ENAC: Nuovo piano straordinario aeroporti


ILM4rcio

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Ci sono strade e treni per arrivare a Roma, non il mare. I collegamenti aerei c'erano (e pure sovvenzionati, in alcuni casi), ma non hanno mai retto per scarsi riempimenti e costi. Anche Sondrio, a questa stregua, meriterebbe un bell'aeroporto più vicino allora.
Si ma il treno Pescara - Roma ci mette quattro ore per fare 200km... Ci sono gli autobus da Pescara a FCO E CIA e difatti molti li utilizzano però sull'Adriatico il problema è l'asse Nord-Sud, con l'A14 un eterno cantiere e la ferrovia tutta convenzionale (l'AV te la fai solo fino a Bologna da Milano praticamente).
Se arrivi a Milano per andare in una di quelle tre regioni ti aspettano, se va bene, almeno altre cinque ore di viaggio senza contare il traffico da ora di punta della tangenziale se decidi di guidare o i ritardi ferroviari se vai in treno.
 
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indaco1

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Nonostante questo ci sono treni con percorrenze molto buone, es. il FR 8807 fa Centrale-Termoli in 4:59, il FR 9805 che fa Rogoredo-Termoli in 4:51.

In auto ci vuole almeno 1:30 in piu', e senza fare soste che e' sovrumano a meno di mettere il catetere.

La linea Adriatica la stanno velocizzando parecchio, anche dove non e' AV si puo' viaggiare a 180 o piu', almeno in alcune tratte.
 

Viking

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Diciamo che l'hai sintetizzata molto bene tranne che:

1) Non è un report. E' uno studio pubblicato su rivista scientifica di settore.
2) Gli studi indipendenti servono per andare oltre il "soggettivo" (io ho visto che, mio zio che viaggia tanto dice che etc etc).
I fenomeni che osservo sono statisticamente significativi o sono frutto di casualità?

La letteratura del settore è aperta a tutti, basta cercare e leggerla.

In mancanza, si va col buon vecchio nasometro.

Giusto:
1_ sono io che ho fatto il report di uno studio
2_ gli studi indipendenti sono per lo più commissionati (come gli studi clinici per dirne una) e la storiografia è piena di studi che casualmente sposavano le tesi dei committenti: come è possibile andare contro al padrone? una gran marketta quindi con il dubbio che gli indipendenti sono alla fine dei dipendenti.
L’esperienza dell’amico di mio cuggino è fondamentale: chi fa gli studi secondo te a chi vanno a chiedere?
Infine, se hai pubblicato sul forum uno studio di 12 anni fa o non ti sei applicato per bene su guugoll o non hai trovato di meglio a livello temporale: hai fatto tu la fatica non io.


Sent from somewhere
 
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DETTAGLIO

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Niente, direi di proporre la chiusura del Journal of Transport Geography che mi sembra chiaramente inutile e di procedere a nasometro.

Le prossime pubblicazioni le prendiamo dalla gazzetta.
 

FLRprt

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Non capisco perché si è tirato in ballo un aeroporto che comunque funziona ed è in utile.
In ogni caso non chiude, tranquilli.
Qualcuno ha detto (post #57) che -secondo lui- in Italia dovrebbero restare solo FCO, MXP, VCE, TRN, BGY, BLQ, PSA, NAP, BRI, SUF, CTA, PMO, OLB. E diversi di questi non li ha citati esplicitamente né tra i sommersi né tra i salvati; quindi l'attribuzione tra i salvati non è certa.
I dati di traffico ENAC, questi sconosciuti ...
 
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ILM4rcio

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Nonostante questo ci sono treni con percorrenze molto buone, es. il FR 8807 fa Centrale-Termoli in 4:59, il FR 9805 che fa Rogoredo-Termoli in 4:51.

In auto ci vuole almeno 1:30 in piu', e senza fare soste che e' sovrumano a meno di mettere il catetere.

La linea Adriatica la stanno velocizzando parecchio, anche dove non e' AV si puo' viaggiare a 180 o piu', almeno in alcune tratte.
Si ma quanti di quei treni viaggiano realmente in orario? Da Rimini fino ad almeno a Pescara il tragitto passa attraverso cittadine e paesi con palazzi attaccati alla ferrovia, non viaggia certo a 180. Tra l'altro Rogoredo è decisamente scomoda come stazione e non attrezzata per alti volumi di traffico aggiuntivi. Da Malpensa a Rogoredo una volta c'era il treno diretto, è durato il tempo di un fiammifero purtroppo.
 

