La UE dà l'OK all'acquisizione di ITA da parte di LH


Farfallina

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Vorrei vederlo il dato sul m/s domestico, perche' detto cosi' e' alquanto effimero: leggo inoltre di un auspicio di poter chiudere con EBIT positivo, cosa che risulterebbe davvero positivamente sorprendente.
Quanto all'affermare che "malgrado i gufi siamo vivi" (sintesi) sorvolo...perche' a sopravvivere col denaro pubblico son capaci pure quelli del reddito di cittadinanza.
La chiusura dell'operazione LH e' prossima ormai, forse ne siamo davvero e finalmente fuori e per il futuro la vedo durissima per i competitors EU e US.
Beh, consenti al povero Turicchi di star facendo un miracolo. Qua sul forum in diversi avevano pronosticato che ITA sarebbe morta in attesa dell'acquisizione e con il falso start durante il Governo Draghi, poi l'infinita trattativa con l'UE con i partner a tagliare ogni rapporto e impossibilità di fare accordi con il gruppo LH.
Se come pare chiude con un EBIT positivo è veramente un gran risultato.
 

Farfallina

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Vado a memoria, ma se ben ricordo:

AZ LAI (intorno al 2005)
Flotta: circa 180 aerei
Dipendenti: circa 20.000
Fatturato: circa 4 miliardi di Euro

In confronto a:

ITA
Flotta: circa 96 aerei
Dipendenti: circa 5.000
Fatturato 2024 (stima): circa 3 miliardi di Euro

Vero che rispetto a 20 anni fa il mercato è cambiato, ma questo grossolano confronto già dice molto sull'efficienza di ITA rispetto alla vecchia AZ.
Interessante che AZ CAI e AZ LAI fatturavano attorno ai 3 miliardi di euro. La cura dimagrante ha portato maggiore efficienza (come dicevo a suo tempo quando qua sostenevano che i costi andavano bene e andava aumentato il fatturato per recuperare i 200 milioni di perdite annui). Come si è visto con la cura dimagrante con lo stesso fatturato si arriva sostanzialmente in pareggio con lo stesso fatturato. Questo vuol dire poter investire per crescere non aumentando le perdite ma facendo utili.
 

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Interessante che AZ CAI e AZ LAI fatturavano attorno ai 3 miliardi di euro. La cura dimagrante ha portato maggiore efficienza (come dicevo a suo tempo quando qua sostenevano che i costi andavano bene e andava aumentato il fatturato per recuperare i 200 milioni di perdite annui). Come si è visto con la cura dimagrante con lo stesso fatturato si arriva sostanzialmente in pareggio con lo stesso fatturato. Questo vuol dire poter investire per crescere non aumentando le perdite ma facendo utili.
Non fare/fate la pavida, sai anche nome e cognome. Sai anche, perchè l’ho scritto un po’ di volte, che parlavo di costo del personale e parlavo di efficienze misurate come impatto sul CASK. Scrivevo inoltre che anche a tagliare il tutti icosti del personale, la differenza CASK-RASK rimaneva negativa. Ma come al solito capisci/capite quello che vuoi/volete capire.
 

belumosi

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Intervista di Turicchi con il Messaggero nell'edizione di stamane.

Al 31 ottobre EBIT positivo per 40 milioni in miglioramento di 110 milioni rispetto allo stesso periodo del 2023.
EBITDA positivo per 309 milioni con un miglioramento di 213 milioni rispetto allo scorso anno.
Cassa per oltre 550 milioni dopo aver investito nell'anno in corso oltre 325 milioni senza poter minimamente contare su alcuna sinergia con partner commerciali.
Quote di mercato guadagnate sul settore domestico con aumento di capacita' del 30% senza intaccare la profittabilita' delle rotte.
Stagione invernale che si profila molto positiva con ulteriore spinta sui conti.
Ita stima sinergie tra i 300 e i 400 milioni da qui al 2027 con risparmi su acquisto carburante, manutenzione, capacita' di riempimento degli aerei e nuove rotte. Si punta al Sud America e Nord Africa oltre che su USA e Canada.
Si punta inoltre al closing con Lufthansa a gennaio. Nel frattempo Ita ha ottenuto un nuovo finanziamento di 50 milioni di dollari destinato interamente allo sviluppo flotta dopo aver chiuso operazioni simili per 320 milioni.
Turicchi infine auspica che il closing con LH avvenga senza ulteriori intoppi o ritardi e ricorda come molti pensavano Ita non sarebbe sopravvissuta nell'attesa dell'accordo con la compagnia tedesca.
L'ingresso in Star Alliance e la collaborazione con compagnie come United ed Air Canada secondo Turicchi potrebbe portare ad una revisione del piano industriale con un ulteriore sviluppo flotta che potrebbe portare a nuove assunzioni.
Infine la promessa che il marchio Alitalia (iconico secondo Turicchi) avra' sempre piu' spazio nel futuro e sara' ulteriormente valorizzato.

