione del network di Ita.


Novità in arrivo sul fronte dei collegamenti aerei tra Italia e Libia. “Agenzia Nova” ha appreso che in occasione del Business Forum italo-libico, che si terrà a Tripoli il 28 e 29 ottobre, la compagnia di bandiera italiana, Ita Airways, potrebbe annunciare la ripresa dei voli diretti tra Roma e Tripoli. A confermare l’importanza dell’evento sarà la presenza della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e di oltre cento aziende italiane. I rappresentanti delle imprese parteciperanno al forum viaggiando a bordo di un volo charter messo a disposizione da Ita Airways, segnalando l’interesse della compagnia a tornare a operare su questa rotta strategica.

 
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Viking

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[mention]Cesare.Caldi [/mention] ma una risposta ai post che replicavano al tuo? Trovo vergognoso e soprattutto maleducato il tuo solito comportamento di scrivere anche ad minchiam e bypassare le repliche come se nulla fosse e passare al topic successivo.


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Dancrane

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Questo è verissimo, quando qualche articolo di stampa o blog si permette di fare una critica a ITA partono subito smentite e note stampa contro la testata che ha osato muovere una critica. Evidentemente a ITA piace solamente la stampa mainstream che come articoli usa i loro comunicati stampa ufficiali.
Da domani si metteranno a criticare gli articoli di elogio, tranquillo.
Ogni tanto mi chiedo se scrivi pensando a quello che scrivi o che altro: ma secondo te, vado a rispondere e a smentire articoli che parlano bene e tessono le lodi? Caspita c'entra la "stampa mainstream", parto bacato di qualche mente eccelsa utile solo a chi manco sa caspita voglia dire, ma che usa perchè fa figo ed è di tendenza?
 

Farfallina

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Questo è verissimo, quando qualche articolo di stampa o blog si permette di fare una critica a ITA partono subito smentite e note stampa contro la testata che ha osato muovere una critica. Evidentemente a ITA piace solamente la stampa mainstream che come articoli usa i loro comunicati stampa ufficiali.
Cesare ma veramente hai perso tempo a leggere e segui le polemiche? Ricordi la questione ATI quando a suo tempo scriveva anche qui sul forum.
In ogni caso la nota stampa di ITA di smentita dei giorni scorsi non era rivolta a particolari critiche ma a voci non verificate e al fatto che in quell'articolo (credo che fosse non firmato da nessuno fra l'altro quindi nessuno doveva sentirsi urtare da una smentita) era scritto che ITA aveva perso la stragrande maggioranza delle cause nei confronti degli ex dipendenti Alitalia mentre invece ITA ha reso noto di averle vinte tutte in primo grado fuorché 2 (appellate) di cui una con ordine di reintegro. Insomma al di là di quello che succederà in futuro l'articolo era impreciso e non di poco, da li la nota stampa di ITA.
 

belumosi

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Status match tra Volare e Carta Freccia. Ottima mossa sia per ITA che per Trenitalia.
Probabilmente dopo l'arrivo di LH, Trenitalia siglerà un accordo anche con Star Alliance.

Trenitalia e ITA Airways offrono nuovi vantaggi ai soci CartaFreccia e Volare

Comunicato stampa Gruppo FS - ITA Airways
Trenitalia (Gruppo FS) e ITA Airways, la compagnia aerea italiana di riferimento, lanciano una campagna di status match per i soci dei rispettivi programmi fedeltà CartaFRECCIA e Volare.
Nel dettaglio, da oggi (22 ottobre) e per le prossime due settimane ai soci CartaFRECCIA Argento, Oro e Platino/Platino Infinito sarà data la possibilità di richiedere il riconoscimento del corrispondente status nel programma Volare, rispettivamente Plus, Premium ed Executive. Allo stesso modo, i soci Volare appartenenti ai tre club citati potranno richiedere il corrispondente status CartaFRECCIA. Lo status riconosciuto a seguito di questa iniziativa sarà valido fino al 31 dicembre 2025.

