Aeroporti di notte


vc-25b

Utente Registrato
6 Agosto 2024
86
15
Curiosità: ma in passato gli aeroporti di notte erano chiusi? O meglio, non c'erano tanti voli nella fascia oraria 00:00 - 06:00?
Perché l'altro giorno avevo un volo al mattino presto, poco dopo le 06 da MXP e, visto che a Milano ci sono alcune linee della metropolitana la cui ultima corsa è poco dopo la mezzanotte, decisi di partire verso le 23:30, per poi prendere l'autobus. In quella fascia oraria, se non si abita vicino Centrale o Lotto e volendo escludere gli autobus notturni che non sono il massimo per quanto concerne la sicurezza, le uniche opzioni per raggiungere MXP (ma il discorso vale tranquillamente anche per LIN o BGY) sono l'auto o il taxi.
Giunto in aeroporto, contavo di superare i controlli e aspettare in air-side (visto che ci sono sedie più comode e anche alcuni punti dove poter lavorare), solo che ho scoperto che l'accesso ai controlli di sicurezza non è permesso prima di 3 ore dall'orario di decollo. Come potete immaginare la land-side sembrava un dormitorio pubblico, dove c'erano persone accampate che cercavano il posto più comodo dove riposare. (Chiedendo ad un addetto delle pulizie sono venuto a conoscenza che i controlli di sicurezza aprono 30/45 minuti prima nella zona dedicata alle famiglie e successivamente in quella per tutti gli altri)
Scambiando due chiacchiere con un addetto al controllo bagagli, gli chiesi se l'accesso non fosse neanche consentito qualora io volessi trascorrere quel tempo in lounge (ricordando questo articolo), ma l'addetto non era a conoscenza e successivamente ho scoperto che di notte tutte le lounge a MXP sono chiuse.
Ora, comprendo che l'aeroporto è un luogo pubblico dove si vuole evitare che venga preso d'assalto dai senzatetto, e che in passato fosse solo un luogo di passaggio dove si trascorrevano poche ore; però ritengo che gli aeroporti siano dei luoghi più esclusivi delle stazioni ferroviarie, inoltre proprio per il fatto che non sono in centro città, in teoria gli homeless non dovrebbero essere tanti.
Mi chiedo, pertanto, come mai in land-side ci siano così poche sedie dove poter aspettare (stesso discorso dicasi in stazione, dove sembra che il concetto di sedia non esista, non so se in passato fosse diverso)
Inoltre, una volta superati i controlli verso le 03:15 del mattino, in air-side tutte le attività commerciali erano chiuse (immagino che questo sia il motivo per cui evitano di far accedere le persone troppe ore prima), solo che non mi pare il massimo dell'organizzazione, si potrebbe pensare di offrire un servizio migliore anche considerando tutti i passeggeri in connessione.

Concludendo, mi sembra che il trasporto pubblico di notte a Milano (che è la seconda città italiana), soprattutto per raggiungere gli aeroporti, non sia il massimo (ma sono sicuro che la situazione sia così ovunque in ogni nostra città), e che la land-side potrebbe essere più comoda.
Poi, non so se è stata solo una mia esperienza, ma mi piacerebbe avere un vostro feedback a riguardo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: XzXzXz

Ferro97

Utente Registrato
19 Dicembre 2022
91
132
Napoli
Con le LC i voli in partenza prima delle 7 sono aumentati a dismisura, così come gli arrivi dopo mezzanotte, ma gli aeroporti faticano ad adeguare i loro servizi, almeno in Europa. Per non parlare dei mezzi per raggiungerli o per andarsene.
 