2,6 miliardi i ricavi annui fino a ottobre.
325 milioni investimenti da inizio anno. Sono 148 milioni in piu' rispetto il 2023.
309 milioni di euro il margine operativo lordo (senza considerare interessi imposte deprezzamento beni ed ammortamenti).

Da quanto scritto sopra, si deduce che l'EBIT al 31-10-2023 era di -70 M€, che da bilancio consolidato al 31-12-2023 era sceso a -74,878 M€.
Per cui la previsione di un EBIT positivo a fine 2024, mi sembra del tutto realistica.
Rispetto all'anno scorso, è prevedibile un aumento della voce interessi, stante i nuovi finanziamenti aperti quest'anno. L'anno scorso il risultato al netto delle imposte, è stato di -60,748 M€, che le imposte differite hanno rialzato a -5,107 M€.
Probabilmente quest'anno il risultato al netto delle imposte dovrebbe essere in moderata perdita (direi -10/20 M€). Se verranno applicate le imposte differite, il netto potrebbe avere anche il segno più.
E' comunque molto positivo che i conti di ITA abbiano continuato a migliorare, anche in un anno dove gran parte dei concorrenti hanno visto un peggioramento.
 
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belumosi

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Leggendo si capisce ed è una cifra che ha un senso. LH sima 50 milioni di miglioramento con sinergie nella vendita dei biglietti e 50 milioni di risparmi sui costi.
Credo sia importante anche ricordare che le sinergie saranno incrementali negli anni, man mano che avanzerà l'integrazione nei suoi molteplici aspetti.
Per cui 300 M€ di vantaggi nei prossimi 3anni, potremmo quantificarli all'ingrosso in 50M nel 2025, 100M nel 2026 e 150M nel 2027. Pur senza ipotizzare cifre, è evidente che nel lungo periodo il vantaggio annuale sarà consistente.
 

Seaking

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Più che efficienza, sono finite le vacche grasse: se ci fosse stata la possibilità per lo Stato di buttar via ancora danari con l’EU silente…oggi avremmo 40K dipendenti (ops, elettori) felici. IMHO


Sent from somewhere
Anche se, ad oggi, ITA è pubblica quanto lo era AZ LAI al tempo...
 
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Seaking

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Credo sia importante anche ricordare che le sinergie saranno incrementali negli anni, man mano che avanzerà l'integrazione nei suoi molteplici aspetti.
Per cui 300 M€ di vantaggi nei prossimi 3anni, potremmo quantificarli all'ingrosso in 50M nel 2025, 100M nel 2026 e 150M nel 2027. Pur senza ipotizzare cifre, è evidente che nel lungo periodo il vantaggio annuale sarà consistente.
Tra l'altro essendo anche ITA su Amadeus PSS, attivare i C/S con LH sarà davvero molto rapido.
Pure l'integrazione in Star, basandosi su connettori tecnologici già ampiamente sviluppati per la suite Amadeus, sarà molto più semplice e veloce.

Personalmente mi aspetto una curva molto ripida di acquisizione di benefici economici, oltre ad un importante incremento del NPS come conseguenza dell'allargarsi di servizi e benefici per i passeggeri, a livello gruppo.

Per quanto mi riguarda, sto davvero contando i giorni che ci separano dall'ingresso di LH nel capitale ITA.

Anzi, come AC e visto il periodo natalizio, potremmo fare un vero e proprio "Calendario dell'avvento" con una finestrella da aprire ogni giorno, fino al compimento del lieto evento. D'altra parte è stato un parto lunghissimo ed a rischio di aborto prematuro, quindi è giusto celebrarlo! :ROFLMAO:
 
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East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Beh, consenti al povero Turicchi di star facendo un miracolo. Qua sul forum in diversi avevano pronosticato che ITA sarebbe morta in attesa dell'acquisizione e con il falso start durante il Governo Draghi, poi l'infinita trattativa con l'UE con i partner a tagliare ogni rapporto e impossibilità di fare accordi con il gruppo LH.
Se come pare chiude con un EBIT positivo è veramente un gran risultato.
Al tempo, ribadisco che col denaro pubblico ce l’avrebbe fatta chiunque: ITA è tutt’ora un’azienda 100% pubblica e svariati finanziamenti sono stati garantiti da SACE, cioè sempre dallo Stato praticamente.
Insomma, avviamoci alla cessione felici e contenti ma senza dire che AZ da sola e privata potesse essere una realtà e che il deus ex machina sia uno che in appena due anni possa aver invertito un trend trentennale.
Le sagge parole di @Viking dicono chiaramente quale sia stata la dinamica vincente; “diamola via il appena possibile e prima che diventi nuovamente un votificio politico”. Con buona pace dei sovranisti ovviamente.
 

