ENAC: Nuovo piano straordinario aeroporti


FLRprt

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Mi scuso, sinceramente ignoravo completamente la sua esistenza, credevo che ora quella linea fosse dismessa (Roma-Pisa)
Ascolta.
Premessa: la Roma - Pisa fa parte della rete fondamentale di RFI. L'ignorare ciò ed il non conoscere che fino all'apertura dell'AV Torino-Milano-Bologna-Firenze TUTTO il traffico ferroviario Roma-Genova-Torino -con l'esclusione di quattro corse del mitico Pendolino ETR450 Roma Termini - Firenze Rifredi - Bologna Centrale - Milano Porta Garibaldi - Torino Porta Susa - Torino Porta Nuova, entrate in servizio nel 1988- passava da lì significa che non hai cercato di documentarti neanche un po'. Non so quanti anni hai, se sei under 20 posso capire che ti manchi la conoscenza diretta. Ma ciò non ti esime dal documentarti, e simili manchevolezze tolgono valore ad ogni tuo ragionamento, anche il più corretto. Ti dicono niente Tirreno, Genova Sprint, Treno dell'Etna, Treno del Sole, Palatino, Rome (poi Napoli) Express, Expr 346, Direttissimo 643?
 
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vc-25b

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6 Agosto 2024
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Ascolta.
Premessa: la Roma - Pisa fa parte della rete fondamentale di RFI. L'ignorare ciò ed il non conoscere che fino all'apertura dell'AV Torino-Milano-Bologna-Firenze TUTTO il traffico ferroviario Roma-Genova-Torino -con l'esclusione di quattro corse del mitico Pendolino ETR450 Roma Termini - Firenze Rifredi - Bologna Centrale - Milano Porta Garibaldi - Torino Porta Susa - Torino Porta Nuova, entrate in servizio nel 1988- passava da lì significa che non hai cercato di documentarti neanche un po'. Non so quanti anni hai, se sei under 20 posso capire che ti manchi la conoscenza diretta. Ma ciò non ti esime dal documentarti, e simili manchevolezze tolgono valore ad ogni tuo ragionamento, anche il più corretto. Ti dicono niente Tirreno, Genova Sprint, Treno dell'Etna, Treno del Sole, Palatino, Rome (poi Napoli) Express, Expr 346, Direttissimo 643?
Sono consapevole dell'errore di aver chiamato "tirrenica" la AV, quando in realtà ce n'è già un'altra. Ti confesso che la curiosità per conoscere tutta la rete di RFI non mi assale, mentre la mappa della AV attuale e come sarà in futuro la trovo leggermente più interessante, visto che c'è chi propone di vietare i voli aerei sulle tratte che possono essere percorse in circa 4 ore di treno.
Sinceramente tutti i treni elencati, non mi dicono nulla, so che è una mia mancanza di conoscenza, ma il focus dell'argomento non era parlare delle ferrovie, bensì di un confronto treno/aereo sulle convenienze per i passeggeri, altrimenti mi sarei astenuto dal commentare.
 

FLRprt

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17 Novembre 2009
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L'argomento della rete ferroviaria lo hai introdotto tu. L'oggetto del thread era sugli aeroporti, non sul confronto treno-aereo sulle convenienze per i passeggeri. Per questo argomento esiste un thread bello corposo, Treno vs. Aereo: sviluppi e prospettive del trasporto ferroviario, arrivato a 27 pagine.
Ribadisco: se parli di un argomento devi conoscerlo, non per sentito dire o per "io pensavo che". Le cose o le situazioni come sono oggi hanno avuto una evoluzione nel tempo; non conoscere come queste cose o situazioni si sono evolute porta a giudizi sbagliati. E a precndere delle cantonate clamorose. E quanto alla mappa della AV attuale, più semplice di così non si può. Oggi è una sola linea, domani saranno due linee la trasversale TO-MI-VE e la longitudinale MI-BO-FI-RM-NA. Non esiste, non è mai esistita e ad oggi solo parlando in termini di fantaferrovia potrebbe un domani esistere una AV tirrenica.
 

vc-25b

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6 Agosto 2024
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L'argomento della rete ferroviaria è stato aggiunto, perché si parlava di come migliorare la situazioni aeroporti integrandola con la rete ferroviaria. Poi, comprendo che la mia risposta sia andata un po' O.T., ma il fulcro del discorso verteva sui servizi delle due aziende che operano i collegamenti, non tanto la rete di RFI.

Aggiungerei il costo del FrecciaRossa, che non è certo economico, da aggiungere al costo del volo e del treno per l'aeroporto o peoplemover nel caso di Bologna. Da Pescara ha molto piu senso prendere il bus per Tiburtina o i diretti a Fiumicino
Non comprendo come il treno sulle lunghe percorrenze, ad oggi costa di base sempre molto di più dei biglietti delle LC; in teoria i treni sono più efficienti, dovrebbero avere meno costi.
Quasi quasi servirebbe che i FrecciaBianca o Argento fossero i LC dei FrecciaRossa con costi ridotti per fare concorrenza alle LC.
Mentre i FrecciaRossa dovrebbero offrire di base un servizio migliore e il loro focus dovrebbe essere di fare concorrenza ai vettori di bandiera e offrire un'esperienza migliore (magari un pasto incluso di base anche a chi viaggia in 2 classe e un vero servizio tipo ristorante a chi è in business.
(Con FrecciaRossa mi riferisco anche a Italo.)
Perché se oggi gli aeroporti fossero com'erano prima del 9/11 e si potesse arrivare anche 10 minuti prima, penso che molti prenderebbero l'aereo a mani basse: il tempo che bisogna considerare per i controlli e le rigide limitazioni sui bagagli spingono molti a preferire il treno. Quando l'unico svantaggio dovrebbe essere che l'aeroporto non si può trovarsi in centro città.



In più è anche vero che i treni A/V sulla tirrenica sono competitivi, il resto non tanto.
Inoltre, capisco che AV tirrenica non sia propriamente esatto, ma vedendo la mappa da Bologna a Salerno e considerando gli Appennini, quella parte di Italia non ho mai sentito altri modi per indicarla, se non versante Tirrenico. Mi pare che il problema sia solo un equivoco con un termine.
 

indaco1

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30 Settembre 2007
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Tecnicamente sia Roma che Firenze sono su fiumi tributari del Tirreno ma Bologna no, e non vorrei alimentare ulteriormente la cosa, personalmente ne ho avuto abbastanza 🙃