ENAC: Nuovo piano straordinario aeroporti


vc-25b

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Metà Liguria può avere (e ha) come apt di riferimento NCE, e l’altra metà è più vicina a PSA che a GOA
NCE sicuramente è consigliato a chi abita nella provincia di Imperia o PSA a chi abita a La Spezia, ma per Genova e Savona i tempi di viaggio si allungherebbero di molto sia in auto che in treno. (A meno di grandi opere infrastrutturali che velocizzino i collegamenti)
 

Paolo_61

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NCE sicuramente è consigliato a chi abita nella provincia di Imperia o PSA a chi abita a La Spezia, ma per Genova e Savona i tempi di viaggio si allungherebbero di molto sia in auto che in treno. (A meno di grandi opere infrastrutturali che velocizzino i collegamenti)
Con il terzo valico in via di completamento avrebbe più senso investire sulla Lina GE - Nizza che sperare in un rilancio di GOA (che puntualmente annunciato, puntualmente non decolla)
 

vc-25b

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Non dimentichiamoci anche MXP e BGY, almeno da Genova.
Sì, ci sono anche loro, però ci vogliono 2 ore e 30 minuti in auto e quasi 3 ore con il treno+bus, possono essere una buona seconda scelta per chi magari trova un'offerta, ma non me la sentirei di dire che sia la prima scelta (almeno allo stato attuale).

Comunque... tutti coloro che abitano nelle Marche, Abruzzo e Umbria sono in una situazione simil-Sardegna, visto che ITA non vola in nessuno di quegli aeroporti e le altre compagnie non hanno C/S, mi stupisce che le 3 regioni non abbiano offerto delle compensazioni a ITA o anche ad AF/KLM o LH per avere un collegamento tutto l'anno.
 
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Dancrane

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tutti coloro che abitano nelle Marche, Abruzzo e Umbria sono in una situazione simil-Sardegna
Ci sono strade e treni per arrivare a Roma, non il mare. I collegamenti aerei c'erano (e pure sovvenzionati, in alcuni casi), ma non hanno mai retto per scarsi riempimenti e costi. Anche Sondrio, a questa stregua, meriterebbe un bell'aeroporto più vicino allora.
 
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londonfog

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Ci sono strade e treni per arrivare a Roma, non il mare. I collegamenti aerei c'erano (e pure sovvenzionati, in alcuni casi), ma non hanno mai retto per scarsi riempimenti e costi. Anche Sondrio, a questa stregua, meriterebbe un bell'aeroporto più vicino allora.
Non dimentichiamoci di Aosta :) :) :)
 

vc-25b

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6 Agosto 2024
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Ci sono strade e treni per arrivare a Roma, non il mare. I collegamenti aerei c'erano (e pure sovvenzionati, in alcuni casi), ma non hanno mai retto per scarsi riempimenti e costi. Anche Sondrio, a questa stregua, meriterebbe un bell'aeroporto più vicino allora.
Sì, ne sono consapevole, solo che oggettivamente sulla fascia adriatica, fra BLQ a BRI, il problema infrastrutturale è presente: sia lato ferroviario che aeronautico, penso che almeno un aeroporto che possa essere RMI, AOI o PSR avrebbero margine e bacino di potenziali passeggeri per poter crescere (Ipoteticamente forse una posizione più centrale per servire meglio tutti potrebbe essere Ascoli Piceno).
Poi questa è solo una fantasia, figuriamoci se 2/3 regioni collaborassero per un aeroporto.

Per quanto riguarda Sondrio, il problema è stradale: la distanza con BGY sono 118km, capisco che si trovi sulle Alpi, ma ipotizzando una velocità di percorrenza media di 110km/h l'aeroporto sarebbe distante poco più di un'ora, anziché due (lo stesso dicasi per MXP che potrebbe essere raggiunto in 90 minuti)

Non dimentichiamoci di Aosta :) :) :)
Aosta mi pare che non sia troppo distante: da TRN ci si impiega un'ora e 17 minuti, più o meno in linea con gli altri capoluoghi.
 

salva86

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Io sono a 110 km da Brindisi, nel profondo sud. Il problema non è la distanza, ma la mancanza di trasporto pubblico, anche d'estate qui in Salento. Se non vado in macchina o mi ci accompagna qualcuno almeno una volta al mese che torno da Londra, all'aeroporto non ci arrivo. E penso sia cosi per molti piccoli aeroporti. Poi per curiosità, visto che ci sono molti appassionati di treni, per andare da Ugento a Lecce, 59 km, la famosa littorina ci mette 2 ore nel 2024, quando arriva... Però un piatto di orecchiette lo fanno pagare 20 euro ai tedeschi, vabbè
 
