Thread Easyjet


flyingclam

Utente Registrato
21 Luglio 2019
269
170
Da contratto gli av ITA non puliscono la cabina nei turnaround, voglio vedere come riescono a fare i turnaround di 30/35 minuti se devono chiamare i cleaners ogni volta
 
  • Wow
Reactions: East End Ave

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,033
1,397
N/D
Da contratto gli av ITA non puliscono la cabina nei turnaround, voglio vedere come riescono a fare i turnaround di 30/35 minuti se devono chiamare i cleaners ogni volta
Secondo me i turnaround che faranno gli aerei base LIN saranno piu' lunghi del solito e le rotazioni meno tirate del solito.

Infatti si parla di ben 5 aerei basati a LIN per operare un totale di 30 slot cioè 15 daily che corrispondono a una media di soli 3 a/r ad aereo quando normalmente una low cost ne fa 4 a/r al giorno per aereo.
 

ant987

Utente Registrato
19 Marzo 2017
63
53
Secondo me i turnaround che faranno gli aerei base LIN saranno piu' lunghi del solito e le rotazioni meno tirate del solito.

Infatti si parla di ben 5 aerei basati a LIN per operare un totale di 30 slot cioè 15 daily che corrispondono a una media di soli 3 a/r ad aereo quando normalmente una low cost ne fa 4 a/r al giorno per aereo.
easyJet possiede già 9 coppie di slot a Linate, quindi 18 totali e non li utilizza nemmeno tutti, suppongo per ragioni di orari. Con l'aggiunta dei 30 ceduti da ITA/LH andrebbero a quota 48, per questo si rendono necessari i 5 aeromobili basati
 

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,658
807
Torino
È uscito il post sui social easyJet che conferma l'apertura delle basi di Roma Fiumicino e Milano Linate.
Ma queste due nuove basi con otto macchine non richiederanno del tempo per l'implementazione?

A parte le 3 macchine in wet lease da ITA, restano comunque 5 aerei da trovare (nuovi ingressi o spostano da altre basi?) e relativi equipaggi (se non da assumere, da convincere a cambiare città in cui vivere)...
 

ricky-godf

Utente Registrato
8 Luglio 2020
77
69
Ma queste due nuove basi con otto macchine non richiederanno del tempo per l'implementazione?

A parte le 3 macchine in wet lease da ITA, restano comunque 5 aerei da trovare (nuovi ingressi o spostano da altre basi?) e relativi equipaggi (se non da assumere, da convincere a cambiare città in cui vivere)...
Con la chiusura della base di VCE hai già tre aerei e relativi equipaggi, inizialmente LIN avrà due aeromobili basati quindi non ci saranno problemi.
Altri due aeromobili dovrebbero rendersi disponibili con la chiusura di TLS (ma gli equipaggi rimarranno in Francia).
easyJet dovrebbe espandere la flotta di 9 macchine il prossimo anno, piú le 5 che verranno da VCE e TLS fa 14.
Tre andranno di sicuro a SEN (nuova base UK), ne restano 11 da piazzare.
Per quanto riguarda i crew LIN sarà già sistemata con gli equipaggi che vengono da VCE, credo che FCO sarà facile da riempire siccome a NAP la base è piena di romani che non vedono l’ora di tornare a casa.
Semmai prevedo difficoltà a rimpiazzarli e transfer dall’estero oppure nuovi crew (cadet + comandanti) a NAP.
 
  • Like
Reactions: Fewwy

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,033
1,397
N/D
easyJet possiede già 9 coppie di slot a Linate, quindi 18 totali e non li utilizza nemmeno tutti, suppongo per ragioni di orari. Con l'aggiunta dei 30 ceduti da ITA/LH andrebbero a quota 48, per questo si rendono necessari i 5 aeromobili basati
Non penso che anche tutti i vecchi slot saranno operati dagli aerei basati a LIN, alcune rotte e frequenze continueranno ad essere operate da altre basi
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,033
1,397
N/D
I nuovi voli Easyjet da LIN e penso anche da FCO dovrebbero partire da fine marzo con l'inizio della summer 2025.