Farfallina

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Al tempo, ribadisco che col denaro pubblico ce l’avrebbe fatta chiunque: ITA è tutt’ora un’azienda 100% pubblica e svariati finanziamenti sono stati garantiti da SACE, cioè sempre dallo Stato praticamente.
Insomma, avviamoci alla cessione felici e contenti ma senza dire che AZ da sola e privata potesse essere una realtà e che il deus ex machina sia uno che in appena due anni possa aver invertito un trend trentennale.
Le sagge parole di @Viking dicono chiaramente quale sia stata la dinamica vincente; “diamola via il appena possibile e prima che diventi nuovamente un votificio politico”. Con buona pace dei sovranisti ovviamente.
Oddio, io tutta questa fiducia non l'avrei avuta, come non l'avevi tu e altri qui sopra.
 

Farfallina

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Non fare/fate la pavida, sai anche nome e cognome. Sai anche, perchè l’ho scritto un po’ di volte, che parlavo di costo del personale e parlavo di efficienze misurate come impatto sul CASK. Scrivevo inoltre che anche a tagliare il tutti icosti del personale, la differenza CASK-RASK rimaneva negativa. Ma come al solito capisci/capite quello che vuoi/volete capire.
Non mi interessa la polemica come stai facendo anche ora. A posteriori si è dimostrato quello che dicevo. Prima serviva efficienza e poi investire per crescere. Crescere senza perseguire prima l'efficienza si aumentavano solo le perdite come successe quando provarono a crescere sul lungo raggio non riuscendo a ottimizzare i costi.
 
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Farfallina

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Da quanto scritto sopra, si deduce che l'EBIT al 31-10-2023 era di -70 M€, che da bilancio consolidato al 31-12-2023 era sceso a -74,878 M€.
Per cui la previsione di un EBIT positivo a fine 2024, mi sembra del tutto realistica.
Rispetto all'anno scorso, è prevedibile un aumento della voce interessi, stante i nuovi finanziamenti aperti quest'anno. L'anno scorso il risultato al netto delle imposte, è stato di -60,748 M€, che le imposte differite hanno rialzato a -5,107 M€.
Probabilmente quest'anno il risultato al netto delle imposte dovrebbe essere in moderata perdita (direi -10/20 M€). Se verranno applicate le imposte differite, il netto potrebbe avere anche il segno più.
E' comunque molto positivo che i conti di ITA abbiano continuato a migliorare, anche in un anno dove gran parte dei concorrenti hanno visto un peggioramento.
Turicchi disse tempo fa che si aspettavano una modesta perdita netta nel 2024 e utile nel 2025. Interessate la valutazione che metti nel finale, mentre i due anni precedenti sicuramente il mercato andava alla grande per tutti quest'anno un po' tutti hanno avuto un netto rallentamento dei conti e il fatto che ITA abbia avuto un buon miglioramento in assenza di partnership e facendo investimenti è un gran bel segnale.
 

leerit

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Cit.
Da quanto scritto sopra, si deduce che l'EBIT al 31-10-2023 era di -70 M€, che da bilancio consolidato al 31-12-2023 era sceso a -74,878 M€.
Per cui la previsione di un EBIT positivo a fine 2024, mi sembra del tutto realistica.
Rispetto all'anno scorso, è prevedibile un aumento della voce interessi, stante i nuovi finanziamenti aperti quest'anno. L'anno scorso il risultato al netto delle imposte, è stato di -60,748 M€, che le imposte differite hanno rialzato a -5,107 M€.
Probabilmente quest'anno il risultato al netto delle imposte dovrebbe essere in moderata perdita (direi -10/20 M€). Se verranno applicate le imposte differite, il netto potrebbe avere anche il segno più.
E' comunque molto positivo che i conti di ITA abbiano continuato a migliorare, anche in un anno dove gran parte dei concorrenti hanno visto un peggioramento.