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Io sono a 120 km da Brindisi, nel profondo sud. Il problema non è la distanza, ma la mancanza di trasporto pubblico, anche d'estate qui in Salento. Se non vado in macchina o mi ci accompagna qualcuno, all'aeroporto non ci arrivo. E penso sia cosi per molti piccoli aeroporti. Poi per curiosità per andare da Ugento a Lecce, 59 km, il treno ci mette 2 ore...Però un piatto di orecchiette lo fanno pagare 20 euro ai tedeschi, vabbè
Infatti, proprio parlando di BDS o se vogliamo della provincia di Lecce, c'è un problema ferroviario e stradale (senza contare che ad oggi non c'è ancora un collegamento decente diretto fra Taranto e Lecce, bensì convenga passare da Brindisi)
Quasi quasi conveniva che l'aeroporto del Salento fosse realizzato più in prossimità di Lecce, visto che al di sotto i collegamenti sono obbligatori in auto e ci si impiega comunque troppo tempo, dato che sono solo strade con doppio senso di marcia e i limiti sono pari a 50km/h.
  • BDS (se i collegamenti ferroviari fossero più pervasivi e più veloci verso la provincia di Lecce, penso che BRI potrebbe gestire tutto il traffico)
 

salva86

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Infatti, proprio parlando di BDS o se vogliamo della provincia di Lecce, c'è un problema stradale (senza contare che ad oggi non c'è ancora un collegamento decente diretto fra Taranto e Lecce, bensì convenga passare da Brindisi)
Quasi quasi conveniva che l'aeroporto del Salento fosse realizzato più in prossimità di Lecce.
Fantaviazione da terrone: l'ideale sarebbe Bari e Galatina 😂 oh anche qui abbiamo sogni e vogliamo l'aeroporto sotto casa, o almeno un bus e no la littorina
 
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vc-25b

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L’aeroporto di Brindisi è degli anni ‘20 del secolo scorso!
C'è anche da considerare che vicino ad esso, c'era la base dell' USAF (precisamente a San Vito dei Normanni), e che oggi è anche base di intervento umanitario per le Nazioni Unite per il programma World Food Program.
Diciamo che se il governo avesse voluto demolirlo o lasciato utilizzato solo dall'ONU, anziché rinnovarlo e ingrandirlo nel 2007, a Galatina si sarebbe potuto costruire un aeroporto. (Ma siamo in fantaviazione)
 

Paolo_61

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Ci sono strade e treni per arrivare a Roma, non il mare. I collegamenti aerei c'erano (e pure sovvenzionati, in alcuni casi), ma non hanno mai retto per scarsi riempimenti e costi. Anche Sondrio, a questa stregua, meriterebbe un bell'aeroporto più vicino allora.
Sondrio ha una bellissima aviosuperfice proprio di fianco al campo di golf, quindi attento che passare da battuta a realtà è un attimo
 
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indaco1

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Sondrio ha anche una collegamento ferroviario con cadenzamento orario che non e' male. Cosi' come Genova (<1h da Milano con il terzo valico) e pure Ancona e' a 1:45 da Bologna e con la saturazione autoinflitta di BLQ magari qualche volo si spostera' piu' a sud.

I mezzi ce li hanno, magari con percorrenze non brevissime, ma la situazione non penso sia paragonabile a zone del sud o delle isole.

Per un volo devi mettere in conto almeno 4 ore, se sei a 1h in piu' di distanza aumenti del 20% il tempo complessivo che non e' bello ma e' fattibile.

Il problema e' quando sei a 3-4 ore da qualsiasi apt dove ci sono i voli per andare alla tua destinazione, o sulla tua isola non ci sono proprio a causa della continuita' territoriale malfatta.
 

indaco1

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inbound la vedo ancora più dura da attivare. Mi immagino spiegare a un handler di TOM che non può etichettare un bagaglio per LIN ma solo per MXP o BGY
Non lo devi spiegare all'handler ma al gds che vende il volo. Cosa molto piu' fattibile basta una tabella con le destinazioni in whitelist da LIN.

Magari il pax diretto a LIN potrebbe acquistare il bagaglio imbarcato una volta in aeroporto e farcela ma per il ritorno la vedo piu' dura e mi sembra cercare rogne. Oppure puo' spedire il bagaglio a parte, e non escluderei che qualcuno lo farebbe.