  • Like
Reactions: vc-25b

Strike

Utente Registrato
6 Settembre 2017
336
127
Curiosità: ma in passato gli aeroporti di notte erano chiusi? O meglio, non c'erano tanti voli nella fascia oraria 00:00 - 06:00?
Perché l'altro giorno avevo un volo al mattino presto, poco dopo le 06 da MXP e, visto che a Milano ci sono alcune linee della metropolitana la cui ultima corsa è poco dopo la mezzanotte, decisi di partire verso le 23:30, per poi prendere l'autobus. In quella fascia oraria, se non si abita vicino Centrale o Lotto e volendo escludere gli autobus notturni che non sono il massimo per quanto concerne la sicurezza, le uniche opzioni per raggiungere MXP (ma il discorso vale tranquillamente anche per LIN o BGY) sono l'auto o il taxi.
Giunto in aeroporto, contavo di superare i controlli e aspettare in air-side (visto che ci sono sedie più comode e anche alcuni punti dove poter lavorare), solo che ho scoperto che l'accesso ai controlli di sicurezza non è permesso prima di 3 ore dall'orario di decollo. Come potete immaginare la land-side sembrava un dormitorio pubblico, dove c'erano persone accampate che cercavano il posto più comodo dove riposare. (Chiedendo ad un addetto delle pulizie sono venuto a conoscenza che i controlli di sicurezza aprono 30/45 minuti prima nella zona dedicata alle famiglie e successivamente in quella per tutti gli altri)
Scambiando due chiacchiere con un addetto al controllo bagagli, gli chiesi se l'accesso non fosse neanche consentito qualora io volessi trascorrere quel tempo in lounge (ricordando questo articolo), ma l'addetto non era a conoscenza e successivamente ho scoperto che di notte tutte le lounge a MXP sono chiuse.
Ora, comprendo che l'aeroporto è un luogo pubblico dove si vuole evitare che venga preso d'assalto dai senzatetto, e che in passato fosse solo un luogo di passaggio dove si trascorrevano poche ore; però ritengo che gli aeroporti siano dei luoghi più esclusivi delle stazioni ferroviarie, inoltre proprio per il fatto che non sono in centro città, in teoria gli homeless non dovrebbero essere tanti.
Mi chiedo, pertanto, come mai in land-side ci siano così poche sedie dove poter aspettare (stesso discorso dicasi in stazione, dove sembra che il concetto di sedia non esista, non so se in passato fosse diverso)
Inoltre, una volta superati i controlli verso le 03:15 del mattino, in air-side tutte le attività commerciali erano chiuse (immagino che questo sia il motivo per cui evitano di far accedere le persone troppe ore prima), solo che non mi pare il massimo dell'organizzazione, si potrebbe pensare di offrire un servizio migliore anche considerando tutti i passeggeri in connessione.

Concludendo, mi sembra che il trasporto pubblico di notte a Milano (che è la seconda città italiana), soprattutto per raggiungere gli aeroporti, non sia il massimo (ma sono sicuro che la situazione sia così ovunque in ogni nostra città), e che la land-side potrebbe essere più comoda.
Poi, non so se è stata solo una mia esperienza, ma mi piacerebbe avere un vostro feedback a riguardo.


Abitando a Roma, queste sono le trovate che porto avanti da anni, per raggiungere o tornare da CIA e FCO, in orari notturni, o comunque albeggianti.

CIA: per i primi voli di giornata fissati alle 06:00, visto che il 520 e il 720 di Atac iniziano tardi, non prima delle 05:30: la soluzione più economica e rapida se si vuole evitare Terravision da Termini, è rappresentata da Cotral. Corsa da Anagnina per Nettuno delle 04:30, che impiega appena 7-8 minuti per raggiungere la fermata posta di fronte l’entrata dell’aeroporto. Purtroppo, tale corsa viene esercitata solo nei feriali ed essendo considerata scolastica da Cotral, ogni anno oltre che durante il periodo natalizio, è sospesa pure appena terminano le scuole a giugno, per poi essere riattivata a settembre. Più complessa invece, la situazione per i voli serali tardivi di ritorno su CIA. Ultime corse del 520 e 720 fissate alle 23:30. Pullman Schiaffini che ha l’ultima corsa giornaliera per Termini alle 00:00, altrimenti dopo rimangono solo i taxi per tornare a casa, visto che nemmeno ci si può trattenere in aeroporto, considerato che chiude dalle 00:00 alle 04:00


FCO: Decisamente collegato meglio, oltre al fatto che rimane aperto tutta la notte. Corse Cotral notturne da e per la stazione Tiburtina, che effettuano un’unica fermata a Termini, con capolinea in corrispondenza del T1


