Metà Liguria può avere (e ha) come apt di riferimento NCE, e l’altra metà è più vicina a PSA che a GOA
Geograficamente sì, ma più di metà degli abitanti della Liguria abita in provincia di Genova, che è lontana da PSA e lontanissima da NCE.
Con il terzo valico in via di completamento avrebbe più senso investire sulla Lina GE - Nizza che sperare in un rilancio di GOA (che puntualmente annunciato, puntualmente non decolla)
Vero, ma ci vorrebbe una programmazione ferroviaria seria, per superare le orrende pastoie tecnico-burocratiche in cui è immersa la stazione di Ventimiglia, che allungano il viaggio di una buona mezz'ora; in ogni caso rimarrebbe una linea a forte vocazione locale, dove lo spazio e la domanda per treni veloci che saltano molte stazioni non ci sarebbero.
Per quanto riguarda Sondrio, il problema è stradale: la distanza con BGY sono 118km, capisco che si trovi sulle Alpi, ma ipotizzando una velocità di percorrenza media di 110km/h l'aeroporto sarebbe distante poco più di un'ora, anziché due (lo stesso dicasi per MXP che potrebbe essere raggiunto in 90 minuti)
Velocità di percorrenza media di 110 km/h può avere senso per un tracciato esclusivamente autostradale, in auto, oppure di linea veloce (Vmax 200 km/h) a bordo di un treno che fa poche fermate, quest'ultimo difficilmente riempibile di passeggeri aeroportuali, che hanno orari di partenza distribuiti in tutta la giornata.
- Si potrebbe pensare di allungare la pista di BZO, così che diventi l'aeroporto per coprire tutti i cittadini che abitano in provincia di Trento e Bolzano, oppure questo compito si potrebbe affidare a VRN (e sarebbe un po' come STN o BVA)
Mi pare difficile paragonare VRN a STN o BVA, non esiste alcuna gigantesca area metropolitana da 10M+ di persone nei pressi del Lago di Garda. A me pare che sia un aeroporto dalla posizione infelice, dal lato sbagliato della città, posto lungo la ferrovia sbagliata (Verona-Mantova), che comunque non passa sufficientemente vicino (sono circa 15'-20' a piedi dalla stazione di Dossobuono secondo GMaps, l'avevo valutato ma poi non l'ho mai fatto). Di contro a pochi km c'è BGY, accanto a nientemeno che l'A4, con un collegamento ferroviario dedicato in costruzione, baricentrico tra Milano e Brescia. È tra l'altro al centro della zona economicamente più in crescita del Paese, che un tempo era il triangolo industriale TO-MI-GE, mentre oggi si sta spostando più ad est.
- RMI può essere un aeroporto che aiuta a defluire il traffico da BLQ, in più visto che è l'aeroporto più vicino a San Marino, penso che convenga che resti aperto.
BLQ è satura? Al limite lo sarà il suo terminal, ma non mi pare giustificabile per avere RMI aperta, che è comunque a circa 2 ore reali di distanza da BLQ con treno+coincidenza+Marconi Express.