Cit.
Turicchi disse tempo fa che si aspettavano una modesta perdita netta nel 2024 e utile nel 2025. Interessate la valutazione che metti nel finale, mentre i due anni precedenti sicuramente il mercato andava alla grande per tutti quest'anno un po' tutti hanno avuto un netto rallentamento dei conti e il fatto che ITA abbia avuto un buon miglioramento in assenza di partnership e facendo investimenti è un gran bel segnale.



.......
I conti di Ita ancora in rosso


Turicchi afferma che i conti di Ita “vanno meglio del previsto, il piano firmato da Lufthansa con il Mef prevedeva che nel 2024 ci sarebbero stata una perdita di -20-25 milioni, dovremmo fare meglio nonostante andiamo con il freno tirato perché non abbiamo potuto avere le sinergie di costo e di ricavi previste con Lufthansa”. A una domanda, Turicchi non ha escluso che nel 2024 Ita possa raggiungere un utile di bilancio. Ma a una domanda di chi scrive ha precisato che sia le cifre che ha menzionato sia il possibile utile non sono riferiti all’ultima riga di bilancio, cioè il profitto o la perdita netti, ma “dell’Ebit”, cioè l’utile operativo. Vale a dire il risultato di gestione, prima degli oneri finanziari e delle tasse. Dunque il risultato di Ita quest’anno sarà ancora in perdita, l’eventuale utile sarebbe solo nel risultato operativo- Turicchi vede comunque positivo per Ita e ha detto che nel 2025 la compagnia “potrebbe raggiungere 4 miliardi di fatturato se il Giubileo dà una mano”.

P.S. in una recente intervista la stima di rosso era di -12-15 milioni di euro.
L'utile era previsto nel 2025.
EBIT positivo nel 2027 nell'ordine di 250-300 milioni.
Dati elaborati da MEF e LH


Qui l'intero articolo.

 
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Paolo_61

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Al tempo, ribadisco che col denaro pubblico ce l’avrebbe fatta chiunque: ITA è tutt’ora un’azienda 100% pubblica e svariati finanziamenti sono stati garantiti da SACE, cioè sempre dallo Stato praticamente.
Insomma, avviamoci alla cessione felici e contenti ma senza dire che AZ da sola e privata potesse essere una realtà e che il deus ex machina sia uno che in appena due anni possa aver invertito un trend trentennale.
Le sagge parole di @Viking dicono chiaramente quale sia stata la dinamica vincente; “diamola via il appena possibile e prima che diventi nuovamente un votificio politico”. Con buona pace dei sovranisti ovviamente.
Alla garanzia SACE possono accedere tutte le aziende che ne abbiano i requisiti, non è un finanziamento pubblico o un aiuto di stato. Fra l’altro sono prestiti assistiti da ipoteche sugli a/m, esattamente come fanno tutte le compagnie al mondo
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Alla garanzia SACE possono accedere tutte le aziende che ne abbiano i requisiti, non è un finanziamento pubblico o un aiuto di stato. Fra l’altro sono prestiti assistiti da ipoteche sugli a/m, esattamente come fanno tutte le compagnie al mondo
Si sì, come no…”tutte le aziende”…va bene…
Figli e figliastri no eh? Italia paese notoriamente equilibrato e virtuoso nelle valutazioni dei requisiti!
 
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Paolo_61

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Si sì, come no…”tutte le aziende”…va bene…
Figli e figliastri no eh? Italia paese notoriamente equilibrato e virtuoso nelle valutazioni dei requisiti!
Se hai prove che ci siano violazioni delle regole puoi contattare la magistratura o le forze dell’ordine, in alternativa siamo alle classiche chiacchiere da bar
 

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Non mi interessa la polemica come stai facendo anche ora. A posteriori si è dimostrato quello che dicevo. Prima serviva efficienza e poi investire per crescere. Crescere senza perseguire prima l'efficienza si aumentavano solo le perdite come successe quando provarono a crescere sul lungo raggio non riuscendo a ottimizzare i costi.
Certo, non ti interessa far polemica ma torni sempre a punzecchiare e a far finta (spero, anche se inizio a temere che non sia così) di non capire.
 

East End Ave

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Se hai prove che ci siano violazioni delle regole puoi contattare la magistratura o le forze dell’ordine, in alternativa siamo alle classiche chiacchiere da bar
Pari alle tue Paolo, che garantisci qualcosa che non puoi provare. O dobbiamo ricordare che abbiamo ancora duemila e rotte persone exAZ sul groppone , a proposito di figli e figliastri e solo per fare un esempio?