Le volte invece che ho avuto decolli all’alba da PSA (volo per CRL con FR) e da NAP (voli per JTR con W6 e per ATH con U2), vista la distanza non certo proibitiva dal Centro, li ho raggiunti sempre a piedi
 
  • Like
Reactions: vc-25b

I-DADO

Utente Registrato
17 Agosto 2007
1,904
274
Milano - Brianza, Lombardia.
Per quanto riguarda BGY direi che siamo ormai su un servizio H24 da Milano Centrale.
Ovviamente frequenze più diradate di notte rispetto alla giornata ma il servizio di fatto no si interrompe mai completamente, considerati ovviamente tutti gli operatori.
 
  • Like
Reactions: vc-25b

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,810
485
.
Non cerco l'informazione in giro, ma davo per scontato che ci fossero bus notturni sostitutivi delle corse dei treni MXP in orario notturno, come per tante altre linee su ferro. Non vedo perche' dovrebbero dare meno sicurezza dei treni visto che i treni mica sono sicuri :-(

Personalmente quando prendo un volo che parte molto presto la soluzione e' auto propria e parcheggio remoto con relativo servizio navetta o familiare volenteroso che accompagna (di solito sono io quello).

Si pone anche il problema opposto, se il volo arriva molto tardi e magari e' pure in ritardo sono volatili acidi, gia' con il recupero bagaglio, oltre allo spostamento. Anche in questo caso la soluzione migliore e' parcheggio con navetta. Proverei volentieri le capsule, ma non vedo perche' devo andare a dormire in apt se sono vicino a casa mi sposto al momento giusto e dormo quel poco nel mio letto.

Comunque un volo alle 5-6 del mattino significa praticamente non dormire quella notte. Tu pensi di guadagnare un giorno di vacanza ma poi hai problemi di check in della stanza/appartamento e se te la danno dormi tutto il giorno. Salvo giovani e/o che fanno uso di sostanze.

Peraltro il fattore di utilizzo dei mezzi e' cruciale per garantire voli economici. Per ottimizzarlo al massimo la sosta notturna di un aereo non dovrebbe essere molto piu' di 4 ore... quindi gli orariacci qualcuno se li becca pero' paga di meno o trova una destinazione che se no non troverebbe..
 
Ultima modifica:

vc-25b

Utente Registrato
6 Agosto 2024
86
15
decisi di partire verso le 23:30, per poi prendere l'autobus. In quella fascia oraria, se non si abita vicino Centrale o Lotto e volendo escludere gli autobus notturni che non sono il massimo per quanto concerne la sicurezza, le uniche opzioni per raggiungere MXP (ma il discorso vale tranquillamente anche per LIN o BGY) sono l'auto o il taxi.
Noto solo ora di non essermi espresso nel modo migliore: con il primo autobus che ho nominato mi riferivo alle varie navette che collegano l'aeroporto e su quelle non ci si può lamentare, visto che per salire è richiesto il biglietto.
Con autobus notturni facevo riferimento al 90 o 91 che, per chi non è mai stato a Milano sono delle linee circolari che coprono ogni quartiere, di notte sembra siano quelli sconsigliati.

Non cerco l'informazione in giro, ma davo per scontato che ci fossero bus notturni sostitutivi delle corse dei treni MXP in orario notturno, come per tante altre linee su ferro. Non vedo perche' dovrebbero dare meno sicurezza dei treni visto che i treni mica sono sicuri :-(

Personalmente quando prendo un volo che parte molto presto la soluzione e' auto propria e parcheggio remoto con relativo servizio navetta o familiare volenteroso che accompagna (di solito sono io quello).

Si pone anche il problema opposto, se il volo arriva molto tardi e magari e' pure in ritardo sono volatili acidi, gia' con il recupero bagaglio, oltre allo spostamento. Anche in questo caso la soluzione migliore e' parcheggio con navetta. Proverei volentieri le capsule, ma non vedo perche' devo andare a dormire in apt se sono vicino a casa mi sposto al momento giusto e dormo quel poco nel mio letto.

