Il Nuovo Aeroporto di Salerno-Costa D'Amalfi

asessa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,842
282
Ho notato che Wizz Air ha già introdotto sul loro sito il triletterale "CAM" (Campania) per una ricerca che comprenda sia Napoli che Salerno, mentre Ryanair ed easyJet – che usano le diciture estese [per esempio, "Milano (Tutti gli aeroporti)"] – non si sono ancora mosse in tal senso.
Si wizz praticamente dall'inizio .
Easy ha aggiunto Napoli al nome dell'aeroporto (Costiera Amalfitana, Salerno, Napoli)

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,034
1,398
N/D
Ho notato che Wizz Air ha già introdotto sul loro sito il triletterale "CAM" (Campania) per una ricerca che comprenda sia Napoli che Salerno, mentre Ryanair ed easyJet – che usano le diciture estese [per esempio, "Milano (Tutti gli aeroporti)"] – non si sono ancora mosse in tal senso.
MIL è una dicitura ufficiale che sta a indicare il sistema aeroportuale di Milano che comprende MXP, BGY e LIN. Infatti anche se cerchi un volo su un OTA indicando MIL vuol dire cercare da tutti e tre gli aeroporti. Non so se esiste un sistema aeroportuale di Napoli che comprende NAP e QSR e qual'è la sua sigla ufficiale triletterale.

wingspan

Utente Registrato
6 Aprile 2019
91
71
VRN
Sì, come per Roma (ROM), Londra (LON), Parigi (PAR), New York City (NYC), Tokyo (TYO), et cetera.
...che però sono codici ufficiali stabiliti dalla IATA e pubblicati nell'apposito elenco, giusto? 🙄 (Almeno... quando l'avevo studiato nel 2007 era così... non so se sia cambiato da allora)
Se cerco adesso CAM in https://www.iata.org/en/publications/directories/code-search/ risulterebbe essere ancora assegnato all'aeroporto di Camiri, Bolivia (ICAO SLCA). In pratica chissene, penso che dal contesto si capisca a quale città si fa riferimento, ma credo che non sarà possibile utilizzarlo tramite GDS, se questi si basano sull'elenco ufficiale IATA.

• Like
Reactions: Fewwy