salva86

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Si ma quanti di quei treni viaggiano realmente in orario? Da Rimini fino ad almeno a Pescara il tragitto passa attraverso cittadine e paesi con palazzi attaccati alla ferrovia, non viaggia certo a 180. Tra l'altro Rogoredo è decisamente scomoda come stazione e non attrezzata per alti volumi di traffico aggiuntivi. Da Malpensa a Rogoredo una volta c'era il treno diretto, è durato il tempo di un fiammifero purtroppo.
Aggiungerei il costo del FrecciaRossa, che non è certo economico, da aggiungere al costo del volo e del treno per l'aeroporto o peoplemover nel caso di Bologna. Da Pescara ha molto piu senso prendere il bus per Tiburtina o i diretti a Fiumicino
 

indaco1

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Quei due treni li ho presi qualche volta da e per Rimini e non ho trovato grandi ritardi, meno che sulla dorsale principale, ovviamente non e' certo una statistica scientifica.

Rogoredo e' la stazione piu' comoda che conosco per il kiss&ride, prova a farti accompagnare in auto a Centrale. Ha la sua uscita dalla tangenziale est, mica tutte le stazioni ce l'hanno, anzi ne ha due di svincoli perche' da Paullese/Santa Giulia e' altrettanto comodo. E' accessibile da entrambe le direzioni. C'e' pure un parcheggio multipiano nuovo a prezzo onestissimo. E c'e' la MM. E ha il layout ideale, fascio di binari passanti paralleli con sottopassaggio doppio direttamente collegato alla MM e fascio di binari di testa parallelo con terminus adiacente al suddetto sottopassaggio per minimizzare le camminate. Se dovessi disegnare una stazione con queste caratteristiche da zero la farei proprio cosi'. Non ho capito che intendi per scomoda, a meno che abiti a nord ovest, ma ovviamente non ne faccio una questione di catchment, ma di layout della struttura e collegamenti.

Per i costi, le tratte aggiuntive non riprotette separate e non vendute con politica di prezzo hub&spoke ovviamente fanno salire i costi, qualunque sia il mezzo aggiuntivo. Non so se sara' sempre cosi' o se un giorno venderanno pacchetti treno+aereo con un prezzo scontato rispetto alle tratte separate.

La mia risposta era solo per confutare il fatto che Pescara ha pessimi collegamenti terrestri, non e' del tutto vero, e' ovvio che se abiti sulla A4 o la A1 in mezzo alla pianura hai una migliore accessibilita'.

Sulla adriatica in direzione nord hai un parziale vantaggio AV o di velocizzazione quantificabile in 1:30 rispetto alla macchina, che e' qualcosa.
 
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vc-25b

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Qualcuno ha detto (post #57) che -secondo lui- in Italia dovrebbero restare solo FCO, MXP, VCE, TRN, BGY, BLQ, PSA, NAP, BRI, SUF, CTA, PMO, OLB. E diversi di questi non li ha citati esplicitamente né tra i sommersi né tra i salvati; quindi l'attribuzione tra i salvati non è certa.
I dati di traffico ENAC, questi sconosciuti ...
Mi scuso, effettivamente nel post dove parlavo di quelli da eliminare, sarebbe stato il caso che ci fosse anche una lista di quelli che ritenevo dovessero restare:
  • TRN
  • MXP, in teoria anche BGY potrebbe essere chiuso, se i collegamenti ferroviari in Lombardia fossero efficienti.
  • VCE
  • BLQ
  • FLR, ora non conosco la storia dello sviluppo abitativo se hanno costruito prime le case o ampliato l'aeroporto, tendo a pensare la prima. Però se oggi in quell'aerea non ci fosse nulla, si potrebbe pensare di realizzare un aeroporto con una pista di almeno 3km e dismettere PSA vista la presenza militare. Anche se paradossalmente in futuro con i VTOL si potrebbe pensare di farlo diventare solo un vertiporto e collegare la Toscana con i VTOL da FCO o BLQ
  • GOA ne abbiamo discusso e sembra che allo stato attuale non potrebbe essere eliminato senza creare danni ai Genovesi o ai Savonesi; però magari in futuro potrebbe essere un vertiporto per VTOL
  • Uno fra VRN/BZO/TSF per rendere le province di Trento e Bolzano meglio collegate, o al limite BZO vertiporto per VTOL e si risolve il problema
  • AOI, magari migliorando i collegamenti con l'Umbria e in futuro si potrebbe pensare di rendere PSR vertiporto come FLR
  • BRI
  • NAP
  • QSR, dato che Napoli non si può ampliare o costruire una nuova pista, visto che è circondato e ci hanno costruito intorno, in più vista la posizione può essere utile per servire parte della provincia di Potenza
  • BDS, come FOG, sarebbe il caso che fosse verrtiporto per VTOL, anzi forse andrebbe realizzato vicino Lecce
  • SUF
  • CRV e REG andrebbero realizzati vertiporti
  • CTA
  • PMO
  • Nuovo aeroporto vicino Agrigento o in teoria anche con vertiporto risolveremmo questo problema.
  • CAG
  • OLB e vertiporto a AHO.
In teoria in questo modo avremmo aeroporti più grandi, probabilmente con più rotte e ci sarebbe un miglioramento in termini di accessibilità per tutti.