Oltre alle rotte obbligatorie che dovranno operare come remedy taker ci saranno altre rotte, al momento ci sono queste richieste slot:

LIN-MAN
LIN-EDI
LIN-LUX
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
4,044
3,305
Paris
A parte le 3 macchine in wet lease da ITA, restano comunque 5 aerei da trovare (nuovi ingressi o spostano da altre basi?) e relativi equipaggi (se non da assumere, da convincere a cambiare città in cui vivere)...
easyJet dovrebbe espandere la flotta di 9 macchine il prossimo anno, piú le 5 che verranno da VCE e TLS fa 14.
Le macchine di TLS (2xA319) andranno una a NCE e una a CDG che a sua volta cederà un A320 a ORY. Il FY25 prevede l'arrivo di 9 am di cui 6 già consegnati!
queste due nuove basi con otto macchine non richiederanno del tempo per l'implementazione?
Chiederanno consiglio a Gaetano che di aperture e chiusure di basi se ne intende!
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,033
1,397
N/D
Ma queste due nuove basi con otto macchine non richiederanno del tempo per l'implementazione?
Certo che lo richiederanno infatti i voli dovrebbero partire a fine marzo, inoltre in tutto questo periodo di negoziazione con la UE penso che Easyjet si sia gia' portata avanti stabilendo le rotte da operare, gli operativi e giri macchina e predisponendo tutto quello che gli servira' per aprire le basi. Secondo me l'annuncio e la messa in vendita delle nuove rotte potrebbe avvenire a breve, gia' nel mese di dicembre.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,033
1,397
N/D
Comunicato stampa Easyjet:

easyJet conferma il piano di espansione in Italia con l’apertura a primavera 2025 di nuove basi a Milano Linate e Roma Fiumicino

  • easyJet conferma di essere stata identificata come remedy taker per il corto raggio nell’ambito dell’accordo tra ITA e Lufthansa
  • La compagnia riceverà slot a Milano Linate e Roma Fiumicino che consentiranno ad easyJet di basare 8 aeromobili nei due aeroporti
  • L’Italia diventa il secondo principale mercato per easyJet, dove la compagnia prevede di trasportare oltre 21 milioni di passeggeri all’anno
Accogliamo con favore la decisione della Commissione Europea di confermare easyJet come remedy taker per i voli a corto raggio, nell’ambito della proposta di acquisizione di una quota di ITA Airways da parte di Lufthansa. Di conseguenza, a partire dalla primavera del 2025, easyJet baserà cinque aeromobili a Milano Linate e tre a Roma Fiumicino, creando da subito circa 250 posti di lavoro diretti nelle due basi.

La decisione consentirà ad easyJet di offrire un ampio network di destinazioni a tariffe convenienti ai passeggeri in viaggio da e per le due principali città italiane. Dalla primavera del 2025 easyJet opererà con un totale di 38 aeromobili in Italia nelle quattro basi di Milano Malpensa, Milano Linate, Roma Fiumicino e Napoli. In totale la compagnia volerà da e per 20 aeroporti italiani prevedendo di trasportare oltre 21 milioni di passeggeri all’anno.

Per i passeggeri milanesi e lombardi l’offerta di voli da Milano Linate si aggiunge a quella di Milano Malpensa, che ospita la principale base continentale della compagnia e recentemente ha festeggiato l’importante traguardo di 100 milioni di passeggeri trasportati da e verso lo scalo dal 1998.

Kenton Jarvis, CFO di easyJet e futuro CEO, ha commentato:

“Siamo orgogliosi di essere stati confermati come remedy taker per il corto raggio a Milano e Roma. Questo garantirà un mercato italiano sempre più competitivo, consentendo a easyJet di offrire una gamma ancora più ampia di destinazioni e tariffe vantaggiose per i consumatori italiani. I passeggeri che voleranno da e per Linate e Roma potranno beneficiare di nuovi servizi a partire dalla prossima primavera. Questa decisione conferma il ruolo centrale della compagnia nel mercato italiano, creando opportunità per ulteriori investimenti, nuovi posti di lavoro e una crescita sostenuta.”

