- 6 Agosto 2024
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Curiosità: ma in passato gli aeroporti di notte erano chiusi? O meglio, non c'erano tanti voli nella fascia oraria 00:00 - 06:00?
Perché l'altro giorno avevo un volo al mattino presto, poco dopo le 06 da MXP e, visto che a Milano ci sono alcune linee della metropolitana la cui ultima corsa è poco dopo la mezzanotte, decisi di partire verso le 23:30, per poi prendere l'autobus. In quella fascia oraria, se non si abita vicino Centrale o Lotto e volendo escludere gli autobus notturni che non sono il massimo per quanto concerne la sicurezza, le uniche opzioni per raggiungere MXP (ma il discorso vale tranquillamente anche per LIN o BGY) sono l'auto o il taxi.
Giunto in aeroporto, contavo di superare i controlli e aspettare in air-side (visto che ci sono sedie più comode e anche alcuni punti dove poter lavorare), solo che ho scoperto che l'accesso ai controlli di sicurezza non è permesso prima di 3 ore dall'orario di decollo. Come potete immaginare la land-side sembrava un dormitorio pubblico, dove c'erano persone accampate che cercavano il posto più comodo dove riposare. (Chiedendo ad un addetto delle pulizie sono venuto a conoscenza che i controlli di sicurezza aprono 30/45 minuti prima nella zona dedicata alle famiglie e successivamente in quella per tutti gli altri)
Scambiando due chiacchiere con un addetto al controllo bagagli, gli chiesi se l'accesso non fosse neanche consentito qualora io volessi trascorrere quel tempo in lounge (ricordando questo articolo), ma l'addetto non era a conoscenza e successivamente ho scoperto che di notte tutte le lounge a MXP sono chiuse.
Ora, comprendo che l'aeroporto è un luogo pubblico dove si vuole evitare che venga preso d'assalto dai senzatetto, e che in passato fosse solo un luogo di passaggio dove si trascorrevano poche ore; però ritengo che gli aeroporti siano dei luoghi più esclusivi delle stazioni ferroviarie, inoltre proprio per il fatto che non sono in centro città, in teoria gli homeless non dovrebbero essere tanti.
Mi chiedo, pertanto, come mai in land-side ci siano così poche sedie dove poter aspettare (stesso discorso dicasi in stazione, dove sembra che il concetto di sedia non esista, non so se in passato fosse diverso)
Inoltre, una volta superati i controlli verso le 03:15 del mattino, in air-side tutte le attività commerciali erano chiuse (immagino che questo sia il motivo per cui evitano di far accedere le persone troppe ore prima), solo che non mi pare il massimo dell'organizzazione, si potrebbe pensare di offrire un servizio migliore anche considerando tutti i passeggeri in connessione.
Concludendo, mi sembra che il trasporto pubblico di notte a Milano (che è la seconda città italiana), soprattutto per raggiungere gli aeroporti, non sia il massimo (ma sono sicuro che la situazione sia così ovunque in ogni nostra città), e che la land-side potrebbe essere più comoda.
Poi, non so se è stata solo una mia esperienza, ma mi piacerebbe avere un vostro feedback a riguardo.
Perché l'altro giorno avevo un volo al mattino presto, poco dopo le 06 da MXP e, visto che a Milano ci sono alcune linee della metropolitana la cui ultima corsa è poco dopo la mezzanotte, decisi di partire verso le 23:30, per poi prendere l'autobus. In quella fascia oraria, se non si abita vicino Centrale o Lotto e volendo escludere gli autobus notturni che non sono il massimo per quanto concerne la sicurezza, le uniche opzioni per raggiungere MXP (ma il discorso vale tranquillamente anche per LIN o BGY) sono l'auto o il taxi.
Giunto in aeroporto, contavo di superare i controlli e aspettare in air-side (visto che ci sono sedie più comode e anche alcuni punti dove poter lavorare), solo che ho scoperto che l'accesso ai controlli di sicurezza non è permesso prima di 3 ore dall'orario di decollo. Come potete immaginare la land-side sembrava un dormitorio pubblico, dove c'erano persone accampate che cercavano il posto più comodo dove riposare. (Chiedendo ad un addetto delle pulizie sono venuto a conoscenza che i controlli di sicurezza aprono 30/45 minuti prima nella zona dedicata alle famiglie e successivamente in quella per tutti gli altri)
Scambiando due chiacchiere con un addetto al controllo bagagli, gli chiesi se l'accesso non fosse neanche consentito qualora io volessi trascorrere quel tempo in lounge (ricordando questo articolo), ma l'addetto non era a conoscenza e successivamente ho scoperto che di notte tutte le lounge a MXP sono chiuse.
Ora, comprendo che l'aeroporto è un luogo pubblico dove si vuole evitare che venga preso d'assalto dai senzatetto, e che in passato fosse solo un luogo di passaggio dove si trascorrevano poche ore; però ritengo che gli aeroporti siano dei luoghi più esclusivi delle stazioni ferroviarie, inoltre proprio per il fatto che non sono in centro città, in teoria gli homeless non dovrebbero essere tanti.
Mi chiedo, pertanto, come mai in land-side ci siano così poche sedie dove poter aspettare (stesso discorso dicasi in stazione, dove sembra che il concetto di sedia non esista, non so se in passato fosse diverso)
Inoltre, una volta superati i controlli verso le 03:15 del mattino, in air-side tutte le attività commerciali erano chiuse (immagino che questo sia il motivo per cui evitano di far accedere le persone troppe ore prima), solo che non mi pare il massimo dell'organizzazione, si potrebbe pensare di offrire un servizio migliore anche considerando tutti i passeggeri in connessione.
Concludendo, mi sembra che il trasporto pubblico di notte a Milano (che è la seconda città italiana), soprattutto per raggiungere gli aeroporti, non sia il massimo (ma sono sicuro che la situazione sia così ovunque in ogni nostra città), e che la land-side potrebbe essere più comoda.
Poi, non so se è stata solo una mia esperienza, ma mi piacerebbe avere un vostro feedback a riguardo.
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