Il fatto che tecnicamente sia possibile vincolare il transito dei bagagli pero' non significa che lo sia legalmente e politicamente. Ma magari data la possibilita' di vendere a buon prezzo voli p2p per LIN fa si che le compagnie comunitarie oggi sarebbero meno ferocemente opposte all'iniziativa, chissa' cosa si sono detti nelle schermaglie sotto la linea di galleggiamento negli ultimi mesi.
 

BrunoFLR

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FLR (considerando l'AV, non sarebbe troppo problematico per i passeggeri raggiungere BLQ, FCO o anche PSA)
Premesso che FLR si regge sulle sue gambe, e questo per me basta comunque a tenerlo aperto, e che forse (molto forse) riusciranno a fare la nuova pista che ridurrà i dirottamenti all'1%;
che Pisa è militare prestato al civile ed in caso di crisi potrebbero chiudertelo quando gli pare;
arrivare a Bologna ti costa [Treno + "pipulmover" o taxi], o Bus fino ad un cinquantino e si devono fare i conti con i ritardi AV - mi raccomando, sempre causati da un treno di altra impresa - o con la A1+tangenziale spesso ingolfate ed a rischio di incidenti; stesso discorso per arrivare a Pisa, con la FIPILI (carretera andina scansate proprio) o con una ferrovia problematica e ritardosa e in certi orari affollata a livello indiano.
A Peretola ci arrivi in tram con 1,70€, caso quasi unico in Italia, e con massimo uno scalo, ti si aprono i 4 quinti del mondo.
E poi che, devono averlo solo gli imbruttiti il sitierport a 20 minuti dal duomo? :cool: Feega!
 
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Ferro97

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19 Dicembre 2022
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Metà Liguria può avere (e ha) come apt di riferimento NCE, e l’altra metà è più vicina a PSA che a GOA
Geograficamente sì, ma più di metà degli abitanti della Liguria abita in provincia di Genova, che è lontana da PSA e lontanissima da NCE.


Con il terzo valico in via di completamento avrebbe più senso investire sulla Lina GE - Nizza che sperare in un rilancio di GOA (che puntualmente annunciato, puntualmente non decolla)
Vero, ma ci vorrebbe una programmazione ferroviaria seria, per superare le orrende pastoie tecnico-burocratiche in cui è immersa la stazione di Ventimiglia, che allungano il viaggio di una buona mezz'ora; in ogni caso rimarrebbe una linea a forte vocazione locale, dove lo spazio e la domanda per treni veloci che saltano molte stazioni non ci sarebbero.


Per quanto riguarda Sondrio, il problema è stradale: la distanza con BGY sono 118km, capisco che si trovi sulle Alpi, ma ipotizzando una velocità di percorrenza media di 110km/h l'aeroporto sarebbe distante poco più di un'ora, anziché due (lo stesso dicasi per MXP che potrebbe essere raggiunto in 90 minuti)
Velocità di percorrenza media di 110 km/h può avere senso per un tracciato esclusivamente autostradale, in auto, oppure di linea veloce (Vmax 200 km/h) a bordo di un treno che fa poche fermate, quest'ultimo difficilmente riempibile di passeggeri aeroportuali, che hanno orari di partenza distribuiti in tutta la giornata.


  • Si potrebbe pensare di allungare la pista di BZO, così che diventi l'aeroporto per coprire tutti i cittadini che abitano in provincia di Trento e Bolzano, oppure questo compito si potrebbe affidare a VRN (e sarebbe un po' come STN o BVA)
Mi pare difficile paragonare VRN a STN o BVA, non esiste alcuna gigantesca area metropolitana da 10M+ di persone nei pressi del Lago di Garda. A me pare che sia un aeroporto dalla posizione infelice, dal lato sbagliato della città, posto lungo la ferrovia sbagliata (Verona-Mantova), che comunque non passa sufficientemente vicino (sono circa 15'-20' a piedi dalla stazione di Dossobuono secondo GMaps, l'avevo valutato ma poi non l'ho mai fatto). Di contro a pochi km c'è BGY, accanto a nientemeno che l'A4, con un collegamento ferroviario dedicato in costruzione, baricentrico tra Milano e Brescia. È tra l'altro al centro della zona economicamente più in crescita del Paese, che un tempo era il triangolo industriale TO-MI-GE, mentre oggi si sta spostando più ad est.

  • RMI può essere un aeroporto che aiuta a defluire il traffico da BLQ, in più visto che è l'aeroporto più vicino a San Marino, penso che convenga che resti aperto.
BLQ è satura? Al limite lo sarà il suo terminal, ma non mi pare giustificabile per avere RMI aperta, che è comunque a circa 2 ore reali di distanza da BLQ con treno+coincidenza+Marconi Express.