Lorenzo Lagorio, Country Manager di easyJet Italia, ha aggiunto:

“Con oltre 210 milioni di passeggeri trasportati da e per l’Italia negli ultimi 26 anni, abbiamo contribuito con orgoglio alla democratizzazione del trasporto aereo nel Paese, permettendo a un numero sempre maggiore di italiani di viaggiare comodamente e senza difficoltà in tutta Europa. Siamo ora entusiasti di poter rafforzare la nostra presenza a Milano Linate e Roma Fiumicino, crescendo ulteriormente in questi due importanti mercati, generando nuovi posti di lavoro e continuando a offrire ai nostri clienti una scelta ancora più ampia di destinazioni e opzioni. Non vediamo l’ora di accogliere ancora più clienti e sono sicuro che i nostri straordinari team in volo e a terra sapranno fare un ottimo lavoro per far diventare easyJet la compagnia preferita anche per chi parte da Linate e Fiumicino”.
 
  • Like
Reactions: XzXzXz

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,542
1,510
Close to de siti eirport
Certo che lo richiederanno infatti i voli dovrebbero partire a fine marzo, inoltre in tutto questo periodo di negoziazione con la UE penso che Easyjet si sia gia' portata avanti stabilendo le rotte da operare, gli operativi e giri macchina e predisponendo tutto quello che gli servira' per aprire le basi. Secondo me l'annuncio e la messa in vendita delle nuove rotte potrebbe avvenire a breve, gia' nel mese di dicembre.



Sent from somewhere
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,033
1,397
N/D
Easyjet ha effettuato tagli e riduzioni sull' operativo summer da Malpensa:

Vengono chiuse:
Parigi BVA
Faro ultimo volo 12 giugno
Lourdes
Santiago de Campostela

Sospese per tutta la summer:
Rabat
Cairo
Oslo
Pristina
Tromso

Salerno sospeso da fine marzo al 23 giugno
Marsa Alam sospeso a luglio e agosto
 
  • Like
Reactions: XzXzXz

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,033
1,397
N/D
Easyjet abbandona 4 aeroporti italiani: Ancona, Bergamo, Bologna e Comiso. Recentemente avevano abbandonato anche Alghero.
In totale 5 aeroporti italiani che escono dal network in poco tempo.

 
Ultima modifica:

AirFleet

Utente Registrato
16 Giugno 2009
819
100
easyJet apre 9 nuove rotte:

Da Bordeaux:
Birmingham
Corfu
Faro
Dubrovnik
Budapest

Da Nizza:
Lamezia Terme
Santorini

Da Parigi-Orly:
Milano Malpensa

Da Figari:
Milano Linate

 