Aggiungerei il costo del FrecciaRossa, che non è certo economico, da aggiungere al costo del volo e del treno per l'aeroporto o peoplemover nel caso di Bologna. Da Pescara ha molto piu senso prendere il bus per Tiburtina o i diretti a Fiumicino
Non comprendo come il treno sulle lunghe percorrenze, ad oggi costa di base sempre molto di più dei biglietti delle LC; in teoria i treni sono più efficienti, dovrebbero avere meno costi.
Quasi quasi servirebbe che i FrecciaBianca o Argento fossero i LC dei FrecciaRossa con costi ridotti per fare concorrenza alle LC.
Mentre i FrecciaRossa dovrebbero offrire di base un servizio migliore e il loro focus dovrebbe essere di fare concorrenza ai vettori di bandiera e offrire un'esperienza migliore (magari un pasto incluso di base anche a chi viaggia in 2 classe e un vero servizio tipo ristorante a chi è in business.
(Con FrecciaRossa mi riferisco anche a Italo.)
Perché se oggi gli aeroporti fossero com'erano prima del 9/11 e si potesse arrivare anche 10 minuti prima, penso che molti prenderebbero l'aereo a mani basse: il tempo che bisogna considerare per i controlli e le rigide limitazioni sui bagagli spingono molti a preferire il treno. Quando l'unico svantaggio dovrebbe essere che l'aeroporto non si può trovarsi in centro città.
 
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BrunoFLR

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Riguardo a FLR si, Brozzi Peretola e Quaracchi stanno li dall'anno 1000 circa.
Monte Morello da anche prima😎, l'autostrada da quando ci atterravano solo libellule e zanzaroni.
L'università c'è da poco, ma essendo sotto il monte influisce poco o niente.
Per il resto:
Elicotteri? Quanti per portare i passeggeri di un solo volo? E a che costi? Ne hai idea?
VTOL? Addavvenì...
Arriverà prima "Kirk a Enterprise, 120 da potare su!"; perché non i dirigibili?
E il treno costa perché ha un'infrastuttura lunga migliaia di km, da costruire e mantenere.
 
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vc-25b

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Riguardo a FLR si, Brozzi Peretola e Quaracchi stanno li dall'anno 1000 circa.
Monte Morello da anche prima😎, l'autostrada da quando ci atterravano solo libellule e zanzaroni.
L'università c'è da poco, ma essendo sotto il monte influisce poco o niente.
Per il resto:
Elicotteri? Quanti per portare i passeggeri di un solo volo? E a che costi? Ne hai idea?
VTOL? Addavvenì...
Arriverà prima "Kirk a Enterprise, 120 da potare su!"; perché non i dirigibili?
E il treno costa perché ha un'infrastuttura lunga migliaia di km, da costruire e mantenere.
Sinceramente dall'audizione di De Palma alla camera nel 2023, ne parlava come se diventerà qualcosa accessibile a tutti:

In particolare c'è l'idea che poi anche dei collegamenti interni possano garantire la fruizione di un aeroporto rispetto all'altro, dove noi introduciamo anche un'altra integrazione intermodale che è stata un po' una sfida lanciata da noi: l'idea di un'integrazione aria-aria che secondo noi potrà arrivare anche prima di un'integrazione aria-ferro. Cioè nel senso che tutto quello che è il futuribile del trasporto aereo, che anche qui viene descritto in maniera abbastanza importante, cioè quello che porta a voler utilizzare la urban mobility, quindi i droni... Chiaramente io lo racconto nei convegni un po' come quando si utilizzava le prime volte il telefonino portatile, che sembrava qualche cosa su cui c'era molto scetticismo, molto pregiudizio ideologico e sembrava qualche cosa molto distante; al contrario nel giro di pochi decenni è diventato di uso quotidiano e nessuno di noi potrebbe oggi fare a meno di utilizzarlo. Io credo che i droni sostanzialmente siano un po' questo elemento di innovazione tecnologica che ha evidentemente una proiezione geometrica più che matematica, quindi c'è uno sviluppo di questa mobilità che in tempi anche abbastanza brevi potrà diventare anche di uso quotidiano. E quindi la rete aeroportuale in definitiva può anche interconnettersi con un collegamento aria-aria, che nel 2035 evidentemente sarà particolarmente fruibile.
 

Ferro97

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Riguardo ai droni, aspettiamo che ne cada qualcuno e poi vediamo quanti li prenderanno, e a quali costi.