"Lo status match con Volare e ITA Airways è l'ultima delle novità che il programma CartaFRECCIA ha riservato quest'anno ai suoi soci più fedeli, che scelgono Frecciarossa per i loro viaggi. Siamo quindi lieti di annunciare questa iniziativa promozionale, in collaborazione con un partner che condivide con Trenitalia la visione strategica di un servizio di trasporto integrato e di qualità per i clienti ad alto valore" ha affermato Mario Alovisi, Direttore Marketing di Trenitalia e CEO di Italia Loyalty.

"Con la campagna Status Match andiamo a creare un'ulteriore sinergia con un partner per noi importante" ha dichiarato Emiliana Limosani, CEO di Volare e Chief Commercial Officer di ITA Airways. "Questa campagna completa l'offerta lanciata lo scorso luglio, offerta che consente ai soci Volare e CartaFRECCIA di trasferire i punti da un programma all'altro. Continua quindi la collaborazione con Trenitalia che è un partner strategico non soltanto per la loyalty ma anche per il progetto condiviso con Aeroporti di Roma, per un'intermodalità trenoaereo sempre più integrata".


CartaFRECCIA, che conta oltre 10 milioni di iscritti, è il programma fedeltà per i viaggiatori di Trenitalia che permette di accumulare punti viaggiando con le Frecce, Eurocity ed Euronight.
L'innovazione in corso del programma arricchisce ancora di più i vantaggi riservati ai suoi soci: oltre a una sempre più ricca rete di partner, anche nuove iniziative che vanno ad aggiungersi ai benefici già offerti ai membri, come i biglietti e upgrade di classe gratuiti, il cashback, che offre la possibilità di convertire i punti in sconti direttamente nel carrello per acquistare i biglietti, oltre ai nuovi premi del catalogo CartaFRECCIA Collection.

Nato poco più di due anni fa, Volare è il programma fedeltà di ITA Airways che conta oggi 2.500.000 iscritti, in Italia e all'estero e 35 partner commerciali di diversi settori, tra cui hôtellerie, mobilità e finanza. Sono 10 le compagnie aeree partner che hanno finora aderito al programma. A marzo 2024 è stato lanciato Volare AVVENTURA, il programma pensato per i bambini e i ragazzi di età compresa tra i 2 e i 16 anni non compiuti. Si tratta del terzo subprogram Volare dopo quelli dedicati al mondo delle aziende e delle PMI.

Comunicato stampa Gruppo FS - ITA Airways - 22 ottobre 2024

 

Blos

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Status match tra Volare e Carta Freccia. Ottima mossa sia per ITA che per Trenitalia.
Probabilmente dopo l'arrivo di LH, Trenitalia siglerà un accordo anche con Star Alliance.

Trenitalia e ITA Airways offrono nuovi vantaggi ai soci CartaFreccia e Volare

Comunicato stampa Gruppo FS - ITA Airways
Trenitalia (Gruppo FS) e ITA Airways, la compagnia aerea italiana di riferimento, lanciano una campagna di status match per i soci dei rispettivi programmi fedeltà CartaFRECCIA e Volare.
Nel dettaglio, da oggi (22 ottobre) e per le prossime due settimane ai soci CartaFRECCIA Argento, Oro e Platino/Platino Infinito sarà data la possibilità di richiedere il riconoscimento del corrispondente status nel programma Volare, rispettivamente Plus, Premium ed Executive. Allo stesso modo, i soci Volare appartenenti ai tre club citati potranno richiedere il corrispondente status CartaFRECCIA. Lo status riconosciuto a seguito di questa iniziativa sarà valido fino al 31 dicembre 2025.