nofly

Utente Registrato
26 Gennaio 2012
297
9
Rossano, Calabria
EasyJet amplia la sua offerta a Lamezia Terme: nell’estate 2025 volerà anche a Parigi Orly e Nizza
Le novità sono state presentate durante un evento nello scalo calabrese. Presenti il governatore Occhiuto e l’amministratore unico di Sacal Franchini
LAMEZIA TERME EasyJet amplia la sua offerta di voli da e per l’Italia con una nuova rotta per la stagione estiva 2025: Lamezia Terme-Parigi Orly, che arricchisce ulteriormente il network della compagnia verso la Francia, aggiungendosi al collegamento con Nizza annunciato recentemente.
Le novità per lo scalo nell’estate 2025 sono state presentate durante un evento presso l’Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme con la partecipazione di Lorenzo Lagorio, Country Manager Italia di easyJet e Marco Franchini, Amministratore Unico Sacal.
A partire dal 21 maggio 2025, l’aeroporto di Lamezia Terme sarà collegato con Parigi Orly, il city airportdella capitale francese, con due voli settimanali il mercoledì e il sabato, mentre Nizza, una delle città più amate della Costa Azzurra, sarà servita con due frequenze settimanali dal 23 giugno il lunedì e il venerdì.
Queste nuove rotte si aggiungono alle attuali destinazioni già servite da easyJet da e per Lamezia Terme, portando a 5 gli aeroporti raggiunti. Oltre a Parigi Orly e Nizza, infatti, sono disponibili voli diretti per gli aeroporti di Milano Malpensa, Basilea e Ginevra. Per Milano sono disponibili più voli giornalieri durante tutto l’anno. Per Basilea, invece, sono previste due frequenze settimanali il lunedì e il venerdì per l’intero anno e fino a quattro nei mesi di picco estivo. Infine, per Ginevra, sono in programma due frequenze settimanali il martedì e il sabato durante il periodo estivo.
EasyJet punta così a offrire un’ampia scelta di destinazioni per le diverse tipologie di passeggeri in partenza da Lamezia Terme: dal viaggiatore business, che può raggiungere alcune delle principali città europee rapidamente a tariffe competitive, al turista in cerca di esperienze indimenticabili nel Nord Italia, in Francia o in Svizzera. Al tempo stesso, con questa nuova offerta, easyJet rafforza il proprio impegno nel valorizzare i flussi turistici verso la Calabria, puntando a diventare un punto di riferimento anche per i viaggiatori francesi che desiderano scoprire le bellezze e le eccellenze di questa regione.
Le nuove rotte ampliano ulteriormente il vasto network di easyJet, che quest’estate opererà oltre 250 collegamenti da e verso 18 aeroporti italiani, offrendo ai passeggeri una connessione efficiente e una delle migliori esperienze di volo.
«L’annuncio di nuove rotte da parte di easyJet, che collegheranno l’aeroporto di Lamezia Terme – sempre più hub strategico internazionale – a Parigi Orly e Nizza nell’estate 2025, rappresenta un ulteriore grande passo avanti nella strategia di valorizzazione dei nostri scali e della Calabria. Questi nuovi collegamenti non solo offriranno ai calabresi maggiori opportunità di viaggio verso importanti destinazioni europee, ma confermano anche l’attrattività che la nostra Regione ha ormai consolidato nei confronti di compagnie aeree e di turisti stranieri. Grazie alla collaborazione con partner strategici come easyJet, la Calabria si afferma sempre più come una meta centrale nel panorama turistico e culturale europeo», ha affermato Roberto Occhiuto, Presidente della Regione Calabria.
«Le due nuove rotte che nell’estate 2025 collegheranno Lamezia con Parigi Orly e Nizza si aggiungono alle rotte esistenti per Ginevra, Basilea e, ovviamente, la nostra rotta storica per Milano Malpensa. Questo è il nostro contributo per offrire ai passeggeri calabresi la possibilità di viaggiare verso sempre più destinazioni in Europa, volando su aeroporti primari a prezzi competitivi e con un servizio di qualità, oltre che per supportare lo sviluppo turistico di questa meravigliosa regione che è la Calabria in cui vogliamo continuare a esplorare opportunità di crescita» sottolinea Lorenzo Lagorio, Country Manager di easyJet Italia.
«L’avvio dei nuovi collegamenti rappresenta un ulteriore passo verso il rafforzamento del nostro network internazionale, offrendo ai calabresi nuove opportunità di viaggio e avvicinando sempre più la nostra regione al cuore dell’Europa. L’impegno nel migliorare l’accessibilità e nel promuovere il territorio calabrese rimane la nostra priorità, e queste nuove connessioni aeree ne sono una dimostrazione concreta», ha dichiarato Marco Franchini, Amministratore Unico di Sacal.

 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,033
1,397
N/D
A parte le nuove rotte da LIN, MXP e FCO già indicate nel thread dedicato segnalo queste nuove rotte italiane di Easyjet:

Bristol – Palermo eff 26JUN25 2 weekly A320
Lisbon – Palermo eff 03JUN25 2 weekly A320/321neo
Palma de Mallorca – Palermo eff 30MAR25 1 daily A319/320
Lyon – Bari eff 23MAY25 3 weekly A319/320
Lyon – Brindisi 05JUN25 – 21SEP25 2 weekly A319/320
Nice – Lamezia Terme 23JUN25 – 29AUG25 1 weekly A320
Paris Orly – Lamezia Terme eff 21MAY25 1 weekly A320 (2 weekly from 07JUN25; Last served until August 2014)