Comunque un volo alle 5-6 del mattino significa praticamente non dormire quella notte. Tu pensi di guadagnare un giorno di vacanza ma poi hai problemi di check in della stanza/appartamento e se te la danno dormi tutto il giorno. Salvo giovani e/o che fanno uso di sostanze.

Peraltro il fattore di utilizzo dei mezzi e' cruciale per garantire voli economici. Per ottimizzarlo al massimo la sosta notturna di un aereo non dovrebbe essere molto piu' di 4 ore... quindi gli orariacci qualcuno se li becca pero' paga di meno o trova una destinazione che se no non troverebbe..
Condivido il tuo ragionamento, anche un volo che arriva la sera tardi è problematico per chi si muove solo con i mezzi pubblici.
In teoria i voli al mattino presto possono consentire di andare e rientrare in giornata, evitando un pernotto.
Sono consapevole che quegli orari siano scomodi, ma quegli slot costano meno alle compagnie e permettono di vendere alle LCC biglietti a prezzi minori, sarebbe solo auspicabile che gli aeroporti fossero più accoglienti anche nella fascia oraria notturna.
 

SkyNomad

Utente Registrato
Comunque un volo alle 5-6 del mattino significa praticamente non dormire quella notte. Tu pensi di guadagnare un giorno di vacanza ma poi hai problemi di check in della stanza/appartamento e se te la danno dormi tutto il giorno. Salvo giovani e/o che fanno uso di sostanze.
Sembra che per te dall'Italia si ci debba muovere solo per andare in vacanza. Io molte volte per lavoro ho preso aerei verso le 6 di mattina, perché il volo intercontinentale che potevo usare era unico (es. FRA-ALA) e solo a quell'ora potevo fruire della coincidenza. E non rischiavo di arrivare di mattina, se non quella del giorno dopo.
Una volta. alle 6 di mattina, l'aeroporto era insolitamente affollato, ma di croceristi che tornavano a casa con dei charter, che quindi non avevano scelta ma nemmeno problemi di check in.
 
  • Like
Reactions: vc-25b and 13900

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,810
485
.
Gli aerei intercontinentali hanno un diverso modo di garantire un alto fattore di utilizzo, sono per aria per molto piu' tempo, e i tempi stretti di turnaround non sono cosi' necessari, Ma soprattutto ci sono piu' margini che consentono spesso di evitare gli orari scomodi, se il volo dura 8 o piu' ore e puoi dormire durante il volo. Pero' ammetto che ho volato su destinazioni piu' frequentate, nord e sudamerica o grosse citta' asiatiche, i transiti piu' scomodi possono essere nel golfo data la relativa brevita' del volo puoi arrivare nel cuore della notte. Ecco, non sono mai andato direttamente dell'europa su destinazioni inconsuete come ALA, posso capire che non offrano molta scelta.

Comunque lo ammetto, erano soprattutto per diporto. Per lavoro ho fatto poche rotte, tipicamente Londra e Roma, che effettivamente quando non ti vogliono far pernottare fuori sono giornate pesanti.
 

speedbird001

Utente Registrato
27 Febbraio 2014
812
185
Io sono un aficionado dei voli early bird e del ritorno a tarda notte, vado sempre a mxp o bgy con l'auto.
La cosa che mi sorprende sempre, sopratutto a bgy e' il numero di pax stazionanti all'areoporto di notte, tantissimi in transito che per risparmiare fanno a A a B passando da C.
 

vc-25b

Utente Registrato
6 Agosto 2024
86
15
Io sono un aficionado dei voli early bird e del ritorno a tarda notte, vado sempre a mxp o bgy con l'auto.
La cosa che mi sorprende sempre, sopratutto a bgy e' il numero di pax stazionanti all'areoporto di notte, tantissimi in transito che per risparmiare fanno a A a B passando da C.
Immagino, anche perché BGY è come se fosse un Hub per FR, solo che non garantisce le connessioni comode ai passeggeri e le protezioni (insomma ha solo vantaggi per MOL).
Penso che chi vuole risparmiare e ad esempio atterra verso le 21, per poi prendere un volo il mattino successivo prima delle 07, decida che sia più conveniente attendere in aeroporto.