"Lo status match con Volare e ITA Airways è l'ultima delle novità che il programma CartaFRECCIA ha riservato quest'anno ai suoi soci più fedeli, che scelgono Frecciarossa per i loro viaggi. Siamo quindi lieti di annunciare questa iniziativa promozionale, in collaborazione con un partner che condivide con Trenitalia la visione strategica di un servizio di trasporto integrato e di qualità per i clienti ad alto valore" ha affermato Mario Alovisi, Direttore Marketing di Trenitalia e CEO di Italia Loyalty.

"Con la campagna Status Match andiamo a creare un'ulteriore sinergia con un partner per noi importante" ha dichiarato Emiliana Limosani, CEO di Volare e Chief Commercial Officer di ITA Airways. "Questa campagna completa l'offerta lanciata lo scorso luglio, offerta che consente ai soci Volare e CartaFRECCIA di trasferire i punti da un programma all'altro. Continua quindi la collaborazione con Trenitalia che è un partner strategico non soltanto per la loyalty ma anche per il progetto condiviso con Aeroporti di Roma, per un'intermodalità trenoaereo sempre più integrata".


CartaFRECCIA, che conta oltre 10 milioni di iscritti, è il programma fedeltà per i viaggiatori di Trenitalia che permette di accumulare punti viaggiando con le Frecce, Eurocity ed Euronight.
L'innovazione in corso del programma arricchisce ancora di più i vantaggi riservati ai suoi soci: oltre a una sempre più ricca rete di partner, anche nuove iniziative che vanno ad aggiungersi ai benefici già offerti ai membri, come i biglietti e upgrade di classe gratuiti, il cashback, che offre la possibilità di convertire i punti in sconti direttamente nel carrello per acquistare i biglietti, oltre ai nuovi premi del catalogo CartaFRECCIA Collection.

Nato poco più di due anni fa, Volare è il programma fedeltà di ITA Airways che conta oggi 2.500.000 iscritti, in Italia e all'estero e 35 partner commerciali di diversi settori, tra cui hôtellerie, mobilità e finanza. Sono 10 le compagnie aeree partner che hanno finora aderito al programma. A marzo 2024 è stato lanciato Volare AVVENTURA, il programma pensato per i bambini e i ragazzi di età compresa tra i 2 e i 16 anni non compiuti. Si tratta del terzo subprogram Volare dopo quelli dedicati al mondo delle aziende e delle PMI.

Comunicato stampa Gruppo FS - ITA Airways - 22 ottobre 2024

Email odierna (già fatto lo Status Match):

Comunicazione ai sensi dell’art. 5. Del Regolamento Volare.
Status match CartaFRECCIA
Dear……..

Volare e CartaFRECCIA, il programma fedeltà dedicato ai clienti Trenitalia che viaggiano con le Frecce, ti dedicano una promozione esclusiva.

Fino al 5 novembre 2024 potrai aderire alla campagna Status Match e in qualità di socio Premium potrai richiedere l’upgrade allo status CartaFRECCIA Oro: accedi a un mondo di vantaggi e promozioni a te riservati quando viaggi sulle Frecce di Trenitalia!

Richiedere lo Status Match è facile. Iscriviti a CartaFRECCIA se ancora non lo hai fatto e segui questi pochi passaggi:
  • Clicca al seguente link
  • Inserisci il tuo codice CartaFRECCIA
  • Inserisci il tuo codice Volare
  • Inserisci il seguente codice Status Match a te dedicato ORO…………..
Una volta confermato, l’upgrade allo status CartaFRECCIA Oro avverrà entro massimo 30 giorni dalla data della richiesta e sarà valido fino al 31 dicembre 2025.

Se non sei ancora iscritto a CartaFRECCIA, clicca qui, iscriviti subito e richiedi successivamente il tuo Status Match seguendo le istruzioni sopra riportate!

Che cosa aspetti? Hai tempo fino al 5 novembre 2024!





 
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Cesare.Caldi

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A proposito di Carta Freccia mi è arrivata comunicazione che a fine anno scadono i punti status accumulati, da gennaio verranno azzerati