Riguardo i treni, sono in generale preferiti da tutti* all'aereo per i controlli di sicurezza, la tranquillità coi bagagli, la comodità delle stazioni rispetto agli aeroporti, quindi si possono vendere a un prezzo ben superiore, non è il caso di confrontarli con un prezzo base LC.

Per esempio io viaggio spesso tra Venezia e Napoli, ho 5h 30' di treno + circa 1h a Napoli e 30' a Venezia. Posso acquistare con anticipo a circa 80€ A/R, e posso portare con me valigione e zaino senza problemi. Con FR o V7 valigione e zaino li porto a non meno di 70€ solo andata, quindi 140€ A/R, e ho un viaggio complessivo che raramente scende sotto le 5h (verso nord 2h 30' a Napoli e 1h 30' a Venezia, verso sud 3h a Venezia e 1h a Napoli, il tutto aggiungendo un'ora di volo). Se viaggio in aereo è perché viaggio leggero.



*: tutti quelli che non scrivono su queste pagine, beninteso, e comunque ci sono varie eccezioni persino qui...
 
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Riguardo ai droni, aspettiamo che ne cada qualcuno e poi vediamo quanti li prenderanno, e a quali costi.
In teoria avendo più più motori, anche qualora uno ne avesse uno si potrebbe comunque far atterrare con sicurezza, a livello teorico mi sembrano più sicuri degli elicotteri.
Riguardo i treni, sono in generale preferiti da tutti* all'aereo per i controlli di sicurezza, la tranquillità coi bagagli, la comodità delle stazioni rispetto agli aeroporti, quindi si possono vendere a un prezzo ben superiore, non è il caso di confrontarli con un prezzo base LC.

Per esempio io viaggio spesso tra Venezia e Napoli, ho 5h 30' di treno + circa 1h a Napoli e 30' a Venezia. Posso acquistare con anticipo a circa 80€ A/R, e posso portare con me valigione e zaino senza problemi. Con FR o V7 valigione e zaino li porto a non meno di 70€ solo andata, quindi 140€ A/R, e ho un viaggio complessivo che raramente scende sotto le 5h (verso nord 2h 30' a Napoli e 1h 30' a Venezia, verso sud 3h a Venezia e 1h a Napoli, il tutto aggiungendo un'ora di volo). Se viaggio in aereo è perché viaggio leggero.



*: tutti quelli che non scrivono su queste pagine, beninteso, e comunque ci sono varie eccezioni persino qui...
Sì, sicuramente se consideriamo anche i costi aggiuntivi dei bagagli, la bilancia si ri-equilibria; però spesso con le dimensioni degli zaini da viaggio che rientrano fra le borse gratuite incluse nelle LC, si riesce a portare molta roba.
Ad esempio, spesso se viaggio in famiglia si prende un bagaglio da stiva e ognuno il proprio zaino e si riesce a portare tutto il necessario (so che gli esempi personali non possono essere generalizzati, ma penso che ci saranno altre persone che ricadono in questa casistica)
In più è anche vero che i treni A/V sulla tirrenica sono competitivi, il resto non tanto.
 

Ferro97

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Sì io mi sono fatto anche 10 giorni con il bagaglio a mano Ryanair, ma non faccio testo: conta ciò che fanno i viaggiatori, nel loro ventaglio di scelte, quanti sono e quanto pagano.

Occhio che se dici tirrenica parli della Roma-Pisa (Tirrenica nord) e della Battipaglia-Reggio di Calabria (Tirrenica sud), non di AV che è un'altra cosa.
 
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Quello che caratterizza i droni non e' il numero e il tipo dei motori, ma il fatto di essere a guida autonoma e senza gente a bordo. Quindi piu' spendibili e con meno requisiti di spazio e comfort. Il che va bene per mezzi militari e in prospettiva merci.

Non so se un veicolo volante passeggeri a guida autonoma puo' essere considerato un drone. Secondo me no. E hai voglia prima che lo facciano. Ovviamente questo non significa non avere sempre piu' automatismi. ma prima di passare da 2 piloti a 0, manca lo step 1 pilota e non sara' indolore nemmeno quello.
 
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Sì io mi sono fatto anche 10 giorni con il bagaglio a mano Ryanair, ma non faccio testo: conta ciò che fanno i viaggiatori, nel loro ventaglio di scelte, quanti sono e quanto pagano.

Occhio che se dici tirrenica parli della Roma-Pisa (Tirrenica nord) e della Battipaglia-Reggio di Calabria (Tirrenica sud), non di AV che è un'altra cosa.
Mi scuso, sinceramente ignoravo completamente la sua esistenza, credevo che ora quella linea fosse dismessa (Roma-Pisa)
 
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